29
novembre

LA RAI VINCE LA GARANZIA AUTUNNALE 2010. RAI1 IN CALO MA ANCORA LEADER

Rai

I canali Rai

Conclusosi il periodo di garanzia autunnale 2010 (12 settembre/27 novembre), per la Rai è tempo di tirare le somme e prepararsi, con l’ennesima vittoria in tasca, alla prossima “battaglia”. Perchè – come appena accennato -, nonostante le difficoltà dovute ai vari switch off del Nord Italia e quindi all’incremento consistente di concorrenza (i canali digitali sia free che pay si assestano sul 21% in prime time e sul 23% nelle 24 ore), l’azienda pubblica ne è uscita nuovamente vittoriosa.

In attesa di scoprire cosa ne penserà Mediaset a riguardo, vediamo assieme i risultati di questa prima parte dell’anno per le tre reti pubbliche.

Rai1 sotto la gestione Mauro Mazza continua a mantenere saldamente il primato sia nell’intera giornata (nonostante le new entry dai risultati altalenanti) con il 20.4% di share (+1.3% su Canale5) che nel prime time con il 20.6% (+1.6% su Canale5). Positivi i risultati della Rai2 diretta da Massimo Liofredi, la cui più volte vociferata sostituzione appare sempre più lontana: nel prime time ottiene il 10.5% di share (+1.6% su Italia1) mentre nelle 24 ore il 9.1% (in pareggio con Italia1). Curiosi i risultati di Rai3 (alla cui guida è tornato -per sentenza- Paolo Ruffini) che si avvicinano pericolosamente a quelli della seconda rete: 9.9% in prime time e 9% nell’intera giornata.

Segnaliamo inoltre il trend positivo dei 10 canali digitali Rai che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno segnano una crescita dell’1.3% di share in prime time e dell’1.5% nell’intera giornata, che diventa il 3% se consideriamo le sole aree all digital.

Il Gruppo Rai si conferma in definitiva vincente sia in prime time con il 43% (+0.4% rispetto all’autunno 2009, +4.8 rispetto a Mediaset) che nelle 24 ore con il 41.2% (+0.9% rispetto all’autunno 2009, +2.9% rispetto a Mediaset). Peccato che non venga menzionato alcun target specifico (come ad esempio il target commerciale e il target 15/34 per Rai2, nelle intenzioni a vocazione giovanile) che ci avrebbe permesso di avere un quadro sicuramente più chiaro e più significativo. L’unica certezza comunque risiede nel drastico calo delle reti generaliste in favore delle new entry digitali, un dato che dovrebbe far ampiamente riflettere i dirigenti dell’azienda pubblica sulle scelte fin qui adottate.



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Liofredi
RAI: MAZZA INVIA UNA LETTERA DI SDEGNO, LIOFREDI E RUFFINI DIRETTAMENTE DAGLI AVVOCATI. PALINSESTI CONGELATI?


Raffaella Carrà
RAFFAELLA CARRA’ ALL’ATTACCO: MI FA TRISTEZZA FARE PROGRAMMI CHE NON MI PIACCIONO, IO NON TORNO. CON LE MIE IDEE GLI ALTRI CI CAMPANO 4 O 5 ANNI.


Santoro
ASCOLTI RAI: LUNGA VITA A SANTORO SU RAI2. IN DIFFICOLTA’ LA RETE AMMIRAGLIA


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011

17 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

29 novembre 2010 alle 11:51

Vabbè tanto adesso arriva Mediaset dicendo di aver vinto (come succede ogni anno)



2. erodiochannel ha scritto:

29 novembre 2010 alle 12:10

Il target commerciale non viene considerato in Rai.
rai2 pur dovendo avere un pubblico piu’ giovane, ha al suo interno programmi “vecchi” che pero’ macinano sempre ascolti dignitosi.



3. Mattia Buonocore ha scritto:

29 novembre 2010 alle 12:20

@erodio la composizione del pubblico è considerata dapperttutto. la differenza è che gli ascolti in Rai sono garantiti sul totale individui e in Mediaset no.



4. Phaeton ha scritto:

29 novembre 2010 alle 14:20

Rai1 diciamo che ci ha saputo giocare molto bene ad esclusione del Sabato, si è meritata la vittoria!!!!

Rai3 è una forza della natura!

Rai2 vincerà pure, ma secondo me è da cambiare fortemente!!!!



5. lillina ha scritto:

29 novembre 2010 alle 14:22

La Rai sarà anche vincente ma vedremo in seguito visto che non fanno che propinare in continuazione replay di fiction anche stasera con Sissi a esempio…..



6. Clà ha scritto:

29 novembre 2010 alle 14:27

Beerodio in effetti è vero rai2 come programmi giovanili ha-Quelli che-X Factor, i cartoni(la mattina solo O__O) e la fascia d caterina balivo. Per il resto tutto per vecchi, sn conentoche domani metterà il film le cronache d narnia, raidue questa stagione(spero nella prossima) doveva puntare magari il lunedì sera su film d animazione dalle cronache d narnia – alla bussola d’oro, o anche al film dei digimon o delle winx. mentre dopo extra Factor avrei riproposto qualke cartone al posto d law & oreder, mentre al posto della signora in giallo avrei messo one tre hill o qualke altra cosa.



7. Clà ha scritto:

29 novembre 2010 alle 14:29

Phaeteon cosa cambieresti da rai2



8. mcooo ha scritto:

29 novembre 2010 alle 14:33

Vabè Rai2 deve ringraziare solo e unicamente Annozero.



9. Daniele Pasquini ha scritto:

29 novembre 2010 alle 14:38

Mattia
Si, ma non puoi ribadire (Mauro Masi, ndr) che le reti generaliste Rai stanno subendo e subiranno una “targettizzazione” e poi non riportarne i dati.



