Cambia il contenitore ma i contenuti restano sostanzialmente immutati: vi abbiamo già parlato di Hallmark, visibile al canale 128 della piattaforma Sky. Il canale “per le donne di oggi con il buon gusto di ieri” (come recitava lo slogan) è oggetto di un restyling deciso da NBC Universal, per un rinnovamento che – a dire il vero – sembra più formale che reale. Nonostante il comunicato di lancio del network parli infatti di “palinsesto vario e stimolante“, a scorrere i titoli prossimamente in onda sugli schermi di Diva – questo il nuovo nome scelto dalla proprietà – resta in bocca un sapore di già visto.
Così trovano posto nella programmazione di Diva serie come Dallas, Radici, Il commissario Rex, Poirot e Miss Marple, già viste sul “vecchio” Hallmark e se il ruolo della novità più curiosa viene ricoperto dalle repliche di “Una donna alla Casa Bianca” – telefilm trasmesso con scarso successo da Rai1 nell’estate del 2006 – vuol dire che non stanno messi tanto bene.
La verità è che anche la programmazione di Diva risentirà clamorosamente dell’accordo che la Universal ha sottoscritto con Mediaset alla quale viene concessa la programmazione in esclusiva di tutte le serie più recenti e con maggiore appeal. Allo stato attuale sembra difficile che il nuovo canale possa superare quello scarno 0.04% di share fatto registrare da Hallmark nelle 24 ore durante il mese di gennaio 2011.
Il debutto di Diva è fissato per il 1°aprile: accanto alle serie televisive già indicate, la programmazione regalerà alle “donne indipendenti, consapevoli, che rifuggono dalla frenesia metropolitana, raffinate e con una certa dose di ironia“ (il target del canale viene indicato in questi termini) anche sceneggiati in costume prodotti in Europa e approfondimenti per celebrare adeguatamente le dive di sempre. Sinceramente ci saremmo aspettati qualcosa di più.