7
gennaio

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000?

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it

Cari lettori, cresce l’attesa per la nuova edizione del Festival di Sanremo e noi di davidemaggio.it, tra un preparativo ed un altro, abbiamo pensato di aspettare Sanremo 2009 andando a scoprire “che fine hanno fatto“ le nuove proposte che dal 2000 al 2008 si sono avvicendate sul prestigioso palco del Teatro Ariston. Se ne occuperà per noi Alberto Giordano.

Iniziamo con l’edizione del 2000, la seconda edizione targata Fabio Fazio; con lui Ines Sastre, Teo Teocoli e Luciano Pavarotti: è un’edizione di grande successo, dagli ascolti altissimi. Fra gli ospiti arrivano Bono e The Edge degli U2, Oasis, Robbie Williams, Sting e Jovanotti, che si esibisce con “Cancella il Debito” in una ormai storica performance. Nomi altisonanti tra gli artisti della categoria “campioni”: ci sono giovani promesse come Samuele Bersani, Carmen Consoli e Irene Grandi, che troveranno al Festival la consacrazione definitiva (kermesse dove non ritorneranno più). E’ inoltre l’anno del lancio a livello nazionale dei Subsonica e di Gigi D’Alessio, fino a quel momento relegati agli ambienti alternativi e ai confini regionali; ci sono poi illustri habitues come Max Gazzè, Mietta, Umberto Tozzi, Marco Masini, Matia Bazar, Ivana Spagna e Amedeo Minghi. Completano il cast alcune artiste di cui si è un po’ persa traccia come Mariella Nava, Alice e Gerardina Trovato, un grande nome come Gianni Morandi e i vincitori, quegli Avion Travel che si portano a casa la prima piazza tra i fischi del pubblico verso la giuria di qualità, “rea” di aver ribaltato il verdetto della giuria demoscopica che avrebbe assegnato il premio ad altri artisti (tra i quali una più orecchiabile Irene Grandi). [maggiori info qui]

Ma andiamo alle Nuove Proposte (quell’anno erano 18): a quasi 9 anni di distanza, alcuni sono rimasti sulla cresta dell’onda, ma tanti altri si sono persi. Fra coloro che ce l’hanno fatta spiccano Tiromancino e Fabrizio Moro: i primi fanno il botto già nel 2000 con i singoli “La Descrizione Di Un Attimo” e “Due Destini”; il secondo dopo l’esperienza sanremese scompare nell’oblio, per poi farsi di nuovo vivo nel 2007 col clamoroso successo di “Pensa”.

Ecco che cosa abbiamo scoperto sugli altri:

Lythium @ Davide Maggio .itLYTHIUM
Dopo aver partecipato per 3 volte all’Accademia, i 6 ragazzi di Sanremo, capitanati dal cantante Stefano Piro, approdano al Festival col brano “Noel” che arriva settimo in classifica e vince il Premio della Critica per la categoria Nuove Proposte. Il brano ricorda i Litfiba versione anni ‘90 ed è francamente dimenticabile. Buona la presenza scenica e l’atmosfera ricca di rimandi al tango, con fisarmoniche che stridono però con le graffianti chitarre elettriche. Sicuramente particolari. Dopo Sanremo esce l’Ep “Noel/Rose e Rasoi”, mentre per il primo LP bisogna aspettare il 2001 quando esce Amaro. I pochi che l’hanno ascoltato parlano di forti influenze di Vinicio Capossela e dei Modena City Ramblers. Nello stesso anno aprono alcuni concerti dei Timoria e di Vasco Rossi nello “Stupido Hotel Tour”, per poi sciogliersi alla fine dell’anno dopo essere stati scaricati dalla Sony. Qui trovate il loro MySpace, con le canzoni contenute nel loro primo e unico disco.

Il cantante Stefano Piro, eclettico compositore di tutti i testi e musiche dei Lythium, fa ancora parte del mondo musicale: nel 2005 ha pubblicato il disco jazz “Notturno Rozz“, con le illustrazioni di Andy dei Bluvertigo; oggi continua l’attività live e scrive temi per opere teatrali.

