9
febbraio

IL TG4 E’ SALVO (SOTTILE)?

Salvo Sottile

Il Tg4 è Salvo. Mancherebbe solo la firma, ma ormai c’è chi è pronto a scommettere che il nome del suo nuovo timoniere sia stato deciso. A partire dal prossimo giugno, stando al settimanale Chi, il notiziario di Rete 4 potrebbe essere guidato da Salvo Sottile, già anchorman del Tg5 e ora apprezzato conduttore del programma di cronaca Quarto Grado. Il giornalista, trentottenne, subentrerebbe all’attuale direttore Emilio Fede.

Continuano a susseguirsi, dunque, le voci che da tempo annunciano cambiamenti al vertice del Tg4 (maggiori info qui). In particolare, le indiscrezioni a riguardo si sono intensificate nelle ultime settimane, da quando Fede è indagato per il caso Ruby. Il giornalista, inquisito per favoreggiamento della prostituzione, aveva annunciato in diretta tv l’intenzione di abbandonare il suo incarico qualora le accuse nei suoi confronti fossero state confermate. Per motivi di opportunità qualcuno avrebbe anche valutato la possibilità di dimissionare il giornalista mascherando il tutto come un’auto-sospensione. A rendere ulteriormente traballante la sua posizione, sarebbero state le dichiarazioni da lui stesso rilasciate nel corso di un’intervista a In 1/2 ora di Lucia Annunziata.

In quell’occasione il direttore del Tg4 aveva fatto intendere che alle feste presidenziali talvolta avessero partecipato anche i figli di Berlusconi. Affermazioni troppo ambuigue per i tempi che corrono, che avrebbero fatto infuriare il Cavaliere. Dopo quella lavata di capo, in molti scommettevano che la sostituzione di Fede sarebbe stata vicina. Settimana scorsa i rumors davano Claudio Brachino, direttore di Videonews, in pole position per la successione. Si era parlato anche di Mario Giordano, Giorgio Mulè o Maurizio Belpietro; per la verità se da una parte c’è chi sente odor di bufala, dall’altra c’è chi non vede l’ora che arrivi giugno.

A giugno (quando Fede compirà 80 anni) il direttore ‘entrante’ salirebbe ai comandi del Tg4, affiancato dal ‘tutor’ Giovanni Toti, direttore di Studio Aperto. Sembra infatti - ecco un’altra novità in arrivo - che la redazione del notiziario di Rete4 possa essere integrata con quella del TG di Italia1. Con ogni probabilità Fede andrà in pensione, pur conservando un ruolo di opinionista politico per Mediaset.

Con l’avvicendamento di Emilio, strenuo difensore del baluardo berlusconiano, pare che la tv del Biscione voglia rivoluzionare l’assetto delle news. Probabilmente il ‘prossimo’ Tg4 manterrà alcune delle sue caratterische attuali, ma si rivolgerà anche a un pubblico più ampio che ha attese ed aspettative di novità. Forse sarà un notiziario diverso, di maggior respiro. Più Sottile.



Articoli che potrebbero interessarti


claudio brachino
CLAUDIO BRACHINO DEGNO DI FEDE? IL DIRETTORE DI VIDEONEWS IL POLE POSITION PER SUCCEDERE A EMILIO


Emilio Fede
EMILIO FEDE LASCIA MEDIASET, GIOVANNI TOTI NUOVO DIRETTORE DEL TG4


William e Kate
MATRIMONIO DI WILLIAM E KATE: GLI APPUNTAMENTI SULLE RETI MEDIASET DEL ROYAL WEDDING.


Guerra in Libia
E’ GUERRA IN LIBIA. LA RUSSA VA IN TV: PRONTI OTTO AEREI ITALIANI.

13 Commenti dei lettori »

1. Fede ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 08:41

io preferisco sottile agli altri quattro



2. Ale ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 09:07

Sarebbe anche ora di mandare in pensione uno che ha 80 anni, ma che ci sta a fare li???? E’ un TG vecchio senza stile con conduttori niente affatta telegenici è ora di rinnovarla di renderlo piu’ dinamico e moderno e direi che Sottile è la persona giusta.



3. luke ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 09:28

Per Salvo Sottile sarebbe una giusta promozione dopo tanti anni di lavoro. Inoltre Quarto Grado gli ha regalato maggiore popolarità.
E poi porterebbe una taglio più fresco al telegiornale.
Spero proprio che sia cosi.