10. ANGELO ha scritto:

29 novembre 2010 alle 14:56

GRANDE RAI ANCHE PER QUESTO AUTUNNO 2010.FLOP DI MEDIASET NONOSTANTE I LORO PROGRAMMIFOTOCOPIA VEDI IO COPIO E FICTION INESISTENTI COME ASCOLTO, A ESCLUSIONE DI GABRIEL GARKO CHE RECITAVA PRESSOCHE’ NUDO…



11. Mattia Buonocore ha scritto:

29 novembre 2010 alle 15:07

RAI2 vince la terza garanzia consecutiva contro il suo naturale competitor e con il suo 10,5% aiuta la RAI a vincere la garanzia d’autunno contro Mediaset.
“Dopo questa terza garanzia vinta e dopo il record delle vittorie settimanali in prime time (60 settimane su 70 sotto la mia gestione), spero finalmente che i successi della Rete – ha dichiarato il Direttore di RAI2 Massimo Liofredi – vengano correttamente sottolineati nel rispetto di quanti nella Rete si prodigano con me al mantenimento di questo successo: in un anno siamo passati dal +0,37% al +1,63% rispetto al nostro naturale competitor!”.
“RAI2 – ha aggiunto Liofredi – è da due anni, stabilmente terza rete nazionale grazie all’intelligenza e alla passione dei dirigenti e dei dipendenti, dei conduttori dei programmi informativi e di intrattenimento e degli artisti che stanno facendo di RAI2 una rete innovativa e adatta alla giovane famiglia italiana”.
“Ringrazio anche tutto il pubblico della Rete – ha concluso il Direttore di RAI2 Massimo Liofredi – che ha condiviso e apprezzato i nostri palinsesti garantendo alla Rete, nell’anno in corso, la vittoria nella garanzia di primavera e in quella autunnale sia in prime time sia nell’intera giornata”.



12. Clà ha scritto:

29 novembre 2010 alle 16:16

Si ma che significa sta dichiarazione?? che nn toglierà la signora in giallo e numbers?? basta nn l’ha capito che c vuole altro -.-



13. Phaeton ha scritto:

29 novembre 2010 alle 16:35

@ Clà: prima di tutto farei una scelta e cioè se quella di inseguire un target commerciale cioè quello tra canale 5 e italia1 o inseguire solo il target di Italia1.
Introdurrei nuovi reality. Creando dei programmi anche in day time che non prendano pubblico a rai1 ma a canale 5 e italia1. Ultima cosa farei in modo che vengano preservati i programmi più importanti vedi XFactor!!!!!!!

Praticamente come disse qualcuno la Rai deve diventare un’azienda dove il lavoro venga fatto insieme e non vengano solo divisi i meriti!



14. emanuele ha scritto:

29 novembre 2010 alle 16:40

sicuramente arriverà un comunicato mediaset con il quale dicono che loro hanno vinto il periodo di garanzia!…

la rai vince per l’ennesima volta il periodo di garanzia autunnale!…sono contento!



15. Clà ha scritto:

29 novembre 2010 alle 17:41

@ phanteon ecco tutto ciò che hai scritto lo quoto parola per parola…X Factor davvero viene trattato con i piedi in rai, manco cercano d travolgere il pubblico parlandone in tv, (anche la stessa vita in diretta magari dedicarlgi mezz’ora o 15 minuti ui cantanti invece nulla) , anche io fare dei reality, nn tutti in prime time, anche 1 in daytime (come fanno all’estero) e per farti un esempio guarda cosa c’ès tasera su Italia1 o guarda cosa c’èe su rai2, neitne per il target giovane , ormai scappato , io prima c stavo olto su rai2, adesso sempre meno…perkpè nn mettere anche dei film d animazione walt disney o anche d altri …

Tipo Bianca & bernie
Lilli & Il vagabondo
Le cronache d narnia( che li metteranno domani finalmente)
cioè un turno tra cartoni e film per ragazzi…sicuramente toglierei la Signora in giallo o per un reality(da daytime) o un telefilm(oppure un cartone ), basta andare a vedere nei canali americani o inglesi. Sicuramnete rai2 durante il periodo d garanzia è super fuori target…tranne nelle festività.



16. Zoro ha scritto:

29 novembre 2010 alle 17:54

calo rispetto ad 1 anno fa per Rai 1, idem per Canale 5 che è quasi di 4 punti sotto rispetto all’obiettivo, una garanzia fallimentare per canale 5 che non è ancora terminata, visto che quest’anno quella mediaset è per la prima volta no-stop!!!
In crescita Rai 2 e Rai 3, calo di 1 punto per italia 1!!!



17. Salvatore C. ha scritto:

29 novembre 2010 alle 20:27

Mauro Mazza sta vivendo di rendita, grazie a Canale 5 allo sbando e sopratutto ai 7 anni di direzione di Del Noce. E’ stato Noisette a rinnovare “Unomattina”, volere “verdetto finale” al posto delle rubriche parlamentari, mettere “Occhio alla spesa”, piazzare Sposini a “la vita in diretta”, sperimentare e poi confermare nel preserale “L’eredità” e “Reazione a catena”. Acquistare “Affari tuoi” e “I soliti ignoti” nell’access. E poi “Ti lascio una canzone”, “Ballando con le stelle”, “I migliori anni”, “Ciak si canta” e “I raccomandati” etc. etc.

Mazza ha al suo attivo solo disastri:

“Insegnami a sognare” con Insegno
“Stasera e la tua sera” con Giusti
“Voglia d’aria fresca” con Conti
“Non sparate sul pianista” con Conti
Le genialate di Affari tuoi e I soliti ignoti al sabato sera
edizioni di miss italia da 3 milioni di spettatori



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.