28
febbraio

AMICI: SEMIFINALE SENZA SUSPENCE.

Luca Zanforlin con Sabina Gregoretti, braccio destro di Maria De Filippi.

Amici scrive il suo penultimo atto, e mai come quest’anno si arriva alla finale con il retrogusto dell’insoddisfazione. Fino alla soglia di lunghezza tollerabile la trasmissione è risultata più piacevole e varia. Ma appena la mannaia dei tempi biblici si è abbattuta sulle teste dei ragazzi l’effetto è stato nuovamente di irrisolvibile stanchezza e di mancanza di pathos. Un film con un finale già visto.

Finale a cinque- Discutibile la scelta di scremare così poco i ragazzi. Praticamente dopo una forsennata corsa all’eliminazione durante le prime serate che ha privato il programma di bei personaggi come quello di Diana si va in finale con Virginio, Annalisa, Denny, Vito e Giulia: praticamente tutti tranne Francesca, la concorrente meno meritevole del traguardo, che a giudizio dei più avrebbe dovuto lasciare la scuola già da un bel pò di tempo. Una finale a quattro forse sarebbe stata più snella ed equilibrata. Prepariamoci dunque ad un’altra lunga notte per la prossima settimana.

Belen superstar- la ventata di freschezza più grande si chiama Belen Rodriguez. Più passa il tempo e più la bella argentina mette a tacere i detrattori. La signora Corona sgambetta benissimo sul palcoscenico e canta con una naturalezza quasi innata mangiandosi praticamente a livello di magnetismo i ragazzi, che si riducono a povere comparse al cospetto di una star al top della sua popolarità. Oltre che ad essere versatile, Belen piace perché non dice frasi di circostanza, è solare e misurata, sa farsi volere bene con umiltà, riesce a conquistare la diffidente Castigatrice scendendo con grande eleganza dai tacchi. Se l’anno scorso Maria aveva dovuto scomodare Craig David, Antonello Venditti, Massimo Ranieri, Eleonora Abbagnato e Pino Daniele per la semifinale, quest’anno si risparmia portando la soubrette del momento che riesce a fare tutto con buona padronanza.

C’è posta per loro- Era da tempo che Maria aveva perso la tecnica della fiaba in stile C’è posta per te per raccontare un po’ meglio i suoi amici. Positivo il ritorno allo stile che fu dei primi serali, in quegli anni in cui i figli degli operai volteggiavano in prima serata in un meccanismo bello e spontaneo tra una casetta in studio e una lacrima per una lettera scritta dalla redazione per la mamma. Nonostante le condivisibili riserve di chi non condivide questa strategia del sentimentalismo, è sembrata una manna dal cielo venuta a scongiurare il pericolo di un’ennesima lunga guerra di rvm su assurde guerriglie incrociate. Meglio una lacrima sincera che una collezione di sguaiatezze forzate degne dei mostri settimanali di Ricci.

Lezioni di danza De Agostini- si continua a puntare fortemente su qualche sproloquiaccio della Maionchi per portare a casa le serate con più ritmo. Questa storia della danza per il popolino legittima un florilegio di equivoci verbali tipico di altri programmi di intrattenimento. Evidentemente l’amica del popolo Maria con la sua idea di televisione efficace ed essenziale valuta come fondamentale questo intrattenimento spicciolo. La Maionchi, che già nel suo talent brillava di personalità solo quando inveiva istintivamente contro qualcuno, però sta attenta a non cadere eccessivamente nelle tentazioni e centellina le sue parolacce. Ha capito che forse non le conviene così troppo assomigliare a Platinette in tutto e per tutto.

E quell’occhio sempre lì…: cambiano le forme ma l’occhiolino non si sposta. Stavolta è attraverso una candid-imboscata che Maria ci fa sentire i cattivi pensieri delle Babbion-girls alla vista dei ballerini provocatoriamente ignudi al loro cospetto. Il video è simpatico e documenta una legittima tempesta di passione per il caffelatte di Josè, ma il problema è che per mettere più carne maschile nuda possibile, utile alla gag, ieri sera metà delle prove ha adombrato proprio i concorrenti; dinanzi a balletti così ritagliati sulla possenza delle linee e dei corpi sembravano veramente dei bambini di Io Canto promossi per sbaglio ad Amici.

