19
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2011: MONICA BELLUCCI E LE TRADUZIONI DELLA CANALIS FANNO INGRIFARE ‘NONNO’ GIANNI. UN BERLUSCONI COMUNISTA PER LUCA E PAOLO

Sanremo 2011: quarta serata - Gianni Morandi e Monica Bellucci

Uno su mille ce la fa, ed è Gianni Morandi. Del resto non capita a tutti di trovarsi innanzi a Monica Bellucci come è stato concesso ieri sul palco dell’Ariston all’eterno ragazzo di Monghidoro. Un incontro, quello tra il conduttore di Sanremo e la nota attrice italiana, che in diretta è diventato il pezzo forte della quarta serata del Festival 2011. Guardatelo: in quel momento Gianni era tutti noi, trepidante e un (bel) po’” ingrifato” di fronte all’estrema femminilità della ’sua’ ospite. Come minimo le avrebbe dato ventiquattromila baci, o forse anche qualcosa di più. “Io vorrei farle di tutto“, si è infatti lasciato scappare mentre roteava le sue manone, imbambolato da quel sensualissimo decolletè. Una gaffe quasi commovente nella sua spontaneità, già destinata ad entrare negli annali della kermesse. Ma la serata sanremese di ieri è stata soprattutto caratterizzata dai duetti dei big, occasione unica per ascoltare le canzoni in gara in una veste inedita.

Anna Tatangelo accompagnata da Loredana Errore, Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario con Neri Marcorè, La Crus e Nina Zilli, Giusy Ferreri assieme a Francesco Sarcina… Le coppie musicali che si sono formate ad hoc hanno proposto al pubblico una versione esclusiva dei brani in concorso. Molto elegante l’intreccio di voci tra Nathalie e L’Aura, elettrizzante quello tra Roberto Vecchioni e la Pfm. Acclamata l’esibizione di Emma e i Modà con Francesco Renga (tutte le altre esecuzioni, nel nostro live). Il televoto di ieri, assieme al giudizio degli orchestrali, ha eliminato dalla gara Tricarico e Max Pezzali. Un verdetto del tutto inaspettato, accompagnato da alcuni fischi in sala. Come prevedibile, Raphael Gualazzi con “Follia d’amore” ha invece vinto la finale del girone Giovani, seguito in classifica da Micaela, Roberto Amadé e Serena Abrami.

A Sanremo accade di tutto, anche che Berlusconi “diventi comunista” (forse). Dopo il successo di “Ti sputtanerò“, dedicata al premier e a Gianfranco Fini, ieri Luca&Paolo hanno intonato una nuova parodia, stavolta sui leader dell’opposizione. Viva la par condicio. Con un colbacco sovietico in testa hanno strapazzato il brano “Uno su mille ce la fa”, immaginando Silvio a capo della sinistra: “diamo a lui il mandato / il 6 aprile è sul mercato / chissà che per tornare in pista lui non diventi comunista“. La quarta serata del festival ha visto ospite, oltre alla già citata Monica Bellucci, anche la star hollywoodiana Robert de Niro. Memorabile la traduzione simultanea di Elisabetta Canalis, che riferiva all’attore dell’interesse di Morandi per il suo film “tacsi draiver“…

Sul palco dell’Ariston ieri hanno cantato anche i Take That. Un’esibizione, per la verità, passata quasi in secondo piano rispetto alle altre attrazioni, musicali e non, della serata. C’erano i duetti, c’erano le mise sempre più audaci di Eli e Belen e la satira di Luca&Paolo. Ma soprattutto c’era ‘nonno’ Gianni scatenatissimo, sempre lì a ricordare: “dobbiamo stare uniti, uniti…“. Che pensasse ancora alla Bellucci?



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2011 - Luca e Paolo nella quarta puntata
FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM, TRICARICO E PEZZALI TORNANO A CASA. RAPHAEL GUALAZZI VINCE SANREMO GIOVANI.


