1
gennaio

AMICI 10: LE STELLE RESTANO A GUARDARE IMPOTENTI IL VERDETTO. FUORI DAL SERALE GIORGIA URRICO E I DUE ANDREA

Amici 10

Il thrilling perfetto delle vacanze natalizie scrive oggi il suo amaro finale. Le capricciose stelle di Amici consegnano oggi al serale gli ultimi tre concorrenti, non spazzando però le nubi che si addensano sempre intorno a questa fase fatidica di scrematura. L’ultimo concorso, i cui punteggi non sono stati svelati, accende le luci del semaforo per soli tre allievi, bloccando il cammino di Giorgia, ad orecchio più promettente della simpaticissima Diana e del caso umano dell’anno Francesca, e di Andrea Condorelli e Andrea Vigentini (sulle sorti di quest’ultimo ci sono sempre stati però pochissimi dubbi nonostante le illusioni dei recenti concorsi).

Il nuovo (si fa per dire) studio Elios non tramortisce la nostra Castigatrice, che, con lente un po’ dondonesca e un po’ da prof di latino e greco che corregge i congiuntivi nelle traduzioni, da buona stakanovista del piccolo schermo inizia l’anno sul luogo di lavoro, esibendo già nei primi minuti le strigliatine di sempre, causa cd che non arriva, e uno humour autoparodico sempre più pronunciato sui giochetti linguistici che si vengono a creare sul santificato Vito, primo ripescato al serale, da oggi tramandato alle cronache come il caldo e il dotato.

Nell’ultimo giro di esibizioni concesso agli aspiranti finalisti si confermano i valori in campo: di grande virtuosismo e personalità l’interpretazione di Giorgia, sicuramente buono ma senza lo y factor Virginio, secondo ripescato, sicuramente protagonista al serale di una vendetta contro Zerbi che scatenerà l’insulto libero, sfortunatamente peculiare della seconda parte del programma. Si accettano scommesse a tal proposito. Senza infamia e senza lode il pupillo garantito del pubblico Antonio, il terzo ripescato, al cospetto di una riproposizone preziosa e intensa di una delle più belle ballate di De Andrè ad opera di Andrea Vigentini. Per Andrea Condorelli tanta energia e belle dinamiche ma percorso precluso, considerato il livello tecnico medio dei ballerini di quest’anno.

La cabala stellare però adesso disegna un grandissimo equilibrio nelle due squadre. Accedono alla fase finale sei ballerini e sei cantanti, simmetria ancora più miracolosa se consideriamo la facilità con cui Zanforlin e Monaco hanno potuto dividere bianchi e blu essendoci per il canto 2 uomini e 4 donne, e per il ballo 4 donne e due uomini. La messa in onda svelerà solo lunedì però la decisioni sulla divisione che il tandem autoriale ha scritto nelle buste, prontamente consegnate nelle mani di Maria. I ragazzi già da oggi andranno a vivere nelle leggendarie casette, pronti a caricare i palettoni di fango, peggio che i ragazzi della famigerata via Pal di Molnar, contro gli ex amici, da domani acerrimi rivali.

Il salto di qualità che di anno in anno matura il cast che arriva al serale è sotto gli occhi di tutti. La divisione per categorie e il cambiamento del meccanismo ha inciso profondamente sulla caratura media dei talenti e le prospettive per uno spettacolo di qualità ci sono tutte. Sarà da valutare come questa maggiore artisticità potrà coniugarsi con la seduzione e la fidelizzazione del pubblico, variabile sempre più complessa che solo un meccanismo di sfide e di eliminazione convincente, e magari nuovo, potrà soddisfare.

Ai nastri di partenza i più deboli appaiono sicuramente Riccardo e Antonio, i più forti Annalisa, Debora e Denny. E’ proprio la sfida nella categoria danza però a destare più curiosità quest’anno. Il verdetto sarà veramente in bilico fino all’ultimo port de bras tra sicurezze e possibili outsiders. Tutti di profilo medio-alto i concorrenti, quasi tutti dalla solida preparazione classica. Il tempo in buona sostanza dà ragione ad Alessandra Celentano e confina sempre più in minoranza Garrison: il rapporto tra la sua influenza nella scuola e il livello artistico risulta infatti di giorno in giorno sempre più inversamente proporzionale e questo a lungo andare potrebbe costringere il “piccolo” coreografo amico di Maria ad uscire a riveder altre stelle rispetto a quelle di Amici.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici regolamento serale
AMICI 10: IL REGOLAMENTO PER L’INGRESSO AL SERALE DIVENTA “STELLATO” E SCATENA L’INFERNO.


