14
febbraio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-21/02). PROMOSSI RAI4 E CARLUCCI, BOCCIATE NATHALIE E TOMMASI

Sara Tommasi

10 al team di Quelli che Calcio. Non solo Sara Tommasi e le gemelle de Vivo. Simona Ventura ha saputo puntare anche su comici e giovani conduttori (Alessandro Cattelan) simpatici e di talento capaci di dar vita ad esilaranti siparietti. Uno su tutti il TgStadioAperto 1 di Francesca Macrì. Questa è la domenica che ci piace.

9  a Rai 4. La rete diretta da Carlo Freccero, malgrado pochi investimenti e una concorrenza di tutto rispetto, a gennaio 2011 è la rete all digital più vista. Con buona pace della rivale La5.

8 a Milly Carlucci. La conduttrice avrebbe bloccato il contratto di Ballando con le stelle ad una raccomandata; una presa di posizione netta tale da provocare un piccolo terremoto ai piani alti di Viale Mazzini. Brava, si tratta della migliore risposta alle polemiche degli ultimi giorni. Qualche maligno, però, proprio non potrebbe resistere dal commentare: ”non è mai troppo tardi”.

7 a Linus. Il direttore di Radio Deejay risponde ad Aldo Grasso, che lo aveva accusato di essersi appecoronato alla De Filippi. Non del tutto condivisibili ma ben argomentate le motivazioni: “(…) A furia di vedere e giudicare tanta cattiva televisione è diventato cattivo e volgare in maniera gratuita (…)”.

a Patty Pravo che a Diva e Donna rivela: “Belen e la Canalis? Non ho la piu’ pallida idea di chi siano”.

alla Gialappa’s Band. Dopo dieci anni per il trio è arrivato il momento di Mai dire amici, un esperimento gradevole ma che per riuscire del tutto ha bisogno di consolidarsi. Il problema è, però, un altro: Gherarducci, Santin e Taranto dovrebbero cominiciare a proporre anche qualcosa di diverso.

4  ad Alba Parietti. All’opinionista più celebre non basta una lite con Busi per portare il suo Alballoscuro a risultati d’ascolto soddisfacenti. Peccato.

3 a Nathalie. La cantante, figlia di un talent show, su Vanity Fair si scaglia contro Maria de Filippi: Lei (Maria de Filippi, ndDm) è sicuramente la materializzazione di una brutta Tv che ha una ricaduta pesantissima a livello culturale (…) ” – e addirittura su Uomini e Donne dice – “è una specie di cancro”. Opinioni forti e discutibili, che, allo scoppiare della polemica vengono, però, “rettificate”. Una brutta figura che raggiunge il culmine quando l’audio dell’intervista rivela che c’era ben poco da rettificare.

2 alla controprogrammazione interna della Rai a Sanremo. In tempi di frammentazione a Viale Mazzini pensano bene di mandare in onda ”programmi da ammiraglie” come Annozero e Ballarò contro un Festival di Sanremo che già dovrà vedersela con la Champions League. CrolleRai.

1 a Sara Tommasi. Le sue dichiarazioni e i suoi sms sono stati al centro dell’attenzione mediatica. Sua la frase cult della settimana: “Io in realtà sono troppo buona, troppo gentile, e anche per gentilezza allargo le gambe come niente, basta che uno mi è simpatico”. Contenta lei.

0 al  bracciale di Padre Pio che Raffaella Fico porterà con sè sull’Isola dei Famosi in segno della sua devozione. L’avrà avuto con sè anche ad Arcore?



