9
dicembre

DM LIVE24: 9/12/2010. LETTERA DI BRUNO VESPA AL CORRIERE

Diario della Televisione Italiana del 9 Dicembre 2010

>>> Dal Diario di ieri…

  • Vespaio al Corriere

AnTo ha scritto alle 12:27

Lettera di Bruno Vespa al Corriere della Sera

Caro direttore, c’è ancora posto in Italia per i moderati che non vogliono indossare l’elmetto? Domenica mattina a Milano sono stato coinvolto in un episodio molto sgradevole. Avevo appena cominciato a firmare copie del mio libro Il cuore e la spada nel Multicenter Mondadori di piazza Duomo quando sono stato aggredito verbalmente da Pietro Ricca, l’uomo che molti anni fa gridò «Buffone» e altro a Berlusconi in un corridoio del tribunale, venendo poi assolto in giudizio. Già negli anni passati Ricca era venuto ad insultarmi quando qualche mia apparizione pubblica a Milano era stata annunciata e venerdì scorso mi aveva aspettato, con un suo amico provvisto di telecamera, all’ingresso del Circolo della Stampa dove con Umberto Veronesi, il presidente dell’Ordine dei giornalisti Iacopino e altri dovevo commemorare Gigi Ghirotti, che dà il nome a una fondazione per la dignità del malato terminale di cui sono presidente.
Domenica c’è stato tuttavia un salto di qualità. La voce tenorile di Ricca mi ha fatto piovere addosso insulti di ogni genere per tutta la durata della mia permanenza nell’affollatissima libreria, nonostante la presenza di due agenti della Digos mandati dopo l’episodio di venerdì («Non mi toccate – gridava – siete nostri dipendenti!»). Ma per la prima volta, accanto a lui e alla telecamera, erano presenti altri suoi amici che hanno tirato fuori cartelli di insulti, addebitandomi ogni presunta nefandezza del governo Berlusconi, di cui sarei un servo ben retribuito, e un uso scorrettissimo del servizio pubblico.
Io ho reagito, rispondendo vivacemente a Ricca e ai suoi, soprattutto sul tema del terremoto dell’Aquila al quale, come sai, sono piuttosto sensibile. Ma la gente era sbigottita e spaventata e solo un paio di signore hanno avuto la forza e il coraggio di unirsi alla mia reazione.
Non ti racconterei tuttavia l’episodio se esso non fosse soltanto la manifestazione più clamorosa di un clima che mi preoccupa. Tu sai che Porta a porta, con i suoi limiti e i suoi difetti, è l’unica trasmissione di un certo peso non schierata a sinistra tra le tante che vanno in onda sulla Rai e quella che – occupandosi di politica non più di una volta alla settimana, in media – viene trasmessa nell’orario più sacrificato. Sai anche con quanto scrupolo cerchiamo di rappresentare le diverse opinioni. Riceviamo per questo molti apprezzamenti e anche critiche legittime.
Il problema è che una fascia consistente di persone vorrebbe che Porta a porta non esistesse: quanti sanno, per esempio, che mentre direttori dei giornali schierati con Berlusconi – anche con toni molto vivaci – trovano giustamente ospitalità a Ballarò e AnnoZero, i nostri inviti vengono respinti da anni dai giornalisti di Repubblica e dell’Unità? Quanti lavoratori possono immaginare che Guglielmo Epifani, col quale ho peraltro un cordiale rapporto personale, invitato invano per anni, è venuto solo al momento di lasciare la Cgil?
Il meritato successo della trasmissione di Fazio e Saviano ha un suo meno noto risvolto: la crescente intolleranza verso chi è su posizioni diverse. Nonostante anche nel mio ultimo libro, tutt’altro che militante, mi sia fatto scrupolo di affiancare posizioni divergenti sui temi più controversi degli ultimi due secoli di storia italiana, vengo rinchiuso dall’ intelligencija, ora allargata al «ceto medio riflessivo», nel lazzaretto degli appestati.
Ho già vissuto un’esperienza del genere: il ‘93 e la caduta della Prima Repubblica. Poi arrivò inopinatamente Berlusconi a ridare voce ai moderati. Stavolta temo una involuzione peggiore e mi rifiuto di credere che chi non sta a sinistra debba rifugiarsi dietro posizioni urlate e prepararsi alla resistenza fisica. Il paradosso è poi questo.
Nella Rai che si vuole controllata militarmente dal Cavaliere, a parte il Tg 1 tradizionalmente filogovernativo, la sinistra non ha mai avuto storicamente gli spazi e le superbe collocazioni orarie di oggi, mentre ogni tentativo di miglioramento degli spazi moderati finora s’è infranto dietro pastoie d’ogni genere. E il poco che resta deve essere pure criminalizzato. Che futuro dobbiamo aspettarci, caro direttore?

  • Agitazione

ciottolina ha scritto alle 11:57

A Forum si parla di caccia e la povera Rita incredula sul racconto del contendente, non sta in sè, va avanti e indietro per lo studio, è agitatissima..



