
11
dicembre
ARISA E SIMONA MOLINARI VINCONO SANREMOLAB E SONO LE PRIME DUE CONCORRENTI UFFICIALI DEL 59^ FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
giovedì 11 dicembre 2008 20:16 Redazione
Arisa, con un inedito dal titolo “Sincerità ”, e Simona Molinari, con il brano “Egocentrica”, sono le vincitrici di SanremoLab – Accademia della Canzone, l’unico concorso che da la possibilità a cantanti emergenti – singoli, gruppi e duo – di partecipare, nella categoria Proposte 2009, al Festival della Canzone Italiana che avrà inizio il prossimo 17 febbraio.
Le due artiste, insieme agli altri 6 finalisti, sono stati ascoltati dalla commissione artistica della Rai, presieduta dal Direttore Artistico e conduttore del Festival Paolo Bonolis e dal Direttore Artistico Musicale Gianmarco Mazzi.
Rosalba Pippa, in arte Arisa, 26 anni, originaria di Genova ma adottata da Potenza prima e dalla capitale poi, canta sin da bambina ed ha frequentato il CET di Mogol. Simona Molinari, 25 anni, vive a L’Aquila, ha studiato canto dall’età di 8 anni. Si è specializzata in jazz, musica leggera e R’n'B. Nel 2007 ha iniziato la collaborazione con Giò di Tonno che le porta il ruolo di protagonista nel musical Jekill e Hyde.
Le due vincitrici hanno superato tutte le selezioni del concorso e si sono giocati la finalissima davanti alla commissione Rai dopo essere arrivati nella rosa degli otto finalisti che comprendeva anche: Emily Novak, band torinese tutta al maschile, Edea, al secolo Antonietta Menegatti, venticinquenne di Teramo, Manola Moslehi*, 24 anni di Frosinone, Federica Celio, ventenne di Marano in provincia di Napoli, Erika Mineo*, ventiquattrenne di Prato, ed Elisa Casile, 24 anni, astigiana.
L’avventura di SanremoLab 2009, iniziata a settembre, ha visto la partecipazione di 250 iscritti, diventati poi 50 semifinalisti, provenienti da tutta Italia. Gli artisti sono stati selezionati e si sono esibiti davanti alla commissione artistica di SanremoLab composta dal presidente Massimo Cotto (giornalista, scrittore, critico musicale e autore), Franco Zanetti (direttore di Rockol), Paolo Giordano (Il Giornale), Massimo Poggini (Max), Andrea Rodini (vocal coach) e Maurilio Giordana (Radio 103).
*= ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi


Articoli che potrebbero interessarti
5 Commenti dei lettori »

scusate ma per me è stata commessa un’‘ingiustizia. Arisa che viene dal cet di mogol e la molinari che è pupilla di giò di tonno, aggiungi il fatto che c’‘era anche mazzi con bonolis e il gioco è fatto. sono sicuro che erano bravissime come tutti gli altri ma per me è stata un’‘ingiustizia non aver preso gli emily novak! questi ragazzi, come pure gli altri concorrenti, faranno strada lo stesso perchè sono bravi però cari signori bonolis e mazzi potevate fare a meno di scegliere con tanta evidente preferenza.


2. Federica Ferrauto ha scritto:
Sono Federica Ferrauto coregista del musical “”Jekyll & Hyde”", volevo fare un chiarimento. Simona Molinari non ha ottenuto il ruolo di Lucy Harris nel musical “”Jekyll & Hyde”" grazie alla sua collaborazione con Giò Di Tonno, ma era già nel cast prima di lui e prima ancora di conoscerlo. Mi sembrava assolutamente corretto farlo sapere in quanto questo non è il primo articolo sul quale viene riportata questa falsa notizia. Grazie


3. MIKELA ha scritto:
arisa la tua canzone e molto bella. spero ke vinci altre volte come marko carta.in bocca a lupo


4. malika ha scritto:
trovo arisa una tristezza di persona, è assurdo che abbia vinto tra le nuove proposte e mi vergogno che prima di partecipare al festival faceva parte della categoria estetiste!!!


5. Pinky ha scritto:
Non riesco a capacitarmi del fatto di come Arisa abbia potuto vincere.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. willy ha scritto:
12 dicembre 2008 alle 09:25