
23
novembre
XFACTOR: I DATI AUDITEL DELLE FINALI IN ATTESA DELL’EPILOGO DELLA QUARTA EDIZIONE.
martedì 23 novembre 2010 12:10 Thomas Tonini

I finalisti di X Factor 4: Davide, Nathalie, Nevruz
Con una media di 2.601.000 spettatori e dell’11.38% di share si chiude questa sera la quarta edizione di X Factor. Partito il 7 settembre con l’ascolto record di 3.284.000 spettatori (17.03%), il talent show di Rai2 si è attestato su risultati modesti per i restanti martedì, fino a scendere sotto la soglia del 10%. Vuoi per la concorrenza, soprattutto interna, della fiction di Rai1 (spesso attorno ai 7 milioni) e Ballarò, vuoi per alcune chiusure anticipate (23:30) causa Champions League, X Factor non è riuscito a decollare neppure quest’anno.
Non è bastata la giuria rinnovata e talenti con storie personali importanti a catturare nuovi fans del programma. La media è in linea con quella della precedente edizione, e stasera verrà annunciato il vincitore tra Davide, Nathalie e Nevruz. Riuscirà l’ultima puntata a catalizzare l’attenzione del grande pubblico, come sta succedendo da settimane sul web?
Per la finale della prima edizione (vinsero gli Aram Quartet, emersero Giusy Ferreri e Tony Maiello) ci furono 2.750.000 spettatori con uno share pari al 13.95%. Il successo della seconda edizione (vinse Matteo Becucci, emerse su tutti Noemi quinta classificata), portò la finale del talent su Rai1 dove ottenne ben 4.437.000 spettatori e il 22.76% di share, contro un epilogo sottono della Fattoria 4.
Con lo spostamento in autunno, X Factor 3 (vinse ed emerse Marco Mengoni) ha raccolto 3.446.000 spettatori e il 19.39% di share. Ce la farà l’edizione in corso a superare il buon risultato di un anno fa? Attendiamo con ansia il verdetto dell’auditel.
Leggi le schede dei tre finalisti: Davide, Nathalie e Nevruz.


Articoli che potrebbero interessarti
13 Commenti dei lettori »

Assolutamente NO! Non credo farà meglio della 3 edizione!! Anzi!


2. Griser ha scritto:
Scusate come fate a dire che non è decollato se rimane sempre in target di rete (Rai 2 come media rete non fa sti grandi numeroni). In ogni modo spero che faccia un buon risultato anche se a Rai1 c’è un fiction in prima tv c’è Ballaró e i Cesaroni.
ieri sera Facchinetti in videochat ha confermato che mettere un format come x factor non a primavera ma in inverno non ha portato nessun giovamento.


3. boop ha scritto:
Gli ascolti della finale della terza stagione sarebbero miracolosi, ma all’epoca “sembravano” pochissimi… adesso un 19% a stento riesce a farlo canale 5 con programmi che sono macigni!
Per me sarà la finale meno vista di sempre, credo si attesti attorno al 12%


4. lostindreams ha scritto:
Sigh sob sigh sob..gente pensatemi stasera..proprio per la finale (e x d più con anche ospite la mia amatissima Elisa ) nn potrò esser a commentare live la puntata causa full immersion pome-sera-notte studio..pensatemi eh?so che nn vi mancherò ma mando un saluto ai miei interlocutori di solito :)
Tenete alta la bandiera e che vinca il migliore!!
un salutino anche a Davidino che so che sarò a sgranocchiarsi chili e chili di cibo trash che fa lievitare la panza hihihihi :)


sarà sui 3 milioni penso


Ma se vince Davide come fanno?
premiano il padre?
sta cosa mi puzza…


Quello che farà farà (sicuramente in media rete) ma lo scopo di XFactor, che non ha perso il suo pubblico tranne nella puntata maledetta del sabato (rivedetevi tvtalk di 2 settimane fa) e quello di creare cantanti e non personaggi temporanei infatti la sony come nella seconda edizione produrrà 5 ep ossia tutti i semifinalisimmi (aspetto NAthalie con In Punta DI Piedi) e anche stefano con il CD Vivrò.
Concordo con Griser sul principio che se è in linea di rete vuol dire che non è un flop e quindi, per Rai 2 è un sucesso.


@mcooo
Ieri facchinetti durante la videochat ha garantito che non si ripeterà la scenetta di Ruggero. Non ha spiegato come ma a quanto ho capito faranno la diretta in differita considerando che oltre agli ospiti ci saranno anche Aldo Giovanni e Giacomo e faranno un treatino per rallentare i tempi tra votazione e visione della trasmissione


9. antonio1972 ha scritto:
la differita dubito si possa fare,visto che il programma funziona col televoto. per l’ascolto,credo che sarà sui 3 milioni,niente di che insomma. questa edizione,partita bene,è naufragata,senza mai appassionare veramente


Gowapper
Per Rai 2 X Factor sarebbe un successo?? Sai quanto costa una puntata di X Factor?
Anno zero, l’isola dei famosi sono dei successi per rai 2.
x factor televisivamente parlando rimane un flop assoluto.


Vedete che Io Canto lo scorso anno ando’ in differita….e aveva anche il televoto o sbaglio?
Gowapper
Stefano oggi come oggi la gente lo ricorda come balbuzziente…quindi…personaggio o non personaggio….capisci a me.


spero tanto nathalie…ho una domanda:
ma se andrà in finalissima davide, verrà sfumato? il programma finirà oltre la 00.30, e i minorenni spariscono dallatv prima della mezzanotte (non ho mai capito il perchè però è così) cosa succede stasera?


13. danos ha scritto:
3.000 14,50%

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Antonio Buono ha scritto:
23 novembre 2010 alle 12:40