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2011 - Luca Barbarossa
SANREMO 2011: I TESTI DEI BIG IN GARA. LE PAGELLE / 1


pagelle Stefano de martino quelli che il calcio
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/12/2013). PROMOSSI ZALONE E DI FRANCISCA, BOCCIATI MISSION E IL PROMO DI SUPERBRAIN


schettino, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/07/2012). PROMOSSI RAI4 E LEOSINI, BOCCIATI QUINTA COLONNA E SCHETTINO


Dr-house guida tv 7 luglio 2013
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (2-8/07/2012). PROMOSSI PIERO ANGELA E DR HOUSE. BOCCIATI FICO-BALOTELLI E “CANALE 5 EXTRA”

44 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 12:57

fantastico lo 0 a raffa fico!



2. fabio maressa ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:04

il 3 a Nathalie è per la impavida ritrattazione o per quello che ha detto?



3. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:05

@fabio entrambe le cose.



4. ilgeniotv ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:11

Il mio personale 10 E LODE a Patty Pravo “Belen e la Canalis? Non ho la piu’ pallida idea di chi siano”!!!! …FAVOLOSA NICOLETTA!!!



5. thesnakekiss ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:19

Cioè fatemi capire: se uno parla bene della De Fiippi (Linus) o ci collabora (la Gialappa’s )ne parlate bene, se uno ne parla male (Nathalie) date un votaccio?
Per quanto riguarda Linus, dopo anni passati a dire peste e corna della De Filippi (vietava anche di far passare i brani dei ragazzi di Amici alla sua radio),ora ci vuole un bel coraggio a ritrarrare i suoi pensieri sulla ex Sanguinaria.E per chiarire chi ha ragione sulla volgarità…vedere la Celentano e il suo magnifico cartello.
Per quanto riguarda Nathalie, mi sembra abbastanza chiaro cosa possa essere successo (dato che prima che a lei è successo a tanti altri artisti in ambiti diversi): le chiedono un’intervista, lei fresca di meccanismi mediatici parla a ruota libera senza schermi, dicendo quello che lei (e qualche altro milione di italiani)pensa sulla De Filippi, sui suoi programmi e sui danni che fanno.Esce l’intervista, succede il finimondo, il suo discografico che è anche il giudice di Amici e collega della De Filippi a IGT, le fà una lavata di capo che la metà basta e lei è costretta a ritrattare.Certo, avrebbe potuto non ritrattare, a Sanremo ci sarebbe andata lo stesso, a pulire i bagni, ma ci sarebbe andata. Questo meccanismo merita 3.
Mi viene in mente una canzone di Pink in cui lei parlando dei compromessi con le case discografiche dice :”L.A. mi ha detto, tu diventerai una popstar, l’unica cosa che devi cambiare,è tutto ciò che sei”.



6. fabio maressa ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:20

@mattia

e perchè mai? Non si può criticare la de filippi. Non possono non piacere le sue trasmissioni soprattutto la tv di “cualità” rappresentata da UOMINI E DONNE?



7. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:26

E al giornalista di Vanity Fair accusato di pubblicare il falso, nessuno ci pensa?. Si può anche parlare male della De Filippi ma permettetemi da che pulpito, critica Amici quando ha fatto XFactor; inoltre usare la parola cancro per descrivere una trasmissione televisivo lo ritengo per lo meno fuori luogo e di cattivo gusto. @thesnakekiss e 5 sarebbe un buon voto?



8. ale88 ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:31

quoto in strapieno thesnakekiss



9. mcooo ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:50

Nathalie si sarebbe meritata un bel 0 altro che 3
Ecco cosa succede quando a Sanremo va gente come lei che non si sa per quale motivo sta li.
Farsi pubblicita’ SANREMESE in questo modo e’ da persone non normali.



10. thesnakekiss ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:56

@Mattia
1- il giornalista non e’ stato portato davanti alla corte marziale per le parole di Nathalie, fa parte del mestiere del giornalista sentirsi dire di aver scritto il falso.quindi non struggerti per lui, che la notte dorme benissimo.
2- si potrebbe parlare per ore della volgarità dei programmi della De Filippi e dei suoi comprimari, ma il cartello, da me già citato, della Celentano rende tale discussione superflua.
3- Il 5 alla Gialappa’s (leggendo quello che hai tu stesso scritto) è perchè non propongono qualcosa di diverso.Mai dire Amici, invece, lo giudichi gradevole,anche se da consolidare.



