4
febbraio

SANREMO 2011: POCHI AMICI E TANTO X-FACTOR. ARRIVANO ALL’ARISTON ANCHE DAVIDE MOGAVERO E DORINA.

Davide Mogavero

Inutile storcere il naso, rivangare il glorioso passato o elencare decine di blasonati artisti alternatasi sul palco del Teatro Ariston in questi sessant’anni. Il Festival di Sanremo, da sempre definito lo specchio del nostro paese, si adatta ai tempi, adeguandosi a personaggi e mode del momento. Ed è così che da qualche anno a questa parte, anche la kermesse più amata e criticata d’Italia, non ha potuto non cedere al fascino del talent show. Dopo i timidi approcci delle scorse edizioni,  si è passati a un vero e proprio rapporto di simbiosi. Da una parte Sanremo, che riesce a trovare nuova linfa vitale, svecchiarsi e accaparrarsi quel pubblico giovane che per tanti anni ha inseguito senza successo, dall’altra i talent, che usufruiscono di una vetrina, nonostante tutto ancora prestigiosa, in grado di levare ai partecipanti  la pesante  etichetta di ex concorrente e farli volare al rango di cantanti con la C maiuscola.

Anche in questa sessantunesima edizione, il binomio festival-talent sembra più vivo che mai. Sul fronte dei cantanti in gara sarà possibile assistere al debutto sanremese di Giusy Ferreri, vincitrice morale della prima edizione di X-Factor, ma anche alla performance di Nathalie Giannitrapani, fresca trionfatrice dell’ultima edizione del talent di Rai 2, e Serena Abrami, “nuova proposta” con all’attivo una partecipazione alla seconda edizione del medesimo show. Tra i tanti amici di Canale 5, è riuscita invece a spuntarla Emma Marrone, in gara con i Modà. L’elenco dei reduci dai talent, non finisce certo qui, l’edizione targata Gianni Morandi, sembra avere proprio l’X-Factor.

A salire sul palco dell’Ariston saranno, infatti, anche Davide Mogavero e Dorina. Il primo duetterà con Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, la seconda invece, farà da spalla ad Anna Tatangelo. Un duetto quest’ultimo, sicuramente curioso, se si pensa che all’epoca di X-Factor, la giovane cantante albanese non sembrava nutrire particolari apprezzamenti per il suo giudice. I gusti musicali diversi e la scarsa fiducia nei confronti di Lady Tata da parte di Dorina, furono oggetto di numerosi battibecchi e malumori, messi a questo punto definitivamente da parte.

Tra vincitori e vinti, aspiranti talenti in cerca di una consacrazione nel panorama musicale, a ricordarci sempre più le atmosfere da talent show, anche la presenza dell’ex- giudice Marco Castoldi alias Morgan, pronto a duettare con Patty Pravo e a chiudere definitivamente le polemiche che portarono lo scorso anno alla sua squalifica. Finalmente.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Mengoni
X FACTOR VS DOMENICA IN PER SANREMO 2011


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU


DM Charts Miglior brano
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE


Festival di Sanremo 2011 - Luca e Paolo nella quarta puntata
FESTIVAL DI SANREMO 2011: LA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM, TRICARICO E PEZZALI TORNANO A CASA. RAPHAEL GUALAZZI VINCE SANREMO GIOVANI.

38 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 12:27

ALESSANDRA AMOROSO faceva troppa paura quest’anno…ecco perchè non c’è!



2. Clà ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 12:30

Mi sembra anke giusto visto ek X factor è un programma Rai



3. paolo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 12:52

clà
e che c’entra? Il festival è il festival della canzone non il festival della rai!



4. Schattol89 ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 12:54

paolo: concordo…ma ripeto…troppo talent della concorrenza spaventa visti gli anni passati!



5. Clà ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 13:03

eh Paolo lo so, ma se volgiono prendere quelli d X factor sn liberissimi d farlo, se Anna tatangelo vuole dorina è libera d averla, nel caso d barbarossa nn lo so, ma nn credo ke gli abbiano imposto davide



6. marco ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 13:20

Ci sarà il festival di sanremo 2012?



7. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 13:55

Che Vergogna.
Ci ritroveremo anche all’Eurofestival un incapace di X Factor solo xche è della Rai o perchè piace al direttore di rete…
Vergogna.



8. axer ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 14:11

Lo so che è OT però anche a me l’idea di avere Natalie all’Eurofestival convice molto poco….



9. Gabriele ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 14:26

A me piace Nathalie!
Meglio della Tatangelo all’Eurofestival.

I gusti sono gusti, ma incapace mi sembra solo un insulto gratuito.



