2
gennaio

GRANDE FRATELLO 11: PIETRO E DAVIDE SVELANO I ‘SUGGERIMENTI’ DEGLI AUTORI

Davide Baroncini

La bischerata di Capodanno nella casa del Grande Fratello porta ancora una volta la firma Titone-Baroncini, personaggi quasi monicelliani con la loro indefessa mania di parlare e di sbalordire. La loro esuberanza verbale stavolta li ha messi nei guai con i piani alti. Erano passati venti minuti dalla mezzanotte ieri sera quando i due ne hanno combinata una delle loro. In una delle solite analisi quotidiane in cui si esibiscono pontificando sui personaggi e sui destini della casa hanno commesso il gravissimo errore di non pensare troppo a quello che stavano per affermare, libertà che il Gf non riconosce come principio.

All’esclamazione di Davide: in confessionale mi hanno detto di prendere in mano la situazione della casa, e alla replica di Pietro: anche a me l’hanno detto, succede un piccolo terremoto interno. Immediato stacco di telecamera e regia che, non sapendo che pesci pigliare, immediatamente inquadra l’albero di Natale troneggiante nel vuoto e nel silenzio del giardino; se ci fosse stata una telecamera sulla tangenziale siamo sicuri che per il forte imbarazzo avrebbero inquadrato un casello e fatto l’aggiornamento del traffico, pur di sfuggire alle due malelingue dell’asse di ferro. Come se gli spettatori da casa fossero ancora allocchi che si scandalizzano davanti a tale affermazione, ormai così tristemente accettata nello status quo del gioco. Classico caso di excusatio non petita, accusatio manifesta.

Immediato il richiamo in confessionale con secco tono di rimprovero per Davide, e un secondo dopo l’aggiunta di Pietro al mini-plotone degli esuberanti incoscienti e irresponsabili da sgridare. Strigliatina veloce, probabilmente un solo e unico esclamativo di rimbrotto-desolazione, tanto che un minuto dopo il Titone riprendeva a farcire i suoi sproloqui di doppi sensi ed oscenità insieme a Guendalina. La natura è natura, e nemmeno un team di autori con il fucile puntato può sradicare alcune abitudini.

Tutto ciò non fa altro che confermare, da un lato, l’insoddisfazione degli autori per la spettacolarità dell’attuale cast, infiacchito per via di concorrenti troppo razionali e per troppe coppiette fiacche per il gusto dei pungol-autori, e la possibilità di una prossima rivoluzione con molti innesti, dall’altro, la dinamica interna al gioco con i deus ex machina che influenzano la storia, manco fossero la Provvidenza.  Ma soprattutto questa piccola disavventura dei due furbetti ci fa capire come la loro presunzione di essere l’anima della casa abbia un fondamento nel “ruolo” che gli autori gli hanno attribuito nel meccanismo del gioco.

Toccherà a loro traghettare la casa verso il cambiamento. All’orizzonte c’è un Davide che sta ritirando la mano dopo aver lanciato il sasso alla teutonica Olivia e Pietro che lamenta la sua astinenza ma sa di non poter sbagliare nuovamente con Ilaria…Ci ripenseranno?



Articoli che potrebbero interessarti


GF11 - Magherita con Alessandra
GRANDE FRATELLO 11 E IL TELEVOTO PIU’ NONSENSE DELLA STORIA: FIDARSI O NON FIDARSI DI NANDO? CHI AVRA’ MAI SPESO UN EURO?


GF11 - Davide con Erinela
GRANDE FRATELLO 11: LA SEDICESIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. BIAGIO, RAOUL E VALENTINA IN NOMINATION.


nando-e1
GRANDE FRATELLO 11: IN UNA SERATA DI CONFRONTI, OCCHI PUNTATI SU QUELLO TRA MARGHERITA E LA PRESUNTA AMANTE DI NANDO.


