9
marzo

IES TV: CON TRE NUOVI CANALI DI CINEMA E MUSICA, L’EMITTENTE VITERBESE PUNTA AL GRANDE SALTO A LIVELLO NAZIONALE.

Ies

Piccole televisioni crescono. E’ il caso di Ies Tv, l’emittente televisiva di Viterbo che, grazie al passaggio al digitale terrestre ha conquistato in totale ben cinque canali. Dallo scorso 28 febbraio, nel Lazio e in seguito in tutta Italia, a Ies – Informazione e Salute (canale 74), canale esclusivamente incentrato sui temi della salute e del benessere, si sono aggiunti tre nuovi canali interamente dedicati alla musica e al cinema. Si tratta di Ies Cinema Minerva (canale 215), Ies Music (canale 617) e Ies Music Vintage (canale 674). In questa nuova avventura, il Gruppo Garofalo, proprietario dell’emittente, ha deciso di unire le proprie forze con due realtà importanti dei rispettivi settori, come la Minerva Pictures e le professionalità dello storico canale musicale Magic Tv, le cui trasmissioni terminarono nel settembre  2008.

A poco più di una settimana dalla partenza dei tre canali, possiamo provare a tirare le prime somme di questo nuovo e ambizioso progetto editoriale.  Partiamo da Ies Cinema Minerva, la rete che si propone come alternativa free  ai numerosi canali  a pagamento dedicati al cinema. Grazie  ad un marchio come Minerva Pictures, è in grado di offrire una programmazione cinematografica di buon livello. Tra i tanti titoli in programma: My Life di Bruce Joel Rubin con Nicole Kidman e Michael Keaton, Il bagno turco (Hamam), di Ferzan Ozpetek con Alessandro Gassman, Amanti primedonne, di Barry Primus con Martin Landau, Robert De Niro. La rete propone una vasta scelta di film internazionali e italiani, comprese pellicole spesso alternative e di nicchia, vere e proprie chicche da appassionati cinefili.

Un’ottima programmazione, penalizzata purtroppo dalla bassa qualità audio e video. La rete nonostante la messa in onda in Dolby Surround e in formato 16:9, non sempre riesce a garantire un buon standard qualitativo delle pellicole. Alcuni film, in particolare le produzioni degli anni 80 realizzate in 4:3, appaiono si troppo stirate orizzontalmente e con colori sbiaditi. Altro handicap di non poco rilievo, la totale assenza di un palinsesto da poter consultare. Al momento risulta praticamente impossibile visionare la programmazione. Va sicuramente meglio con Ies Music, il canale che si presenta come una televisione giovanile.  Musica Pop, Rock, R&B, Dance, Hip Hop, successi italiani e internazionali uniti alle hit del momento caratterizzeranno l’intero palinsesto. La rete, come suddetto, si avvale di volti e trasmissioni della storica televisione musicale Magic Tv.

Programma di punta dell’emittente è Ahi Maria, nel quale artisti italiani e stranieri raccontano aneddoti e retroscena della loro carriera attraverso le interviste di Paolo Vita e Nunzio Fabrizio. Tra le proposte degne di segnalazione anche Black Time, programma interamente dedicato al rap, hip hop, R&B, con tutte le uscite discografiche e i classici del passato della black music. Completano il palinsesto Top Ies, ovvero la classifica dei video più richiesti e segnalati della settimana e numerose rotazioni tematiche di videoclip come Stile Italiano, dedicata ai video italiani di ieri e di oggi, Doctor Heavy & Mr. Hard,  rotazione di video rock, metal, hard rock, e punk, e Ies Dance, rotazione dei grandi successi della musica dance, dalla disco music alle hit mondiali dei nostri giorni.

Lo stesso gruppo di lavoro della rete musicale, cura anche la programmazione di Ies Music Vintage, un canale dedicato esclusivamente ai grandi successi degli anni ‘80, ‘90 e 2000, che trasmette esclusivamente videoclip. Ai quattro canali, si va ad aggiungere Ies On Air (canale 635), che trasmette 24 ore su 24, la programmazione di Radio Ies, la radio (frequenza 99.8) nata lo scorso  febbraio 2010 dalle ceneri di Radio Cuore.

