12
gennaio

Antonella Elia: eterna valletta allo sbaraglio in attesa del grande salto

Antonella Elia, La corrida 2011 - 1^ puntata

Raimondo Vianello a metà degli anni 90 si affidò al giudizio del pubblico sovrano proponendo l’ironico sondaggio “Ci è o ci fa?”. A distanza di anni una risposta certa non l’abbiamo ancora avuta. Fatto sta che Antonella Elia smessi i panni di opinionista ad “Extra factor” ed accantonata la possibilità, per la verità piuttosto remota, di ricoprire il ruolo d’inviata nella prossima edizione de “L’isola dei famosi”, è tornata qualche sera fa in tv sul palco de “La Corrida”.

Un ritorno alle origini, una retrocessione al ruolo di valletta, in grado di far perdere ad Ana Laura Ribas il titolo di ‘decana delle perenni collaboratrici’ e lasciar delusi i tanti estimatori che avrebbero preferito vederla, se non come co-conduttrice, quantomeno nelle vesti di spalla dell’ottimo Flavio Insinna. Sul palco ormai orfano di Corrado e del maestro Pregadio per la Elia, invece, nessuna occasione di riscatto. Un ruolo di valletta in piena regola, tra aste e microfoni da portare al centro dello studio e concorrenti da accompagnare al termine dell’esibizione. Per il resto, qualche timido intervento e scambio di battute che nulla hanno potuto fare nel confronto con il lanciatissimo padrone di casa.

A quanto pare, a 47 anni, per la Elia non è ancora arrivato il momento di fare il grande salto. Un curriculum il suo, fatto di importanti e storiche collaborazioni con grandi personaggi della tv come Bongiorno, Vianello e Corrado, e ricco di occasioni mancate o poco sfruttate. Dalla partecipazione nel 1997 al fianco di Claudio Bisio a Zelig – Facciamo Cabaret, programma che segnerà in seguito la fortuna di Michelle Hunziker e Vanessa Incontrada, al naufragio nel 2004 sull’Isola dei Famosi, vetrina in grado di regalare grande popolarità tra le altre a Nina Senicar, Belen Rodriguez e Elena Santarelli. Neppure il ritorno a La Corrida, salvo cambiamenti e sviluppi in corso d’opera, riesce per ora a liberare la Elia dal ruolo di oca giuliva e svampita di turno che l’accompagna sin dagli esordi. Chissà che il recente ingresso nella scuderia di Lucio Presta non riesca a dare una spinta in avanti ad una carriera in affanno da oltre vent’anni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Raul Bova e Ricky Memphis a La Corrida
LA CORRIDA: INSINNA TEME BALLANDO E “INVADE” CANALE 5. OSPITI DOMANI RICKY MEMPHIS E RAOUL BOVA.


La Corrida, guida tv del 2 aprile 2011
ATTENTI A QUEI DUE VS LA CORRIDA: ULTIMA SFIDA TRA I VARIETA’ DI GIUSTI-FRIZZI E INSINNA-ELIA


La Corrida - quinta puntata
FLAVIO INSINNA VS ANTONELLA ELIA, DUALISMO MEDIATICO O CONFLITTO REALE?


Flavio Insinna e Piero Pintucci
LA CORRIDA: FLAVIO INSINNA, IL TRADITORE “COERENTE E PERDONABILE”, EREDITA LO STORICO SHOW DI CORRADO CON ANTONELLA ELIA. E INTANTO LA RAI…

29 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 15:56

Meglio avere lei come valletta che un’altra belloccia straniera appena diciottenne che non sa nemmeno parlare l’italiano. La simpatia della Elia è ineguagliabile, credo la preferirei più come valletta che come conduttrice



2. andrea.lorenz ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 16:02

certo, è simpatica e carina ma…nulla di piu’.



3. luke ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 16:06

47 anni portati benissimo! Antonella è bella, simpatica, spontanea e fresca e secondo me è l’unico elemento positivo in questa nuova edizione della Corrida.
Ho avuto il piacere di conoscerla e la stimo ancora di più, proprio per la sua semplicità e umiltà.



4. Andrea ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 16:11

ma ringraziasse…



5. Ciro ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 16:46

A dir la verità, Antonella a me non dispiace per niente e meriterebbe qualcosa in più… le farei fare un programmino senza tante pretese. Una rubrica di interviste a personaggi della cultura, dello spettacolo fatte a modo suo con la sua verve…



6. albyuz ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 16:54

mah io non la metterei giù poi cosi malamente , Antonella è sullo schermo da moltissimi anni , fa il suo onesto lavoro e lavoro con i più grandi…poi che io l ‘adori è un altro discorso



7. Jb ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 17:00

Antonella Elia è semplicemente mitica. Penso che abbia dato qualcosa in più al programma sabato scorso e al di là della piacevole sorpresa di insinna, io mi sn sintonizzato su canale 5 in primis per rivedere la elia.
Forza antonella!