10. mats ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:07

@mcoo: tutto si può dire ai ragazzi dei talent meno che incapaci. Se vuoi sentirti dei vari incapaci, sentiti Toto Cutugno nella performance del Sanremo 2010 o la Pravo in quella dell’anno precedente. Veramente allucinanti. La pecca dei “talentati”, o meglio degli Amici di Filippa, è che sono tutti uguali. Tutto sommato a X Factor sono più originali e hanno una maggior personalità… La Ferreri si è staccata dall’etichetta di X Factor ormai, artisticamente è un gradino superiore alle varie Emma, Amoroso, Carta eccetera.

E lo è stata fin dall’inizio perchè X Factor non ha annullato il suo bagaglio artistico precedente, cosa che invece succede regolarmente ad Amici



11. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:17

No…
Il mio discorso era…
Se decide solo e unicamente il direttore di rete…non vorrei ritrovarmi all’Eurofestival un Nevruz o un Mogavero o un Maiello…
Perche’ non si fa come nelle altre nazioni dove decidono in altro modo?
Poi dicono raccomandati….
Mats
Scusa ma senza questo SANREMO la Ferreri che fine avrebbe fatto?



12. roch ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:18

@Schattol89 ahahahahah :D bella
@mats: concordo su tuttto.



13. mats ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:19

Avrebbe pubblicato un disco come tutti quanti, così come i precedenti. Da quando Sanremo è l’unica opportunità per pubblicare un disco?



14. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:21

Mats
Parliamoci chiaramente…Sanremo la riportera’ alla ribalta…
Ultimamente non e’ andata bene.
Ne Parlano tutti.



15. rosa ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:40

dorina è bravissima…penso che sarà un duetto davvero intenso e interessante quello con la tatangelo! luca barbarossa ha chiamato davide solo per qualche televoto in più,,,a livello artistico non aggiunge niente…



16. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:44

Rosa ma sei proprio sicura che sia stato BARBAROSSA a chiamare a Mogavero?



17. Alf ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 15:45

Non si può mettere sullo stesso piano gli amiciani con gli x-factoriani.
Gli amiciani appartengono ad una corrazzata che ha un serbatoio immenso di voti che può essere utilizzato a piacere per qualunque artista.
Gli x-factoriani no. Mengoni l’anno scorso è arrivato terzo con i voti suoi, non con quelli di x-factor.
E Nathalie quest’anno non potrà contare su voti diversi dai suoi, visto che gli altri x-factoriani gareggiano contro!



18. mats ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 16:00

@mcoo: Credo che tu stia scherzando. L’album è andato decentemente essendo anche un disco di cover. Non è necessario andare ospiti dalla Maria ogni settimana o pubblicare due album all’anno per avere “successo”… Qui basta che un disco non entri tra le prime tre posizioni per essere considerato un flop! Anzi, onore al merito alla Ferreri che anzichè cavalcare l’onda del successo con un disco fotocopia ha lavorato ad un progetto originale e personale.



19. shameboy ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 16:56

La Ferreri ritornerà di nuovo con un altro tormentone stile Non ti scordar mai di me per poi ritornare un altra volta nell’anonimato e riapparaire fra 2 anni….



20. ste ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 17:16

Davide Mogavero ha un talento spaventoso, complimenti a Barbarossa per averlo scelto! Sarà un Sanremo di qualità per tutti.



21. mats ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 17:25

Da una ventina d’anni a questa parte non mi sembra che il meccanismo del mondo della musica sia diverso comunque…



22. Gowapper ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 17:59

da xfactoriano dico che purtroppo anche se avrà una canzone INASCOLTABILE come nella scorsa edizione vincerà Emma che si è dovuta portare appresso i Modà (ricordiamo che la De Filippi era contraria alla sua partecipazione) ovvio che spero che abbia una bella canzone da ascoltare ma diciamocelo le bimbe della sanguinaria sono troppo legate al format e non alle canzoni.
Inoltre ricordiamoci che Nathalie ha vinto XFactor solo per il suo bellissimo e stupendo inedito ribaltando i pronostici.
Ma sarebbe un vero scandalo parlando da xfactoriano di vedere eliminato alle prime puntate Franco Battiato.
P.S.: E poi basta con sta Amoroso se voleva andare a Sanremo poteva partecipare e non come salvatrice della patria (perchè si sa se non ci fosse stata la Amoroso, Valerio Scano nei laghi ci sarebbe annegato)



23. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 18:11

Mats
Ma infatti nessuna se l ha filata…



24. claudia ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 18:33

mcooo
Giusy Ferreri è un’artista che porta a casa risultati interessanti sia dal punto di vista delle vendite sia dal punto di vista puramente artistico.
Per quanto riguarda le vendite dell’ultimo album, sicuramente non sono state all’altezza di Gaetana, ma ricordiamoci che è stato un album di “cover difficili”, cioè pezzi d’autore (Nick Drake, Martino, Benvegnù…) tradotti ed adattati per Giusy. Bellissimi, ma poco radiofonici… Non sono Rudy Zerbi, ma credo che fossero previste vendite inferiori rispetto a quelle di un cd di canzoni da mandare a rotazione nelle radio… Evidentemente è stata una scelta.
Per quanto riguarda la visibilità, è una conseguenza del suo ultimo album poco radiofonico e anche di una scelta che è tutt’altro che da criticare, cioè aspettare un po’ fra un cd e l’altro. Se aspettare 1 anno e 2 mesi significa “sparire” allora sono spariti pure Vasco, Madonna…..
Il 16 febbraio uscirà il nuovo album di inediti e lì sì che si misurerà la “tenuta” di Giusy!! Sanremo è solo l’occasione per presentare il nuovo album e se vuoi sapere la mia penso che andrà piuttosto male: Giusy non è per nulla sanremese ed ha un pubblico di affezionati che non è il megapubblico delle ormonose che sostiene, per esempio, Mengoni e l’Amoroso. E’ un regalo al suo pubblico e una mossa pubblicitaria!



25. XxGiOsInOxX ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 19:08

Il problema è che ci possono essere tutti i ragazzi di X-FACTOR ma a vincere è sempre un “AMICO” di MARIA! W EMMA & I MODA’



26. claudia ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 20:16

Ma sicuramente! anche io sono certa che vinceranno Emma e i Modà!
Tanti dicono che il peso del televoto è ridimensionato quindi l’Amica di Maria di turno potrà godere di minor appoggio rispetto a Carta e Scanu-Amoroso… ma per me vince comunque lei!



27. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 20:47

Visto le recensioni dei critici musicale come la Venegoni (CHE HA SEMPRE CRITICATO AMICI) dicono che la canzone dei MODà e’ ottima………
Bhè…vedremo…



28. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 20:49

CLAUDIA
Molti giornalisti l’hanno definita FINITA.
IO non dico questo..ma se non ci fosse stato Sanremo…..



29. Salvatore Cau ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 20:53

Peccato non vedere sul palco dell’Ariston anche Stefano Filipponi!



30. claudia ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 21:08

mcooo
se non ci fosse stato Sanremo avrebbe trovato un altro modo per pubblicizzare il nuovo album…
Molti giornalisti l’hanno definita finita? Beh, i giornalisti non dicono sempre cose vere! Ammetto che chi non ama Giusy e non la segue con la passione di un fan sicuramente ultimamente l’ha vista poco… Ma mi ripeto: come Vasco, Madonna, Laura Pausini, ecc! Il giudizio non dovrebbe basarsi sulla popolarità continua, a tutti costi! non sulla quantità delle assenze ma sulla qualità delle presenze!

Salvatore Cau
no sinceramente qui non condivido: non credo che Stefano sia pronto per un palco così importante!



31. Salvatore Cau ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 21:50

Claudia

Infatti, io ero molto molto molto ironico ;)



32. mats ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 21:54

@Claudia: ti stimo :D



33. Luca ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 22:16

A Luca Barbarossa non può essere stato imposto Mogavero non essendo nemmeno della stessa casa discografica…al massimo può essere avvenuto tra L’Aura e Nathalie….Barbarossa conosce bene Mogavero dalla nazionale cantante ed ha già duettato con lui a Radio social club sperticandosi in complimenti in tempi non sospetti.
Tra l’altro tra gli ex talent trovo il diciassettenne uno dei migliori mai usciti.



34. mcooo ha scritto:

4 febbraio 2011 alle 23:59

La Casa discografica ha mandato la Ferreri a Sanremo per darle piu visibilita’ visto che ultimamente pochi erano che se la ricordavano…
Ecco le cose come stanno.
E non ci vedo niente di male…



35. Gowapper ha scritto:

5 febbraio 2011 alle 10:22

mcooo guarda che la casa discografica della Ferreri è la Sony la stessa di Noemi della Amoroso e di Nathalie.
Tira un po’ le somme?



36. claudia ha scritto:

5 febbraio 2011 alle 13:10

Salvatore Cau
se eri molto molto molto ironico allora condivido!!! :)

mats
grazie per la stima… ma tu sei serio o molto molto molto ironico? ;)



37. Luca ha scritto:

5 febbraio 2011 alle 17:48

E comunque…è appena stato smentito che Dorina duetti con la Tatangelo quindi credo proprio che questi duetti non siano fondati…



38. lca ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 18:09

Boom.. niente duetto Tatangelo-Dorina.. a quanto pare l’ex giudice di Xfactor avrà come spalla l’acerrima nemica di Emma… ovvero, Loredana Errore..

In forse anche la partecipazione di Davide Mogavero.. ad affiancare il duo duo Luca Barbarossa-Raquel Del Rosario sarà, secondo fonti, l’attore Neri Marcorè.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.