GF11 - Pietro Titone e Edoardo Tavassi
GRANDE FRATELLO 11 E L’EFFETTO CONDOMINIO DI CITTA’.

27 Commenti dei lettori »

1. domy-paolaperego ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 15:22

hahahaha..ormai il GF è alla frutta così come gli altri reality e talent show! L’unico che secondo me potrebbe dare ancora delle soddisfazioni, è La Talpa!!



2. chris83tp ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 15:25

ho visto la scena in diretta, penosi davvero, anche se prima in confessionale è stato chiamato pietro…e poi “davide si vieni anche tu”ahahahah



3. Davide Boh ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:10

Noooo, bello!
Esiste un video?



4. Claudio ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:20

La colpa è della gente che continua a seguire questo talent, consapevole che tutto è scritto in un bel copione



5. luke ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:23

@ domy-paolaperego: e magari presentato da Paola Perego…?! HAHA!

Ma ormai si sa che il GF è iper pilotato e anche le risse vengono studiate a tavolino, quindi non mi stupisco.
Anche la reazione è stata esagerato dimostrando che poi tanto reality questo programma non è!
Immagino la Marcuzzi! Andrà in bagno anche senza prendere Activia!
Questo programma ormai è come la politica: una presa per il **** nei confronti degli italiani.



6. Gianni ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:31

quei 2 stanno facendo di tutto di per essere sbattuti fuori dal gf…quasi quasi mi diventano simpatici almeno nel bene e nel male sono veri nella loro totale imbeccilità a differenza degli altri che sono il vuoto più assoluto



7. domy-paolaperego ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:33

@ luke: E perchè no?? L’ha condotto divinamente per tre edizioni!! ma io non mi riferivo al fatto che la Talpa fosse condotta dalla Perego, piuttosto al fatto che come reality è quello che ha il miglior meccanismo di gioco. La talpa è accattivante, rispetto agli reality ormai diventati abbastanza ripetitivi e noiosi!



8. fede ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:36

Anche io penso che La Talpa sia un bel reality e mi dispiace che non ci sia stato più seguito, nonostante i grandi ascolti!



9. luke ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:56

@ domy-paolaperego: hai ragione come meccanismo è molto avventuroso e le prove sono difficili, non come quelle dell’isola.
Trovato il cast giusto secondo me potrebbe andare.



10. antonio1972 ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 17:01

la talpa è peggio del gf e l’isola messi assieme. per fortuna la mandano un anno si e due no,altrimenti stareste tutti a parlare male anche di quello



11. chris83tp ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 17:22

mi unisco con chi dice che la talpa è il miglior reality, isola e gf in questo ultimo anno(isola 7 e gf11) hanno perso colpi i peggiori in assoluto, insieme anche a quest’ultima edizione di amici



12. ludovica ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 17:30

Mi viene dal ridere fanno condurre il gioco ai più odiati, allora davvero sono alla frutta per intelligenza autorale, il gioco condotto da due idioti di nome davide e pietro può essere solo un fallimento, se proprio autori volete fare auditel puntate sul preferito che piace ed ha una storia interessante.
FUORI DAVIDE E PIETRO PATETICI COME GLI AUTORI.



13. boop ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 18:22

E QUINDI?

L’anno scorso Sarah appena uscita in confessionale diceva “mi hanno detto che se noi facciamo così…” e c’era il video dove Veronica parlando con Massimo affermava “mi ha detto legati a Massimo”

e avete SEMPRE dato spazio a questo reality, anche più del dovuto… quindi quest’articolo cosa mi rappresenta, scusami?

Una denuncia? e poi farete cosa? La cosa divertente è che leggendoti pare tu voglia dare la colpa ai due 20enni… poi mi raccomando, domani 8 articoli per fare pubblicità a questa roba fateli ;)



14. Cristian Tracà ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 18:29

Boop la tua polemica è infondata…rileggi bene il post

potrei dire la stessa cosa di te: quando si scrive di Augias o si fanno riflessioni generali sulla tv non commenti e quando scriviamo del Gf, dicendo che ormai è una cosa palese il suggerimento degli autori e che farebbero bene a non nascondere con questi artifici un pò grossolani, vieni a fare la predica?



