6
febbraio

FLAVIO INSINNA VS ANTONELLA ELIA, DUALISMO MEDIATICO O CONFLITTO REALE?

La Corrida - quinta puntata

Qualcosa mi dice, e per la verità me lo dice anche qualcuno, che il contrastante dualismo Insinna – Elia non sia esclusivamente e squisitamente mediatico.  I continui uno-due tra conduttore e valletta, creati ad arte secondo i più, sembrano talmente sentiti da risultare quasi reali.

E se un paio di settimane fa non abbiamo creduto sino in fondo ad una segnalazione arrivataci che ci parlava del più classico degli scazzi tra i due protagonisti de La Corrida, i promo andati in onda la settimana successiva (che vedevano protagonista Antonella Elia) ci hanno fatto riflettere un po’. A creare maretta tra i due, infatti, ci sarebbe proprio il ruolo da eterna valletta che starebbe sempre più stretto all’ormai navigata compagna di viaggio di Flavio Insinna.

Ieri, il patatrac. In una puntata in cui, come tradizione, conduttore e valletta si sono punzecchiati senza sosta, in chiusura del programma una clamorosa gaffe di Antonella Elia ha fatto precipitare la situazione tanto da portare la stessa Elia a controbattere ai rimproveri di Insinna con un ‘Vabbè Flavio, licenziami‘. Le motivazioni del rimbrotto c’erano tutte visto che la Elia era pronta a consegnare l’invito a tornare alla finale del programma (che si consegna al vincitore della puntata) ancor prima che il pubblico si esprimesse. In sostanza ha reso noto ai quattro venti che il vincitore era già stato scelto, cosa che ha portato il conduttore a dichiarare che “si sa che il programma è truccato“.

Un po’ più di tatto, forse, poteva evitare che si esasperasse una situazione  assolutamente perdonabile (almeno non c’erano telespettatori paganti a decretare vincitori e vinti). Ma se gli scazzi sono reali e non solo mediatici, il tatto può andare a farsi benedire. Il conduttore, infatti, per stemperare una tensione abbastanza palese, chiosa con un excusatio non petita: “Antonella mi sono ricordato il motivo per cui non ti potrei licenziare. Perchè le tue nonne e le tue bisnonne hanno salvato Roma“. La Elia: “le oche?“.  Insinna: “le oche del Campidoglio!“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Raul Bova e Ricky Memphis a La Corrida
LA CORRIDA: INSINNA TEME BALLANDO E “INVADE” CANALE 5. OSPITI DOMANI RICKY MEMPHIS E RAOUL BOVA.


La Corrida, guida tv del 2 aprile 2011
ATTENTI A QUEI DUE VS LA CORRIDA: ULTIMA SFIDA TRA I VARIETA’ DI GIUSTI-FRIZZI E INSINNA-ELIA


Flavio Insinna e Piero Pintucci
LA CORRIDA: FLAVIO INSINNA, IL TRADITORE “COERENTE E PERDONABILE”, EREDITA LO STORICO SHOW DI CORRADO CON ANTONELLA ELIA. E INTANTO LA RAI…


Bisio Cortellesi
CANALE5 A TUTTO SHOW: A GENNAIO PROSEGUONO GF E PAPERISSIMA, TORNANO AMICI, ZELIG E LA CORRIDA, DEBUTTA STASERA CHE SERA

71 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Matteo ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:40

Non è andata proprio così. La Elia ha consegnato l’invito dopo che il pubblico aveva votato per uno dei due concorrenti, era chiaro che già la maggior parte di loro si fosse espressa a favore del concorrente, per questo la valletta è andata a consegnare l’invito.



2. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:42

Matteo: quindi ancora meno giustificata la strigliata di Insinna :-)



3. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:45

si non è andata proprio così la vicenda e poi se vogliamo essere precisi quello non è stato nemmeno un momento di gran tensione (che per altro non esistono secondo me, è tutto scherzoso e, soprattutto, orchestrato); quando la elia ha detto lincenziami non l’ha fatto per nulla in maniera stizzita, anzi, riconosceva il suo errore dato che effettivamente insinna lìaveva un attimo fulminata (e ci stava) ma lìepisodio non è stato così significativo. per il resto tutto il rapporto tra i due è studiato e si vede, e poi ricordiamoci che l’elia è una comprimaria e quello è il suo ruolo. e oltretutto in molte occasioni ha speso parole decisamente positive (sembrerebbero sincere) nei confronti di insinna



4. Matteo ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:46

Si assolutamente. Non so se il dualismo è reale o solo mediatico. Certo è che la Elia prima o poi potrebbe stancarsi delle continue battute che la fanno passare come oca o poco intelligente. Forse Antonella è davvero stanca del ruolo di eterna valletta, perché come fece notare Insinna: lei è l’unica valletta più vecchia del conduttore!