11. boop ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:58

Ahahaha e Linus non è ridicolo che un paio di anni fa diceva le stesse cose di Nathalie riferito alla de filippi?

e poi che risposta è da meritare un voto? scrive cattiverie ed è cattivo gne gne gne

pagelle ridicole questa volta.

Se non avesse ritrattato, le avrei dato dieci solo per aver avuto le palle di dire ciò che pensa

con buona pace delle ISTERICHE che scalpitano quando qualcuno tocca loro la de filippi



12. thesnakekiss ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 13:59

@mcooo
So che probabilmente sei uno di quelli che non si perde una puntati di Amici e quando inizia in tv salti sulla sedia e cominci a battere le mani gridando “Maria Maria Maria”, ma dire che Nathalie non sia preparata musicalmente non offende lei,ma la tua cultura musicale.



13. shameboy ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:08

Nathalie?? Ma forse state dando troppa importanza ad una che nessuno sa chi è ed ha venduto solamente 12.000 copie. Io mi continuo a chiedere perchè sia tra i BIG??
PS: Zerbi non è più discografico



14. Pape Satan ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:08

Mi sovviene che mercoledì
oltre Roma-Shaktar

c’è anche Fiorentina-Inter

Insomma telespettatori persi a Roma, Milano e Firenze.

Sanremo: Dead Man Walking



15. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:11

@ thesnakekiss non fa affatto parte del mestiere, è una cosa dire i giornalisti ingrandiscono, un’altra è tizio ha distorto la mia verità. A me capita di fare interviste per il blog, di tanto in tanto, e ti dico che se l’intervistato mi accusasse di poca professionalita per pararsi il sedere non sarei contento. Allo stesso modo verrebbe macchiata l’immagine del blog.



16. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:12

@Boop la risposta di Linus era molto più corposa.



17. Piccololord.84 ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:14

Mattia come mai non riesco ad accedere al sito tramite il CONNETTI A FACEBOOK?



18. thesnakekiss ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:22

@Mattia
Invece fa assolutamente parte del mestiere…dalle cose più gravi ai pettegolezzi più sciocchi detti e poi ritrattati,i casi sono davvero tantissimi.e i giornalisti, forti anche delle registrazioni audio, di certo non si struggono più di tanto nè stanno svegli la notte vagando per la stanza e fumando quintali di sigarette, ti assicuro.



19. thesnakekiss ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:26

@Mattia
Un’ultima cosa: proprio perchè più corposa la risposta di Linus (che ho letto) è sinceramente imbarazzante.
Se poi dobbiamo difenderlo solo perchè difende la DeFilippi, quello è un altro conto.Ma faccio una domanda:e se fosse successo il contrario?cioè che dopo anni alla corte della DeFilippi un giorno avesse iniziato a parlarne male?il voto sarebbe sempre quello?
con quest’ardua domanda me ne vo a lavorare, buona giornata a tutti.



20. david ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:51

il 3 a nathalie è sacrosanto secondo me per un 2 motivi. a parte ke nn si può criticare un talent se si partecipa a quello concorrente (che tutto sommato è simile) e poi nn doveva ritrattare! soprattutto se come è scritto qui c’era ben poco da rettificare!



