5
gennaio

MIACARABEFANA.IT: VERONICA PIVETTI MODERNA BEFANA IL 5 GENNAIO SU RAIUNO

Miacarabefana.it @ Davide Maggio .it

Si chiama Beniamina Volò, è ultracentenaria e ha il volto di Veronica Pivetti. E’ la moderna befana per il film tv di Raiuno, in onda lunedì 5 gennaio, dal titolo Miacarabefana.it.

Beniamina Volò è una maldestra aspirante befana che la notte del 30 dicembre partecipa al concorso per diventare la “Befana dell’anno”. Riesce a vincere il concorso ed entro l’alba l’alba del 6 gennaio dovrà quindi aver consegnato i regali ai bambini di tutto il mondo, ma il suo temperamento altruistico la distoglie dall’incarico e, con l’aiuto di Giacomo (Yari Gugliucci), cerca di aiutare due bambini a ritrovare il loro cane rapito.

Miacarabefana.it può essere considerato il primo vero fantasy italiano per la televisione. Effetti speciali, trucchi e un connubio tra tecnologia e cinema hanno dato vita a un film per la tv originale (se si considera il pubblico tradizionalista di Raiuno) che si muove appunto tra fantasy e commedia. Se l’esperimento dovesse funzionare, con dati auditel alla mano, si potrebbe continuare su questo filone, regalando ai telespettatori dei film spensierati adatti per questi giorni di feste.

Pasticciona, colorata, spiritosa e con la grande capacità di mettersi nei guai: è Veronica Pivetti a dare il volto a Beniamina Volò, reduce dal successo della fiction Provaci ancora prof 3. Una befana dei nostri tempi, che conserva la magia e lo spirito che avvolgono la leggenda che tutti conoscono, ma collocata nei nostri giorni in una favola senza età che appassionerà i più piccoli e non. 

L’idea è nata dalla stessa Pivetti che ha chiesto a Giovanna Gra, nota scrittrice di favole per bambini, di inventare un personaggio adatto a lei. La Gra ha pensato alla befana, Veronica ha sposato subito l’idea ed è nato Miacarabefana.it. Il film tv è stato realizzato da Endemol Italia per Rai Fiction, diretto da Lodovico Gasparini, ideato da Giovanna Gra con Dido Castelli.



Articoli che potrebbero interessarti


Sos Befana
SOS BEFANA: VERONICA PIVETTI TORNA SU RAI1 CON LA PRIMA FICTION DELL’ANNO


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits


Can Yaman
Sandokan: via alle riprese dal prossimo 22 aprile. Nel cast anche Alessandro Preziosi e Ed Westwick di Gossip Girl

15 Commenti dei lettori »

1. Sabrina ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 19:31

Thomas Tonini scrive: > E i 5 capitoli di “Fantaghirò” dove li mettiamo? E gli altri 3 film tv sempre di Lamberto Bava e sempre anni ‘90, come “Sorellina e il principe del sogno”, “Desideria e l’anello del drago” e “La principessa e il povero” dove li mettiamo? E, citando cose più recenti, i due capitoli de “Il mio amico Babbo Natale” con protagonisti Lino Banfi e Gerry Scotti dove li mettiamo? Non sono forse esempi di veri fantasy della televisione italiana??? “MiaCaraBefana” sarà certamente un fantasy per la tv nostrana, Thomas, ma di sicuro non sarà il primo!



2. Sabrina ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 19:34

Thomas Tonini scrive: “MiaCaraBefana.it può essere considerato il primo vero fantasy italiano per la televisione.” E i 5 capitoli di “Fantaghirò” dove li mettiamo? E gli altri 3 film tv sempre di Lamberto Bava e sempre anni ‘90, come “Sorellina e il principe del sogno”, “Desideria e l’anello del drago” e “La principessa e il povero” dove li mettiamo? E, citando cose più recenti, i due capitoli de “Il mio amico Babbo Natale” con protagonista Lino Banfi nel ruolo di Babbo Natale dove li mettiamo? Non sono forse esempi di veri fantasy della televisione italiana? “MiaCaraBefana.it” sarà certamente un fantasy per la tv nostrana, Thomas, ma di sicuro non sarà il primo!



