3
gennaio

UNO SU TUTTI: IL NUOVO PRESERALE DI SKYUNO DA’ UNO SCOSSONE ALLA LITURGIA DEI GAME SHOW

Uno su tutti

Non sarà un programma da Telegatto, ma porta qualcosa di inedito all’interno di un genere – quello dei giochi televisivi – che sembra non evolversi mai. Stiamo parlando di Uno su tutti, il quiz che da qualche settimana traina i telespettatori di Skyuno all’ora di cena (ma gli italiani vogliono sentir parlare di domande e gettoni d’oro solo in quello slot?) condotto Marco Berry e realizzato dalla “giovane” Toro Produzioni.

Il gioco, prendendo le distanze dalla tensione dei super montepremi messi in palio dallo zio Gerry e adrenaliniche ghigliottine, si svolge nella festosa atmosfera di un centro commerciale, laddove ignari passanti vengono invitati dall’ex iena a prendere le sembianze di concorrenti  e a rispondere alle domande che il conduttore rivolgerà da un maxischermo. Si tratta di una prova collettiva con un’effettiva idea di “aiuto del pubblico”: chi partecipa al gioco, infatti, può farsi suggerire la risposta dagli altri visitatori del centro commerciale, subito appassionati alla causa del concorrente che – dopo tre manche – potrà decidere se fermarsi o raddoppiare rischiando però di perdere quanto guadagnato in precedenza.

Un meccanismo semplice che, come in Cash Taxi con lo stesso Berry, punta sulla spontaneità di soggetti che non pensavano minimamente di essere catapultati in televisione ma che ha il merito di aggiungere un pizzico di novità ad un genere che, ormai da un decennio, si estrinseca in format imbarazzanti – qualcuno ci può spiegare cosa ci fosse di attraente nel meccanismo de “Il colore dei soldi?” - o si arrovella sui soliti meccanismi.

Skyuno, dopo il naufragio per cause di forza maggiore del progetto Riskytutto, prova a dare uno scossone alla liturgia di pacchi, eredità e aiuti da casa: un tentativo che va premiato con un voto positivo, nonostante non si tratti dell’idea del secolo e nonostante le fastidiose (e amplificate dal maxischermo) risate forzate di Marco Berry.



Articoli che potrebbero interessarti


UNO SU TUTTI: IL NUOVO PRESERALE DI SKYUNO DA' UNO SCOSSONE ALLA LITURGIA DEI GAME SHOW
CASH TAXI: LE SGOMMATE DI BERRY PORTANO A SPASSO L’ITALIANO MEDIO


Appuntamento al buio
APPUNTAMENTO AL BUIO: DEBUTTA SU SKYUNO IL ‘GIOCO DELLE COPPIE’ DEL DUEMILA.


Gerry Scotti
FERMI TUTTI! REGISTRATA UNA ZERO PER IL PRESERALE DI CANALE5. MA DAL 30 AGOSTO…


Pasapalabra -
DONELLI, PORTA & CO E’ INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E’ L’UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA.

3 Commenti dei lettori »

1. Diegoz ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 17:54

1) è quello di cui facevano il tour nei centri commerciali?

2) Andrà anche su Cielo?



2. Diegoz ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 17:55

OPS.. temo di aver detto una castroneria… non guardate la prima :ops:



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 18:02

Visto che Cielo è il cavallo di Troia di Murdoch sul digitale terrestre e che tantissime produzioni targate Skyuno sono passate anche su Cielo non escluderei che questo gioco si possa vedere anche in chiaro.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.