SANREMO  2011: TERZA SERATA - 150 ANNI UNITA' D'ITALIA
FESTIVAL DI SANREMO 2011: IL CAVALIERE RIPORTA LO SHOW ALL’ARISTON. MA SI TRATTA DEL POETA ROBERTO BENIGNI


Sanremo 2011 - Gianni Morandi
FESTIVAL DI SANREMO 2011: NON SONO SOLO CANZONETTE. IL CAPITANO SEGNA SOLO DI RIMESSA CON LA MUSICA DI QUALITA’.


orchidea
FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA SECONDA SERATA IN DIRETTA SU DM. ELIMINATI PATTY PRAVO E ALBANO. TRA I GIOVANI PROMOSSI SERENA ABRAMI E RAPHAEL GULAZZI.

24 Commenti dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:09

Duetto peggiore : LAdyTata – Loredana

Duetti migliori : Nathalie e L’Aura, La Crus e Nina Zilli, Madonia e Consoli



2. lillina ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:10

Beh sì effettivamente la Bellucci è splendida scusiamo il Gianni se era diciamo un po’ fuori di testa vicino al suo idolo, avete visto quando si è alzato per andarle più vicino sembrava un cane con l’osso, aveva una tentazione irresistibile di mangiarsela, purtroppo per lui lo ha fatto solo con gli occhi però bisogna dire che la bellezza quando è vera bellezza diventa irresistibile e lo dice una criticona come me che se lo ammette alllora con tre l è proprio vero! Non parliamo della traduzione della Canalis altro che pietoso velo stendiamo un drappo a lutto, e lei che per farsi vedere quanto è brava ha anche insistito col Gianni per questa intervista dal vivo. Mamma mia che figuraccia!!!!!



3. ANTONIO1972 ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:17

festival imbarazzante quest’anno. per fortuna di morandi,oggi si giudica solo in base all’auditel,altrimenti erano dolori. i duetti sono stati tutti arraffazzonati e non hanno dato un bel niente alle canzoni. anche la consoli,totalmente sprecata



4. AnTo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:17

E pensare che l’imbarazzo è in Eurovisione.

Vogliamo parlare dell’inglese “fluente” della Canalis o della totale incompetenza a presentare le canzoni?
Devono dire due parole a testa e non riescono nemmeno ad azzeccarle e a coordinarsi tra loro…



5. Marco Leardi ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:27

Che giudizi severi ;) Diciamo che è stato un festival senza grandi exploit e con qualche parentesi evitabile… ma che in generale si è lasciato guardare.
@Anto: concordo sui duetti.



6. Lorenzo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:32

Memorabile la traduzione simultanea di Elisabetta Canalis, che riferiva all’attore dell’interesse di Morandi per il suo film “tacsi draiver“…
Beh…almeno si è finalmente fatta notare…cmq è da apprezzare lo sforzo di voler uscire dal ruolo di velina a differenza di Belen che punta ancora troppo sul corpo per conquistare consenso in un paese che ama la donna oggetto in tv. Io preferisco sempre di più chi rischia e si mette in gioco a chi preferisce vincere facile con qualche trucco.
Cmq la più splendida era Monica Bellucci che batte le vallette 10 a 0.



7. Gowapper ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:41

La Canalis sta all’inglese come Patty Pravo sta alla chiarezza del suo italiano



8. Mas ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 12:45

Io a nonno Gianni gli voglio bene.



9. frida ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 13:02

Io da un professionista dalla sua età mi aspetto un po’ più di professionalità! La Bellucci poteva corteggiarla anche dietro le quinte…

Gianni Morandi come intervistare è davvero un disastro e in generale da questo festival non ne esce benissimo…tutto così approssimativo, arrafanzonato…
La conduzione è davvero imbarazzante, la 17enne a fine dell’esibizione mi sembrava più sciolta dei 5.

