5
gennaio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 5 GENNAIO 2011

Guida tv, 5 gennaio 2011

Guida TV, 5 gennaio 2011

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21.10: I vicerè

I Vicerè, per la regia di Roberto Faenza, è un film ispirato al grande romanzo di fine ‘800 di Federico De Roberto. I due protagonisti Consalvo e Teresa sono interpretati da Alessandro Preziosi e Cristiana Capotondi mentre Lando Buzzanca è il principe Giacomo e Lucia Bosè è Donna Ferdinanda. Il racconto comincia a metà dell’Ottocento, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alla vigilia della nascita dello stato italiano. Le esequie della principessa Teresa sono l’occasione per presentare i personaggi della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna. Lo spettatore è subito introdotto in un mondo di fasto, di splendore, ma anche di prepotenza e di miseria. Attraverso gli occhi di un ragazzino, Consalvo, l’ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità degli appartenenti alla famiglia, tutti dominati da grandi ossessioni e passioni. La storia di Consalvo avanza in un percorso di formazione: dopo una sconcertante esperienza in un convento benedettino, si affaccia a una giovinezza scapestrata, da ribelle, simile nello spirito a quella di tanti giovani d’oggi. Presto, comprende di dover cambiare, di dover diventare uomo. Comincia a studiare, a viaggiare, a imparare. Contro il volere del padre, compie una scelta estrema. Il tragitto di Consalvo ha una forte attinenza con il nostro presente. Dal mondo che lo circonda, fatto di compromessi e corruzione, Consalvo coglie una profonda lezione di vita e alla fine sceglie di impossessarsi del potere per non lasciarsi sopraffare da quello stesso mondo. Le riprese si sono svolte in Sicilia, in particolare a Catania, a Palazzo Chigi di Ariccia e a Roma, per complessive dodici settimane.

Rai2, ore 21.05: Voyager – A caccia di fantasmi

Roberto Giacobbo conduce un’indagine sul mondo degli spettri: sono solo suggestione o esiste qualcosa in più? Una vera squadra anticrimine della polizia di Chicago ha deciso di indagare il mondo del paranormale. Di giorno sono attivi contro la criminalità. Di notte tolta la divisa della polizia indagano con strumenti innovativi nel mondo dell’invisibile. Affrontano, senza alcun fine di lucro, forze impalpabili ma, secondo alcuni, non meno pericolose: li chiamiamo fantasmi. Le telecamere di Voyager hanno avuto l’eccezionale permesso di seguire la squadra all’opera per vivere una delle storie più emozionanti legata alle indagini dei… veri cacciatori di fantasmi. Ma non solo: Voyager entrerà di notte in un museo a Roma dove è in corso una sorprendente mostra sull’ antica civiltà messicana. Reperti incredibili tra i quali una statua di un dio vestito con una pelle umana e i veri pugnali utilizzati per i sacrifici umani. E ancora: è possibile che una piccola città italiana abbia una gemella lontana nel tempo e nella Storia? Cosa lega una località del Lazio con un centro dell’antica Mesopotamia? E perché questo luogo sembra parlare di un antico popolo giunto da lontano, di mura megalitiche, di un progetto legato alle costellazioni, di cavalieri templari? Questo è il mistero di Alatri.

Rai3, ore 21.05: Faccia a faccia

Faccia a faccia è un film di Jon Turteltaub del 2000, con Bruce Willis, Spencer Breslin, Emily Mortimer, Lily Tomlin, Chi McBride, Jean Smart, Dana Ivey, Daniel von Bargen, Stanley Anderson. Prodotto in USA. Durata: 104 minuti. Trama: Russ Duritz (Bruce Willis) è un ricco e potente consulente di’immagine, ha una casa invidiabile, un look pressoché perfetto e tutto ciò che un uomo alla soglia dei quarant’anni può desiderare. In realtà Russ non ha avuto una bella infanzia e questo ne ha segnato il carattere, grassotello, imbranato e con tutta una serie di disagi che andavano dalle ragazze al pessimo rapporto con i coetanei, insomma un periodo della sua vita che Russ cerca di lasciarsi alle spalle e di cui non ama parlare. Il suo cinismo e il carattere indurito dalle esperienze del passato lo hanno reso arrogante e profondamente solo. Ma un giorno si imbatte in uno strano personaggio: Rusty (Spencer Breslin), un ragazzino spuntato dal nulla che sembra la sua fotocopia ad otto anni, che lo coinvolgerà in un istruttivo viaggio a ritroso nel tempo, alla ricerca di quel bambino perduto.

Canale5, ore 21.10: Paperissima – Errori in tv

Michelle Hunziker e Gerry Scotti, alla quarta conduzione insieme, tornano a dirigere il traffico degli “errori in tv”. Gli effetti speciali sono protagonisti del programma, insieme alle papere provenienti da ogni parte del globo. Capitomboli, distrazioni, strafalcioni ed errori danno vita a filmati esilaranti e incredibili. E ancora, personaggi dello spettacolo e dello sport verranno ripresi nei fuori onda e in momenti inaspettati. Inoltre, i due presentatori interpretano personaggi tratti dai grandi classici di cinema e cartoon.