Amici10_4Puntata_(19)
AMICI: ARRIVA IL DEL BUFALO-PENSIERO. LA NEO-TITOLARE DIANA OSCURA PERSINO LA DIVINA COMMEDIA. CI E’ O CI FA? (FOTOGALLERY)


Amici 10, un momento della seconda puntata del serale
AMICI, LA KITSCH-MENOPAUSA SALVIFICA. LA SQUADRA BIANCA NEL BARATRO: FUORI ANTONIO E RICCARDO


Maria De Filippi
AMICI: SEGUI LIVE CON NOI LA SECONDA PUNTATA (INFINITA: SI CHIUDE ALLE 0.57). ELIMINATI RICCARDO RICCIO E ANTONIO MUNGARI

34 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 18:45

“da buona stakanovista del piccolo schermo inizia l’anno sul luogo di lavoro”

O_O ma tu stai scherzando, voglio sperare? questa donna si prende ogni tipo di festa poi è una stakanovista?



2. fede ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 18:53

Secondo me Giorgia meritava di entrare. Al di là del carattere, meritava sicuramente di più rispetto ad altri.



3. fede ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 18:56

Antonio è sicuramente debole dal punto di vista artistico, ma ricordiamo che è stato sempre primo in classifica.



4. Phaeton ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 19:14

Io non capisco che senso ha avuto cambiare studio e mantenere poi tutto inalterato che il telespettatore non se ne accorge nemmeno!



5. lele ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 19:36

6 ballerini e 6 cantanti… e vogliamo parlare delle finali dove ci sono sempre 2 esponenti per squadra?



6. lauretta ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 20:18

Non sanno più cosa inventarsi per attirare pubblico.. A me i cambiamenti di quest’anno sembrano solo ‘tanto rumore per nulla’…



7. Cristian Tracà ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 20:27

concordo sul valore di Giorgia e sulla strana alchimia dei numeri che alla fine tornano sempre….
Che la De filippi sia una stakanovista che lavora molto fuori e dentro le sue trasmissioni mi sembra innegabile…



8. warrior ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 21:00

Non sono d’accordo sulla presunta bravura di Giorgia, un misto tra l’Amoroso e Emma…Ne potevamo fare a meno…Certo se allora si doveva decidere tra lei e Antonio, sicuramente meglio lei…Almeno era intonata…



9. Ricky ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 21:22

Una vera vergogna… Antonio al serale è un follia; come al solito in questa trasmissione l’unico requisito è il bel faccino!!!! Antonio è scandaloso, stona dall’inizio alla fine e non merita il serale. Non comunica, sembra un pezzo di legno e inoltre è presuntuoso. Ma se alle ragazzine piace… così sia. Abbiamo già trovato lo scontato e scadente vincitore della decima edizione di AMICI!



10. mirko ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 21:23

ridateci il vero talento di questo anno,giorgia urrico,voce bellissima e graffiante ingiustamente eliminata a danno di una stonata come francesca e una finta come diana.ma che merito è’????
giorgia urrico era troppo forte per tutte e quindi l’hanno eliminata.
tutto prevedibile come al solito,stessa sorte toccata lo scorso anno ad anna altieri la migliore