La nuova struttura del Gruppo Garofalo pone l’emittente viterbese in una posizione d’indubbio vantaggio rispetto a tutte le altre realtà presenti sul territorio laziale, ma allo stesso tempo, per mezzi e strutture, ancora piuttosto lontana dai grandi network nazionali. Nella nuova giungla del digitale terrestre, dove la sopravvivenza si fa sempre più agguerrita, la vita dei nuovi canali Ies, non sarà certo delle più facili. L’offerta attuale, unità ad un’intera ristrutturazione degli studi televisivi, a seguito di un incendio avvenuto nel 2009,  rappresenta comunque un buon punto di partenza, al quale si spera possano seguire successivi investimenti, a partire da una maggiore promozione dei nuovi canali sino ad una completa ristrutturazione del sin troppo amatoriale e poco aggiornato sito web.



Articoli che potrebbero interessarti


Telenova
Tv locali ’spariscono’ nel nord Italia. Ma non è sempre colpa dell’Hd


TwentySeven, canale 27 dtt
Digitale terrestre, Mediaset pigliatutto: nasce il nuovo canale Twenty Seven. Italia2 passa al 49, novità per le visual radio


Nuovo digitale terrestre
Nuovo digitale terrestre DBV T2: il calendario dello switch-off


Alma Tv
Alma TV: sul canale 65 dtt il meglio di Alice e Marcopolo

7 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

9 marzo 2011 alle 17:03

come canali sembrano abbastanza interessanti da quello che leggo, spero davvero che possano arrivare anche a livello nazionale, perchè sembrano canali validi, magari adesso con le cessazioni dei canali di dahlia potrebbero affittare un pò di banda in quei mux…..!!!!



2. Salvatore Cau ha scritto:

9 marzo 2011 alle 17:16

Zoro, il passaggio a livello a nazionale è previsto, anche se non si conoscono ancora i tempi. Hanno intenzione di fare le cose in grande, speriamo funzioni. La programmazione di Iris Cinema Minerva è buona, certo non paragonabile ai canali Sky e neppure a Iris, però ci sono pellicole d’annata che raramente hanno passaggi televisivi. Anche i canali musicali non sono male.



3. Zoro ha scritto:

9 marzo 2011 alle 17:55

@Salvatore

ah ottimo allora, spero davvero che però non ci sarà da aspettare parecchio tempo.



4. PeregoLibri ha scritto:

9 marzo 2011 alle 18:18

Spero che diventeranno spesso canali nazionali, specialmente per quello musicale: pur abitando in Lombardia seguivo sempre Magic Tv sul satellite, e devo dire che avevo anche scoperto tantissimi cantanti grazie a quella mitica emittente… ricordo anni fa quando nel pomeriggio c’era il Juke Box, io ero sempre lì ad aspettare che passassero i video di Marilyn Manson! Beata infanzia xD

Ciò per dire che mi è dispiaciuto molto sapere della chiusura di quel canale… e sapere che ora ce n’è uno rinato dalle sue ceneri mi riempie davvero di gioia, come fosse un vecchio amico d’infanzia ritrovato! (quanta poesia in questo commento!)



5. Ciccio ha scritto:

10 marzo 2011 alle 16:04

IES non e’ altro che l’ex Telesalute e ancor prima l’ex Videouno dell’ (ex) Partito Comunista Italiano.
Tutto questo per dire che, anche se esiste il canale “IES Viterbo”, l’emittente e’ romana al 100%.



6. lele ha scritto:

10 marzo 2011 alle 19:28

sono canali locali come tutti gli altri, penso che non faranno molta strada a livello nazionale



7. Franco ha scritto:

2 dicembre 2015 alle 11:20

Senza riuscire a fare la concorrenza alla tv nazionale, non sarebbe opportuno quando col pc si digita “palinsesto tv ies” leggere i contenuti del programma invece delle idiozie dei gossip che non si capisce bene a chi possano interessare.
È un po’ come cercare un chilo di carne dal macellaio e trovare invece al negozio che ti vendono del pesce.
O nò?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.