5. luke ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:50

Antonella è spontanea e sincera quindi a volte può essere molto instintiva e andare oltre la scaletta.
Per me lei è l’unica nota positiva di questa edizione che tutto è tranne che Corrida. Sarebbe Insinna da licenziare altro che Antonella.



6. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:51

Matteo: infatti e’ quello che credo anche io. Penso che la frase “Flavio, licenziami” fosse tutt’altro che un gioco.



7. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:52

wilma: non sono cosi’ convinto di cio’ che dici. All’apparenza sembra cosi’, ma prova a fare caso ad una puntata intera.



8. Matteo ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:56

E si Davide, a questo punto tutto può essere! Conoscendo anche il carattere della Elia e dei suoi trascorsi, potrebbe anche aver avuto qualche screzio con Flavio e chissà magari anche con la ballerina Elena Coniglio che viene sempre elogiata dal conduttore!



9. AnTo ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:58

Spero sia mediatico,

anche perchè Insinna sottolinea sempre che l’ha voluta lui.

Per quali motivi, non è dato saperlo…



10. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 15:58

ma è proprio perchè ho seguito questa come tutte le altre puntate molto attentamente che mi sento convinta di quello che dico e proprio questo episodio “incriminato” mi sembra, anche volendo trovare una rivalità tra i due, il meno significativo. ho ben presente il tono dell’elia mentre diceva la frase e non era insofferente, nonostante, e questo è vero, insinna l’abbia fulminata con lo sguardo. d’altra parte lui l’ha sempre detto che è un perfezionista e un rompib…. sul lavoro…
resto dell’idea che tra i due magari non ci sia amicizia fraterna ma nemmeno pessimi rapportii. sembra che nessuno concepisca il fatto che il ruolo del’elia non è quello della co-conduttrice ma della parodia della vallletta e della parodia di se stessa e che quindi sia tutto funzionale a questo.



11. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 16:00

wilma: infatti non era la Elia ad essere insofferente :-) E’ stato Insinna con quella frase ad essere stato inopportuno.



12. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 16:04

mi sembrava si stesse discettando sulla frase dell’elia “licenzimi”, no?? inopportuno con quella delle oche? è il leit motiv della sua presenza. con quella “è tutto truccato”? non mi sembra..
cmq, ieri sera insinna era scaz… e si vedeva…ma non mi sembra niente di che..



13. Nicola ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 16:04

Secondo me la Coniglio c’entri qualcosa. Insinna forse preferisce più quest’ultima che la la Elia…



14. marco82 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 16:09

@ DAVIDE

QUESTO ARTICOLO è SBAGLIATO

1. FLAVIO INSINNA HA VOLUTO FORTEMENTE LA ELIA

2. IERI HA ANCHE DETTO CHE LEI E’ UNA CONDUTTRICE E NON VALLETTA

3. LORO FANNO GAG A RAFFICA E SI PRENDONO IN GIRO SEMPRE

4. CHI HA SCRITTO QEUSTO ARTICOLO NON VEDE LE PUNTATE E NON SA COME SONO NELLA VITA QUESTE DUE PERSONE.

5. CHI PRENDE SUL SERIO LE FRASI DI ELIA E INSINNA NON HA ANCORA CAPITO LO SPIRTIO DELLA CORRIDA DI QUEST’ANNO



15. Matteo ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 16:12

Insinna sul momento del balletto e su Elena Coniglio: “Con gli autori cercavamo un modo per non togliere i balletti, che ormai faticano a trovare una posizione giusta in un programma di prima serata. Ho detto: “Provo, mi metto in mezzo”. Ma non solo a fare il cretino, perché va bene per una serata, poi la gente si stufa. Il cretino in questione si allena da settembre con Elena, un’insegnante bravissima, oltre che straordinaria ballerina”



16. dert86 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 16:53

insinna non mi piace..ma non mi piace per nulla



17. CeleTheRef ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 17:40

per me sono tutte gag semi-orchestrate stile Bonolis & Laurenti



18. filippo ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 17:53

ma si è tutto costruito…non c’è una vera rivalità tra di loro perchèalla fine comunque lui ha detto che senza di lei ed elena non sarebbe la stessa cosa!



19. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 18:07

Ma fino ad ora l’ Elia , almeno mi sembra, abbia ricoperto il suo ruolo in modo dignitoso secondo me il problema resta Insinna che ha un atteggiamento da Dio in terra, verso tutti concorrenti , Elia e spettatori.
Per quanto riguarda la Coniglio è bravissima è inutile che lui la incensi sempre , anche a sproposito, che la fa sembrare una sua raccomandata, quando invece è già brava di suo. Notate che verso di lei non fa mai battute come nessuno le fa su di lui. Manca di autoironia
(mai una battuta su di lui).
Insinna esaurito il suo repertorio alla Bonolis si ferma lì come gli ascolti della Corrida. Insinna è tanto straripante ed esagerato con tutti , quanto limitato nella creatività e nel cambiamento.



20. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 18:13

@ Marco
QUESTO ARTICOLO è SBAGLIATO
è una tua opinione

1. FLAVIO INSINNA HA VOLUTO FORTEMENTE LA ELIA
non è vero l’ ha voluta la moglie di corrado

2. IERI HA ANCHE DETTO CHE LEI E’ UNA CONDUTTRICE E NON VALLETTA
(solo per poterle dire ancora che è vecchia)

3. LORO FANNO GAG A RAFFICA E SI PRENDONO IN GIRO SEMPRE
(è sempre lui che prende in giro mai nessuno prende in giro lui)

4. CHI HA SCRITTO QEUSTO ARTICOLO NON VEDE LE PUNTATE E NON SA COME SONO NELLA VITA QUESTE DUE PERSONE.
(beh neanche tu sai come sono)

5. CHI PRENDE SUL SERIO LE FRASI DI ELIA E INSINNA NON HA ANCORA CAPITO LO SPIRTIO DELLA CORRIDA DI QUEST’ANNO
(mah forse Davide conoscendo le persone dietro le quinte, forse ha qualche info in più di noi)



21. Marco ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 18:22

mi dispaice che tirate fuori questi argomenti perchè per me scherzano e si vedeva alla grande…



22. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 18:42

Beh , dai lui esagera , molte volte sembrano un accanimento, però forse hai ragione tu ma se paragono lo stile di Insinna con quello di Vianello il suo sembra più persecutorio sia nei confronti dell’ Elia , sia verso i concorrenti e questo non lo rende simpaticissimo, ma è una questione di gusti.



23. filippo ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 19:39

no dai è simpatico Flavio però forse esagera nello sfottere i concorrenti…cioè alla fine lo faceva anche Bonolis ma dopo un po’ si limita cmq



24. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:03

all’ inzio mi era simpatico ma questo accanimento monocorde e il suo protagonismo alla fine sta stancando(infatti la corrida cala).
Se non cambia registro (ma non credo sia in grado) quando arriva ballando con le stelle sono mazzate



25. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:06

zack: analisi plausibile.



26. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:10

zack, è divertente che tu ti ritenga rappresentativo di tutto il pubblico della corrida! ;D
cmq, pur partendo da posizioni opposta alle tue, anche io, purtroppo, temo lo stra-ritrito ballando.



27. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:20

Non mi ritengo rappresentativo di nessuno, ma sono un po’ saccente.
Ecco è un lato che ho in comune con Insinna e per questo che comprendo (e non solo io) questo aspetto negativo comune.
Comunque è bravissimo ma chi gli sta vicino dovrebbe fargli notare che non è Dio in terra.