11. Emy ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 21:40

Concordo in pieno con warrior: Giorgia è sicuramente più brava di Antonio, ma non è nulla di originale e in più non ha una grande estensione vocale come Emma e Alessandra. Sicuramente le case discografiche non erano interessate a lei, x questo hanno fatto di tutto x farla fuori dal serale.
A mio modesto parere, scandalose le esclusioni di Andrea Condorelli, Andrea Vigentini ed Arnaldo. Li avrei fatti entrare volentieri al posto degli inclusi dell’ultim’ora. Virginio è bravo, ma mi pare il controaltare di Amici di Manuela Zanier di X Factor: se in tanti anni non ce l’ha fatta, un motivo ci sarà..il motivo, secondo me, è che dal punto di vista cantautorale e di personalità non è un granchè, è anonimo. Più convincente come cantautore mi sembra Andrea Vigentini..certo, dimentichiamoci di trovare quest’anno l’erede di Pierdavide Carone, quello è di tutt’altra stoffa, anche se vende poco x ora.
Non mi spiego l’esclusione di Arnaldo, sicuramente uno stile originale il suo, mai visto ad Amici…non capisco la perplessità dei discografici: xkè non provare a lanciare seriamente l’r'nb in Italia?Almeno si vedrebbe e si sentirebbe qualcosa di nuovo nel nostro panorama discografico!
Vergognosa inoltre l’esaltazione da parte di discografici e Zanforlin di Francesca. Canzone ed esibizione a dir poco oscene, spero faccia la valigia al più presto. Non mi convince neanche Antonella: bravissima sì, ma mi pare l’erede di cassandra de rosa..grande vocalità, ma dal punto di vista discografico cosa offre di nuovo?



12. Elisa ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 22:20

Non so voi, ma il processo di deterioramento di questo programma mi sembra ormai inarrestabile: siamo giunti all’esaltazione dalle personalità fuori dalle righe (per non dire ai limiti della cafonaggine), mentre avere talento sembra ormai un optional. Ma insomma, siamo ad Amici o al Grande Fratello???
In un’edizione in cui il talento ha decisamente latitato, vedere tra gli esclusi Giorgia ed i due Andrea fornisce decisamente elementi su cui riflettere. Sfido chiunque ad affermare che Francesca (congiuntivi a parte) sia anche solo minimamente accostabile a Giorgia o Andrea Vigentini.
Antonio (impietoso il confronto con Virginio) è entrato solo grazie ad un televoto sulla cui validità nutro sempre più dubbi: se al serale il meccanismo di eliminazione NON sarà basato sulle chiamate da casa (o dai call centre), abbiamo già il nome del primo ad uscire.
Tra i cantanti, Andrea non era (a mio avviso) tra i più originali, ma sembrava il primo ad aver capito che, per continuare questo percorso, saper cantare non gli sarebbe bastato. Che sia stata proprio questa sua disillusione nella meritocrazia del programma a precludergli l’accesso al serale?
Tra i punti più bassi della puntata, metterei la promozione di Francesca ad opinionista (altro che Divina Commedia, insegnatele la Grammatica italiana!) ed i “credibilissimi” discorsi filosofeggianti dei ragazzi (Vito ha tirato in ballo persino l’Onnipotente!). Immancabili le lacrime (mentolo?) di Debora: un’edizione senza coppiette è chiedere troppo?
Ci sono comunque stati anche momenti da ricordare: in particolare, l’esibizione piano-voce di Virginio mi ha ricordato le emozioni che ci regalava Silvia Olari.
Che dire, in questo serale non resta che sperare che lo spettacolo venga dalla commissione (e la presenza di Mara Maionchi lascia ben sperare in questo senso …)



13. lca ha scritto:

1 gennaio 2011 alle 23:38

Giorgia meritava il serale. Avrebbe sicuramente convinto molto di più di quanto ha fatto, ed era sicuramente un bell’ostaccolo per Annalisa (o Virginio?) per la vittoria di questa decima edizione, che andrà, ormai, sicuramente ad uno dei due allievi di Zerbi (che non si sopporta più -e ancora deve iniziare il serale- … l’anno prossimo Maionchi al posto suo!)

A questo punto il livello del canto quest’anno è veramente basso (oltre ad Annalisa, non trovo nessun talento che al di fuori di amici possa vendere qualche cd)..Interessante invece il girone dei ballerini: la metà di loro sono veramente bravi!!

