27
gennaio

KALISPERA: MARIA DE FILIPPI, DIVA TIMIDA CHE SNOBBA IL DIVANO MA PIANGE SULLE SCALE

Kalispera - Maria De Filippi balla con Alfonso Signorini

Leggera, carina, delicata e anche un po’ sprint nella piccola parentesi del twist ballato con il padrone di casa: sono lontani i tempi dei tailleuroni con spalline imbottite di cemento per Maria De Filippi. Certo che l’emozione da caramella nascosta tra le mascelle e l’amuleto del suo inseparabile gelato non la abbandonano nemmeno quando l’amico Alfonso Signorini l’accoglie nella sua dimora di Kalispera mettendola a suo agio tra la seduta informale sui gradini e il tenerissimo cagnone Vespa. La spensieratezza del ballo non allenta comunque l’imbarazzo a muoversi in uno studio che non è il suo. Non la troviamo infatti a spadellare allegramente tra il tinello e il sofà del padrone di casa: si concede alla scena solo nei momenti in cui è direttamente coinvolta. Gioca col cane appena il riflettore si spegna su di lei.

Nel lungo scambio di confessioni che Maria ed Alfonso si fanno naso a naso ci sono dei momenti di pura intensità. La semplicità della De Filippi si conferma ancora una volta più una virtù che un neo. Piace il ritratto a tinte tenui che emerge dei due personaggi, che per una sera possono mostrare ipocondrie e debolezze. Raggomitolati come a voler difendere il proprio pudore i due interlocutori si ascoltano e si rispettano con molta attenzione. Colpisce la percezione dell’uomo che sta al di là del personaggio. Meraviglia sempre di più il fanciullino che è dentro la Castigatrice: la sua eterna paura di sbagliare, l’angoscia di deludere le aspettative o di poter apparire banale, l’ansia della televisione, l’ingenuità con cui reagisce alla maliziosa battuta di Signorini sull’ipermetropia. Il panico della diretta, nonostante ormai quasi diciotto anni di militanza attiva davanti alle telecamere: Ogni volta che si apre il led di Amici temo di svenire.

Come ai tempi dell’intervista di Bonolis torna la commozione profonda al ricordo del padre, la tenerezza estrema al pensiero del figlio. L’etica del dovere, il bisogno di non sentirsi mai sola e la forza dell’indipendenza emergono ancora una volta come tratti irrinunciabili della sua personalità. Quello che la De Filippi mantiene dentro e fuori scena è un‘attenzione ostinata al più piccolo dettaglio: i piccoli gesti di Maurizio col gatto Filippo, i minimi segnali che tradiscono i vizietti poco salutari del marito. Alla domanda più cattivella che le viene posta, cioè un giudizio sulla televisione contemporanea, risponde con acume: guardo molto le serie americane e mi faccio dei gran pianti, come a voler glissare su ogni commento che potrebbe esporla a catene di battibecchi.

Per quanto riguarda Alfonso invece rimane negli occhi la fragilità con cui parla dell’amore assoluto per la madre, la confessione sulla difficoltà di una vita passata a conciliare l’omosessualità con la dottrina rigida del culto religioso cristiano. Gli occhi diventano lucidi quando confessa l’angoscia del senso di colpa che non scalfisce comunque la fede e la preghiera (aveva un rosario in tasca). Un frammento brevissimo che presto lascia spazio al sorriso e alla soddisfazione per la sua trasmissione, premiata dal pubblico e certamente riconfermata.

Un sorriso che potrebbe allargarsi ancora di più se l’ospitata della De Filippi facesse schizzare l’Auditel ancora più in alto. Grande curiosità desta la sfida a distanza con l’intervista storica a Bonolis. Concesse le attenuanti di calo dei telespettatori e di orario inoltrato riuscirà Kalispera a superare Il senso della vita?



Articoli che potrebbero interessarti


Kalispera
MARIA DE FILIPPI, FABRIZIO CORONA E RITA DALLA CHIESA PER L’ULTIMA DI KALISPERA. SALTA L’OSPITATA DELLE RAGAZZE DI VIA OLGETTINA.


Sanremo-2020-Amadeus
Pagelle TV del 2020 – Promossi


Flavio Insinna - Chi
FLAVIO INSINNA A CHI: «LA SCOMPARSA DI MIO PADRE MI HA FERMATO. HO PASSATO L’ESTATE SDRAIATO SUL PAVIMENTO A GUARDARE IL SOFFITTO E A PIANGERE. SOLO ORA RIESCO A TORNARE A VIVERE»


Maria De Filippi e Maurizio Costanzo - apertura
BOOM! MARIA DE FILIPPI E MAURIZIO COSTANZO PER L’ULTIMA DI KALISPERA

11 Commenti dei lettori »

1. AleXander ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 08:38

con le serie tv stava rischiando di fare uno spottone a sky



2. Phaeton ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 08:47

Ieri non ce la ho proprio fatta ho visto l’inizio ma non sono arrivato a vedere la fine del programma… dove ci sarebbe stata la vera intervista a Maria.

