16
gennaio

DOMENICA CINQUE E LA TELEVISIONE DEGLI ANNI ‘80. CHI L’HA DETTO CHE SOLO LITI E GIEFFINI POSSONO POPOLARE IL DI DI FESTA?

Domenica Cinque

Magari non farà il picco d’ascolto, e forse per questo è stato strategicamente posizionato quando Rai1 è più debole, ma la tavolata sulla televisione anni’80 della nuova Domenica Cinque è un momento da 10 e lode, o quasi. Uno spazio semplice e che passerebbe inosservato se in questi anni non fosse passato il messaggio che la domenica pomeriggio Mediaset dovesse essere sempre e solo sinonimo di gieffini, ring e facce contrite.

E, invece, ecco la riprova che qualcos’altro può esserci, anche quando non ci sono grandi budget, come in passato. Seguire la novella padrona di casa Federica Panicucci che modera i vari Predolin, Falcetti, Bonaccorti, Messaggio e Del Santo, introdotti in studio dalla indimenticata Raffaella Bragazzi, voce di Ok il prezzo è giusto, è un piacevolissimo momento di intrattenimento che non infastidice o annoia.

Oltre a “distendere” la domenica, il revival anni’80 è stata una giusta occasione anche per dare nuova linfa ad un modello di televisione meritevole ma che se riproposto oggi, in quei modi e quelle maniere, avrebbe ben poco senso. Bis, il Gioco delle Coppie, Drive In e gli stessi Predolin e Bonaccorti erano, infatti, figli del proprio tempo; ciò malgrado è sempre proficuo solleticare la nostalgia, o trarre insegnamenti e fare un salto nel passato rispolverando ciò  che accadeva un tempo (anche se non crediamo, come asserito in studio, che ci sia una totale ignoranza sulla tv e i volti del passato da parte delle nuove generazioni).

Parte, dunque, con i migliori auspici la nuova domenica di Canale 5. Perchè si può parlare di Grande Fratello, trattare tanta cronaca, o avere toni accesi, l’importante è che però non ci si arrocchi solo su quello.



Articoli che potrebbero interessarti


Federica Panicucci
BOOM! DOMENICA CINQUE PERDE LA DIRETTA (NIENTE PIU’ CRONACA!). TAGLI DEL 50% ALLO SHOW DELLA PANICUCCI?


Claudio Brachino
BOOM! DOMENICA CINQUE: SOPPRESSO BRACHINO, CONFERMATA LA PANICUCCI


DM Live 24 28 Novembre 2011
DM LIVE24: 28 NOVEMBRE 2011. FEDERICA PANI-CUCI, KALISPERA IN DIRETTA, BATTISTA IN PRIME TIME


sattasantarelli
LA SFIDA DELLA DOMENICA: LA MARCUZZI, MENGONI E LE DONNE DI KALISPERA NEL SALOTTO DELLA FEDE. PUNTATA SPECIALE PER L’AIRC A COSI’ E’ LA VITA

43 Commenti dei lettori »

1. fede ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:02

Sono d’accordo. E’ stato un momento leggero e piacevole ma, soprattutto nuovo e diverso rispetto al solito! Mi è sembrato fuori orario solo la parte con la madre che rivuole i figli.



2. iuventina92 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:21

devo dire che la panicucci non mi sta dispiacendo…poi sul gf è abbatanza informata…



3. ANTONIO1972 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:22

il momento anni 80 è preso pari pari da tutti pazzi per la tele,il flop della clerici. temo che questo tentativo di domenica non trash naufragherà inesorabilmente. la parte con brachino era di una pesantezza incredibile,prevedo un 9% di share. la panicucci è ancora impacciata e non fa niente di che e la solfa è sempre quella,prevedo 13%



4. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:24

Antonio: Tutti Pazzi per la Clerici e’ stato un successo nella prima edizione, un flop nella seconda. Non sopporto le informazioni scorrette, volutamente scorrette.



