[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, domenica 28 novembre, 8.951.172 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,5% (12,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 10,8% (14,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
PRIME TIME – In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.478.387 spettatori con l’8,2% di share. Il dato sale a 2.710.100 spettatori medi con l’8,9% di share se si considera il satellite*. Il posticipo del campionato di calcio di Serie A Palermo-Roma, trasmesso dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stato visto nel complesso da 1.287.603 spettatori medi (2.896.084 i contatti unici, 4,2% di share). Per quanto riguarda il cinema, la prima tv di “12 round”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema +1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition):, è stata seguita in media da 200.275 spettatori complessivi.
PRESERALE – Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,1% mentre il satellite del 9,6%. Sugli stessi canali di Palermo-Roma, l’edizione delle 20 di “Sky Calcio Show”, con le esclusive immagini dagli spogliatoi dello stadio Renzo Barbera, ha raccolto nel complesso 195.615 spettatori. In evidenza anche il tennis con la finale del Barclays ATP World Tour tra Nadal e Federer, in onda dalle 18.45 su Sky Sport 2 (in Standard Definition e in High Definition), è stata seguita in media da 150 mila spettatori, con 448 mila contatti unici.
Dopo il salto, i dati del day time e delle altre partite.
DAY TIME – Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 10,4% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 12,5%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 12,7% tra le 9 e mezzogiorno e del 14% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Ascolti al top anche per la partita delle 12.30, Inter-Parma, in onda su Sky Sport 1, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 7 (tutti in Standard Definition e in High Definition), che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 1.103.426 spettatori medi (2.311.359 i contatti unici e 5,4% di share). Sugli stessi canali, lo studio pre partita, dalle 11.30, è stato seguito in media da 119.571 spettatori complessivi, mentre il post gara, dalle 14.30 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 7 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto in media davanti alla tv 452.274 spettatori complessivi. Alla stessa ora, in 333.521 hanno seguito complessivamente su Sky SuperCalcio e sui canali Calcio dal 251 al 256 (tutti in Standard Definition e in High Definition), i pre partita personalizzati delle gare delle 15, Nel pomeriggio, le partite della 14^giornata del Campionato Italiano di Serie A, in onda dalle 15, hanno raccolto nel complesso 1.297.162 spettatori medi (2.379.850 i contatti unici e 6,9% di share). In particolare, i match più visti del pomeriggio sono stati Udinese-Napoli su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition) con 339.096 spettatori medi e Lazio-Catania su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition) vista da 150.274 spettatori medi. Sempre alle 15, in evidenza gli ascolti di “Diretta Gol”, su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), con 448.241 spettatori medi e di “Sky in campo”, su Sky Sport 1 (in Standard Definition e in High Definition), con un’audience media di 178.458 spettatori. Al fischio finale dei match, l’appuntamento delle 17 con “Sky Calcio Show”, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito da 244.240 spettatori medi complessivi. Per il calcio internazionale, il match di Premier League Tottenham-Liverpool, in onda dalle 17 su Sky Sport 3, Sky SuperCalcio (entrambi in Standard Definition e in High Definition) e Sky Calcio 9, è stato visto in media da 150.210 spettatori medi complessivi. Sui canali Cinema, da segnalare due film su Sky Cinema 1 e Sky Cinema +1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition): “Anno uno”, in onda dalle 14.55 circa, è stato visto nel complesso da 104.305 spettatori medi, “Il caso Thomas Crawford”, trasmesso dalle 16.40 circa, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 147.339 spettatori. Sui canali Fox, in evidenza due appuntamenti su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition), Fox Crime+1 e Fox Crime+2: la puntata della serie tv “La signora in giallo”, in onda dalle 16.25 circa, ha raccolto nel complesso 135.134 spettatori medi, mentre l’episodio di “Navy Ncis”, trasmesso dalle 17.25 circa, è stato visto da 157.613 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “James May – Toy stories”, in onda dalle 14.55 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 34.756 spettatori complessivi.
TG – Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo24 hanno raccolto davanti alla tv 3.231.940 contatti unici. Il canale all news Sky Sport24 ha raccolto davanti al video 2.343.517 spettatori unici. In particolare, 118.275 spettatori medi hanno seguito l’edizione dalle 17 alle 17.30 circa.
SECONDA SERATA – In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,8% e il dato di share sale all’8,8% se si considera il satellite*. Dalle 22.45 a mezzanotte, il post gara di Palermo-Roma, in onda sugli stessi canali della partita, è stato seguito da 234.166 spettatori medi complessivi.
TOP PROGRAMMI PREMIUM
Palermo-Roma
(ore 20.45, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) 1.287.603
TOP PROGRAMMI MONDO – INTRATTENIMENTO
Navy Ncis
(ore 17.25, Fox Crime HD, Fox Crime +1 e Fox Crime +2) 157.613
TOP PROGRAMMI MONDO – EDUCATIONAL
James May – Toy Stories
(ore 14.55, National Geographic Channel HD e National Geographic Channel +1) 34.756
ALTRI EDITORI SATELLITE – % di share nelle 24 ore
Totale editore SKY 5,26
Totale editore FOX 1,30
Totale editore Disney 0,56
Totale editore Discovery 0,49
Totale Gruppo SitCom 0,13
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,08
Totale editore MTV-VIACOM 0,31
Totale editore EUROSPORT 0,08
Totale editore GIGLIO GROUP 0,01
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,27
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,48
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,11
Totale editore DE AGOSTINI 0,14
Totale editore ELEMEDIA 0,03
Altri editori SAT 0,32
ALTRE SATELLITARI 1,61
*Si intendono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La 7.