21. mcooo ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 14:57

@thesnakekiss
Per Carita’ e’ brava eh…ma meritarsi di andare a Sanremo e addirittura nei BIG lei che nn ha venduto niente ed è poco conosciuta mi sembra una cosa ridicola.
E pensare che Dolcenera ed altre sn state fatte fuori.
Le represse X Factoriane possono anche sorvolare…



22. mcooo ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 15:00

Ahahahaha
Grande Shameboy
“Zerby non’è piu’ discografico”
aaahahaahah
grandeeee
ahaha



23. Renzis ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 15:10

Nathalie è una cantautrice elegante e raffinata…io apprezzo quello che ha detto, molti non l’avrebbero fatto!
Ha ritrattato perchè gli è stata imposta dalla sua etichetta discografica…ceh centrano le vendite del cd, anzichè giudicarla in base a queste cose che ha detto condivisibili o no..anche s eio condivido in pieno, perchè non l’ha giudicate come cantante e sentite la sua musica?Nathalie sotto ha i cosidetti questo mondo effimero non le appartiene..e poi io ho sentito gli audio e il vanity ha calcato la mano



24. euforione ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 15:20

Vabbè, se la Ventura da una parte ci ha proposto le De Vivo , la Fico e la Tommasi ( che diciamo, è meno peggio delle prime tre ) e dall’altra Macrì e Cattelan, facendo una media aritmetica si ” merita ”
un 5, il 10 è irrazionalmente generoso.



25. Gianluca Camilleri ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 15:34

@ Pape Satan
Fiorentina-Inter si gioca al comodo orario (per i lavoratori) delle 18:30 O.o



26. marco ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 15:40

non capisco il 3 a Nathalie…cos’è? Maria De Filippi è intoccabile?
Uomini e Donne è proprio un cancro…Nathalie ha ragione…è stato l’inizio della fine della buona televisione..e il fatto che l’italia segua mariadefilippi la dice lunga … mooolto lunga



27. fabio maressa ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 15:43

@mattia

di avvocati difendori la de filippi ha già i suoi e tutta la corte che tutte le domeniche è ospite dalla de filippi. Commenta con oggettività. Non può criticare la trasmissione che gli pare senza inchinarsi per forza alla regina e alla superpotente de filippi?
Come sai ha convertito anche Linus e condivido le critiche di aldo grasso. Lo dico da fan e ascoltatore fedele di radio deejay, su questa comunella ho storto il naso e la trovo una prova di incoerenza.
Se il voto era sul rimangiarsi la dichiarazione ok, ma ognuno è libero di dire ciò che vuole. Ci pensate voi blog a incensarla, ma non siamo al pensiero unico



28. Pape Satan ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 15:53

Camilleri

No, dai, non l’avranno fatto apposta per salvaguardare
il festival

In ogni caso, Inter-Cagliari è sabato
ore 20.45

Il calcio quest’anno farà una spremuta di sangue
di Morandi e co.



29. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 16:03

@euforione il voto non è stato dato alla Ventura ma a Cattelan, Macrì e co.



30. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 16:12

@piccololord 84 non sono “esperto”, può essere anche un problema momentaneo di linea cmq. In passato ti sei connesso?



31. euforione ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 16:17

Mattia Buonocore:
Ah, ok.



32. Piccololord.84 ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 16:24

@mattia: no. Tentavo oggi! :D



33. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 16:26

@piccololord.84 ma a me risulti connesso con Fb :D



34. Mattia Buonocore ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 16:29

@fabio allora ti dico una cosa a me Amici non piace, e le uniche edizioni che ho guardato saltuariamente (per il blog) sono state le ultime due.



35. Massimiliano ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 17:11

Io a Nathalie per le sue dichiarazioni le do 10.
Per la rettificazione do 5 alla casa discografica.
Io le registrazioni le ho sentite ed il tono era molto diverso. Nathalie è stata ingenua, non cattiva.

Uomini e Donne… Lasciamo perdere, va.



36. Massimiliano ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 17:22

Se poi leggete le risposte alle lettere del direttore di Vanity Fair, vedete bene che non ce l’ha con Nathalie, anzi dice che fa il tifo per lei.



37. Zoro ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 18:42

voto meritatissimo soprattutto a Rai 4, piccolo gioiellino della TV, peccato però che sia pochissima, anzi per niente pubblicizzata dalla propria azienda nonostante il successo!