28. marco82 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:27

@ zack71

ANCH’IO LAVORO DIETRO LE QUINTE E SU QUESTO ARGOMENTO CREDIMI NE SO 10000000000 VOLTE PIù DI DAVIDE MAGGIO E DI TUTTI VOI MESSI INSIEME… capisci a me…

1. L’HA VOLUTA LA DONATO LA ELIA (tua affermazione)
VERAMENTE SBAGLIATA QUESTA AFFERMAZIONE E MI FERMO QUI.



29. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:28

marco82: beh, direi che e’ il caso di ridimensionarti un attimo ;-)



30. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:41

@ zack71

ANCH’IO LAVORO DIETRO LE QUINTE E SU QUESTO ARGOMENTO CREDIMI NE SO 10000000000 VOLTE PIù DI DAVIDE MAGGIO E DI TUTTI VOI MESSI INSIEME… capisci a me…

Io non lavoro dietro le quinte. E capisco che esiste chi è più saccente di me di Insinna messi insieme …

1. L’HA VOLUTA LA DONATO LA ELIA (tua affermazione)
VERAMENTE SBAGLIATA QUESTA AFFERMAZIONE E MI FERMO QUI.
Mah avremo fonti diverse. Comunque da quanto capisco sei vicino o a Insinna o alla produzione e spiace che vengano recepite solo le lodi e non le critiche costruttive (vedi ALdo Grasso che ne sa + di me , di davide maggio e vista la tua giovane età più di te). E comunque capisco da cosa è alimentato l’ ego smisurato di Insinna



31. Patrizia ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 20:49

Salve, volevo spendere due parole sulla questione.
Penso che a tratti Insinna sia troppo agitato,( ma
per far capire che è bravo e non perchè è in ritardo)
e fare battute un pò acide sull’Elia non lo rendono
più simpatico perchè Antonella negli anni ha studiato
e non è la ragazza della prima edizione della Corrida…
E poi Corrado aveva una sua delicatezza quando la
prendeva in giro.
Per migliorare risentirsi senza guardarsi (solo audio).
Buon lavoro!!!!



32. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:19

Patrizia hai ragione ma c’ è gente che non sente l’ esigenza di migliorarsi
perchè vuol dire mettersi in discussione.



33. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:27

a mio avviso si tanno alzando un pop’ troppo i toni, per di più parlando di persone che in realtà che non si conoscono…non è proprio il caso.



34. salvatore ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:35

Mi spiace dirlo ma a me Insinna piaceva ma adesso non +,trovo davvero bruttissimo e antipatico quando critica Antonella e i concorrenti,va bene un pò ma il troppo storpia,ragazzi vi assicuro che io chiedo a volte commenti ad amici e parenti e tutti mi dicono che Insinna sta esagerando, io vorrei che le critiche arrivassero a lui perchè dovrebbe un pò calmarsi e smettere di credersi kissà chi,sarà anche bravo ma fino ad un certo punto



35. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:37

Ribadisco che le mie sono critiche solo artistiche cioè da quello che vedo in TV. Dal punto di vista umano credo che Insinna sia una persona sensibile verso chi ha qualche difficoltà come si evince dagli sms o email che ogni tanto legge in trasmissione.



36. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:40

dire “non sente l’ esigenza di migliorarsi
perchè vuol dire mettersi in discussione.” non mi sembra una cosa solo prettamente artistica..o meglio, magari p anche artistica ma va sul personale di cui non si può avere conoscenza.



37. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:41

wilma: evidentemente zack pensa questo. Non vedo dove sia il problema…



38. manu! ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:41

davide ti stimo ma stavolta hai toppato alla grande..
la serata di ieri è andata avanti tra punzecchiature che alle volte l’elia sembrava stesse per sbottare però la situazione che hai descritto tu è stata forse l’unica in tutta la serata dove i due bisticciavano ma col sorriso, non era per niente stizzita..
poi era ovvio che con quella ovazione avessero vinto il duo di afric simon



39. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:43

manu: grazie. Ma saro’ pur libero di dire la mia o no? :-) Io sto trovando questo battibeccare, unilaterale tra l’altro, veramente fastidioso. Stop. Tutto qui. Amen. :D



40. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:45

beh, mi sembra un pensiero un po’ pesante, io di solito non mi sbilancio a dare sentenze tranchant su persone che non conosco.



41. manu! ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:47

avesse*



42. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 21:55

A me non sembra di avere offeso nessuno a livello personale. Le critiche che ho mosso sono su comportamenti che puntata si sono sempre più accentuati ,nella puntata scorsa ha talmente sforato che un concorrente è dovuto ritornare (non mi sembra che sia sintomo di rispetto). Il mettersi in discussione dal punto di vista lavorativo è anche una scelta artistica. Lui potrebbe pensare che fino ad ora gli èm sempre andata bene perchè cambiare. Tanto i soldi li ha presi , vince ogni sera (calando puntata dopo puntata) meglio accontentarsi che cercare di fare qualcosa di meglio.



43. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:01

zack, evidentemente sulla maleducazione la pensiamo diversamente e continui a darne prova..cmq, la cosa del conocrrente slittato è successo 2o 3 settimane fa e non c’entra nulla con quello cui ti riferivi prima….sento specchi che scricchiolano??



44. Davide Maggio ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:03

wilma: e basta no!?!?



45. Francy ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:08

E’ vero, Flavio parla tantissimo, in maniera estremamente veloce, ma non credo lo faccia per manie di protagonismo. “La Corrida” la si può definire come la sua prima vera esperienza di conduzione e, voglio dire, parliamo de “La Corrida”, non di “Mezzogiorno in famiglia”, con tutto il rispetto, ovviamente. Credo che la mitragliatrice che ogni sera ingoia sia dovuta più al timore viscerale di sbagliare, piuttosto che al delirio di onnipotenza. Anche perchè, quale delirio di onnipotenza? Se qualcuno lo segue da un po’ di tempo, come me, riportando alla mente stralci di programmi o di interviste, Flavio è sempre stato la quintessenza dell’umiltà, del garbo e della gentilezza. E’ vero, nella vita si cambia, ma in tre mesi è possibile cambiare così radicalmente? Tuttavia, non nego che anche a me infastidiscono un pochino le battute un po’ troppo vessanti verso i concorrenti.
Flavio ha un grandissimo pregio, l’entusiasmo. Mi ricordo di alcune interviste o partecipazioni a dei programmi in cui, molto bonariamente, era indomabile. Ecco, forse, per questo tipo di programma, deve solo controllare l’entusiasmo che gli brucia dentro, perchè altrimenti potrebbe rivelarsi un boomerang e davvero non se lo meriterebbe.
Non so, forse si cade in errore a scambiare la sua esuberanza per gratuito protagonismo…Ma posso anche sbagliarmi…
Comunque, continuo a fare il tifo per Flavio! :-)



46. wilma ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:09

per carità…obbedisco..lo dici anche a zack?!



47. Popi ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:10

Concordo con chi sopra ha detto che alla lunga insinna stanca, e gli ascolti lo dimostrano. A mio parere ciò che stanca è:

A. Il continuo ringraziare tutti mille nomi sempre e non solo alla fine ma anche all’inizio e durante
B. L’eccessiva cattiveria con cui apostrofa i concorrenti. A tratti la cosa è simpatica ma a volte esagera. In questo è molto più bravo bonolis, insinna deve ancora imparare molto.
C. Il tema del ritardo, che ha stancato davvero tanto, vada portarlo avanti una puntata ma poi basta.
D. Il tirare in ballo gli autori in continuazione

In generale, tutti questi atteggiamenti risultano stucchevoli e alla fine tutti sembra troppo autocelebrativo.



48. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:14

zack, evidentemente sulla maleducazione la pensiamo diversamente e continui a darne prova..cmq,
Non mi sembra di essere stato maleducato, se ti sei sentita offesa da qualche mia affermazione ti chiedo scusa.

la cosa del conocrrente slittato è successo 2o 3 settimane fa .
Qui hai ragione tu. L’ episodio menzionato è avvenuto alla terza puntata.



49. zack71 ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:19

Francy anch’ io tifo per Flavio perchè se la Corrida migliora io mi diverto e torno a vederla con più attenzione e non con forward sempre in azione.
Popi concordo con te al 100%, ma noi siamo solo spettatori e non addetti ai lavori, che a quanto, pare la vedono diversamente da noi.



50. Popi ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:49

@zack71: si siamo solo spettatori ma spero che qualche addetto ai lavori o qualcuno dei mille autori del programma capisca da solo che ci sono cose che non vanno e cambino rotta. Fra l’altro da ieri io non sono più spettatore della corrida, e come me molti altri. Peccato, perchè davvero la prima puntata mi aveva fatto ben sperare. Qui andrà sempre peggio, prevedo il sorpasso di raiuno in una/due settimane al massimo.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.