8. zack71 ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 17:06

Articolo superficiale con molte imprecisioni.
1) L’ Elia è nella scuderia di Presta da circa 2 anni, quindi il fatto che sia andata alla corrida probabilmente non è dovuto a questo (come si vuole fare a sottointendere)

2) Non credo che l’ Elia possa mai diventare una presentatrice classica ma essendo più attrice teatrale (almeno a quanto si evince dal curriculum) può solo fare da spalla a un comico o presentatore con questo tipo di tendenza.

3) Credo che questo sia l’ intenzione di questa Corrida che cerca di riproporre dopo anni di trash il varietà in una forma moderna che sposi la tendenza reality con l’ arte della recitazione comica.

La prossima puntata dirà se ho ragione io o Cau.



9. Curiosity ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 18:27

Si, è lo stesso giudizio che diedi io nel post sulla corrida. La cosa piu’ triste è stato vedere una donna di 47 anni, per quanto bella, ridotta a spazi che nemmeno l’ultima delle pupe o veline…Tristess…



10. fede ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 18:33

47 anni?? O.o



11. Salvatore Cau ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 18:49

Nessuno ha mai pensato di vedere un giorno la Elia diventare la nuova Milly Carlucci. Sicuramente a metà degli anni 90, poteva crescere professionalmente come accaduto con Simona Ventura o Alessia Marcuzzi o ancora le già citate Incontrada e Hunzicker. Tutte conduttrici meno istituzionali. La Elia magari è stata più sfortunata, le sono mancate le occasioni giuste. Chissà che sarebbe successo se al posto della Ventura, ci fosse finita lei a “Mai dire gol” o “Le iene”?



12. Gianni ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 19:08

in pratica è più vecchia la valletta del conduttore O_°



13. Gianni ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 19:10

comunque la valletta è l’unica cosa che può fare, a presentare non sarbeb capace è troppo svampita e con una dialettica da buzzicona che in confronto Simona Ventura è Umberto Eco



14. tinina ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 19:47

Io credo che la Elia sia stata penalizzata dal suo carattere: praticamente ha litigato con tutti. Ve la ricordate all’Isola? Offendeva pesantemente le persone salvo poi piangere lacrime di coccodrillo e chiedere scusa. In più i siparietti che fa’ sono sì simpatici, carini e leggeri ma sinceramente non credo possa reggere la conduzione di un intero programma.



15. Andrea80 ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 21:08

Semplicemente P E R F E T T A…. scelta azzeccata quella di Insinna per la Corrida, come valletta e’ la numero 1, come conduttrice non saprei



16. Paolidyou ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 21:23

La Elia ,anche se dite che la sua carriera è in affanno da 20 anni, comunque è ancora nel mondo dello spettacolo….quante “meteore” ci sono state ( e ci saranno) in Tv?
E poi alla Corrida non è solo valletta, anzi, io l’ho trovata una perfetta spalla di Insinna che è il mattaore.
Infatti i concorrenti li introducono, a turno, i ballerini del corpo di ballo…..non massacrate cosi’ la povera Antonella.



17. Daniele Pasquini ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 21:33

La Elia è veramente sprecata a La Corrida e potrebbe dare certamente molto di più. Ma come ho già avuto modo di dire, ci sarà tempo per rivederne il ruolo



18. axes78 ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 22:28

Antonella Elia è una grande professionista a mio modesto parere e parlo a ragion veduta visto che l’ho vista recitare moltissime volte a teatro, dal musical a chorus line: dove ballava alla grande, all’orestea di eschilo:tragedia greca, alla commedia tipo il re di new york al fianco di biaggio izzo, questo x citare 3 di tantissimi spettacoli teatrali che l’hanno vista protagonsta, Antonella dopo poco aver debuttato nel 90 entro a far parte della scuderia dell’allora potente Lele Mora… si deve a lui parte dei cattivi consigli professionali ad Antonella, ora sono realmente felice che negli ultimi due anni sia tra gli artisti di Lucio Presta un professionista serio che cura i propri personaggi… Tornando alla corrida, nn sonbo daccordo nel reputare Antonella ancora una valletta è poco rispettoso x il suo percorso artistico, di sicuro potrebbe avere più spazio da co-conduttrice xkè vi assicuro che Antonella fà la naif ma è una persona intelligente e poi nn dimentichiamo che èp una vera showgirl quindi farebberobene e dovrebbero farlo da subito poterla far ballare in ogni puntata,io confido nellA CRESCITA DELLO SPAZIO della Elia e spero davvero che la facciano ballare cmq x sostenerla scrivete tutti a lacorrida@mediaset.it



19. salvatorluong ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 23:07

Sono d’accordissimo cn te Axes,ank’io sono un fan di Antonella e posso dirvi ke può far molto di +,l’ho vista da vicino e sono andato sempre a vederla a teatro ed è bravissima sia a recitare che a ballare e spero tanto che possa intrepretare una coreografia a puntata,riguardo al ruolo di valletta non sono d’accordo Antonella ha cocondotto altre trasmissioni e anche alcune in serate in varie piazze, io spero davvero che la Corrida la faccia ballare che è bravissima e che questa opportunità possa essere un’inizio x altre cose belle in tv su canale 5,dico canale 5 perchè Antonella in questo periodo non si è fermata ma ha fatto tanto teatro ed è stata una bravissima opinionista a XFactor!