C’era una volta la sfida- il serale con meno trasporto emotivo ci consegna una finale che non ha completamente nulla a che spartire con la reale competizione forsennata della passata stagione quando tutti arrivavano lì con una concreta possibilità di trionfo. Il titolo separato per categorie ha inciso parecchio sulla suspence e in più il canto, eccetto Annalisa, non ha saputo esprimere un livello che ormai ci si attende da una macchina così rodata e da un mercato così competitivo e saturo. Il pongoregolamento, mai come quest’anno elastico, non fa altro che rafforzare la sensazione che anche da parte degli autori ci sia la consapevolezza di un necessario ripensamento prima di una nuova edizione.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 10, Vito
AMICI: SEMIFINALE LIVE SU DM. I FINALISTI SONO VIRGINIO, ANNALISA, DENNY, GIULIA E VITO.


Amici 10 - Virginio
AMICI: AAA CERCASI TELEFONATA DI ADRIANO CELENTANO, PER ORA SOLO UN SMS DELLA MORI.TUTTO IL RESTO E’ NOIA.


Amici 10 - Giulia, Vito e Virginio
AMICI: SETTIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. OSPITE SOLO EMMA. VIRGINIO ACCEDE ALLA FINALE


Amici sesta puntata
AMICI E LA “CAGATA” IN PRIMA SERATA DI ALESSANDRA CELENTANO

26 Commenti dei lettori »

1. _emy ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:04

Sabina Gregoretti, you know trucco e parrucco?



2. Davide Maggio ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:14

emy: adesso anche chi lavora dietro le quinte si deve ‘agghindare’?



3. gigi ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:21

Sono d’accordo che la finale poteva essere benissimo anche a 4…Ma la suspance c’è stata e come…Io fino all’ ultimo ho avuto il terrore che entrasse Francesca in finale!!!…Belen molto brava…Staremo a vedere questa finale…



4. Raffa ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:41

secondo me l’uscita di Debora, danza classica, prima della semifinale è stata organizzata per la mancanza di contratto-lavoro, invece Vito forse meno talentuoso ha un contratto, penso sia una questione di numeri, forse le compagnie di danza hanno un surplus di ballerine, mentre di maschietti danzatori classici non penso ce ne siano molti.



5. manu.s ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:41

Io invece speravo che Francesca rimanesse… unica cantante con un pò di pepe… i due finalisti,cantanti, sono noiosissimi… Il migliore, Denny!



6. Andrea80 ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:42

Cio’ che piu’ innervosisce delle puntate serali e’ la lunghezza della trasmissione, che volendo essere elastici, dovrebbe terminare a mezzanotte, non un minuto in piu’, ma arrivare fino all’ 1 per assistere alla sedicesima prova di canto e’ davvero troppo per chiunque… e poi e’ vero che manca totalmente la suspence che una semifinale richiederebbe..
Una nota di merito va data a Belen, simpatica, disponibile, per nulla altezzosa, che si mette in gioco coi ragazzi provando e riprovando le coreografie, ringraziando tutti, laddove un’altra (Canalis in primis) dopo il successo del Sanremo appena finito sarebbe andata ospite solo per fare la diva… BRAVA BELEN



7. Lorenzo ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:45

“Se l’anno scorso Maria aveva dovuto scomodare Craig David, Antonello Venditti, Massimo Ranieri, Eleonora Abbagnato e Pino Daniele per la semifinale, quest’anno si risparmia portando la soubrette del momento”.

Mamma mia ormai Amici è alla sua parabola discendente, molto discendente, esattamente come la tv italiana.



8. Raffa ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:55

io non scommetteri sulla vittoria di Annalisa, lo spazio che, eccetto ieri sera, hanno sempre dato a Virginio mi fa pensare parecchio, Annalisa pur molto brava non è stata valorizzata, Zerbi non l’ha mai fatta emergere come persona, lei ultimamente ha capito che al pubblico non è arrivata come persona, ma troppo tardi, spero che vinca e se lo merita specialmente per l’innutile insegnante che ha avuto, anche se Virginio molto bravo, ma è un’eterna lagna



9. Cristian Tracà ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 12:58

Raffa mi sembra troppo azzardata la tua ipotesi di complotto….
se mi dici una protezione per Francesca data la caratura del personaggio ci posso anche stare ma all’impiazzabilità sul mercato di Debora no…



10. Raffa ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 13:08

Cristian Tracà
Debora mi aspetto di vederla l’anno prossimo ad Amici come professionista, il complotto se c’è stato è solo per non farla arrivare in semifinale senza avere un contratto, sarebbe stato molto peggio per lei



11. Cristian Tracà ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 13:14

se vincesse Virginio sarebbe una disfatta…una meteora già predestinata. Non ho nulla contro di lui, anzi lo reputo intelligente e preparato, ma secondo me non ha le carte per sfondare attualmente…



12. euforione ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 13:56

Diciamolo, Tracà, Belen è fantastica !