Comunque dello studio nuovo non me n’ero proprio accorto ^^



14. Cristian Tracà ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 00:03

ai commenti più apocalittici sul degrado della trasmissione mi permetto di dire che non sono assolutamente d’accordo: il lato scolastico mi è sembrato molto più rispettato che in altre edizioni…
dire che non ha dato spazio a talenti è esagerazione bella e buona…Per quanto riguarda il ballo nei precedenti serali avevamo un solo esponente di spicco mentre quest’anno la qualità è ottima;
per il canto c’è un discorso diverso da fare: intanto è più difficile trovare dei timbri originali data la saturazione del mercato…però Diana, Annalisa, Francesca possono ricavarsi un loro segmento particolare. Tra i ragazzi invece mi convincono ben poco entrambi e credo che non faranno tantissima strada. Vigentini meglio ma niente di eccezionale nemmeno lui. Hanno cercato a più riprese voci maschili interessanti senza trovare…è un problema di esplorazione di nuovi generi musicali più che altro a travagliare il discorso italiano secondo me..



15. ALE81 ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 00:15

DAVIDE SAI IN QUALE STUDIO DELLA ELIOS VANNO IN ONDA AMICI E UOMINI E DONNE? A ME AMICI SEMBRA CHE VADA IN ONDA DAL 2 XCHE’ E IL PIU’ PICCOLO DELLA ELIOS.COMUNQUE AUGURONI DI BUON ANNO.



16. ROSANNA ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 00:16

No veramente sono incavolata nera! Non è concepibile l’eliminazione di Giorgia! Doveva entrare assolutamente al serale! allora diciamo che quest’anno i livello è mediocre :Annalisa sempre voti altissimi, troppo alti.. canta bene ma secondo me non trasmette, Virginio continui alti e bassi su Allelluia mi ha emozionato .. in altre canzoni mi sono addormentata.. Antonella …inesistente (Jurman qui mi ha deluso) Francesca grande personalita’ voce mediocre.. Diana si ricordano che non c’è piu’ la categoria attori?!Antonio mi dispiace per lui è ancora troppo inesperto e giovane se avesse aspettato qualche anno avrebbe potuto dare di piu’! Comunque oggi ho detto basta ho deciso non guarderò il serale!



17. Raffa ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 09:26

Virginio protetto da Vessicchio,
Zerbi è lì solo per discutere con Jurman e fare in modo che quest’anno il vincitore non abbia la sua firma



18. Stefano ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 11:05

Amici va dal teatro 5 uno dei più
Grandi e più nuovi



19. iTruth ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 11:32

PURTROPPO non c’è più la categoria Attori.

La povera Mari avrebbe quantomeno TENTATO di insegnare a Francesca una parola e un concetto a lei sconosciuto:

DIZIONE.

Ma sarebbe stata una causa persa.



20. Giovanni M. ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 14:07

La verità è che la vincitrice di Amici 10 non arriva neppure al serale.
Maria ha voluto a tutti i costi evitare l’effetto omologazione, aveva intuito la forza di Giorgia e per evitare critiche circa i vincitori di amici( sempre appartenenti allo stesso target)…. quest’anno ha pensato bn di cambiare e puntare su una cantante meno nazional popolare: Annalisa….. la Zilli dei poveri



21. Cristian Tracà ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 14:48

Giovanni M non esageriamo con le fantasticazioni…mi sembra un tantino azzardata la tua congettura…



22. elena ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 14:59

giorgia era l’unica vera cantante di quest’anno..io sono rimasta veramente delusa dal programma per il fatto che non sia entrata..che poi avendo anche un carattere “particolare” avrebbe fatto anche molti ascolti! JUrman ha perso..spero e confido ancora che trovino un modo per fare entrare giorgia, anche sapendo quante persone la vorrebbero al serale..GIORGIAAAAAA!!!!SEI UNICAAAAAAAAA!!!!



23. gabriela ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 15:25

sono d’accordo con chi ha scritto che giorgia doveva entrare al serale e sono convinta che il serale fara flop l’ho a fatto ieri pomeriggio in diretta ha fatto due miglione e trecentomila peccato perche il programma e bello da vedere pero maria ha sbagliato a mettere da parte il publico c’e troppo interesse tra di loro e si dimenticano che il publico non e scemo.ciao da gabri



24. Carla ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:08

una sola certezza: Zerbi a casa, please.



25. Cristian Tracà ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 16:11

ma che vi ha fatto Zerbi che lo odiate?…



26. FRA ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 21:00

GIORGIA FUORI? NON ESISTE!! MIO DIO CHE SCHIFO FA AMICI! SEMPRE DI PIU è TUTTO INGIUSTO!



