31
gennaio

ASCOLTI RAI: LUNGA VITA A SANTORO SU RAI2. IN DIFFICOLTA’ LA RETE AMMIRAGLIA

Michele Santoro trascina gli ascolti di Rai2

Succede che dopo mesi in cui non si è fatto altro che mettere in discussione la poltrona della direzione di Rai2, adesso se ne esaltino i risultati. Accade sul Corriere.it, dove si tessono le lodi del secondo canale in relazione ai risultati Auditel del primo mese dell’anno per le reti Rai.

Non è iniziato col piede giusto l’anno di Rai1. Nel mese di gennaio, infatti, la rete ammiraglia subisce una netta flessione degli ascolti, registrando uno share medio in prime time sotto il 20%. Colpa dell’intrattenimento, che seppur ridotto a sole due serate, non decolla nè con I Raccomandati di Pupo, nè con Attenti a quei due della coppia Frizzi-Giusti (scopri qui gli ascolti delle ultime serate tv). Non resta che sperare in un Sanremo coi fiocchi e iniziare il periodo in garanzia con un Ballando con le stelle (al via il 26 febbraio) in perfetta forma.

Vanno decisamente meglio le fiction (buoni risultati per Rossella, Caccia al Re e FuoriClasse), ma la media settimanale resta piuttosto deludente, nonostante gli esiti positivi della Coppia Italia in prime time. Mentre la rete diretta da Mauro Mazza perde terreno, la Rai2 diretta da Liofredi mantiene i suoi ascolti e batte la concorrenza di Italia1. Lo share è spesso sopra il 10%, ma a indorare la pillola ci pensa Michele Santoro col suo Annozero. Prendendo in esame i risultati della scorsa settimana, Rai2 ha totalizzato il 10.24% di share, ma togliendo il boom di Santoro, la media di rete si attesta su un più modesto 8.83% (e Italia1 senza un marchio forte raccoglie l’8.31%). Annozero può continuare, anche a violare le norme (Masi dixit) e a marciare sul bunga bunga, se il prezzo da pagare sono sette milioni di spettatori.

Il direttore Liofredi può dormire sonni tranquilli se Michele continua a portare a casa risultati simili, e se l’Isola dei famosi, in partenza il 14 febbraio, darà i frutti sperati.



Articoli che potrebbero interessarti


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


Ascolti tv 2012 - Auditel
ASCOLTI TV 2012: VINCE LA RAI MA ANCHE MEDIASET…


Massimo Liofredi
RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?


Raffaella Carrà
RAFFAELLA CARRA’ ALL’ATTACCO: MI FA TRISTEZZA FARE PROGRAMMI CHE NON MI PIACCIONO, IO NON TORNO. CON LE MIE IDEE GLI ALTRI CI CAMPANO 4 O 5 ANNI.

15 Commenti dei lettori »

1. mcooo ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:08

Santoro ha capito che per fare ascolto deve parlare o di Ruby o dei festini…
Senza questi argomenti che lui chiama INFORMAZIONE il suo programma gossipparo scende sotto i 5 milioni…



2. Clà ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:11

Ma infatti Mcooo quello d santoro non è più giornalismo e informazione è gossip.

Speriamo che l’isola sia bella trash come la sesta edizione ahahaha



3. fabio maressa ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:34

Non leggete i dati come meglio vi fa comodo. Gli ascolti santoro, che può piacere come no, li fa anche parlando di altro.
Sulla fiat fece il 18% e non parlava del bunga bunga.
Leofredi, la cui poltrona traballa da mesi e sulla quale ci sono le mire di susanna petruni, ora se lo arruffiania. Prima ne parlava come di un corpo estraneo che fa in onda grazia a una sentenza del tribunale del lavoro ora lo esalta e deve a lui i suoi risultati.
Ha sputato nel piatto dove ora mangia per mesi



4. Davide Maggio ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:38

fabio maressa: hai letto l’intervista in cui si parla dell’incidenza di Santoro sui dati auditel di Rai2?



