16
dicembre

PARENTHOOD: DA QUESTA SERA SU JOI LE VICENDE DELLA FAMIGLIA BRAVERMAN CON IL RITORNO DI “LORELAI GILMORE”

Parenthood

Sembra davvero un prodotto di buon livello, quello proposto a partire dalle 21.00 di questa sera dal canale digitale Joi: un regista come Ron Howard (uno che di famiglie se ne intende, avendo interpretato l’indimenticabile Richie Cunningham, il figlio che tutta l’America avrebbe voluto avere), due attori già conosciuti ed apprezzati come Peter Krause (Six feet under e Dirty Sexy Money) e Lauren Graham (Una mamma per amica) e una sigla “cult” come Forever young di Bob Dylan.

Sono questi gli ingredienti di Parenthoodtermine inglese che indica la condizione di essere genitore – l’ennesima storia familiare sviluppata in una serie televisiva made in USA. Parenthood è un’idea di Ron Howard datata 1989 che prende le sembianze di un family drama dopo esser stata declinata in un lungometraggio dall’omonimo titolo (1989) che gli adattatori italiani hanno tramutato in “Parenti, amici e tanti guai” e in una non indimenticabile situation comedy dell’anno successivo (titolo italiano “Fra nonni e nipoti”) trasmessa da Rai1 nel 1990 e replicata da Joi – con il chiaro scopo di avvicinare il pubblico del digitale a questa nuova versione – nel luglio di quest’anno.

Il nucleo familiare raccontato da Parenthood è quello della famiglia Braverman con tre generazioni a confronto: i due genitori settantenni, quattro figli ormai adulti e sposati – che oscillano tra i trenta e i quaranta – e i nipotini. Sembra un copione scontato, con una trama che oscilla tra la comicità di Modern Family e le riflessioni di Brothers and Sisters (il New York Times l’ha definito una “copia” di quest’ultima), in realtà i punti di forza della serie che debutta questa sera sono le caratterizzazioni dei personaggi principali, in particolare di Adam (Peter Krause) – un padre apparentemente perfetto alle prese con la sofferenza di un figlio autistico – e Julia (Erika Christensen), avvocato di successo e punto di riferimento della proprio nucleo familiare, sostenuta da un marito che si occupa di compiti tipicamente femminili come l’accudire la figlia di 5 anni o la cura della casa.

La serie, trasmessa negli States dalla NBC, ha ottenuto un discreto successo di pubblico nella prima stagione, con oltre 9 milioni di telespettatori e il 9% nel target di riferimento 18-49 anni, che ha portato alla realizzazione di una secondo atto, trasmesso in queste settimane dal network. Il set di Parenthood è stato galeotto per l’inizio del flirt tra Krause e la Graham (fratello e sorella nella serie) che sono recentemente usciti allo scoperto ufficializzando la loro relazione. E pensare che la  Gilmore Girls non doveva inizialmente partecipare al progetto, essendo stata chiamata dalla produzione soltanto in un secondo momento a sostituire l’attrice Maura Tierney (l’infermiera Abby Lockhart di E.R. Medici in prima linea) costretta a rinunciare al ruolo a causa del cancro al seno che l’ha colpita.



Articoli che potrebbero interessarti


Mom
MOM: LA PRIMA STAGIONE DELLA SITCOM DA QUESTA SERA SU JOI


parenthood
PARENTHOOD: LA TERZA STAGIONE AL VIA QUESTA SERA IN PRIMA TV SU JOI


Parenthood Canale 5
PARENTHOOD E I TUDORS: CANALE 5 CI RIPROVA CON LE SERIE MADE IN USA


V - visitors_joi
V – VISITORS: GLI ALIENI VENGONO IN PACE DA STASERA SU JOI

2 Commenti dei lettori »

1. Max ha scritto:

16 dicembre 2010 alle 23:51

Ancora una volta sconvolto dal doppiaggio!!!Sembrava una puntata di grey’s!!Che schifo!!!
W l’originale!!!!



2. Alessio ha scritto:

18 dicembre 2010 alle 15:43

Io non ho potuto vederlo perchè non ho mediaser premium, ma sky cmq sono felice che Lauren sia doppiata da Giuppi Izzo voce che aveva anche in Gilmore Girls!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.