Le interviste davvero pessime, a La Vita in diretta fanno di meglio. Un attore con il passato come De Niro al quale poter chiedere di tutto ed invece si è puntato alle sue origini italiane e a cavolate varie…senza parole veramente.

Le due vallette niente di nuovo belle e basta. La cosa però che le distingue dalle altre che le hanno precedute è che loro prima di Sanremo facevano a gara a chi era meno valletta…

Falicissima per raphael gualazzi!

Tra i duetti ho preferito Vecchioni-PFM, Tata-Errore, La Crus-Zilli, Van Des Froos- Fornaciari e una nota di merito a Lillo & Greg.

I peggiori, per me Barbarossa-Marcorè, Albano-Placido.

Gli altri non mi hanno né fatto impazzire, né mi hanno fatto schifo.



10. Gowapper ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 13:05

è fuori post lo sto ma tanto mi odiate per molto poco
ma per chi fosse interessato eccovi la classifica iTunes Store Italia aggiornata alle 13 di oggi

Singoli(nelle prime 10 posizioni)
1- Modà
2- Van De Sfroos
3- Vecchioni
4- Barbarossa
5- Nathalie
7- Ferreri
8- Pezzali
9- Tatangelo

Album
1- Modà
3- Gualazzi (dove alcune emittenti radiofoniche francesi lo danno come prossimo partecipante all’Eurofestival)
4- Pezzali
6- Nathalie
8- Vecchioni
10- Ferreri

Se gli utenti di iTunes dovessero votare con la stessa frequenza nell’acquisto (escludendo la golden share e la graduatoria dell’orchestra) per il trio finalista per i SINGOLI potrebbero essere i Modà, Van De Sfroos, Vecchioni
Per Gli ALBUM sempre Modà e Vecchioni ma qui vediamo Nathalie



11. lillina ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 13:19

Marco Leardi
Come sei buono tu…



12. Marco Leardi ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 13:39

@ lillina. non ho capito.. ti riferisci al mio giudizio sul festival?
Io credo sia stata una buona edizione, con qualche sbavatura evitabile (ripeto) ma anche con un buon livello musicale e di spettacolo.



13. mcooo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 14:07

Durante la conferenza stampa è stato svelato il cantante che ha ottenuto più televoti nella serata di venerdì al Festival di Sanremo: Roberto Vecchioni.



14. mcooo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 14:08

Ovviamente il Miglior duetto e’ stato quello dei Moda’.



15. Carlo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 14:09

Non mi sono ancora espresso su Sanremo.
Ecco Sanremo 2011 secondo me.

GIANNI MORANDI. Esempio tipico di personaggio appartenente alla vecchia tv. Non ne voglio parlar male, anche perché in altre occasioni ha dimostrato di essere pure un bravo conduttore… ma Sanremo è troppo per lui: non ha i tempi televisivi. Rassicurante e garbato, ma troppo lento e impacciato! Voto: 5

LUCA E PAOLO. Sono la “salvezza” di questo Festival. Il contesto sanremese li ha tenuti un po’ al guinzaglio, ma hanno comunque contribuito in maniera decisiva a ravvivare un Festival soporifero. Hanno sempre la battuta pronta e riescono a salvare il padrone di casa da momenti di grande imbarazzo (“E adesso che si fa?” “Mi devo spostare?” “Chi presenta il prossimo cantante?”). Voto: 8 1/2

BELEN ED ELISABETTA. Belen s’è dimostrata all’altezza della situazione: è sciolta nella conduzione, sensuale nel ballo, bravissima nel canto! Voto: 8. La Canalis, che vince in spontaneità ed umiltà, è invece impacciata nella conduzione, quasi svampita (ma allora a Love Bugs non recitava…). Ballo a livello “stacchetti da velina” e nient’altro. Voto: 6