5. mariarosa ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:26

Concordo, un momento di buona e calma televisione.
Finalmente non si è sentito nessuno urlare…una domenica pomeriggio molto garbata
Unico neo a mio parere dalle 18 in poi continuare a parlare del Grande Fratello visto che di reality non ha più niente e che è tutto costruito a tavolino con la produzione…peccato…dalle 18 in poi guardo altro



6. Sergio_Milano ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:28

Concordo con Antonio sulla pesantezza di Brachino… e poi quanto fondo tinta gli hanno messo? Pareva un mascherone. E comunque se proprio dovete, colorategli anche il doppio mento!
Federica la sto guardando solo ora (perchè esco se posso la domenica…): impacciata lo è di brutto, ma magari si farà…



7. elenoireurgot ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:32

xò davide,,sei consapevole del fatto chq può essere carino avere un momento così vintage,,xò nn è paragonabile ad un ospitata di raoul bova, gianna nannini ecc quindi il budget è molto importante!.. poi volevo chiederti una cosa,,ma come mai le promozioni di film e cd le vanno a fare solo in rai? per esempio perchè oggi bova è andato a promuovere un film medusa (mediaset) su rai1 anzikè su canale 5?



8. elenoireurgot ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:33

cmq brachino è andato a sharm el sheik! non è fondotinta ;)



9. ANTONIO1972 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:40

@davide non è che intendevo sindacare su tutti pazzi per la tele. voglio dire che fu chiuso perchè,evidentemente il discorso nostalgia tv del passato è esaurito,ragion per cui credo che il discorso valga anche un anno dopo che il programma è stato chiuso. non capisco perchè dovrei dare volutamente informazioni scorrette



10. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:41

elenoire: ciascun artista sceglie dove andare a promozionare :-)



11. TaylorHayes ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:44

A me è piaciuta moltissimo, mentre non ho mai gradito nè la domenica della perego e neppure quella della d’urso.
La Panicucci mi piace molto, è sobria e frizzante allo stesso tempo, ma sono consapevole di essere una mosca bianca e probabilmente gli ascolti non la premieranno.



12. Daniele Pasquini ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:45

Antonio
Tutti pazzi per la tele andò male perchè hanno voluto pompare il format quando non ce ne era alcun bisogno.
Tornerà probabilmente, stando a quello che dice Mazza. O almeno, lui ci tiene ed effettivamente il programma merita.



13. grasserisate ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:45

Concordo! Finalmente ci hanno liberato dalla d’urso, almeno la domenica… pomeriggio, visto che già stasera è lì a tediarci.
La clerici ottenne grandi ascolti con la prima edizione, la seconda fu meno fortunata.

@Elenoir – Bova pian piano sta girando tutte le trasmissioni, ieri era anche a Verissimo. Quindi non c’è ‘discriminazione’ rai mediaset. Poi che sia prodotto dalla Medusa… beh ormai è tutto riconducibile a Mediaset e alla famiglia Berlusconi. Un oligopolio come non si è mai visto.



14. elenoireurgot ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:46

@TaylorHayes
siamo 2 mosche bianche!



15. Master ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:47

Noia, noia , noia ….



16. ANTONIO1972 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:50

beh di fatto la panicucci ha scopiazzato tutti pazzi per la tele e neanche in modo velato. in generale è apprezzabile l’assenza di trash ma ho forti dubbi che gli ascolti premieranno



17. manu! ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:50

oggi la panicucci è stata davvero piacevole, garbata, genuina.. una domenica pomeriggio senza urla o accavallamente.. credo che ha conquistato quella parte di pubblico che aveva deciso di spegnere la tv la domenica pomeriggio :)



18. Daniele Pasquini ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 18:57

La Panicucci è brava, è fin troppo brava. Ma è anche troppo istituzionale per una rete come Canale5. Domenica 5 con i rimasugli della D’Urso poi non è proprio cosa per lei (pure la stessa scenografia e dai…). E a dire il vero è proprio Domenica 5 che non va, non se ne può più di programmi fotocopia a tutte le ore del giorno. E stasera sarà un’altra sera con… Domenica, Mattina e Pomeriggio 5.
Beh va beh



19. Diego ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:01

Ho trovato la conduzione della nuova coppia Brachino/Panicucci molto soporifera. La prima parte quella con Brachino: troppo lunga, troppi fatti e poi nn so dire altro perchè ho cambiato canale . Seconda parte : arriva la Panicucci, l’ho trovata spenta, finta buonista e come dicevo prima, altamente soporofera, tant’è vero che un pezzo di circa due ore me lo son perso xk dormivo.! Spero che questo serva a Lorella e alla sua Domenica In di volare in alto con gli ascolti..eeee…Forza Barbara!



20. XxGiOsInOxX ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:04

Bellissimo POST, grande come sempre DAVIDE.