38. AnTo ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 18:50

Nathalie ha detto quello che pensava senza filtri

Condivisibile o meno, le va obiettivamente riconosciuto il merito di aver detto cose che non credo pensi solo lei.

Non capisco perchè tanto accanimento. Solo perchè ha parlato male di nostra signora Maria De Filippi?
Se avesse diretto le sue critiche a qualcun altro, nessuno avrebbe alzato un dito e non si sarebbero scritti fiumi di inchiostro.

E non sarà certo questa polemica a favorirla al Festival…non è il genere di pubblicità che aiuta, anzi il contrario.

Il comportamento della casa discografica è da poveracci poi…



39. AnTo ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 18:56

Concordo per il 9 a Rai4

Se avesse maggiori possibilità economiche ed un po’di pubblicità sulle reti sorelle (come avviene in mediaset tra reti generaliste e digitali) potrebbe fare ancora meglio.

Invece è trattata come la figlia della serva

con tutti il rispetto per le serve…



40. Massimiliano ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 19:14

Il direttore di Vanity Fair, nelle risposte alle lettere dice praticamente: “Se la rettifica intende dire che la sintesi giornalistica ha forzato un po’ le affermazioni di Nathalie o le ha ingigantite, può darsi e del resto non mi sembrano certo affermazioni così forti. Se invece intende dire che Nathalie non ha espresso giudizi sulle scelte professionali (non sulle persone) di Maria De Filippi, allora non è vero”.
Il direttore poi difende il diritto di Nathalie di esprimere giudizi e manifesta anche il suo apprezzamento per la cantante, che ha voluto in copertina perché le piace.
Se si sente l’audio dell’intervista si vede che non era certo una manovra pubblicitaria. L’intervista era in un bar (si sente il rumore dei clienti, dei bicchieri, di altri che parlano). Nathalie si era presentata da sola e hanno parlato per tre ore di vari argomenti. Le affermazioni sulla De Filippi e su Amici (provocate da domande anche insistenti del giornalista, come è ovvio che sia perché il giornalista fa il suo mestiere) durano sì e no due minuti in tutto.
Nathalie è stata ingenua, però non merita certo il linciaggio mediatico. Addirittura ieri Giletti ha mostrato la copertina di VF in diretta dicendo: “Ma chi è questa cantante che osa criticare la De Filippi?” e giù male parole. Questa è la libertà di espressione in Italia.



41. tinina ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 19:43

Concordo in toto con ilgeniotv: 10 e lode a Nicoletta!!!!



42. kallo ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 19:51

E’ vero Nathalie non ha venduto tantissimo (le stime danno 17mila però), nondimeno se ci son andati Carta, Scanu, e, anche se un filo meglio e manco da sola, pure Emma, ci può stare anche lei.
Sicuramente lo spessore non è minore e poi le vendite son relative: quelle di Amici son gonfiate da ragazzine 13enni che già dopo un anno ti hanno dimenticato. Bisogna guardare dopo 48 mesi.
E anche tra gli altri BIG non c’è nessuno che, IN QUESTO MOMENTO, sia particolarmente rilevante (come vendite e non solo). Ecco gli unici che son un minimo rilevanti attualmente son forse proprio i Modà e forse Giusy (da verificare dopo il mega exploit di 2 anni fa).



43. zia-assunta ha scritto:

14 febbraio 2011 alle 20:17

11 alla Pravo!!!!!!!!!!



44. federica ha scritto:

15 febbraio 2011 alle 11:26

si doveva dare di meno a Linus perchè a mio parere ha ragione Aldo Grasso che finalmente ha dato voce a quella parte di pubblico che pensa quelle cose da tempo (compresa me)….
il 3 a nathalie è perfetto e un bell’8 a vanity fair che ormai non si fa fregare più….. beh su quello che ha detto nathalie concordo, sulla ritrattazione NO



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.