20. Leo ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 23:23

Antonella e’ molto brava e sono sicuro che nelle prossime puntate, se le verra’ dato il giusto spazio, si fara’ notare x la sua simpatia e bravura… Quindi autori della Corrida, datele piu’ spazio!!!



21. oretta ha scritto:

12 gennaio 2011 alle 23:28

La Elia è solare e divertante, nn fatela passare x una sfigata xkè nn lo è, nn si è mai fermata e oltre l tv x lei c’è moltissimo teatro e poi x favore ma che la facciano ballare ma lo sanno o no che è capace ed è una brava showgirl, datele più spazio x favore



22. IL MIO REALITY ha scritto:

13 gennaio 2011 alle 10:37

Antonella Elia è la VALLETTA per antonomasia. La numero Uno delle vallette. Direi quasi una “caratterista”, per usare un gergo teatrale tanto caro alla stessa showgirl.
Non credo aspiri a diventare conduttrice o anchor woman, inoltre – tra alti e bassi – è da 22-23 anni che è sulla cresta dell’onda passando da programmi d’intrattenimento a programmi sportivi, da quiz a reality show, da talk show a talent.
E’ una delle poche che non vive di “gossip riflesso” ma cerca sempre una crescita professionale che non necessariamente deve tradursi nella spasmodica ricerca della conduzione di un programma.
Secondo me la Elia è – e resta – un personaggio unico nel panorama televisivo, e questo è quello che più conta nel calderone (ex) catodico!



23. IL MIO REALITY ha scritto:

13 gennaio 2011 alle 10:43

Dimenticavo un’ultima cosa: è vero che la partecipazione all’Isola dei famosi ha regalato grande o grandissima popolarità a personaggi tipo Belèn, la Santarelli o anche la Senicar (quest’ultima un po’ meno, a mio avviso). Il reality di Magnolia in effetti è stato un trampolino di lancio per diverse showgirl (e non solo) che si affacciavano da poco sulla scena televisiva.
Tuttavia sfido chiunque a non ammettere che il personaggio che più di ogni altro ha regalato all’Isola dei famosi momenti “indimenticabili” (televisivamente parlando) sia stata proprio la Elia.
Insieme a Pappalardo, su sette edizioni del reality di Rai 2, il personaggio di cui più ricordiamo gesta, isterismi, riflessioni, pianti è proprio Antonella Elia. Che si è ultraspesa. E scusate se è poco!



24. albero83 ha scritto:

13 gennaio 2011 alle 21:06

Ma quale valletta? Antonella è a suo modo una primadonna, sicuramente gli autori e lo stesso Insinna farebbero solo bene a darle realmente parte della conduzione del programma, e poi devono mettere realmente in evidenza la sua natura da soubrette dandole modo di esprimersi artisticamente ballando una coreografia in ogni puntata.



25. starlette ha scritto:

13 gennaio 2011 alle 23:13

Antonella è una donna speciale e particolare è anche il suo modo di fare televisione, lei è un po con la testa tra le nuvole ma nn è sicuramnte una scema, anzi è una brava attrice e showgirl, la devono solo dare il giusto spazio, lei nn sgomita e sbaglia.. dovrebbe pretendere ampi spazi visto il lustro e il pubblico che portya alla trasmissione, altrimenti Insinna e glia autori potevano chiamare una sconosciuta e nn un artista con più di ventanni di variegata carriera



26. Francesco ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 15:32

Antonella è unica proprio per questo.
Il ruolo da spalla le è congeniale.
E’ ironica, leggera, frizzante.
Il palcoscenico della Corrida è ideale per lei.
Se si mettesse ora a sgomitare per fare la “conduttrice vera” la renderebbe uguale a tutte le altre che ci hanno provato e sono cadute nel dimenticatorio.
Antonella Elia lavora in Tv da oltre ventanni e (che piaccia o no) un posticino nella storia dello spettacolo italiano l’ha trovato … e non è da tutti!!!



27. gianina ha scritto:

14 gennaio 2011 alle 22:31

Si Francesco il ruolo di spalla le è congeniale ma cmq deve co-condurre, un minimo di rispetto alla sua ventennale carriera glielo dovranno pur concedere… e poi le facciano fare la soubrette e showgirl ballando una coreografia a puntata,

MODERATO DALLA REDAZIONE: nessun indirizzo email nei commenti e nessuna “protesta” collettiva qui.



28. zack71 ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 11:09

Beh con questa puntata ormai si può considera un ex valletta e un’ ottima co-conduttrice , forse anche meglio della Cortellesi con Bisio che quasi reelgata al ruolo di punchball



29. Salvatore Cau ha scritto:

16 gennaio 2011 alle 11:17

In questa seconda puntata è stata sicuramente più partecipe, anche se la barzelletta stupida sull’oca con il freddo cane e il cane con la pelle d’oca, si poteva evitare.

Il paragone con la Cortellesi mi pare piuttosto azzardato. Io l’ho trovata perfetta a Zelig.

Da segnalare la presentazione di Insinna : “In pratica è più vecchia la valletta del conduttore”, ripresa pari pari dal commento di Gianni in questo post.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.