3. »NïcØla« ha scritto:

2 gennaio 2009 alle 20:17

Sì ma ‘il mio amico babbo natale’ è semplicemente un filmetto di natale.. SENZA effetti speciali…
Cmq Miacarabefana.it si prospetta divertente!! Pivetti sei troppo simpatica..!!!



4. Elena ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 11:44

Sarei tanto curiosa di sapere perchè quest’anno non è andato in onda Fntaghirò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



5. Thomas Tonini ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 20:02

Non sono mie considerazioni, ma dichiarazioni della troupe di lavoro..
Il mio amico babbo natale prevedeva effetti speciali?? Penso che Miacarabefana.it sia un fantasy con la F maiuscola!



6. Sabrina ha scritto:

3 gennaio 2009 alle 23:02

Nicola, “Il mio amico Babbo Natale” gli effetti speciali li aveva, sarebbe meglio guardarla una cosa (o informarsi) prima di giudicarla. Prevedeva effetti speciali? Direi proprio di sì, visto che Lino Banfi volava con le renne in mezzo alle stelle… E comunque il primo fantasy è “Fantaghirò”, risalente al lontano 1991! E se non c’erano gli effetti speciali lì… (Elena, anche quest’anno Fantaghirò è stato replicato: in terza serata su Italia Uno, fino a un paio di notti fa!).



7. federica ha scritto:

5 gennaio 2009 alle 22:21

cara befana voglio che tu domani mi porti un cane vero. e che mi porterai anche dei dolci , da federica ti voglio bn a l’anno prossimo ciao cara befana tvb



8. asia ha scritto:

5 gennaio 2009 alle 23:23

la visione è stata divertente e coinvolgente per grandi e piccini per me è stata una finction eccezionale e consiglierei di continuare a produrne sul genere.
Siamo rimasti tutti grandi e piccini incollati alla tv, quando è finito se avessimo potuto l’avremmo rivisto da capo.
Un bel 10 e lode.

Se avete contatti con la befana i bimbi di questa casa vorrebbero dirle che
sono stati abbastanza, ma non troppo, buoni ma hanno buoni propositi di migliorare, e vorrebbero tanto fly tech in forma di drago e set farfallina con carrozzina 3 in 1, altrimenti trios o qualcosa scientifico, il seggiolone.

Ti vogliamo bene al prossimo anno.



9. giulia ha scritto:

6 gennaio 2009 alle 18:18

ho visto il film….è stupendo ora me lo voglio scaricare, spero di trovarlo!! è eccezionale, ma soprattutto grazie a Veronica Pivetti….Allegra, Simpatica e soprattutto molto Brava!!! 6 unica continua così….ti stimo moltissimo!!!



10. giulia ha scritto:

6 gennaio 2009 alle 18:18

tvbtantissimoooooo



11. sabina ha scritto:

7 gennaio 2009 alle 23:49

La signora Pivetti è straordinaria,vorrei poterla contattare perchè ho scritto un racconto e vedrei in lei la protagonista della storia(Marta,una donna molto sensibile e profonda ma capace con la sua forza e la sua carica,a non arrendersi mai).Gentile sig Davide Maggio,lei mi potrebbe mettere in contatto anche tramite mail con la signora Pivetti? In attesa di una sua risposta le invio i miei più cordiali saluti. Sabina lops.



12. giulia ha scritto:

8 gennaio 2009 alle 14:37

anke io vorrei mettermi in contatto con la signore Pivetti!! Nn disidero altro!!! vorrei tanto ma dico veramente tanto contattarla!!! è il mio più grande desiderio……..!!!si potrebbe? nn desidero altro!! aspetto anke io risposta! Veronica Pivetti 6 straordinaria, unica….super!!! tvb



13. Lucia ha scritto:

11 gennaio 2009 alle 22:46

Troppo divertente …. ma ki è l’attore siciliano che ha fatto il cattivo? Spassosissimo veramente! Veronica sei bravissima!



14. giulia ha scritto:

12 febbraio 2009 alle 16:25

Veronica sei SUPERRRRR!!!!!!!!!!!



15. andrea ha scritto:

5 agosto 2011 alle 16:45

cara befana,
vorrei un arco per cacciere le stelle



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.