OSPITI. Pochi e poco interessanti. Promosso a pieni voti solo Benigni. Io sono per il “pochi ma buoni”, quindi avrei evitato ospiti di poco impatto televisivo (Eliza Doolittle ed Andy Garcia) e ospiti “scazzati” (Robert De Niro e Monica Bellucci). Non ci sono ospiti? Bene, ci inventiamo noi qualcosa di bello. E risparmiamo un mucchio di soldi. Voto: 6 (grazie a Benigni che alza la media…)

INTERVISTE: imbarazzanti! Voto: 3

FESTEGGIAMENTI 150° UNITA’ D’ITALIA. Hanno risvegliato un po’ di sano patriottismo in tutti noi, grazie all’unico vero ospite di questo Festival. Puntata soporifera quella del giovedì, ma complessivamente è stata una bella festa, sentita e orgogliosa! Voto: 9

CANZONI. Il Festival targato Clerici ci aveva abituati bene: erano molte le belle canzoni (Ayane, Grandi, Ruggeri, Scanu, Mengoni, Noemi, Arisa, Cristicchi). Quest’anno le belle canzoni si contano sulle dita di una mano: Vecchioni, Battiato con Madonia, Ferreri, Modà con Emma e Nathalie. Si salvano anche i La Crus, bocciati tutti gli altri. Canzoni, voto: 6



16. Carlo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 14:12

E le mie pagelle ai cantanti:

Roberto Vecchioni è un vero poeta. Rabbia, speranza e amore sono i sentimenti che il professore canta nel suo pezzo. Meriterebbe il primo posto. Voto: 10

Luca Madonia (chi?) con Franco Battiato. Ho letto che il brano è stato scritto da Madonia, ma sembra proprio un pezzo del maestro (solo a me ricorda anche i Baustelle?). Originale e profondo, dovrebbe salire sul podio. Voto: 9

Giusy Ferreri ha fatto meglio di quanto mi aspettassi. Non è una cantante da Festival, eppure ha portato a Sanremo una canzone orecchiabile e radiofonica. Il suo stile può piacere o non piacere, ma la voce è unica. Voto: 9

I Modà con Emma. Hanno la vittoria in pugno: sono giovani, “Amici” ed hanno una canzone super orecchiabile. Personalmente non ne posso più di versi come “la magia delle stelle”, “come pioggia piangerai”, “come foglie d’autunno”, “la neve che cade silenziosa”… immagini e parole trite e ritrite! Ma musicalmente prende. Voto: 8

Nathalie. La ragazza si è comportata bene: umile ma determinata. Ha presentato ancora una volta un brano tutto suo: deve ancora crescere come autrice, ma il talento c’è e si vede. Il brano non è immediato, ma cresce ascolto dopo ascolto. Ottima interpretazione, giovedì sera, con il “suo” Canto libero. Voto: 8

La Crus. Non li conoscevo e non sento la necessità di approfondire la conoscenza. Non sanno trascinare ed hanno un’immagine poco televisiva. Ma il brano è carino: moderno nella sua classicità. Voto: 7

Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario. Brano banale e coppia che non appassiona: sono lontani i tempi della coppia Lola Ponce e Giò di Tonno, che trasmettevano affiatamento dal primo secondo! Voto: 5 1/2

Anna Tatangelo. Checchè se ne dica, a me è sembrata la solita solfa d’alessiana. La voce merita e l’interpretazione è intensa, ma non c’è nulla di nuovo. Voto: 5 1/2

Al Bano. Canzone tanto impegnata quanto inascoltabile. Lui è interpreta con sentimento ogni singola parola, ma non basta. Voto: 5 1/2

Tricarico. Si faccia la barba e vada allo Zecchino d’Oro. Il 150° dell’Unità d’Italia merita un omaggio migliore. Voto: 5

Anna Oxa è stata davvero rapita dagli alieni. La voce è quella di una volta, ma la usa male e non comunica come potrebbe. Avanti la… proxima! Voto: 5

