18
novembre

ROMANZO CRIMINALE 2: L’ATTESA E’ FINITA, IL RITORNO DELLA BANDA DELLA MAGLIANA TRA LA VENDETTA DEL LIBANESE E UN’INEVITABILE DISGREGAZIONE DA QUESTA SERA SU SKY CINEMA 1.

Romanzo Criminale 2

L’attesa uccide recitava il promo, trasmesso in estate, di Romanzo Criminale 2. Attesa è un termine che non rende l’idea di quel che hanno aspettato i numerosissimi fan di una serie che ha cambiato il modo di concepire la fiction del Belpaese. Sono passati quasi due anni dalla prima tv dell’ultimo episodio della prima stagione, il 12 gennaio 2009, giorno in cui, il Libanese – vero ed unico leader carismatico della banda – veniva crivellato sotto casa dell’amata madre dai colpi di pistola di due personaggi a volto coperto. Da quel 12 gennaio 2009, il Libanese è morto innumerevoli volte, tante quante le repliche andate in onda su Sky Cinema, Fox Crime, Italia 1, tante quante le migliaia di visualizzazioni su youtube delle scene di un telefilm con un seguito che va ben oltre quello televisivo (comunque alto con 500.000 spettatori di media su Sky).

Adesso l’attesa è finita e questa sera inizia una seconda stagione che ruoterà intorno a due temi fondamentali: la voglia di vendicare l’uccisione del capo e la disgregazione di una banda, i cui componenti non hanno più voglia di remare nella stessa direzione. Il tutto accompagnato da una domanda, apparentemente scontata (tutto fa pensare che i killer siano stati i fratelli Gemito) ma che promette di avere una risposta definitiva soltanto nella fase finale della stagione: Chi ha ucciso il Libanese?

I ragazzi che avevano conquistato Roma sono cresciuti, la parabola discendente della banda è iniziata ed i contrasti e i tradimenti saranno all’ordine del giorno all’interno di queste dieci puntate prodotte dalla Cattleya per Sky Cinema (la prima stagione era stata coprodotta anche da Mediaset, ma il biscione ha deciso di uscire di scena). Il Libanese, capace di tenere unito tutto il gruppo al grido di “Stecca para pe’ tutti“, prima di perdere la lucidità, invaso da cocaina e delirio di onnipotenza, non ha trovato un degno erede e si consumerà lo scontro tra il Freddo, per il quale la vendetta dell’amico diventa una priorità assoluta, e il Dandi che sembra più interessato a mantenere il controllo degli affari.

Promette scintille il personaggio del Bufalo, magistralmente interpretato da Andrea Sartoretti, il cui ruolo è stato appositamente riscritto rispetto al romanzo di Di Cataldo e alla versione cinematografica. Menzione anche per Giovanna Di Rauso che interpreta la new entry Donatella “la Nikita di Latina”, una spacciatrice che affiancherà la prostituta Patrizia e la compagna del Freddo Roberta, uniche donne di una serie prevalentemente maschilista (celebre la frase del Dandi “le donne se devono comprà“).

Sarà difficile superare in qualità (e l’assenza del Libanese si farà sentire) una prima stagione che ha toccato livelli molto alti: attori bravissimi, sceneggiature esaltanti, colonna sonora azzeccata, auto d’epoca e costumi che sembravano riportare lo spettatore nel cuore dei favolosi anni settanta, giuste dosi di humour, cinismo e pulp. D’altronde, se autorevoli critici hanno concordato nel definirla “La migliore serie mai prodotta in Italia” ci sarà un motivo, al punto che sarebbe giusto parlare di ficion italiana a.R.C. e d.R.C. (ante e dopo Romanzo Criminale).

Un unico neo, la collocazione della serie nella difficile serata del giovedì. Si tratta di un giorno storicamente difficile per Sky Cinema 1, con ascolti più che dimezzati (le prime tv in onda quella sera non superano i 150.00/180.000 spettatori) rispetto al lunedì sera, giorno di messa in onda della prima stagione. Ma siamo sicuri che Romanzo Criminale 2 farà il boom anche contro Santoro e Bonolis: la banda, insomma, se prepara a pijasse er giovedì.



Articoli che potrebbero interessarti


Romanzo Criminale
ROMANZO CRIMINALE: LA BUONA SERIALITA’ ITALIANA ARRIVA SU ITALIA 1


romanzo_criminale_2_quinto_episodio
ROMANZO CRIMINALE 2: LA BANDA E’ SOLO UN LONTANO RICORDO, IL DECLINO HA INIZIO. FORSE TROPPO VELOCEMENTE.


Lallieva
L’Allieva 3 ci sarà. Le novità


Liberi Sognatori, Mario Francese interpretato da Claudio Gioè
Liberi Sognatori – Delitto di mafia: su Canale5 la storia di Mario e Giuseppe Francese

6 Commenti dei lettori »

1. zia-assunta ha scritto:

18 novembre 2010 alle 20:44

Mi piacerebbe che qualcuno riportasse i dati d’ascolto della prima serie non mi pare fossero eclatanti, mi ricordo che Grey’s anatomy o Lost facevano molto di più.



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

19 novembre 2010 alle 00:29

più di 450.000 spettatori di media nel 2008 (e Sky non aveva gli abbonati di oggi…)



3. zia-assunta ha scritto:

19 novembre 2010 alle 11:59

io ricordavo 200-300 mila



4. zia-assunta ha scritto:

19 novembre 2010 alle 21:09

ieri infatti ha fatto 350 mila



5. Gianluca Camilleri ha scritto:

19 novembre 2010 alle 21:21

In una serata difficilissima con una concorrenza spietata. E comunque il doppio rispetto alle prime due puntate della prima serie (che è andata via via crescendo).
Arrenditi zia assù e vai a guardare quante visualizzazioni hanno su youtube le puntate di Romanzo Criminale 1.



6. zia-assunta ha scritto:

20 novembre 2010 alle 19:30

è un fenomeno ma gli ascolti sono inferiori alle serie americane trasmesse da Sky tipo Lost, Casalinghe ect……io vedo chi la guarda e preferisco non esprimermi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.