I conduttori preferiscono le bionde ma alla fine scelgono le more, e che more!! Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez: ogni italiano vorrebbe avere due belle spalle così, chiunque vorrebbe trovarsi tra loro. Gianni Morandi si appresta a cominciare la kermesse del Festival di Sanremo con mille interrogativi e mille rischi, in quella che forse è la settimana più lunga e difficile della sua carriera, ma con un grande punto di forza tattico: due donne che cavalcano magnificamente la cronaca, due protagoniste molto forti e determinate. La loro gara di bellezza rischia di diventare un tormentone del Festival più delle canzoni in gara.
Una sfida che Morandi non ignora, ma che piuttosto lo stimola. ‘Rivalità? Magari ci costruiamo sopra uno show alla Eva contro Eva‘- tra il serio e il faceto il conduttore gioca così la sua tattica mediatica durante la presentazione dell’evento. Da buone strateghe del business gossip le vallette disertarono la prima uscita ufficiale del team sanremese, rendendosi più preziose di quanto già non siano nella dinamica di questo Festival, che ha dalla sua il difficile compito di rispondere degnamente alle edizioni di successo targate Clerici e Bonolis, proprio nell’anno in cui il calo dell’audience pesa drammaticamente su tutta la televisione italiana.
Cosa ci dovremo aspettare da due donne dal così lungo curriculum? Nonostante la Canalis dichiari: ‘ Macché rivalità, non ci sono motivi di attrito neanche a volerli cercare apposta’, per noi la supersfida del day before ci sta tutta, dato che sempre Eli ha precisato: ‘Belen e io facciamo cose differenti. Lei balla molto bene, perciò avrà più coreografie. Io vorrei concentrarmi sulle interviste, interagire nella conduzione. Proprio per questo le nostre prove sono diverse e separate’. Quasi a voler dire che Belen è la valletta della situazione, la Canalis la co-conduttrice. Proviamo a metterle a confronto, allora.
La vigilia…
Elisabetta. Per lei il Festival comincia nel peggiore dei modi. Dopo una settimana di pettegolezzi che l’hanno fatta trasparire come una preziosa diva poco predisposta al sacrificio e alla fatica delle prove, è arrivata proprio sabato la bruttissima notizia della morte della nonna Lidia, cui era legata profondamente. Alla showgirl è stato concesso il sacrosanto diritto di raggiungere la famiglia in Sardegna e di saltare qualche sessione di prove.
Belen. I pronostici sono dalla sua parte. Le corsette sul lungomare con Morandi per tenersi in forma e il bagno d’umiltà che la sudamericana si è fatta per dare il massimo sulla ribalta l’hanno già resa più simpatica mediaticamente, più spontanea e genuina agli occhi dell’attentissimo pubblico. C’era da far dimenticare il suo coinvolgimento nelle indagini sulla polvere bianca nella Milano da bere, cosa che stava per bloccarle l’accesso all’Ariston per un certo periodo, e finora la Rodriguez sembra esserci riuscita alla grande.
Curriculum gossip…
Elisabetta. Deve gran parte del suo successo al flirt di inizio carriera con il Bobone nazionale. Si attribuisce a lei l’equazione velina-calciatore, suggellata dalla sua lunga attività nei salottini di Controcampo. Il suo palmares calcistico annovera anche la storia con Reginaldo, l’attaccante brasiliano che all’epoca fece dichiarare alla sarda: ‘i neri sono più sexy’. Tra i flirt attribuiti compaiono anche Gabriele Muccino, Cristian Brocchi, Didier Drogba, Valentino Rossi, gli imprenditori Angelo Vita e Giuseppe Cipriani, l’organizzatore di eventi Davide Rombolotti. Al di là di questa flotta di presunti amanti la Canalis è ormai regina delle celebrità da quando è associata ufficialmente a George Clooney e alla fama di signora della celebre villa dei sogni su quel ramo del lago di Como. Su questa storia del secolo il gossip ci marcia da un bel po’ con le voci sulla omosessualità di lui e il ruolo di donna-copertura ad Elisabetta.
Belen. Un cuore nel pallone anche per lei. Tutto inizia con le capriole acquatiche estive in compagnia di Marco Borriello, finito drammaticamente davanti alle telecamere per la scappatella notturna tra le fresche frasche dell’isola della Ventura con l’avventuriero Rossano Rubicondi. Tra i suoi uomini pare esserci stato anche Costantino Vitagliano che ne ha esaltato pubblicamente le doti di caldissima amante. Per non farsi mancare proprio nulla poi il celebre e attuale amore tormentato con il poeta dello scandalo maledetto Fabrizio Corona. Una storia che riempe i settimanali ad ogni uscita: valigie che volano, litigate eclatanti, passioni travolgenti, nudo di coppia, battibecchi con gli ex. Il tutto con il sospetto che il diabolico Fabrizio programmi tutto a tavolino e rivenda al miglior offerente.
Tra tv e pubblicità
Elisabetta. Trentadue anni ma un ricchissimo curriculum televisivo. Tra le esperienze più importanti, oltre a quelle già accennate, la partecipazione a Love Bugs 2, Carabinieri 3 e 4, Mai dire martedì, Artù, Total Request Live, Festivalbar, Superciro. Come testimonial pubblicitario Eli si deve però arrendere a Belen, con la quale la lega un destino sempre molto strano. Antesignana delle campagne pubblicitarie Tim la Canalis sarebbe poi stata rimpiazzata proprio da Lady Corona. Un nuovo spot però all’orizzonte: lady Clooney sarà il volto di Lancia Musa, pubblicità che fatalmente ammicca parecchio allo spot in cui Belen usa le sue grazie per pubblicizzare la Renault Twingo Miss Sixty.
Belen. Sei anni in meno di Eli e un bagaglio di esperienze di poco inferiore. Non solo naufragi per l’argentina. Tra le sue numerose esperienze televisive si annoverano le partecipazioni a Tintoria, Circo Massimo Show, Pirati, Scherzi a parte, Sarabanda, Stiamo tutti bene. La sua immagine ha convinto moltissime aziende ad associare il proprio marchio al suo volto (e non solo al volto!). La ricorderete tutti negli spot di Yamamay, Canta tu, Monella Vagabonda, Miss Sixty, Pin Up, Taglia 42, 2 Jewels, Cotonella, Jadea e nelle leggendarie campagne di Tim, che ora però ha deciso di svoltare affidando la fortuna del marchio a un personaggio più fresco come Bianca Balti.
E voi… chi preferite?
1. Gowapper ha scritto:
14 febbraio 2011 alle 16:07