5. fabio maressa ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:50

Non l’ho letta. Sottolineo che santoro ha sempre fatto ascolti da quando era a raitre. Personamente santoro a me non piace (preferisco la gabanelli) ma lo osservo da anni.
Quando si scrive che fa ascolti solo con il bunga bunga lo trovo riduttivo e disinformante
Mi piace la condizione di uomo libero che si è creata a colpi di sentenza (anomalia per carità) ma è uno tosto. La notizia sul bunga bunga è uno notiziona giornalisticamente parlando sulla quale si sono buttate tutte le testate del mondo (tranne tg1,tg5,tg4 e company per le ragioni che sappiamo).
Su leofredi ricordo le sue parole prima dell’inziio di questa stagione di anno zero se poi ha ritrattato non so, ma non ne fa una bella figura su chi ha memoria di quello che dichiarava…..



6. fabio maressa ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:55

a proposito di rai2, leggo di un blackout tecnico della rai. I programmi in diretta rai sono stati sostituiti da programmi registrati. Mux spenti in mezza italia….cosa succede? Colpo di stato ???

scherzo. Che sapete?



7. Davide Maggio ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 12:58

fabio: io e’ da ieri che ho problemi.



8. fabio maressa ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 13:00

KO anche il sito internet, problemi a via teulada?

Colpo di stato !
Bene oggi scadeva il canone, ottima scusa per non pagarlo.
Che c*lo!



9. claudia ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 13:12

@ mcooo
e sì, infatti Annozero ha fatto ascolti ben sopra la media solo nelle ultime due puntate…



10. ANTONIO1972 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 13:20

santoro fa circa 5 milioni anche senza bunga bunga,conoscete qualche programma di rete non ammiraglia che fa risultati simili? perdipiù con un programma di informazione,scusate se è poco!



11. Franco2 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 14:03

Mazza va rimosso. Non è colpa sua, ma non è portato per la direzione di una rete; non ne è capace.



12. TheGiant ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 14:17

Santoro fa dai 5 a gli 8 milioni ogni settimana. Non esiste programma tv che faccia lo stesso ascolto oggi, se non qualche evento come Sanremo. Il grande fratello fa dai 5 ai 6 milioni e costa nettamente più di Annozero, sia per costi di produzione, che per costi del format e dei conduttori. In una situazione normale la RAI avrebbe fatto tutte le pressioni di questo mondo per spostare Annozero su RAI1, dove con il traino del preserale sui 5-6 milioni (piuttosto che sui 1-2 del tg2) potrebbe far fare alla trasmissione veri e propri boom di ascolti settimana per settimana. Mettessero su RAI1 Santoro e Fazio e avremmo una prima rete nettamente migliore in qualità e in ascolti. Ma a loro piacciono quelli che si inchinano facilmente al re



13. boop ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 14:34

10 commenti per rispondere a mcoo che parla per sentito dire?

DiteLE di chiamare la de filippi e di farGLI invitare Ruby, magari pure lei riesce a fare qualche ascolti decente



14. Peppe93 ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 15:05

Se rai 1 non rinfresca i suoi programmi la vedo veramente male. Il successo di rai 2 secondo me è dovuto sicuramente a Santoro ma anche al grande pomeriggio targato Balivo.



15. Gene ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 18:58

Santoro o no, Rai2 è un canale che offre sempre una programmazione godibile…, e lo dimostrano i dati Auditel, non solo relativi a Gennaio ‘11. Perchè è da un bel po che Rai2 batte ripetutamente il suo competitor (Italia1). Ma che Liofredi non si azzardi a provare a cancellare L’Isola e X FACTOR, i due cavalli di battaglia di Rai2 (Marano – vice dg Rai – dixit), altrimenti sarà meglio che lasci la poltrona a qualcun’altro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.