13
dicembre

REPORT TORNA AD ANTIGUA SULLE TRACCE DI BERLUSCONI. E SULL’ESPOSTO DI TREMONTI ALL’AGCOM LA GABANELLI ACCUSA: AVVISATA IN RITARDO

Milena Gabanelli

Perché mi è stato comunicato così in ritardo dell’esposto del ministro Tremonti contro Report e su mia richiesta?“. Milena Gabanelli ruggisce e mostra sùbito gli artigli. Anche lei ha qualcosa da rivendicare e la telecamera è lì apposta a raccogliere la sua irritazione. Iera sera, in apertura dell’ultima puntata del suo programma, la giornalista ha così denunciato il fatto che la Rai le avesse fatto sapere solo tre giorni fa della vertenza del Ministro dell’Economia notificata dall’Agcom lo scorso 29 novembre. Nel documento Tremonti lamentava una informazione scorretta di Report sul suo operato e chiedeva al Garante diritto di replica.

Io sono entrata in possesso dell’esposto solo il 10 dicembre, quindi 12 giorni dopo la notifica, e su mia richiesta: mi sono rivolta all’ufficio legale attraverso il direttore di Raitre Ruffini” ha affermato la conduttrice di Raitre, che ora avrà un mese esatto per disporre le sue difese. Sembrano pochi, ma in realtà la Lady di ferro dell’informazione corsara sa già come ribattere alle accuse e ieri sera ne ha dato dimostrazione al suo pubblico. “Tremonti, da noi più volte sollecitato, non ha mai risposto. Il ministro invoca il contraddittorio? Ma chi più di lui era titolato a garantirlo?” ha detto, incalzando ”Tremonti è libero di intraprendere le iniziative che vuole, anche se normalmente chi si sente diffamato si rivolge alla magistratura o chiede l’obbligo di rettifica. Ma il diritto di critica è sacrosanto. E la nostra critica si basa sui fatti“.

La Gabanelli furiosa è pronta a battersi e per questo sta già predisponendo una “corposissima documentazione sulle fonti, sui curriculum dei personaggi intervistati, sulle richieste di intervista alle quali non abbiamo ricevuto risposta“. Intanto la Rai, tramite direzione Affari Legali, ha fatto sapere che non ci sarebbe stato nessun ritardo nella comunicazione dell’esposto a Raitre. La denuncia di Tremonti, dicono,  è stata notificata “in data 2 dicembre, inviata al direttore della terza rete il giorno 3 dicembre e poi formalmente trasmessa il 10 dicembre“.

Per concludere in bellezza la stagione, ieri sera Report è tornata sull’isola caraibica di Antigua per indagare nuovamente sugli affari del pirata Silvio Berlusconi. Secondo le testimonianze raccolte dal programma di Raitre il Presidente del Consiglio avrebbe favorito la riduzione del debito di Antigua nei confronti dell’Italia in cambio del via libera alla costruzione di un resort di lusso e di alcune ville. Tesi che Niccolò Ghedini, avvocato del premier, ha definito “assurde, infondate e diffamatorie“.

Già il 24 ottobre scorso Report si era occupato delle operazioni immobiliari del premier ad Antigua, tra società off-shore e banche svizzere. Una vicenda che aveva fatto discutere e che era stata ridimensionata subito, all’indomani del grande ’scoop’.



Articoli che potrebbero interessarti


giulio tremonti
TREMONTI RICORRE ALL’AGCOM CONTRO LA GABANELLI. CON UN ESPOSTO IL MINISTRO CHIEDE DI REPLICARE A REPORT


Serena Dandini
UN’ALTRA SE NE VA: SERENA DANDINI VICINA A LA7


milena-gabanelli
GABANELLI VS TREMONTI: IL MINISTRO USA IL SUO POTERE PER OSTACOLARE REPORT?


Dm Live, Morgan vs Facchinetti
DM LIVE24: 18 LUGLIO 2011. A FACCHINETTI MANCA MORGAN, EMMA E’ FERITA, TREMONTI VS GABANELLI.

2 Commenti dei lettori »

1. Norat ha scritto:

13 dicembre 2010 alle 16:23

Riguardo la questione del debito pubblico di Antigua, la conclusione non è stata quella della riduzione in cambio di una spintarella al progetto. La trasmissione si è limitata a sottolineare che le due cose sono andate di pari passo (tralaltro senza alcuna traccia nei registri del CIPE, cosa che, se fosse vera, sarebbe piuttosto grave) e che queste operazioni, per così dire, poco trasparenti, non sono proprio il massimo se fatte da una figura istituzionale come il Presidente del Consiglio.
Io non ci ho visto nulla di diffamatorio…



2. Miry51 ha scritto:

13 dicembre 2010 alle 21:32

@Norat: CONDIVIDOOOO!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.