27
febbraio

ATELIER FONTANA – LE SORELLE DELLA MODA: ALESSANDRA MASTRONARDI E ANNA VALLE FANNO RIVIVERE IL MITO DELLE STILISTE SU RAI1

Atelier Fontana - Le sorelle della moda

Atelier Fontana – Le sorelle della moda, questo il titolo della miniserie coprodotta da Rai Fiction e Lux Vide, in onda questa sera e domani in prima serata su Rai 1. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con Coco Chanel, la prima rete Rai torna a parlare di moda proponendo la vita delle celebri Sorelle Fontana.

La storia di Micol (Alessandra Mastronardi), Zoe (Anna Valle) e Giovanna (Federica De Cola) parte da Traversetolo, un paesino della provincia emiliana, dove in una piccola bottega di famiglia, guidata dalla madre Amabile (Anna Bonaiuto), le tre sorelle muovono i primi passi nell’arte del taglio e cucito. Caratterialmente molto diverse ma profondamente unite e complementari nel lavoro, sentendosi strette nella realtà di provincia decidono di trasferirsi a Roma dove, con talento e passione, da semplici sarte si trasformano nelle regine dell’alta moda creando un vero e proprio impero. Grazie all’indiscusso stile e alla grande classe, riusciranno a vestire le donne più belle e importanti del Novecento.

Una storia che non riguarderà solo la moda ma, allo stesso tempo, rappresenterà  uno spaccato del costume e della vita in Italia che parte da prima della seconda guerra mondiale e arriva agli anni Sessanta. La fiction diretta da Riccardo Milani, con soggetto e sceneggiatura a cura di Lucia Zei, vede anche la partecipazione di Piera Degli Esposti, nel ruolo della principessa Caetani e la partecipazione straordinaria di Gianni Cavina nel ruolo di Giovanni Fontana. Completano il cast Massimo Wertmuller (Mazzocchi), Marco Bocci e Marco Foschi nel ruolo di Enrico e Leonardo, i due grandi amori di Micol.

Proprio Micol, unica sorella ancora in vita, dopo aver visto in anteprima la miniserie, ha apprezzato  moltissimo il lavoro di Rai Fiction, considerandolo un riconoscimento in più al lavoro di tutta una vita. La sorella Fontana ha dichiarato:

“Che emozione rivivere la storia della mia vita e delle mie sorelle in un film. Ma al tempo stesso mi dispiace che loro non siano più qui per poterlo seguire tutte e tre insieme.”

Con la franchezza e la schiettezza che solo l’essere ultranovantenni può dare, non ha mancato di fare alcuni piccoli e divertiti appunti:

“Questa fiction ha però un neo, inventa un po’. Capisco comunque che ognuno debba fare il suo mestiere. Io per novant’anni ho solo lavorato. Loro, per rendere la cosa più interessante, hanno dovuto per forza metterci dell’altro. Quando ho conosciuto Alessandra Mastronardi e Anna Valle, mi sono  stupita,  noi non eravamo così belle!”

Atelier Fontana – Le sorelle della moda è un film di Riccardo Milani del 2011, con Alessandra Mastronardi, Anna Valle, Federica De Cola, Anna Bonaiuto, Marco Bocci, Marco Foschi, Massimo Wertmüller, Hariett McMasters-Green, Ariella Reggio, Piera Degli Esposti. Prodotto in Italia. Durata: 200 minuti. Distribuito in Italia a partire dal 27.02.2011.



Articoli che potrebbero interessarti


Cenerentola
E INTANTO LUX VIDE NON SBAGLIA UNA FICTION


romanzo criminale 2 roma fiction fest
ROMA FICTION FEST 2011: LA CRITICA PREMIA ATELIER FONTANA E ROMANZO CRIMINALE 2, IL PUBBLICO INCORONA GARKO E L’ARCURI


Raoul Bova
FICTION NEWS: GHINI SALE SUL TITANIC, PECCI SI SPOSA, BOVA HA L’OCCHIO DEL FALCO


alessandra-mastronardi
LA TV GENERALISTA NON E’ MORTA E FA ANCORA OTTIMI ASCOLTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.