15. boop ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 19:16

Perdonami, ma non credo di essere chiamato a commentare tutti i post che pubbliche, quello di Augias, ad esempio, credo di non averlo mai “incrociato”.

Non ho fatto nessuna predica , ho solo detto che articoli come i tuoi sono sacrosanti, ma poi? la soluzione qual è? Un articolo e basta?

Tanto domani ne farete altri 4 per celebrare la diretta appena terminata, o sbaglio?

Poi non capisco, se avessi commentato l’articolo su Augias il mio post di prima sarebbe stato motivato?

Andiamo…



16. paolaok ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 19:36

Se è per quello prima del capodanno sul letto Olvia e Guenda con Baroncini abbracciato all’austriaca… Lui voleva andare nell’altra stanza a riposare da solo, e Guenda: “Tu DEVI stare qui! Te l’hanno detto anche prima…”
E ristacco sul giardino :D



17. *Elena* ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 19:51

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh… come se non l’avevamo capito di questa bufalata sottobanco.



18. Cristian Tracà ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 20:30

paolaok…la tua segnalazione è molto interessante…

boop: il gf nel bene e nel male occupa un grandissimo spazio nel palinsesto e quindi ha anche su un blog di televisione uno spazio proporzionale…Se sviluppiamo discussioni interessanti in cui tutti insieme facciamo capire che c’è intelligenza critica nei telespettatori magari diamo un segnale e diamo il nostro contributo…

con il mero disincanto si conclude ancora meno



19. tinina ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 20:53

Non capisco proprio l’insoddisfazione degli autori, il cast non l’hanno scelto loro?

P.S.: Buon anno a tutti!



20. danos ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 22:48

imbarazzante..quest’anno hanno fatto i provini forse in via “trash senza vergogna”…concorrenti finti , coppie fasulle , dinamiche inesistenti , decisioni senza senso del gf , 15 autori che fanno sempre le stesse cose …mamma mia.



21. warrior ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 23:28

Come se non si sapesse…

Evitino di nascondere l’ovvietà…



22. curiosity ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 00:08

Si ma in tutto questo. GIORDANA CHE FINE HA FATTO??? Ci diranno qualcosa domani? E Jimmy Barba? LOOOL



23. warrior ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 00:26

Di Giordana non si sa più nulla…Io sero sempre che entri viste le rivalitù con Guenda…Almeno movimenta un pò la situazione…XD



24. Miry51 ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 01:13

Sempre detto che questo è un programma per mononeuroni!



25. KIAra ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 01:41

QUesto Reality è tutta Una messa in scena….i personaggi sanno gia quello ke devono fare ankora prima di entrare..ed ad ognuno di loro è stato assegnato un ruolo Parola data da un mio amiko ke lavora in redazione…e la prova è le parole scappate a Davide e Pietro..è tutto manovrato ormai dp la scappatella…chi dovrà più crederci dovrebbe essere censurato ahahaha



26. Zoro ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 10:42

ragazzi vi do un consiglio, non fatevi davvero più prendere per i fondelli dal GF e abbandonatelo come ho fatto io ormai da più di 1 mese perchè non ci stavo più a farmi prendere in giro da questi autori che ormai hanno reso questo reality una finzione totale. Io dopo 10 anni che amavo ed ho sempre seguito questo reality l’ho abbandonato per tale motivo, fatelo anche voi e vi prego non fatevi più prendere per il sedere!



27. paolaok ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 12:51

In tema censura… stanotte Guendalina dice di stimare le escort e improvvisamente la regia si sposta sull’albero di Natale in giardino mentre in sottofondo si sentono le urla di una lite…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.