Davide Van De Sfroos. Musicalmente prende, non c’è che dire. Ma sono contrario all’uso del dialetto sul palco dell’Ariston. Lo scorso anno Nino d’Angelo è stato giustamente escluso alla prima puntata: il cantante dal cognome più impronunciabile meritava per me lo stesso trattamento. Voto: 5

Patty Pravo non è più quella di una volta. È con un filo di voce che ha presentato un brano piuttosto bello, ma che non prende il volo con tutte quelle stecche… Voto: 4

Max Pezzali. Ovvero il cantante che plagia se stesso. Voto: 4



17. lauretta ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 14:18

piccolo pasticcio a sanremo. È uscito fuori che Vecchioni per ora è primo in classifica nel televoto. La snai pare voglia chiudere le scommesse su Vecchioni..



18. frida ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 14:48

La canzone della Tatangelo non è di Gigi D’Alessio, almeno sulla carta.



19. Gowapper ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 15:56

Sul Sito della SNAI sono scomparse le quote su Sanremo e il sito della Better ha abbassato le quote dei Modà e di Vecchioni



20. Carlo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 16:12

@ frida, 18:
D’Alessio è coautore, insieme alla Tatangelo e forse ad un terzo.

@ mcooo, 14:
be’, va a gusti.
Personalmente Renga m’è parso come un pesce fuor d’acqua: la canzone non era nelle sue corde! Idem per Francesco Sarcina che ha fatto una gran fatica a stare dietro a Giusy. Vocalmente interessante ma televisivamente spaventosa Loredana Errore.
Duetti migliori, a mio parere, La Crus-Zilli e Nathalie-L’Aura.



21. Marco Leardi ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 16:24

@ Carlo
Concordo su Nathalie, che (qui lo dico e qui lo nego) credo sia la mia preferita di questo Festival.
Anche la canzone di Madonia non è male. Peccato che il Maestro Battiato canti poco, perchè è col suo intervento che il brano prende straordinariamente vita.
Non condivido invece il giudizio su Van de Sfroos. La sua è una delle proposte più originali del festival, ben più di una semplice canzone dialettale. Molti lo hanno conosciuto grazie all’Ariston, ma parliamo di un artista che ha inciso più di 10 dischi. Credo che il pubblico ne sia rimasto affascinato in qualche modo… il fatto che sia arrivato in finale è di per sè un buon riconoscimento.



22. Carlo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 16:50

@ Marco Leardi, 21
Perchè qui lo dici e qui lo neghi? Non è una preferenza di cui vergognarsi: i ragazzi dei talent si sono comportati benissimo in questo Festival (ancora più che nel precedente), facendo figure migliori rispetto a tanti “big”.
Sono d’accordo sulla canzone di Madonia, me ne ero dimenticato! Ottimo l’intervento di Carmen Consoli, peccato davvero che Battiato canti poco (e anche la “cantantessa”, che ha soprattutto suonato). La canzone, l’Alieno, è fra le migliori (testo e musica).
Per quanto riguarda Van de Sfroos concordo sull’originalità, ma non trovo in un certo senso corretto che mezza nazione debba cercarsi una traduzione per comprendere il testo (lo stesso vale per i cantanti napoletani, sia chiaro). Ritengo sia importante anche una certa “immediatezza”, che permetta al brano di arrivare a tutti gli Italiani, nessuno escluso. Almeno dal palco del Festival della musica italiana.



23. frida ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 17:21

Carlo, ma è un A. D’Alessio…



24. Carlo ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 17:41

@ frida, 23
ho letto da qualche parte che gli autori di “Bastardo” sono Anna Tatangelo, Valentina D’Agostino e Gigi D’Alessio. Però non so se la fonte si attendibile.
In ogni caso mi riferivo alle sonorità, ai temi e al testo, che a mio parere non rappresentano una svolta nella carriera della cantante di Sora (come qualcuno ha affermato).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.