A me questa DOMENCIA 5 è piaciuta, ADDIO D’URSO, mi hai deluso.

La PANICUCCI è stata fantastica, è questa la DOMENICA che voglio, PACATA e DIVERTENTE senza nessun momento TRASH!



21. XxGiOsInOxX ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:05

Scusami MATTIA, COMPLIMENTI!



22. Mattia Buonocore ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:14

Grazie giosino.
@Daniele ho sempre sostenuto che la Panicucci fosse la “Carlucci dei giovani” :-). Da dire che negli ultimi tempi si è un pò “deistituzionalizzata”



23. mimmo 75 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:14

Diciamo che si è voluto sfruttare un marchio nel momento in cui aveva successo per identificare il programma. Non dimentichiamoci che pomeriggio 5 nasce dal successo di mattino 5 quando Barbara d’Urso faceva il 30% al mattino. Quando poi anche pomeriggio 5 è volato negli ascolti, grazie al grande fratello dello scorso anno hanno voluto affidare anche la domenica a Barbara. certo non si può inventare in un contenitore qualcosa di diverso nel fare i collegamenti, le interviste, i temi. Logicamente o fai un quiz o fai intrattenimento per cui tutti i programmi della stessa testata sembrano uguali. Per cui direi che bisognerebbe oramai sdoganarsi dalla testata e cercare di fare qualcosa di diverso. Sono sicuro che cambiando il titolo e anche lo studio anche oggi pomeriggio sarebbe sembrata una domenica nuova. Comunque in bocca al lupo Federica e Claudio.



24. pig ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:17

A me questa domenica 5 in tutto il suo contesto è piaciuta.Gli unici nei che ho trovato sono la parte di Brachino che è stata troppo lunga e lenta,la parte della Panicucci dove si è occupata di un caso d’attualità e la parte del gf che è troppo lunga(secondo me dovrebbero occuparsi dalle 18:20 alle 18:40).
Invece mi è piaciuta molto la sigla,le interviste brevi e il bellissimo momento della tv anni 80.Complimenti alla Panicucci e agli autori per questa idea del talk leggero e divertente della tv del passato..spero che si faccia ogni domenica.



25. Daniele Pasquini ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:24

mimmo
Esattamente_1: bisogna sdoganarsi dalla testata e cercare di fare qualcosa di diverso.

Mattia
Esattamente_2, la Panicucci sarebbe perfetta per Rai1. Anche se va detto che Canale5 sta virando decisamente su un pubblico un po’ più adulto (coscienti che tanto i giovani stanno dalla loro?).



26. luke ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:30

Domenica5 P-E-N-O-S-A

Grande Lorella Con Raoul Bova e Gianna Nannini!
Come sempre un domenica 5 gradevole e piacevole da seguire.



27. XxGiOsInOxX ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:33

@MATTIA

Di niente, mi è piaciuto il POST come era scritto, per quanto rigurda ciò che hai scritto a DANIELE, non osare paragonare la PANICUCCI alla CARCUCCI, non la SOPPORTO PROPRIO!



28. lauretta ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:35

tutto sommato, questa domenica 5 non ha nulla da invidiare alla d’Urso..! Leggera e zuccherosa, la Panicucci convince. Adattissima per una domenica pomeriggio…



29. XxGiOsInOxX ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:36

Al di là dei risultati a me questa DOMENICA 5 è piaciuta. PUNTO.



30. XxGiOsInOxX ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:42

@LAURETTA

Giusto!



31. Daniele ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:43

Panicucci promossa…..anche se a volte era impacciata….
ero abituato alla grinta di Barbara,ma che forse andava troppo di fretta.
Invece in effetti la Panicucci,ha fatto vivere una domenica piu’ serena e tranquilla (fin troppo la prima parte,troppo lunga).
Momenti anni 80 bello…..
L’idea del tavolo con i vip attorno gia’ lo fa al mattino,se vedete mattino 5.Comuqnue mi piace.
Se ci avete fatto caso,visto che la scenografia non e’ cambiata,hanno cambiato gli spazi dove Barbara faceva le interviste…..hanno posizinato federica in alte angolature e aggiunto anche dei blocchi di pubblico in piu’.



32. pig ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:43

Ma nella nuova domenica 5 non ci sarebbe dovuto essere pure un gioco telefonico?



33. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:57

pig: yes!