4. IL MIO REALITY ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 10:29

Ottima scelta. Il Tg4 è francamente inguardabile, non solo per l’eccessiva e macchiettistica faziosità, ma anche per la qualità giornalistica discutibile e il “confezionamento” proprio brutto.
Non credo ci si possa aspettare una “rivoluzione” in quanto l’assetto delle news di Mediaset resterà invariato, ma un po’ d’aria nuova dopo vent’anni ci voleva.
Su Emilio Fede mi viene da dire che l’uscita di scena è stata (sarà) impietosa. Pessimo finale di una carriera giornalistica dai tratti chiaroscuri.



5. mats ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 10:37

Lui mi piace parecchio, però mi sembra ancora acerbo per diventare direttore. Spero che il TG4 cambi linea e diventi meno fazioso con l’uscita di Fido



6. mister ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 10:45

mi capita di seguire l’edizione delle 19 e così brutto nn mi sembra…mi rilassa…fede a me diverte anche quando intersagisce cn i suoi interlocutori…
detto questo salvo sottile è un bel proefessionista, se fossi in lui riporterei l’edizione delle 11 alle 13,30 o comunque la sposterei alle 12



7. RiccardoMA ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 10:48

E le troie del meteo restano o se ne vanno con Emilio?
Quelle garantiscono la metà dell’audience!



8. lillina ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 11:12

Non mi entusiasma Sottile ma comunque sempre meglio di Fede certo che quest’ultimo fa veramente un’uscita ignomignosa dopo tanti anni di giornalismo che brutta fine carriera… comunque finalmente ci libereremo anche della sua badante.. almeno spero!



9. claudia ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 11:32

Davide Maggio
scusa ma mi hai bacchettata qualche settimana fa per aver scritto in un mio commento le dichiarazioni di Fede sul figlio di B. nel Bunga Bunga… M’hai detto che ero denunciabile, solo per aver riferito le dichiarazioni di Fede che ancora non sono state verificate!
E cosa scrive il tuo Leardi??? “in quell’occasione il direttore del Tg4 aveva fatto intendere che alle feste presidenziali talvolta avessero partecipato anche i figli di Berlusconi”
Questo sì che è da denuncia! Fede NON ha mai detto che i figli di B. avrebbero partecipato alle feste, bensì che la discoteca denominata “Bunga Bunga” appartenesse al figlio più grande del Premier.
Mettiamo che le cose oscene di cui si parla da settimane venissero confermate, il figlio di B. NON avrebbe comunque alcuna colpa, essendo al massimo solo il “proprietario”, il “destinatario” di quel locale… poi quello che c’è successo dentro riguarda sua padre, non lui, nè tantomeno i suoi fratelli!



10. Carlo ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 13:17

A proposito di Tg, ho appena guardato Studio Aperto. E sono basito! Come si può definire “telegiornale” una trasmissione che nemmeno cita la notizia del giorno?
S’è parlato di Photoshop, della passione per il lusso di Rania di Giordania, di un’agenzia che organizza matrimoni combinati in Corea… ma nemmeno un riferimento al processo breve per il Premier, al fatto che la procura di Milano ritiene che sussistano prove evidenti della sua colpevolezza, all’annunciata causa allo Stato da parte del Premier che grida al complotto! Nulla di nulla, nemmeno nei titoli di apertura.
Se questa è libertà, se questa non è Telekabul (Studio Aperto, non il Tg3, che le notizie le ha date), se questa è informazione… allora io sono Claudia Schiffer!



11. Phaeton ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 13:33

A me sarebbe piaciuto fosse andato Brachino…così avevamo novità per VideoNews. Poi ovvio un restyling ci vorrebbe per tutta rete4.



12. erodiochannel ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 13:54

Ottima scelta quella di Sottile.
Ora il Tg4 ha ascolti bassi e si trascina stancamente da almeno un paio di anni, perdendo anche l’edizione prestigiosa delle 13,30.
Sottile viceversa porterebbe un taglio piu’ giovane e agile. Inoltre e’ il giusto riconoscimento per l’ottimo lavoro fatto per Rete4 con Quarto Grado, unica trasmissione dell’ultimo lustro a raggiungere ascolti importanti sulla rete.



13. Marco Leardi ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 19:30

@ claudia. Attenzione.. io ho scritto: ” il direttore del Tg4 aveva fatto intendere…”.
Ciò signignifica che qualcuno, travisando le parole di Fede, aveva inteso che alle feste presidenziali fossero presenti anche i figli del premier. Ovviamente Emilio non aveva detto questo (in un altro pezzo ho pure riportato la sua dichiarazione integrale!), ma alcuni hanno interpretato erroneamente le sue affermazioni, anche nei lanci di agenzia. La prova del fraintendimento è il fatto che il giornalista, la sera stessa, aveva rettificato quanto detto dalla Annunziata per fugare ogni dubbio a riguardo. Proprio l’ambiguità di quell’uscita scivolosa sarebbe stata la causa della sfuriata di Berlusconi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.