Jenny B @ Davide Maggio .itJENNY B
Vincitrice della sezione Nuove Proposte con “Semplice Sai“, Jenny B arriva a Sanremo soltanto nel 2000, ma tutti al momento del suo esordio avevano già sentito almeno una volta la sua voce: nel 1993 Giovanna Bersola (vero nome di Jenny B) aveva prestato le proprie straordinarie corde vocali per “The Rhythm Of The Night“, straordinario successo di Corona, collettivo di dj italiani che ha sfornato alcuni dei più famosi brani dance degli anni ‘90. Anche la celebre “The Summer Is Magic” di Playahitty si è servita di Jenny B come lead vocalist. Nel 1998 è la volta di “Un Attimo Ancora“, grandissima hit dei Gemelli DiVersi: la voce black che intona il ritornello del gruppo milanese è proprio quella di Jenny B.
Il brano sanremese si porta a casa anche il Premio della Critica (ex aequo con i Lythium), ma lo stesso successo non arriva nelle classifiche di vendita per il singolo. L’album “Come Un Sogno” esce nell’inverno e sono in pochi ad acquistarlo: nonostante le scarse vendite, Jenny inizia a conquistare una forte base di fan (i “jennini”), innamorati delle sue incredibili capacità vocali e indubbia padronanza del palcoscenico. Da segnalare la collaborazione con Piotta nell’estate del 2000 ne “La Mossa del Giaguaro”, singolo che godrà di un discreto successo.
Nel 2001 torna al Festival, questa volta nel girone dei big, con “Anche Tu“, scritta dai Matia Bazar. Si classifica sesta, ma anche questa volta il buon piazzamento sanremese non corrisponde a soddisfacenti vendite del disco (viene riedidato l’LP “Come Un Sogno”). Dopo alcune collaborazioni di scarso valore, torna a farsi viva nelle edizioni 2004 e 2005 deLa Corrida“: durante il programma condotto da Gerry Scotti, Jenny B reinterpreta alcuni successi italiani e internazionali. Nel 2006 è la volta di “Music Farm“: Jenny entra a far parte del reality musicale di RaiDue condotto da Simona Ventura, tornando ad acquistare una certa visibilità. Quell’edizione del reality sarà vinta da Pago, ma la cantante di origine senegalese si porterà a casa il Premio della Critica. Il 2006 prosegue in modo positivo per Jenny, che prima partecipa al greatest hits di Massimo Ranieri reinterpretando alcuni successi del cantante napoletano, poi sarà tra le 4 spalle musicali di Ranieri nel programma di prima serata di RaiUno “Tutte Donne Tranne Me“. Nel 2007 ha pubblicato su iTunes un live e oggi, tra un’ospitata televisiva e l’altra, lavora ad un secondo disco di inediti. A fine 2008 ha duettato con il rapper Marracash in una nuova versione di “Solo Io & Te”.

Una carriera non certo esaltante, soprattutto a causa di brani spesso noiosi e scontati: la mancanza di autori adeguati può essere considerata la causa del mancato successo di Jenny B. Eppure, grazie alla sua straordinaria voce, la cantante è riuscita a rimanere a galla, restando visibile e ritagliandosi piccoli spazi che le hanno permesso di non scomparire come molti altri cantanti del girone Nuove Proposte 2000.

L’appuntamento con le nuove proposte del Festival di Sanremo 2000 è per domani. Sempre in notturna, qui su DM.

Alberto Giordano per davidemaggio.it



Articoli che potrebbero interessarti


Luna @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 6^ PUNTATA


Andrea Mazzacavallo - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 8^ PUNTATA


Claudio Fiori - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 7^ PUNTATA


Laura Falcinelli - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .it
ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 5^ PUNTATA

20 Commenti dei lettori »

1. GIEMMEGI ha scritto:

7 gennaio 2009 alle 11:40

Bell’iniziativa.
Aggiungerei anche un accenno ai vincitori della categoria “Big”.
Mi sembra che da quando vinsero i Jalisse, da allora i “big” non abbiano mai avuto riscontro nelle vendite e nei passaggi alle radio.
Ci saranno state delle eccezioni, ma anche quest’ultimo Festival vinto dalla coppia Gio di Tonno-Ponce, la loro canzone non l’ho mai sentita alla radio e tantomeno alla TV.
Chi li ha più sentiti???



2. Andystein ha scritto:

7 gennaio 2009 alle 18:33

bellissima rubrica!!!!!!!!



[...] [Sanremo 2000: 1^ puntata] [...]



4. sanjai ha scritto:

7 gennaio 2009 alle 23:55

mi accodo a andystein…bella rubrica…
per jenny b credo sia un peccato…secondo me non ne ha imbroccata una giusta,perchè la voce per fare una strada discreta ce l’ha tutta…



5. Alberto Giordano ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 00:27

jenny b aveva grandi potenzialità. ma i suoi brani… che pizza!!! comunque circola una voce: potrebbe essere l’accompagnatrice dei gemelli diversi nella serata sanremese dei duetti (si parla di lei in caso di defezione del grandissimo nome che vorrebbero i gdv)…



6. Alberto Giordano ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 19:43

2 brevi news su jenny b:
-a dicembre si è sposata con alexander williams, americano che lavora nel settore petrolifero;
-rockol e il corriere della sera oggi annunciavano che jenny b ha in lavorazione un nuovo disco, a quasi 9 anni di distanza dal primo lp. segno che jenny b e il suo entourage ci tenevano a far sapere che qualcosa bolle in pentola, a dispetto del tono un po’ amarcord con cui abbiamo parlato di lei in questo post… :-)



7. sanjai ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 20:55

ho letto proprio ora su rockol che jenny b sta lavorando al suo secondo album…



[...] [Sanremo 2000: 1^ puntata] [...]



