
15
dicembre
FIDUCIA AL GOVERNO, THE DAY AFTER: BALLANO GIA’ LE POLTRONE DEI DIRETTORI? ECCO LE INDISCREZIONI
mercoledì 15 dicembre 2010 17:55 Marco Leardi

Silvio Berlusconi e Augusto Minzolini
Tre voti. Che ci fa Silvio con tre voti? All’indomani della fiducia che il Governo ha ricevuto dall’aula di Montecitorio, molti si arrovellano e cercano di immaginare gli scenari futuri che il risultato politico potrà delineare. Con una vittoria così risicata ora Berlusconi ha le gambe ancora più corte: non può andare lontano, dicono. Eppure il Cavaliere, che ci ha abituato a colpi di genio degni di Chuck Norris, pare sia pronto a sferrare alcune mosse strategiche per salvarsi la pelle anche stavolta. Da ieri circolano infatti indiscrezioni circa possibili movimenti sulle poltrone dei direttori dei tg. Voci, rumors tutti da verificare, che però fanno da termometro al clima post-fiducia.
Il Tg1 potrebbe essere il primo ad avvertire i contraccolpi del ‘nuovo corso’. Infatti il direttore del notiziario Augusto Minzolini potrebbe lasciare l’attuale incarico per cederlo ad Antonio Preziosi, il responsabile della Radio1 che ha ben coperto e approfondito le varie fasi del voto di fiducia di ieri. Per il Direttore Generale Rai Mauro Masi sarebbe pronta una nuova poltrona di rilievo, e al suo posto dicono possa arrivare addirittura Clemente Mimun, direttore del Tg5. A questo punto chi si occuperebbe del notiziario dell’ammiraglia Mediaset? Ma ovviamente il direttore di Libero Maurizio Belpietro.
Come evidente si tratta di indiscrezioni di una certa importanza da prendere con le pinze finchè non ci saranno conferme o smentite. A riportarle, stamane, il quotidiano Italia Oggi. Secondo il giornale, anche la poltrona di Mario Orfeo sarebbe traballante. Il direttore del Tg2 potrebbe passare il testimone a Susanna Petruni, pagando così la sua amicizia con l’esponente di Fli Italo Bocchino. Orfeo potrebbe comunque approdare alla direzione del giornale radio, per il quale – secondo Italia Oggi – sarebbero in lizza anche Paolo Corsini, Andrea Pamparana e l’attuale reponsabile di Panorama Giorgio Mulè.
Sulla scacchiera pare tutto già delineato: questo va qui, l’altro si sposta là. In realtà sappiamo che tra le indiscrezioni e la realtà c’è sempre quel margine di approssimazione che può variare a seconda della posta in gioco. Staremo a vedere, consapevoli che re Silvio non intende farsi fregare; pur di fare scacco matto se le inventerà tutte.


Articoli che potrebbero interessarti
8 Commenti dei lettori »

La divisione delle poltrene e i nomi in ballo fanno venire i brividi, ma ci penserà il Chuck Norris de noartri a risolvere le cose, l’ha fatto così bene in questi sedici anni……… Però, siccome bisogna leggere tra le righe, almeno sappiamo che il Leardi è un fan di Walker Texas Rangers (de noartri)


2. Marco Leardi ha scritto:
@ marcoz. Curioso: se ironizzo sul Cavaliere i miei diventano complimenti sottotraccia, da leggere tra le righe.. se lo faccio con altri sono evidenti offese. Si chiama pregiudizio, forse..;)


Mimun come direttore generale secondo me non è male sperando che possa modernizzare un pò la rai.


4. lauretta ha scritto:
Mamma mia che rivoluzione…


5. lordchaotic ha scritto:
ma rimettere cattaneo?
come direttore generale fu molto bravo


Chissà che in questo valzer di posti non perda la poltrona anche qualche direttore di rete (anche se è una carica secondaria, dal punto di vista politico, rispetto alla direzione di un tg).


7. marcoz ha scritto:
era una battuta, anche se penso che Chuck non ne sarebbe felice, B. è un pò meno atletico di lui


8. ale ha scritto:
povero franco 2 sempre patetico nell’attesa del ritorno a rai uno di del noce e dell’oca di cuneo alla p.d.c.
SVEGLIATI BABBO NATALE NON ESISTE E I TUOI SONO DESIDERI VANI
p.s. domenica l’oca riposa che bello( lunedì poi vedremo gli ascolti magari salgono)

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. marcoz ha scritto:
15 dicembre 2010 alle 18:49