16
dicembre

FOCUS UNO: LA IENA GIULIO GOLIA PER IL NUOVO MAGAZINE SCIENTIFICO MEDIASET

Giulio Golia

Avreste mai pensato che il prestigioso brand della rivista scientifica Focus sarebbe mai arrivato in prima serata come proposta alla platea giovane generalista di Mediaset? Ma soprattutto che questa singolare innovazione di palinsesto potesse essere affidata a una coppia così stranamente assortita come Giulio Golia e Golia? Da stasera a Focus Uno niente vallette con prosopopee ascellari (come a dire: la Fico salta un turno) e niente zoomate monografiche, Italia Uno affida la sua nuova chicca scientifica al tandem iena-cane, vagamente allusivo di quel Tequila e Bonetti del tempo che fu.

La forte base del programma è il documentario, la scoperta sensazionalistica del mondo attraverso videoreportage prodotti nelle più disparate parti del globo. Il contenuto, come vuole del resto  il concept del magazine, sarà decisamente eterogeneo e abbraccerà ogni aspetto possibile dello scibile umano. Tra gli argomenti della prima puntata le ricerche per lo sviluppo sostenibile made in Asia, dalle posate commestibili al brevetto che prevede la conversione del ciclo dei rifiuti in acqua. La BBC sarà spesso la teca di riferimento di queste incursioni nel reale offrendo, oltre a questa inchiesta sul continente asiatico, anche un videoreportage sul mistero delle sagome animali che appaiono inquietantemente sulla sabbia di una località del Perù (che ci sia un’aspirazione-ispirazione giacobbiana?)

Sarà curata anche la parte d’indagine più psicologico-umanistica. Un interessante sguardo scientifico sarà rivolto a una patologia decisamente poco conosciuta: la disposofobia, ovvero la mania estrema di accumulare oggetti che non hanno una vera funzionalità nella vita delle persone, patologia determinata dalla mera ossessione dell’accumulo fine a se stesso. Importante anche lo studio sul rapporto dei giovani con la sessualità. Nei giorni in cui si rilancia l’allarme sull’incoscienza e la disinformazione relativamente a contraccezione e malattie sessualmente trasmettibili Focus Uno incontra la Direttrice del Centro di Ginecologia e Sessuologia medica del San Raffaele di Milano per provare a fare un po’ il punto della situazione. Per il target giovanile anche rubriche di taglio molto veloce e piacevole.

Il programma, prodotto da YAM112003 per Endemol, in collaborazione con il marchio Focus, è curato da Gory Pianca per la regia di Tommaso Deboni.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Intervista a Giulio Golia
GIULIO GOLIA A DM: LE IENE SONO MISTE, NON C’E’ PIU’ DIFFERENZA TRA DESTRA E SINISTRA. E RIVELA: HO PROVATO A PARTECIPARE A SANREMO MA MI HANNO SCARTATO.


Fiammetta Cicogna (Doc1)
UNA CICOGNA TRA GLI ANIMALI: PER FIAMMETTA ARRIVA DOC 1, NUOVO DOCU-SHOW DI ITALIA1


Enrico Papi
Italia 1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside


Palinsesti Mediaset, 2023/2024
Palinsesti Mediaset, festività 2023/2024 – Vigilia di Natale con Elisa e ‘Una poltrona per due’, doppio concerto per Panicucci, torna Johnny Stecchino

1 Commento dei lettori »

1. AleJonica ha scritto:

16 dicembre 2010 alle 19:45

Ci saranno dei nudi femminili in “Focus Uno” ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.