19
dicembre

MAURIZIO GASPARRI: PIPPO BAUDO VADA IN PENSIONE COME LARRY KING

Pippo Baudo

I volti del piccolo schermo son sempre quelli, i sederi attaccati alle poltrone pure: ormai il problema del ricambio generazionale interessa tutti i settori della società, tv inclusa. Passano i lusti, arriva il digitale, ma ad animare i palinsesti ci sono sempre gli stessi showmen, le medesime idee. Una Gerontocrazia. Le novità arrivano dagli Usa: Larry King, il decano degli intervistatori americani, ha scelto di ritirarsi dopo 25 anni di carriera. A 77 anni  il mitico conduttore del programma serale della Cnn ha deciso di cedere il testimone al giovane collega Piers Morgan. E in Italì? Qualcuno è convinto che pure l’immarcescibile Pippo Baudo debba fare altrettanto.

L’esempio di Larry King, che è andato in pensione ritirandosi dalle scene e lasciando il posto ai giovani, lo dovrebbe seguire in Italia Pippo Baudo, per una questione di età“. A parlare è Maurizio Gasparri, membro della commissione di Vigilanza Rai. Secondo il senatore del Pdl, anche il più rappresentativo dei conduttori italici dovrebbe ora salutare il suo pubblico e accomodarsi su una panchina dei giardinetti. Il diretto interessato – che pare non abbia mai considerato questa eventualità, nemmeno per sbaglio – gli ha sùbito replicato.

“Il problema della tv italiana è molto serio, e più che i volti, riguarda soprattutto la creatività e la sua efficacia. Quelle si che stanno velocemente invecchiando. In merito a Gasparri, viste le tante legislature che ha alle spalle, forse in pensione ci dovrebbe andare anche lui“. Una risposta piccata e sarcastica quella del Pippone nazionale, del cui pensionamento si discute e si ironizza già da qualche tempo. Anche in Rai. La stoccata del conduttore ha colpito Gasparri (arrivato ormai alla sua XVI legistatura ndDm) in un punto sensibile, costringendo il senatore a controbattere: “Stia tranquillo, quando raggiungerò la sua età sarò già in pensione”.

A stemperare la contesa, la battuta di un altro gran cerimoniere dell’infotainment, Maurizio Costanzo: “Io il mio posto l’ho lasciato a Vespa”. Il conduttore, attento conoscitore del fenomeno televisivo, ha inoltre commentato: “l’Italia e’ un paese stretto e lungo e quando uno comincia a fare una cosa poi il suo posto non lo vuole piu’ lasciare“. Poi una considerazione saggia: ”bisogna dire che si fa presto a dire ‘lasciamo il posto ai giovani’, poi questi però ci devono essere…“.

In effetti è così, vogliamo un ricambio generazionale nella tv ma spesso e volentieri mancano le materie prime per farlo: talenti e nuove idee. Finchè ne saremo a corto, con che coraggio spediremo Pippo Baudo alla Bagina?



Articoli che potrebbero interessarti


sophia loren raffaella carra
Raffaella Carrà – i ricordi di Arbore, Baudo, Costanzo e Loren. Pippo: «Non ha eredi, viviamo in una mediocrità totale»


Andrea Fabiano, Rai1
RAI1, ANDREA FABIANO: “BAUDO È UNA MIA SCELTA. INGENEROSO COSTRUIRCI UNA TEORIA SULLA MANCATA INNOVAZIONE”. E GASPARRI LO IRRIDE


Agorà Costanzo
AGORA’: 60 ANNI DI TELEVISIONE FRA POLITICA, BAUDO E COSTANZO


Simona Ventura, pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/12). PROMOSSA SIMONA VENTURA SU CANALE 5, BOCCIATI GERRY SCOTTI vs DONELLI E GASPARRI vs BAUDO

21 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 18:23

Ma Gasparri un’occhiatina alla politica prima non la potrebbe dare??? C’è una gioventù li..



2. antonio1972 ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 19:00

che ci vada lui in pensione! e soprattutto il suo premier,che si spaccia ancora per nuovo



3. Franco2 ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 19:04

E pensare che Baudo è coetaneo di Berlusconi…
Chissà se il capo di Gasparri è contento di quest’uscita sul fatto che la gente, a quell’età, dovrebbe andarsene in pensione.



