11
gennaio

ASPETTANDO X FACTOR: TUTTO PRONTO PER LA SFIDA CONTRO IL GF. OSPITE DELLA 1° PUNTATA GIUSY FERRERI

ttw34tiu.jpg

Lunedì sera torna X Factor (qui il post di presentazione con il cast del programma). Sono molte le sfide che il talent show rivelazione di Raidue dovrà affrontare in questa nuova stagione: prima di tutto la sfida televisiva contro il padre dei reality, il Grande Fratello e con l’auditel per cercare di migliorare gli ascolti freddini della prima edizione, e quella musicale (per il direttore Marano la più importante) per cercare di lanciare nel mondo della musica un nuovo artista, dopo l’exploit di Giusy Ferreri.

Sfide tutt’altro che facili e X Factor si prepara al debutto ben armato ed equipaggiato. Un cast di cantanti molto bravi sulla carta, un presentatore in costante crescita, il trio della giuria diventato ormai cult per il pubblico e un megastudio (lo studio M2000 di via Mecenate) di ben 2.500 metri quadri che può ospitare fino a 800 persone. Un grande paloscenico, enormi ledwall, tredici telecamere, scenografie personalizzate per i cantanti: il tutto per valorizzare la forza della musica di X Factor.

Antonio Marano spiega gli obiettivi di questa seconda edizione: «il nostro scopo non sono tanto gli ascolti, che certamente sono importanti, ma quello di portare uno dei primi tra i cinque finalisti a vendere dei dischi a livello nazionale». Sperando di bissare il successo che ha ottenuto Giusy Ferreri, rivelazione della prima edizione (classificatasi seconda) presente alla conferenza stampa d’apertura del programma. Giusy, impegnatissima per il lancio del disco in spagnolo e del nuovo singolo Stai fermo lì, ha confermato la sua presenza  alla prima puntata. Probabile anche l’ospitata dei vincitori, gli Aram Quartet. Ma Facchinetti & Co. sono in trattativa con cantanti di primo livello.

Se Simona Ventura sta pressando Victoria Beckham e il suo agente per averla in trasmissione, si spera possano partecipare anche Tiziano Ferro, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Jovanotti e Franco Battiato. Nomi di questo calibro potrebbero dare una marcia in più allo show. Ma la Ventura tiene a precisare che non ci sarà sfida diretta col Grande Fratello: «Freniamo la mula che i buoi son partiti. Un conto è se ci fosse stata contro l’Isola e allora si poteva parlare di competizione su due reality, ad armi pari. Qui parliamo di un reality con dieci anni di messa in onda. ‘X Factor’ è un talent show musicale nato lo scorso anno, qualcosa di molto molto diverso».

E Antonio Marano aggiunge: «Andiamo in onda il lunedì perché non ho un ottavo giorno della settimana. L’azienda ha le sue priorità, il nostro compito è colpire gli avversari per far vincere altri. In un momento in cui la tv generalista perdeva pubblico, con una programmazione coraggiosa abbiamo recuperato proprio su quella fascia di pubblico, giovani, residenti al Nord, istruiti, che è l’obiettivo sempre sbandierato da Mediaset. In quel target abbiamo avuto una capacità di risonanza superiore alle aspettative. Un mezzo vecchio, la tv, ci è servito per entrare nei new media come televoto e internet». Sotto questo punto di vista l’obiettivo pare essere raggiunto in pieno.

X Factor nonostante non abbia brillato in share ha portato fortuna a molti artisti, non solo alla  Giusy. Silvia Aprile farà parte delle nuove proposte di Sanremo, Tony Maiello sta preparando il primo disco con Mara Maionchi, gli Aram Quartet sono attesi col primo album di inediti, Ilaria Porceddu e i Cluster hanno scalato le classifiche con i loro dischi. In questo momento di crisi discografica le cose non potevano andare meglio.

Tutto è pronto per la prima puntata. La gara può avere inizio. L’appuntamento è per lunedì sera alle 21 su Rai2.

E domani su DM conosceremo meglio i protagonisti del talent show per cercare di capire chi potrebbe essere la nuova stella di X Factor.



Articoli che potrebbero interessarti


ASPETTANDO X FACTOR: TUTTO PRONTO PER LA SFIDA CONTRO IL GF. OSPITE DELLA 1° PUNTATA GIUSY FERRERI
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI X FACTOR. I CASTING DA DOMANI ALLE 19 SU RAIDUE


Mara Maionchi @ Davide Maggio .it
X FACTOR ATTO II: VIA AI CASTING. INTANTO GIUSY PUBBLICA IL PRIMO ALBUM DI INEDITI


Conf.stampa Finale X Factor
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DAGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE, LA CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DI XFACTOR


tt86sin.jpg
X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI

11 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 11:16

X Factor deve sfidare Italia1, non di certo il Grande Fratello: quello è compito di RaiUno!!!
volevo far notare poi che i Cluster hanno anche cantato la colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Il Cosmo sul Comò”, quindi questo talent show lancia dei grandissimi talenti!



2. fili ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 12:05

già…molto di più di amici!



3. FiReBoLt ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 12:07

Non ho potuto vedere la prima edizione italiana di X Factor. Devo dire che Facchinetti a Scalo76 come conduttore mi ha stupito. Non ci avrei scommesso mezzo euro. Vediamo come si comporta quest’anno…



4. Thomas Tonini ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 12:28

@ Lollo: è vero la sfida non è diretta ma resta pur sempre una sfida interessante! Quasi la metà dei talent è riuscita a far qualcosa nel mondo della musica. Questo mi sembra ottimo

@ fili: le cose stanno cambiando anche ad Amici..

@ firebolt: Si Facchinetti è molto migliorato rispetto allo scorso anno. Penso possa fare bene.



5. CCAABB ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 15:14

Dicono che durante un collegamento a Mezzogiorno in famiglia è stato mostrato il nuovo studio di X Factor qualcuno l’ha visto ha il video?



6. Luca ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 17:33

:|:| dici davvero ccaabb???? MANNAGGIAAA! Alla ricerca del video, se esiste XD



7. CCAABB ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 17:47

Mi sa che non si trova :(



8. Luca ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 18:14

eh no, infatti.. ammaaaaazzaaaaaaa! Come diavolo si può fare??XD



9. Luca ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 18:28

ho chiesto su yahoo answer e dicono che è proprio così e che lo studio è molto bello! in che altri programmi potrebbero fare un collegamento?? tg 2?? :S mi sa di no XD



10. CCAABB ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 19:10

Mannaggia…Davide tu non hai niente??!?!?!



11. CCAABB ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 19:15

Davide tu nn hai niente???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.