[...] [Sanremo 2000: 1^ puntata] [...]



[...] [Sanremo 2000: 1^ puntata] [...]



[...] [Sanremo 2000: 1^ puntata] [...]



12. fausto mesolella ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 10:01

caro signor davide maggio
lei a quanto si nota da quello che ha affermato sugli avion travel vedo che non è informato sull’attività del gruppo e sulla sua fine e ci meravigliamo sul come mai uno che scrive di musica e quindi competente della materia si permetta di fare delle affermazioni non veriterie.Per prima cosa gli avion travel non vinsero tra i fischi della giuria demoscopica come da lei affermato ma fu la giuria stessa a decretarne la vittoria….poi sul che fine hanno fatto le dico che è il gruppo italiano che fa più concerti di tutti non solo in italia ma ormai in quasi tutto il mondo…..tra le altre cose sul che fine hanno fatto lo chieda al maestro paolo conte con il quale abbiamo condiviso una produzione regalandoci appena l’anno scorso un disco d’oro per le 100.000 copie vendute……cmq la invitiamo ad effettuare le dovute correzioni del caso altrimenti saremo costretti d agire per vie legali visto che tale dichiarazione è dannosa per l’immagine del gruppo stesso che vive con la sua dignità da 28 anni dando da vivere con la stessa dignità a più di 15 famiglie tra tecnici e musicisti associati.



13. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 11:01

@ fausto mesolella:ciao Flavio, ormai le vie legali sembrano l’aspirazione maggiore di tutti coloro che leggono qualcosa di poco gradito. Detto questo, mi fa comunque piacere leggerti, e ti preciso che non mi occupo di musica. Non a caso i post sul che fine abbiano fatto le nuove proposte del festival di sanremo vengono scritti da Alberto Giordano come specificato nel post. Lasciami controllare e stai pur certo che se quanto scritto non dovesse corrispondere a verità verrà immediatamente rimosso. Di questo puoi starne certo. Avrei gradito, tuttavia, toni diversi. A presto



14. fausto mesolella ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 12:59

caro davide maggio
per quanto riguarda i toni diversi mi sembrano molto più 0ffensivi quelli usati nei confronti del mio gruppo.
cmq…..
giro immediatamente al signor Giordano la stessa mail e vediamo se si riesce a venire a capo di questa faccenda.
Ti preciso che già abbiamo informato dei fatti i nostri legali che si stanno attivando per la risoluzione del caso.
Fausto Mesolella



15. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 13:11

@ fausto mesolella: caro Fausto, come ho gia’ avuto modo di scriverti i tuoi toni iniziano a seccarmi e il richiamare in ogni commento i tuoi legali non cambia la situazione. Non è citando i legali che si risolvono le questioni. Detto questo, come ho gia’ avuto modo di scriverti (e siamo a due) ti comunico che sto provvedendo a rimuovere la frase in attesa dei controlli sulla premiazione del Festival del 2000. Mi auguro che non ci siano fischi.



16. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 13:41

@ fausto mesolella: mi spiace ma in rete e’ presente un’ampia bibliografia al riguardo. Ho riportato all’interno del post l’articolo del Corriere della Sera che ha rappresentato la nostra fonte per quanto è scritto nel post.



17. sanjai ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 14:02

fausto mesolella:100.000 copie di un disco in italia non corrispondono ad un disco d’oro…con 100.000 mila copie la fimi attribuisce il disco di platino (70.000 copie).(all’epoca dell’uscita di danson metropoli ne erano necessarie 80.000).

disco d’oro all’uscita del vostro album con conte significava 40.000 copie.



18. AG ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 16:54

ciao fausto. innanzitutto complimenti per gli avion travel, gruppo sempre interessante e all’avanguardia musicalmente, che ho anche avuto modo di apprezzare dal vivo quando siete venuti a presentare dalle mie parti “danson metropoli”. volevo chiarire alcuni passaggi del mio pezzo, che probabilmente hai mal interpretato:
-parlando di “che fine hanno fatto” mi riferisco soltanto alle nuove proposte di sanremo2000 (questo è ben chiaro nel titolo dell’articolo: “aspettando sanremo 2009: che fine hanno fatto le nuove proposte del festival del 2000?). la serie di approfondimenti è appunto dedicata ai giovani di sanremo. i big (fra cui appunto gli avion travel) li ho citati nell’incipit del post giusto per ricordare brevemente che cosa è successo in quell’edizione del festival. tutti sanno qual’è stata la carriera musicale post festival di gianni morandi, samuele bersani, gigi d’alessio, subsonica, irene grandi e naturalmente anche degli avion travel, che so aver avuto molto successo di vendite con l’ultimo disco di rilettura di brani di paolo conte.



[...] [Sanremo 2000: 1^ puntata] [...]



[...] [Sanremo 2000: 1^ puntata] [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.