Articoli che potrebbero interessarti


dmlive_14dicembre2010
DM LIVE24: 14/12/2010. IL TOUR DI BRUNO VESPA, I CANI DI FORUM E LA VITTORIA DI MATT


DM LIVE24: 9/12/2010. LETTERA DI BRUNO VESPA AL CORRIERE
DM LIVE24: 2 FEBBRAIO 2013. BERLUSCONI DALLA ANNUNZIATA, RITA E IL CELLULARE, NUOVO FORMAT PER LA BARRIALES


dm live 24 - 16 marzo 2012
DM LIVE24: 16 MARZO 2012. RIEQUILIBRIO PER RAI 1, RITA E IL CELLULARE A FORUM, MICHEL TELO’ E IL SOSPETTO PLAGIO


DM Live 24 12 Novembre 2011
DM LIVE24: 12 NOVEMBRE 2011. LA PAUSINI PURE DA PANARIELLO, LA DALLA CHIESA IMBUFALITA, 3.010 EURO PER UN CD DELLA D’AVENA

26 Commenti dei lettori »

1. ciottolina ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 13:10

Alla Prova del cuoco sono recidivi..La Clerici e la Moroni rifanno il torrone, questa volta con buoni risultati! Così per l’occasione ripropongono un pezzo dell’esilarante puntata del 2004, diventata famosa proprio per la comica scenetta del termometro per il torrone..



2. forcia ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 13:19

ieri sera è andata in onda l’ultima registrazione di victor victoria (l’ultima puntata, registrata prima, andrà in onda stasera) e la cabello molto emozionata ha salutato il pubblico lasciando capire che il programma non tornerà più. poi lei e geppi cucciari hanno aggiunto che comunque le rivedremo presto insieme in qualcosa di nuovo.



3. lauretta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 14:30

Nuovi sviluppi sul caso Martina Stavolo da La Repubblica :”Le caratteristiche diffamatorie della canzone erano sfuggite al controllo editoriale della redazione del Festival. Non appena si è reso conto del contenuto il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha ordinato di toglierla dal sito”.



4. lauretta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 15:01

Walter Caporale, presidente dell’associazione animalisti italiani onlus, in merito al Grande Fratello (fonte La Stampa) :”.. Il Grande Fratello è il reality della crudeltà verso gli animali.. Ora noi chiediamo la sospensione del programma”. Gli episodi incriminati sarebbero quello in cui Guendalina regala un uccellino morto ad Angelica e quello in cui Matteo, nel tugurio, prendeva una gallina gettandola in aria e la stessa ricadendo andava a sbattere violentemente il muso. Lo stesso Matteo poi riprendeva la gallina scuotendola in modo irruento e alcuni inquilini della casa constatavano che la stessa si era rotta una zampa per la grande botta ricevuta. “.. Gli autori, la conduttrice e soprattutto i protagonisti ignorano totalmente il danno che dal punto di vista culturale stanno arrecando ai tanti giovani che seguono il programma.. Avrebbero dovuto eliminare immediatamente i concorrenti..”.



5. lauretta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 15:17

A pomeriggio sul 2, Cecchi Paone rivolto alla Balivo :”.. Certo, guardando te mi tornano in mente certi friccicorini..”.



6. lauretta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 15:34

Paola Cortellesi intervistata da Oggi :”.. X factor mi piace tantissimo. È fatto da professionisti, ha scoperto e coltivato talenti fantastici come Noemi e Marco Mengoni. Fosse esistito una decina di anni fa ci sarei andata anch’io, che la gavetta canora l’ho fatta ai piano bar. Ma pure Amici è un bel programma, tranne quando inscena le liti tra i ragazzi e il pubblico. Alessandra Amoroso per dire, è bravissima..”.



7. Nedda ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 15:49

@ forcia: ho scritto la stessa cosa nel post degli ascolti :-) chissà cosa faranno, cmq il programma è carino ieri sera è stato divertente, mi fa morire la cabello quando si butta a terra :-) :-)



8. Nedda ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 15:51

A pomeriggio sul 2 c’è la grande star dei servizi d’inchiesta di francesca macrì, l’abbondantissima marika fruscio x-D



9. Nedda ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 15:55

Credo che prima o poi la de filippi si alzerà dalle scale per prendere a testate la corteggiatrice bubi…



10. Nedda ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 16:03

@ ciottolina
L’avranno fatto cento volte e me la sono persa tutte e cento mi sa..ma cos’è questa scenetta del termometro e del torrone? :-)



11. lca ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 16:17

Aiuto, aiuto e aiuto! Valeria Marini debutta come cantante e lo fa insieme a Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo per beneficenza. Esce infatti “3 per te”, un cd con due brani di D’Alessio, due canzoni interpretate dalla Tatangelo e due dalla showgirl: “Amare Amare Amare” e “Seduzione di Donna”, firmate dal cantautore napoletano.