Italia1, ore 21.10: The vapire diaries – Punto di svolta  (1×10), Discendenza (1×11), Unpleasentville (1×12) – 1^ TV

Punto di svolta: Stefan e Damon uniscono le loro forze per fronteggiare un nemico comune e cercare di risolvere una situazione minacciosa… Nel frattempo Elena scopre uno scottante segreto. Discendenza: Damon fa un viaggio in Georgia, dove fa una sopresa a una vecchia fiamma, Bree, che arruola per aiutarlo a scoprire come aprire un sepolcro. Nel farlo, Damon si imbatte in qualcuno che ha intenzione di fargli pagare gli errori del passato. Stefan si apre con Grams nel corso dei suoi sforzi per aiutare Bonnie a superare le proprie paure e accettare i suoi poteri. Jeremy, invece, mentre è al lavoro sul suo test di storia in biblioteca, incontra una ragazza carina di nome Anna che gli illustra le sue teorie sul folklore di Mystic Falls. Quando Damon torna dalla Georgia, Stefan lo attende con notizie destinate a cambiare la loro realtà. Unpleasentville: Stefan e Damon cercano di capire chi sia il nuovo vampiro apparso in città, Stefan dà a Elena gioielli impreziositi da Verbena, allo scopo di proteggere lei e le sue amiche. Matt accetta un lavoro al Mystic Grill dove la principale star del football del liceo, Ben, lavora come barista. Ben aiuta Bonnie non appena nota che Damon la infastidisce. Damon e Stefan accompagnano Elena a un ballo della scuola che ha come tema gli anni ‘50 per scoprire chi perseguita Elena. Alaric si presenta a Damon. Stefano e Damon uccidono Noah dopo aver scoperto che era lui a perseguitare Elena.

Rete4, ore 21.10: Apocalypse – Il grande racconto della guerra

Apocalypse, nonostante sia incentrata sul racconto del più grande conflitto armato della storia, non si limita al resoconto di questa tragedia umana da una prospettiva internazionale, ma si fa portatrice di un messaggio di speranza e di pace per le nuove generazioni. Ogni puntata di Apocalypse in onda su Retequattro ogni mercoledì alle 21.10 è introdotta e commentata da Giuseppe Cruciani, l’arguto e caustico conduttore de “La Zanzara” su Radio 24. Apocalypse è anche la prima serie storica mai prodotta, basata su materiale d’archivio convertito in Hd e a colori: elementi essenziali perché le immagini coinvolgano i più giovani. Il passaggio in Hd, necessario per ritrovare la qualità cinematografica perduta, è stato possibile grazie al restauro di pellicole in 35 o 16 mm. Oltre 600 ore di filmati, frutto di una paziente e meticolosa ricerca effettuata negli archivi cinematografici pubblici e privati di tutto il mondo, sono stati condensati in 6 episodi. Più della metà delle immagini impiegate è inedita: sullo schermo, infatti, diverse sequenze mostrano un Hitler mai visto e video amatoriali in cui è palpabile la drammatica intensità degli attimi allucinati vissuti da donne e uomini comuni durante la Guerra.

La7, ore 21.10: Leverage

Nate Ford è un ex investigatore assicurativo che si trasforma in un moderno Robin Hood e insieme ai suoi nuovi soci organizza spettacolari furti ai danni di ricchi criminali, di uomini d’affari corrotti, di politici senza scrupoli

La5, ore 21.10: Shopgirl

Shopgirl è un film di Anand Tucker del 2005, con Steve Martin, Claire Danes, Jason Schwartzman. Prodotto in USA. Durata: 104 minuti. Trama: Una disincantata commessa si ritrova a dover scegliere tra l’amore di due uomini: un ricco divorziato e un musicista di belle speranze.

Rai4, ore 21.10: Il triangolo delle Bermuda, Parte 3

Un giornalista (Eric Stoltz), un sensitivo (Bruce Davison), un meteorologo (Michael E. Rodgers) e un’oceanografa (Catherine Bell) sono reclutati da un ricchissimo armatore (Sam Neill) per indagare sul secolare mistero del Triangolo delle Bermuda. La scomparsa di navi e aerei nell’ampio tratto di Oceano compreso tra l’arcipelago delle Bermuda, la Florida e Portorico ispira letteratura e cinema da oltre mezzo secolo. In Incontri ravvicinati del terzo tipo, il re di Hollywood Steven Spielberg piazzava una delle navi scomparse nel bel mezzo del deserto della Mongolia, immaginando dunque un “rapimento” alieno. Singer e Devlin restano invece sulla terra, muovendosi comunque tra altri elementi narrativi classici della fantascienza a stelle e strisce: dalle incongruenze spazio-temporali alla “teoria del complotto”, qui evocata in uno dei suoi episodi più celebri, il cosiddetto “esperimento segreto di Philadelphia”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.