4. tinina ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 19:05

Antonio1972: concordo in toto!



5. boop ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 19:07

Il suo CAPETTO ha la stessa età di pippo baudo, perché non lo dice a lui di andare in pensione?

Povero gasparri



6. Warhol_84 ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 19:14

Gasparri e’ al corrente che il suo padrone ha 3 anni meno di Larry KIng e che Larry King non viene preso per i fondelli da buona parte dei leader politici mondiali? No…forse non lo sa perche senno’ non ne sparerebbe una ogni cinque minuti. Sono d’accordo sul ragionare di volti nuovi, ma prima di starnazzare contro un conduttore tv che al massimo può fare flop se ne vada a casa chi sta costruendo (o DISTruggendo) un futuro che, nonostante le rosee aspettative del sopracitato, non vedrà MAI.



7. iuventina92 ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 19:44

giustamente in pensione dovrebbe andare qualche poltico…



8. zia-assunta ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 19:57

Gasparri si vergogni!!!!!!!!!!!!!!!



9. marcello walker ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 20:12

Attacco assolutamente ingiustificato, non sono un fan accanito di Pippo Baudo ma non si può mancare di rispetto a un pezzo di storia della televisione italiana!



10. luke ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 20:16

Ma come si permette? Rispetto per un professionista che lavora da tanti anni, ma soprattutto per quello che ha fatto.
Evidentemente se lo vogliono togliere di torno, è sempre cosi, ti spremono come un limone quando gli fai comodo e poi ti danno un calcio nel sedere.



11. euforione ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 20:58

Per gli uomini di cultura e spettacolo come Pippo Baudo l’età è un valore aggiunto che ne accresce esperienza ed autorevolezza.
Gasparri ne parla come se fosse un mobile dell’ Ikea che si fa presto a sostituire quando è appena passato di moda.



12. ALEX1989 ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 20:59

GASPARRI, ECCO PRENDI TU IL SUO POSTO, CHE CON UN CORSO DELLA GELMINI, IN TRE CLICK IMPARI A PARLARE, A CAPIRE E MAGARI PURE A FARE IL MINISTRO

GRANDISSIMO PURE LUI QUESTO



13. paolidyou ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 21:29

anche Berlusconi allora dovrebbe andarsene in pensione visto che è coetaneo di Baudo……insomma, Gasparri ogni tanto deve uscire con qualche sua cavolata, piuttosto pensi ai seri problemi del Paese……e poi sono proprio i politici a essere sempre attaccati alla poltrona anche a 90 anni.
Qui in Italia un politico di 50 anni è giovane….pazzesco!



14. serio ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 21:36

ma Gasparri chi, lo stesso che voleva Mike Bongiorno senatore a vita??!



15. blue ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 22:09

in pensione baudo sciò spazio ad altri



16. alberto ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 23:10

Ha ragione Gaspari, gli anziani vadano in pensione. Iniziamo dalla politica. Chi sarà il primo???



17. luke ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 23:12

e a chi blue?!



18. warhol_84 ha scritto:

19 dicembre 2010 alle 23:55

Ovviamente il suo posto lo può prendere la grande artista Michelle Bonev…colei per cui il nostro ministro alla cultura ha istituito un premio patacca a spese nostre a venezia. Grande paese l’Italia.



19. matteo ha scritto:

20 dicembre 2010 alle 09:00

Gasparri stia zitto: Pippo non si tocca!



20. beppe ha scritto:

20 dicembre 2010 alle 09:51

Pensi a fare il politico il ministro gasparri e a tenersi fuori dalla tv pubblica…è una persona che ogni volta che lo vedo o lo sento mi mette un certo movimento intestinale,x dirla elegantemente!!Vergogna!



21. Carlo ha scritto:

20 dicembre 2010 alle 10:37

Trattasi semplicemente di una notizia bomba, di un commento molto televisivo, estremamente pop, che sarà ripreso da tutti i giornali e le tv, andando così a “coprire” la penultima esternazione, in senso cronologico, del politico (quella sugli arresti preventivi)…
Anche stavolta, obiettivo raggiunto (mediaticamente parlando)!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.