27. FRa ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 21:02

ah e zerbi è una INSOPPORTABILE VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA



28. FRA ha scritto:

2 gennaio 2011 alle 21:04

RIDATECI GIORGIAAAAAAAAAAA



29. Davide ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 00:58

Giorgia esce immeritatamente da Amici… Aveva un timbro molto originale ed era più interessante rispetto ad un’ Antonella , un’ Annalisa ed ad una Diana , che per me sono voci da piano-bar… intonate ma poco particolari… non mi trasmettono assolutamente niente. Per non parlare poi dello SCANDALO Antonio , che è riuscito , nonostante la sua evidente carenza tecnica ed artistica rispetto a tutti i cantanti di questa edizione di Amici , ad accedere alla fase successiva… Come può essere che un aspirante cantante , che non ha mai inciso nelle sue esibizioni , ottenendo nel 95% delle volte giudizi negativi da parte della commissione esterna , riesca ad arrivare al serale solo ed esclusivamente grazie al pubblico??? Misteri del televoto… Secondo me , Antonio sarà tra i primi eliminati di questa seconda fase ( almeno lo spero… )… Comunque ritengo che questa volta sarà la danza a farla da padrona… Livello tecnico altissimo , i ballerini sono molto validi e possono ambire tutti alla vittoria della loro categoria ( nessuno escluso ) ; per quanto riguarda il canto , quest’anno è andata così… Spero vivamente di poter ascoltare più aspiranti cantanti dalla voce particolare nella prossima edizione…

Davide



30. fra ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 01:56

ciao a tutti
sono stato in studio sabato scorso………………..
allora lo studio è nuovo è sttao riverniciato ed e anke un po piu pikkolo dell’altro……gli elios ssono bellissimi gli studi
strutture nuove e pulite differenti dal ormai abbandonato cineccittà…
il fatto di mantenere lo studio uguale all altro è nn far vcapire il cambiamento di zona..ma il pubblico non è stupido….e grazie a noi che lo vediamo da 10 anni e va ancora in onda—–
cmq Antronio era scontato che entrava xchè x tutto il tempo “scolastico”è stato primo in classifica anke se nn ha una bella voce anke dal vivo è entrato ugualmente…..è un ragazzo molto timido…
giorgia ha una voce stupenda e doveva essere al serale come anke andrea…
dal vivo è tutta un altra musica……sono bravi tutti…..
le squadre sono abbastanza eque….e ben assortite–
sara un serale molto acceso e speriamo con SANA COMPETIZIONE…
domani alle 16.10 scoprirete le squadre….bnotte <3



31. Matteo ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 11:59

Io quando ho visto il semaFORO VERDE di Antonio ci sn restato di merda xk cmq nn se lo meritava !!!……
Io spero ke il semaforo verde era quello di Giorgia e ke sia stato solo un bruttissimo skerzo……
ROVOGLIO GIO!!!……
Cmq il serale senza Gio nn sarà più cosi’ bello…
Cmq quest’anno amici sta diventando molto brutto.
Mi sa ke nn guarderò il serale quest’anno…
CIAO



32. gigi ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 15:59

L’ eliminazione di Giorgia era ovvia quando due posti del serale erano di due talenti come Vito e Virginio…Il terzo posto doveva essere di Andrea Condorelli…
Giorgia non è nulla di originale e poi la simpatia e le buone maniere non sono il suo forte (non dimentichiamo il “tu non sai chi sono io….stai attenta”, detto ad Antonella qualche settimana fa)…
Ora Virginio ed Annalisa sono le “teste di serie”(per utilizzare un’ espressione calcistica) delle rispettive squadre (ormai sono pubblicate in ogni sito)…Staremo a vedere questo serale!!!



33. Destino ha scritto:

3 gennaio 2011 alle 18:19

Giorgia doveva uscire per la tentata aggressione ai danni di Antonella…non capisco come possa essere rimasta Francesca che è di un grezzo allucinante sia a livello vocale che a livello di educazione/cultura



34. Mari 611 ha scritto:

5 gennaio 2011 alle 12:35

Sono l’unica a cui spiace che non sia arrivato al serale Stefan?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.