34. pig ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 19:59

@davidemaggio
Ma oggi(se non son perso qualche pezzo)non c’è stato.E’ già iniziato o inizierà la prossima settimana?



35. Davide Maggio ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 20:19

pig: boh, non l’ho visto nemmeno io. Ma non ho seguito assiduamente. Qualcosa l’ho persa.



36. Mirko C ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 20:49

Confermo, non c’è stato. In settimana leggevo in rete che sarebbe partito dalla prossima domenica ma oggi non non hanno mai parlato



37. Mauro ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 20:53

Ho stirato tutto il pomeriggio quindi ho avuto modo di seguire bene il tutto…A me non è piaciuta x nulla….la prima parte con Brachino,inguardabile..una brutta copia dell’Arena…molto pesante…2 ore di cronaca nera sono troppe….!!!non bastano le ore dedicate durante la settimana???la seconda parte con la Panicucci..sicuramente meno trash della D’urso..ma troppo perfettina…infatti è risultata molto noiosa..che ti faceva venire voglia di cambiare canale…infatti io nella prima parte ho visto Quelli Che il Calcio…e poi ho cambiato su Raiuno…alla Panicucci manca ancora qualcosa x approdare alla domenica….non ha carisma,è priva di appeal,passa inosservata,non ti colpisce…x domani prevedo una netta vittoria della Cuccarini…che invece ha confezionato una bella puntata…



38. Phaeton ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 21:40

Una Domenica decisamente sobria, che a me è piaciuta. Assolutamente non trash. Un approfondimento giornalistico, di alto livello. Una Panicucci che di sicuro sa condurre, gli anni di gavetta e di radio soprattutto si vedono tutti…ha saputo gestire i vari spazi e i vari argomenti… che sono stati sicuramente sobri, e ammiccante ad un pubblico versatile! Certo la Marcuzzi avrebbe quella marcia in più e per me sarebbe perfetta… ma attualmente preferisco questa domenica5 a Domenica in…



39. lordchaotic ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 22:05

Secondo me dovrebbero prende lo studio di stasera che sera (tanto non credo avrà una terza puntata) e la sua band, poi dare la prima parte ad un alessio vinci che per una domenica pomeriggio lo trovo piu adatto e la seconda parte alla panicucci. E via che cosi domenica 5 potrebbe essere accettabile



40. mister ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 22:17

la parte di brachino è realmente un po’ pesante (è opportuno velocizzare la cosa), tanto è veo ke ho prferito seguire il film su rete4 con tom sellek….poi sono tornato su c5 e ho gradito moltissimo la parte dedicata agli anni 80, dopodikè sn uscito per circa un’oretta e una volta rientrato mi sono ritrovato la panicucci ke tarttava il gf…devo dire ke la panicucci nn mi è dispiaciuta affatto e posso dire ke la domenica5 nel complesso è migliorata!
stesso budget, domenica migliore…vedremo gli ascolti, ma in ogni caso il prodotto è migliorato a prescindere…



41. samuele ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 01:46

Oggi ho sbirciato un po’… che noia…. veramente poca verve…. se parli di anni 80 ci sono mille cose che potresti fare… nessuna però stando appollaiato ad un tavolo… e quei tizi dei cesaroni???? Cosa facevano rilegati in un angolo???? Io personalmente anzihè queste domeniche di prime donne vedrei bene una bella accoppiata stile cuccarini columbro, fatta di giochi, risate…. perchè non affiancare Enrico Papi alla Panicucci??? la prima pupa e il secchione che avevano condotto mi era piaciuta un sacco. E poi… Brachino…. il suo nuovo nome potrebbe benissimo essere bradipino… è veramente ingodibile!!!



42. luke ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 09:56

Io sono convinto che se mediasextra la domenica mandasse la Buona Domenica Cuccarini/Columbro avrebbe ascolti da record.

Wow! C’era Raffaella Bragazzi?! Qualcuno carichi il filmato, grazie!



43. Euforione ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 09:56

La Carlucci dei giovani ? Giovani quarantenni, come minimo.
E comunque ( nonostante io detesti Ballando con le stelle ) Milly è l’unica, vera conduttrice istituzionale della televisione italiana. Anche Paola Perego è perfetta in quel ruolo; sicuramente è meno cosmopolita della prima ma quando ha condotto delle serate ufficiali è sempre stata impeccabile e scenicamente incantevole.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.