13. Cristian Tracà ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 14:28

Euforione
condivido il tuo entusiasmo..
sta dimostrando di avere testa oltre che a sapere reggere il palco…
alla faccia di tutti quelli che demonizzano le straniere che ruberebbero spazio alle nostre showgirl. Studiassero di più tutte e amen



14. Freccia ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 14:47

Davide, devo dire che non condivido un certo tuo buonismo , perchè i livelli cui è giunta la trasmissione, meritano una critica, a mio parere, più tagliente.
“Risparmiare” ripiegando su Belen, anzichè sull’Abbagnato o su David, è esattamente la cifra del decadimento abissale della trasmissione. Il teatrino da bagaglino della Maionchi e Platinette, sbaveggianti sui ballerini professionisti, che sembravano obtorto collo al mercato delle mucche, é stato di un trash assoluto, oltre che di una noia mortale.
Il pongo regolamento, oscuro e modificato giorno per giorno a seconda delle necessità di Maria, non solo è un insulto all’intelligenza del pubblico che, come vedi, fugge a gambe levate, ma è roba da indagine del Codacons, se fosse veramente un ente indipendente e non quella roba cui si è ridotto.
Gli Rwm semplicemente penosi, nel tentativo di acchiappare almeno il peggior pubblico e cercare di tirare le sorti di questo fantasma di trasmissione.
E poi le eliminazioni, indecenti, dei migliori talenti, per spianare la strada a cantanti senza spessore, perchè evidentemente ci sono interessi della sciura Maria ormai ammanicata con case discografiche e produttori.
L’insulto continuo tra professori, il mobbing vergognoso a Luca Jurman, con concessione a Zerbi di insultarlo a piacimento, e a Vito e Cannito di adottare il turpiloquio e la calunnia nei confronti della Celentano, hanno scandito dall’inizio il programma, lanciandolo in caduta libera. E lascio perdere i Gialappi per carità di patria, con il loro teatrino denigratorio verso Jurman e a favore dell’incompetente Zerbi.
Il meccanismo volutamente nebuloso che fa votare la commissione esterna, senza però dire mai i voti ottenuti, in fase eliminatoria, e men che meno se in quella fase siano andati a concorrere i voti della propria categoria contro quella altrui o i voti di tutti nei confronti di ogni singolo ragazzo
E così sono stati sbattuti fuori, non si sa bene in base a quale criterio, Debora, Diana, Condorelli, Stefan Giorgia e via così, per lasciare immemorabili ciofeche come Francesca, o mandare dritta in finale una che si presenta nel classico e che poi si rifiuta di eseguirlo, con mille scuse, mentre chi si è fatto il mazzo, nel bene e nel male, è lì nelle mani degli umori di Maria e di una commissione che ancora non si sa con quale criterio voti.
Diglielo tu, a Maria, che non siamo poi totalmente scemi e schiavi della tivvù
Ciao :)



15. Cristian Tracà ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 15:22

Freccia, ti rispondo io dato che firmo io i post su Amici
Mi sembra che gran parte dei tuoi rilievi condivisibili si trovino nella nostra critica al serale, che mai abbiamo lesinato in queste puntate

Con tono garbato e senza cedere alla tentazione di facili congetture abbiamo sempre espresso il malessere dei telespettatori..

Un’edizione che doveva dare tanto ma che si è arenata per scelte poco lungimiranti tra il passaggio dalla prima alla seconda fase. Se vincessero Annalisa e Denny però potrebbe essere un happy ending



16. Diana ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 15:41

Belen ieri è stata una ventata che però ha fatto sbattere la porta agli italiani che terrorizzati di trovarla pure nel cappuccino del mattino se ne sono andati su Rai 1, tra cui la sottoscritta.

@ Freccia anch’io avrei invitato la Abbagnato oppure la Pausini. Insomma avrei invitato una ballerina vera o una cantante vera.



17. euforione ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 15:50

Diana:
Tutta invidia… ;)



18. Freccia ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 15:58

Scusa la svista, Cristian, mi era sfuggito il nome dell’estensore del pezzo.

Diana, beata te che sei riuscita a fuggire: la coreografia per Denny e Vito, ad esempio, è stata creata solo su Belen, e il regista per altro inquadrava lei per la maggior parte del tempo, anche perchè i due poveretti non avevano molto da fare. Uno sgomento



19. euforione ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 16:02

Cristian Tracà :
Oltretutto, come hai scritto, è molto genuina, misurata e non dice frasi di circostanza.
Una che non ammicca a furor di telecamera tra le italiane ( o spagnole, tipo la pappagallessa di Mezzogiorno in famiglia) è difficile da trovare.



