[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, mercoledì 2 febbraio, 8.751.616 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,1% (12,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 10,4% (13,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
PRIME TIME – In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 3.645.427 spettatori con il 12,1% di share. Il dato sale a 3.903.674 spettatori medi con il 12,9% di share se si considera il satellite*. Sui canali Sport e Calcio, ascolti record per il mercoledì calcistico dedicato alla Serie A: 2.342.803 spettatori medi complessivi (7,7% di share e 3.617.508 contatti unici) hanno seguito gli incontri della 23^giornata, in onda dalle 20.45. Si tratta del miglior risultato di sempre di audience media per le partite di un turno infrasettimanale del massimo campionato italiano. Il match più visto della serata è stato Palermo-Juventus su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition) con 716.755 spettatori (1.688.778 i contatti unici). Poi Chievo-Napoli su Sky Sport 3 e Sky Calcio 3 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) con 407.553 spettatori medi complessivi e Roma-Brescia su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition) vista da 281.267 spettatori medi. In evidenza anche gli ascolti di Diretta Gol, su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), seguita in media da 458.212 spettatori e di “Sky in campo”, su Sky Sport 1 (in Standard Definition e in High Definition), con 182.047 spettatori medi. Per il Cinema, il film in prima tv “Jennifer’s body”, in onda dalle 21.10 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito da 180.776 spettatori medi complessivi. Sui canali Fox, la puntata della serie tv “Desperate housewives”, in onda dalle 21 circa su Fox Life, Fox Life+1 e Fox Life+2, è stata vista nel complesso da 230.110 spettatori medi.
PRESERALE – Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7% mentre il satellite*dell’8,3%. Nel complesso 745.116 spettatori medi hanno seguito dalle 20.15 alle 20.45 su Sky Sport 1, Sky Sport 3, Sky SuperCalcio e sui canali Calcio dal 251 al 258 (tutti in Standard Definition e in High Definition) i pre partita personalizzati delle gare in programma e “Sky Calcio Show”. Inoltre, circa 100 mila spettatori unici hanno seguito l’appuntamento con “Gli Sgommati”, in onda dalle 21 su Sky Uno e Sky Uno+1.
DAY TIME – Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 7,3% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,9%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 9,5% tra le 9 e mezzogiorno e del 10,5% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.
TG – Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.376.631 contatti unici, mentre il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 2.460.652 spettatori unici. In particolare, 177.777 spettatori in media hanno seguito l’edizione in onda dalle 22.30 alle 23 circa.
SECONDA SERATA – In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’11,3% e il dato sale al 12,7% se si considera il satellite*. Al fischio finale dei match, l’appuntamento delle 22.45 con la seconda parte di “Sky Calcio Show”, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito da 557.607 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Delitti – I nuovi casi”, in onda dalle 22.50 su History Channel e History Channel+1, è stato seguito in media da 46.518 spettatori complessivi.
ALTRI EDITORI SATELLITE – % di share nelle 24 ore
Totale editore SKY 4,76
Totale editore FOX 1,64
Totale editore Disney 0,70
Totale editore Discovery 1,03
Totale Gruppo SitCom 0,15
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,09
Totale editore MTV-VIACOM 0,52
Totale editore EUROSPORT 0,02
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,28
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,85
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,21
Totale editore DE AGOSTINI 0,22
Totale editore ELEMEDIA 0,04
Altri editori SAT 0,40
ALTRE SATELLITARI 1,19
*Si intendono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La 7.