30
gennaio

SANREMO 2011: MICAELA, MARCO MENICHINI, BTWINS, ANANSI, SERENA ABRAMI E RAPHAEL GUALAZZI FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI.

Anansi, concorrente a Sanremo Giovani

E’ terminata quest’oggi, all’interno di Domenica in Onda, la sfida che negli ultimi mesi ha visto protagonisti una nutrita schiera di cantanti in lizza per partecipare alla sezione Giovani del prossimo Festival di Sanremo. Partiti in oltre 700, soltanto in 50 hanno avuto la possibilità di esibirsi davanti ad una commissione artistica presieduta da Gianni Morandi e Gian Marco Mazzi.  Una selezione attenta che ha ridotto il numero di aspiranti partecipanti a soli 9 artisti. Per i finalisti, in queste ultime settimane, l’importante vetrina del contenitore domenicale di Rai 1, i passaggi radiofonici ai microfoni di Radio 1 Rai e  un televoto sul sito www.sanremo.rai.it.

Questo pomeriggio, la  graduatoria determinata dal televoto e la valutazione della giuria radiofonica sono state combinate tra loro (media delle posizioni in graduatoria con pesi del 50% l’una), determinando una classifica finale. Per i 9 finalisti, isolati nel back stage del programma, un’atmosfera in pieno stile reality, con Gianni Morandi in collegamento da Sanremo, pronto a conoscere dalla voce di Lorella Cuccarini, il verdetto.

A partire direttamente verso la città ligure,  grazie ad un pullman presente all’esterno dal centro di produzione Rai della DEAR: l’ex bambina prodigio di Ti lascio una canzone  Micaela con Fuoco e cenere, i Btwins gemelli di San Benedetto Del Tronto  con  Mi rubi l’amore, l’ex concorrente di X-Factor Serena Abrami con Lontano da tutto, il raffinato Raphael Gualazzi con Follia d’amore, l’alternativo Anansi con Il sole dentro e il giovanissimo Marco Menichini con Tra tegole e cielo. Insieme a loro, nella sezione Giovani anche i due vincitori del concorso Area Sanremo, Gabriella Ferrone con il brano Un pezzo d’estate e Roberto Amadè con la canzone Come pioggia.

Perdono invece definitivamente la possibilità di partecipare a Sanremo 2011: il rapper Neks con il brano Occhi,  il gruppo astigiano Infranti Muri con Contro i giganti, il gruppo partenopeo de Le Strisce con la discussaVieni a vivere a Napoli. Per loro, la consolazione di veder ugualmente pubblicati i propri brani all’interno delle compilation del festival. In attesa di vedere i giovani in gara durante la kermesse sanremese, non possiamo che apprezzare questo primo sforzo da parte della grande macchina festivaliera, nel venire incontro alle nuove tecnologie e alle mutate esigenze del mercato musicale. L’utilizzo del web, unito alla vetrina televisiva ed al passaggio radiofonico, non può che restituire  ai giovani artisti in gara la giusta visibilità, purtroppo mancata nei festival degli ultimi anni.

Festival di Sanremo 2011 - Giovani : chi vuoi che vinca?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


SANREMO GIOVANI selezioni
SANREMO 2011: DOMANI A DOMENICA IN ONDA CUCCARINI E MORANDI DECRETANO I FINALISTI DELLA SEZIONE GIOVANI


Serena Abrami
SANREMO 2011: ECCO I 9 CANTANTI IN GARA (DALLA CUCCARINI) PER LA SEZIONE GIOVANI


BTWINS
SANREMO 2011: A DOMENICA IN ONDA CONTINUA LA SFIDA TRA I GIOVANI. IN VANTAGGIO I BTWINS.


Gianni Morandi e Monica Bellucci
FESTIVAL DI SANREMO 2011: MONICA BELLUCCI E LE TRADUZIONI DELLA CANALIS FANNO INGRIFARE ‘NONNO’ GIANNI. UN BERLUSCONI COMUNISTA PER LUCA E PAOLO

6 Commenti dei lettori »

1. Gowapper ha scritto:

30 gennaio 2011 alle 19:35

Da fan di X Factor sono contento per Serena senza sentire la canzone (come tutte le altre) ma l’unica che avevo sentito quelle de Le Strisce mi era piaciuta tantissimo



2. laura ha scritto:

30 gennaio 2011 alle 19:42

felicissima x i Btwins che sn fortissimi!!!! e mi dispiace x i 3 eliminati ke il regolamento è veramente stupido a lasciare 3 a casa qnd ormai rimane poco tempo a sanremo. laura



3. Salvatore Cau ha scritto:

30 gennaio 2011 alle 19:54

Un vero peccato per Le strisce, che sicuramente andranno avanti. Il loro brano funzionerà di sicuro in radio.



4. Ciro ha scritto:

30 gennaio 2011 alle 20:27

Anche a me dispiace molto x l’eliminazione delle strisce ma stanno avendo già successo lo stesso quindi…sono strafelice x Micaela!!



5. bruna ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 13:43

Anche a me dispiace per l’eliminazione delle Strisce.. io li davo già per i vincitori di Sanremo Giovani….

ma come hanno fatto a eliminare la canzone piu’ bella e incisiva che è stata proposta?! è folle!!!



6. antolux ha scritto:

1 febbraio 2011 alle 21:28

Solita storia sanremese… gli unici due gruppi con canzoni originali sono stati eliminati dalle Nuove Proposte di Sanremo 2011…infatti si dovrà spiegare come mai il gruppo “Le strisce” in questo ultimo mese, tra i 5 video più visti su youtube, primi con più di mille preferenze proprio sul sito ufficiale di Sanremo, non sono passati tra le nuove proposte di sanremo 2011……. cmq con il televoto vincono sempre i più ricchi……basta investire 5-10mila euro in schede telefoniche ed intestarle a parenti ed amici ed il gioco è fatto!
A Sanremo ………..Il tempo passa… la musica non cambia……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.