20. Cristian Tracà ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 16:12

Freccia,
sì ormai le coreografie le pensano per tutto tranne che per i ragazzi…
infatti le ballerine donne sono infinitamente meno protagoniste…
tutte coreografie con platee di uomini accaldati o code di repertorio con MENAGE E FUETTE’



21. Diana ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 16:47

@ euforione capisco che per i fan di Belen sia dura mandar giu che la ragazza non è in grado di fare ascolti perchè non piace, perchè lo scopo dei personaggi tv è questo portare più telespettatori, sennò non servono, perchè la tv è piena di ragazze più brave di Belen. Anzi Belen fa perdere pubblico come è successo l’anno scorso pure con l’ospitata al Grande Fratello che fece meno delle puntate precedenti, persino a Sanremo non ha fatto certo lei il botto, ma semmai sono stati Luca e Paolo, poi non mi voglio dilungare su tutti gli altri flop. Comunque dall’altra parte su Rai 1 non è che ci fossero le racchie, anzi Alessadra Mastronardi è veramente bellissima, il discorso dell’invidia quindi non funziona è semplicemente questione di gusti. Alessandra è bella, dolce, luminosa, umile e brava, Belen no! Poi ognuno la pensa come gli pare alla fine parlano i dati auditel.
Se dovessi essere invidiosa lo sarei di Alessandra Mastronardi o di un’altra attrice o showgirl, non certo di Belen che comincia a farmi anche un po pena.



22. Freccia ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 17:19

Euforione, dai, non buttiamola sempre in caciara. Ma perchè si dovrebbe essere invidiosi di Belen per il solo fatto che non c’entra nulla in una finale di danza e di canto? Se Amici vuol diventare (siamo a buon punto, a dire il vero) uno sforna veline, va benissimo Belen in tutte le salse, anche nel salto in lungo, ma se si tratta di danzatori e cantanti capisci che non c’entra nulla.
E te lo dice una alla quale Belen piace, seppur non in tutte le salse.
Glisso poi sulle sue scelte sentimentali, che alla lunga la penalizzeranno

Cristian, mai come quest’anno le ballerine hanno lavorato poco, con la lieta eccezione di Anbeta, e mai come quest’anno i professionisti maschi sono stati al di sotto dei loro livelli, grazie soprattutto a coreografie inutili, sciatte, sculettanti, a volte persino grevi.
Si sono salvati con qualcuna della Celentano, per il resto il buio. E d’altronde: via La chance, via Leon, via Franceschina, via Portal, spazio infinito a Garrison, per cosa? Per quello che stiamo vedendo
Bisogna dire che da qualche anno Amici stava scivolando nel trash e nel pongo assoluto, ma quest’anno gli hanno dato proprio il colpo di grazia



23. euforione ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 17:24

Diana :
Cosa c’entra la Mastronardi con Belen? Peraltro l’ex Cesarona non mi sembra che sia Eleonora Duse ed altre cose non le posso scrivere…ma ho i miei informatori in quel di Roma. ;)
Mi sembra che tu tenda ad enfatizzare.
Inoltre non credo che Belen possa risollevare le sorti di un programma per un’ ospitata, bisognerebbe rilevare il picco della serata. Ho il sospetto che coincida con la sua presenza.
Che poi la Rodriguez ti faccia pena ( probabilmente rientriamo nell’ ambito della tua tendenza ad enfatizzare, nel bene e nel male ) onestamente mi fa ridere.



24. Zoro ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 17:38

quoto ancora una volta riguardo alla deludente e noiosa edizione di amici, anche la semifinale non ha dato suspace o un pò di divertimento, spero che il prossimo anno ci possano essere le rivoluzioni che erano state annunciate e che poi non ci sono state in questa edizione!



25. martin ha scritto:

28 febbraio 2011 alle 21:06

infatti io ho guardato Amici solo quando c’era Belen per il resto era di una noia mortale Bella e sta diventando anche molto brava.
Amici quest’anno ha perso mordente, già l’uscita di Jurman che era un grande professionista mi ha fatto perdere la voglia di vedere e poi non ci sono ragazzi con personalità come gli anni precedenti
Amici NOIA TOTALE ….a parte Belen :)



26. Franco D. ha scritto:

1 marzo 2011 alle 14:07

Anche il Grande Fratello ha un pongo regolamento, eppure non leggo nulla a riguardo. Nonostante un regolamento ballerino e delle storie palesemente pilotate il Gf mantiene ottimi ascolti. Ad Amici almeno le storie sono più autentiche…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.