Tanto per farvi capire: http://www.youtube.com/watch?v=JD-zwxrwo7w&feature=related (minuto 2:25)



12. francy9 ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 16:17

oggi a se a casa di paola un signore che cerca i commilitoni dice alla perego:
” io sono emotivo il pomeriggio guardo voi e l’inizio della vita in diretta e poi vedo rai tre, non vedo mai nessun canale ecco perche’ prima ti ho detto ben tornata a casa”



13. ciottolina ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 16:21

@nedda in pratica devono far arrivare quel composto per il torrone ad una temperatura e hanno un termometro enorme, non fanno altro che ridere perchè il termometro non sale, e alla fine il torrone non viene bene..



14. ciottolina ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 16:27

Dalla pagina Ufficiale Facebook, Laura Pausini:” -A differenza di quello che i giornali riportano vi assicuro che non sono incinta!”



15. pippo ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 17:03

martina stavolo domenica da giletti!!!!! Ha raggiunto il suo scopo un po’ di pubblicità, sulle spalle dgli altri, per una cantante che vale meno di zero!!! giletti continua con il trush e poi qualcuno ha il coraggio di criticare la d’urso!



16. mcooo ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 17:21

Ma il DOTTOR MAGGIO CHE FINE HA FATTO???
E’ IRREPERIBILE DA GIORNI…



17. Mattia Buonocore ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 17:24

@Mcoo dov’è in queste ore presto lo saprete.



18. pippo ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 17:53

è andato in argentina con floppinetti!!!



19. lauretta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:01

Ultimamente nella casa del Gf si sta assistendo alla ‘metamorfosi’ di David. A parte che non indossa più le sue bretelle, ma poi é diventato intollerante, nervoso e aggressivo. Ieri durante una lite con Davide è arrivato anche a ’sputargli’addosso, tra lo stupore degli altri inquilini..!” Andrò dallo psichiatra..” si è giustificato dopo, affermando di non ricordare nulla dell’accaduto..! Andiamo bene…



20. lauretta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:34

A pomeriggio 5, durante lo spazio dedicato al Gf, l’inviata alla porta rossa Monica Coggi, parlando di Margherita e Nando, dice che in questi giorni devono festeggiare il loro primo anniversario. Ma viene subito corretta dalla d’Urso, che aggiunge :”.. Ma è il ‘mesiversario’..! È carinissimo. Io lo festeggio sempre..”.



21. Mario ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 18:40

Elisabetta Canalis ospite di Victoria Cabello nella puntata di questa sera anticipa una prova di presentazione per Sanremo introducendo Arisa e il maestro Barbera nella cover di ‘Is just an illusion’ di Immagination
————————————-
http://www.youtube.com/watch?v=EhI8FTgBmvw&feature=player_embedded



22. axer ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 19:34

@ pippo

io avevo scommesso in un post di qualche giorno fa che Martina Stavolo sarebbe andata da Giletti….

Troppo prevedibile….



23. lauretta ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 20:27

Nella casa del Gf Guendalina parlando con Davide :”.. Pensa che io e Remo avevamo aperto a Roma un ristorante con specialità siciliane: l’avevamo chiamato ‘I Picciotti’..”.



24. Mario ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 20:58

Su La5 è appena passato il promo di “Una Settimana da Dio” tra poco. Ma lo stesso film non è stato mandato in onda pochissimi giorni fa?



25. ciottolina ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 21:51

GF, visite mediche per Francesca
E’ costretta ad uscire dalla Casa
Colpo di scena al Grande Fratello. La concorrente Francesca Giaccari dovrà lasciare la Casa – momentaneamente – venerdì alle 13 perché verrà accompagnata in un centro diagnostico dalla produzione “per accertamenti che non possono essere effettuati nella Casa, terminati i quali rientrerà regolarmente”, informa la produzione. Non si sa ancora quali siano i problemi di salute di cui soffrirebbe Francesca. (Tgcom)



26. ciottolina ha scritto:

9 dicembre 2010 alle 21:55

Eli sfida George a suon di caffeina
La Canalis in uno spot per un caffé
George Clooney? Troppo famoso e per non farsi “oscurare” dalla sua celebrità planetaria Elisabetta Canalis ha deciso di fargli concorrenza… a suon di caffeina. La bella showgirl è infatti la protagonista di uno spot per una macchina del caffè prodotta dai concorrenti protoghesi di quella pubblicizzata dal suo fascinoso fidanzato.

Una coppia ad alto tasso di caffeina insomma. Così mentre Clooney si conferma re della Nespresso, Eli posa sexy e sensuale per la Delta Q, un brand di caffé che è l’equivalente portoghese. Con lei nello spot anche Bruno Nogueira, attore e scrittore molto famoso in Portogallo, che nel mini-film televisivo “tenta” la bellissima Elisabetta con un atazzina di fumante caffè preparato con la macchinetta in questione.

Location della pubblicità? L’Italia naturalmente. George, adesso, non potrà più prendersi nemmeno una tazza di caffè, Nespresso s’intende, in santa pace! In Portogallo infatti Eli è già una star e i siti che hanno pubblicato foto e spot della macchina Delta Q hanno scritto di lei: “Ha incantato tutti per la sua semplicità”. (Tgcom)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.