Il programma si è rivelato il vero cult della seconda serata, l’unica forse novità di questa stagione. Forse solo Signorini poteva fare una cosa del genere.

Maria invece si è rivelata come sempre la Diva dell’Antispettacolo, come la ho definita ultimamente io. Nelle sue interviste ( poche) si mette quasi completamente a nudo. Conosce tutte le regole della televisione, ma le conosce per starne alla larga. Legatissima ai suoi gesti e alla sua ritualità…. una lavoratrice dello spettacolo unica e forse inimitabile. Probabilmente però credo sia il momento per l’artista DeFilippi di trovare un altro programma di successo, perchè i suoi iniziano a scricchiolare.



3. luke ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 09:14

Ringraziamo Dio che anche questa ennesima minkiata è finita!
Sulla foto non commento, dico solo che ognuno dovrebbe fare cio che sa fare, sappiamo tutti che Maria è negata per il ballo, allora inutile continuare con queste pagliacciate inutili e ridicole.
A me più che un programma di seconda serata mi è sembrato un’omaggio al Gay Pride.



4. Schattol89 ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 09:59

Anche io non sono riuscito a guardare la fine del programma che però ho registrato…
Ammetto di aver avuto qualche pregiudizio durante la pubblicizzazione del programma…ma mi sono totalmente ricreduto.
Signorini ha fatto un’ottimo lavoro, ha portato la giusta serenità che si auspica prima di andare a letto la sera, leggerezza, simpatia e comunque accompagnata da qualche momento di riflessione.
gli ospiti si sono trovati a loro agio perchè si sono trovati in una vera e propria casa…
Maria è imbarazzante nella sua semplicità, non vuole mai apparire per quello che non è, si mostra sempre nella sua semplicità, avvolte pure un pò goffa, sempre con il timore che non sia stata all’altezza…
Maria è Maria e se in televisione ci fossero più donne come lei, forse qualcosa girerebbe meglio.
Questo è per dire che essere se stessi alla fine dei conti, paga sempre…anche nella vita!!



5. luke ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 10:15

Si si l’intervista di Ruby è proprio la giusta serenità che si auspica prima di andare a letto la sera!!! HAHA!



6. fabio maressa ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 10:15

signorini insopportabile e ridicolo.
Quando vuole fare il simpatico ottiene l’effetto opposto



7. suzy1 ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 11:13

Da Roma a Milano un urlo si espande: MARIA SEI GRANDE!!!!!!



8. Vincenzo ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 12:01

Secondo me Kalispera è stata una delle novità più positive di questa stagione tv. Tanti ospiti x puntata messi a loro agio come se stessero a casa loro, una Santarelli rinata con una verve ironica, una bravissima Olimpia ad accogliere sempre con ironia gli ospiti che bussano, ma soprattutto un Signorini che ha sempre dimostrato, puntata dopo puntata, di essere all’altezza di un programma di canale 5 e di non mettere mai in difficoltà con le sue domande i propri ospiti, portando a termine sempre bellissime interviste, dove esce fuori un lato umano di quel personaggio che noi non immaginavamo.
Tutti voi criticate il programma x alcuni episodi (tipo la telefonata di Berlusconi o l’intervista di Ruby), ma avete dimenticato la seconda puntata, quando si collegò in Afghanistan e intervistò alcuni familiari dei militari, facendoli poi anche incontrare telematicamente? Secondo me è un vostro pregiudizio nei confronti di Signorini, perchè, x esempio, se quell’intervista l’avesse fatta Vinci, Mentana, o addirittura Santoro, stareste tutti qui ad elogiarlo x quella intervista…invece chissà perché, l’ha fatta Signorini, tutti a dire “menomale è finito”.



9. Cristian Tracà ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 12:10

Luke,
per una volta che la gente si mette in gioco in maniera pulita perché continuare a massacrare?
La De Filippi ha ammesso in più circostanze di essersi resa conto del grosso errore ballo nella sua carriera, ma ieri sera è stata molto gradevole…



10. Euforione ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 12:15

In senso assoluto Signorini e De Filippi sono due persone intelligenti ma nell’ insieme (televisione) sotto-insieme [ spettacolo ] ci fanno.
E se da uno cretino certe cose le tolleri perchè lo consideri tabula rasa, da una testa pensante le disdegni .
Una persona intelligente che alimenta la stupidità degli altri e la promuove a basso costo, mi infastidisce.



11. Alessandro ha scritto:

27 gennaio 2011 alle 16:03

“Concesse le attenuanti di calo dei telespettatori e di orario inoltrato riuscirà Kalispera a superare Il senso della vita?”

Visti i dati mi sa di no..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.