16
novembre

ANALISI AUDITEL VIENI VIA CON ME: CON 9 MILIONI DI SPETTATORI E IL 30% DI SHARE E’ IL PROGRAMMA PIU’ VISTO NELLA STORIA DI RAI3

Bersani e Fini durante Vieni via con me

Un ascolto sorprendente, al di là di ogni aspettativa. Non si erano mai visti in questa stagione nove milioni di spettatori e il 30% di share. E per rivederli bisognerà attendere probabilmente il Festival di Sanremo. Eppure Fabio Fazio e Roberto Saviano sono riusciti nell’impresa di realizzare un programma che coinvolge gran parte degli italiani, risultando il più visto della storia di Rai3. Vieni via con me ha addirittura migliorato la performance della scorsa settimana, pur non contando su un ospite di richiamo come Roberto Benigni.

Le polemiche attorno alla presenza di Fini e Bersani hanno fatto bene alla trasmissione e proprio nei momenti in cui i leader del Pd e di Futuro e libertà leggevano gli elenchi sui valori della destra e della sinistra, i picchi sono stati superiori ai 10 milioni di spettatori (10.430.000 alle 21:46) e al 40% di share (40,61% alle 23:27). Davvero ottimi i risultati nei target più giovani e nel pubblico laureato: nel target tra i 15 e i 24 anni e tra i 25 e i 34 anni il programma ha raggiunto il 34,07% e il 34,24%, mentre nel target 45-54 anni ha sfiorato il 35% di share (34,93%).

Nel target commerciale Vieni via con me totalizza il 33.07% contro il 21.78% del Grande Fratello. Ampi consensi tra il pubblico dei laureati che premia il programma di Fazio (57,41%) mentre boccia quello di Alessia Marcuzzi (7.12%). Netta differenza tra le regioni del Nord e del Sud italia: il Gf prevale solo al sud e isole (30.06% contro il 18.35% di Fazio) mentre Vieni via con me spopola al centro (33.22% contro il 16.01% del Gf), al Nordovest (28.49% vs 14.77%) e al Nordest (32.39% vs 14.64%).

Infine, gli uomini preferiscono il programma di Rai3 (29.32%) mentre il Gf è più seguito dalle donne (25.03%).

Con questi risultati, Vieni via con me fa tremare i vertici Rai e la concorrenza, anche interna. Lino Banfi con la fiction Tutti i padri di Maria (domenica e lunedì, Rai1), riuscirà a non soccombere di fronte a questi ascolti record?



Articoli che potrebbero interessarti


Benigni Saviano
ANALISI AUDITEL, VIENI VIA CON ME VS GRANDE FRATELLO: FAZIO E SAVIANO REALIZZANO I MIGLIORI ASCOLTI DI RAI3 DEGLI ULTIMI 10 ANNI


Roberto Saviano, Fabio Fazio
MA L’AMORE NO: SAVIANO E FAZIO SU LA7, IN ONDA DA TORINO PER DUE O TRE SERATE


Roberto Saviano, Fabio Fazio
ROBERTO SAVIANO PRIGIONIERO DEL SUO FORMAT CON FAZIO. SU LA7 CAMBIERA’ QUALCOSA?


DMCHARTS
DM CHARTS: QUAL E’ LA MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO? VOTAZIONI CHIUSE

8 Commenti dei lettori »

1. Franco2 ha scritto:

16 novembre 2010 alle 16:59

Risultato senza precedenti! E chi se lo aspettava? Credevamo tutti che dopo la prima puntata ci fosse un calo, e invece Saviano e Fazio crescono! E, cosa che mi fa molto piacere, questa puntata è stata più seguita dai giovani rispetto alla prima.
Chissà Masi quanto starà rosicando, paradosso di un direttore che tifa contro i programmi di successo dell’azienda che gestisce. Forse starà rosicando anche Santoro, oggi (che mi sembra non abbia mai raggiunto questi numeri e questo share).
Non credo comunque che il programma verrà spostato su Rai1, quindi mi sa che dobbiamo abituarci all’idea che, per una sera alla settimana, il primo canale Rai sarà Rai3 (così come in un altro giorno lo è Rai2). Anche i listini Sipra dovranno tenerne conto.



2. Franco2 ha scritto:

16 novembre 2010 alle 17:16

Aggiungo che secondo me Saviano è un nuovo Marco Paolini. Ricordo che anche i suoi monologhi avevano grande successo di pubblico (anche se non a questo livello).



3. Vince ha scritto:

16 novembre 2010 alle 17:20

Intanto secondo “Il giornale” Lino Banfi si lamenta con la Rai: “”Lunedì prossimo mi manderanno al massacro contro Saviano!”



4. Eleonora ha scritto:

16 novembre 2010 alle 17:59

Infatti, io non capisco perchè la Guaccero l’hanno spostata mentre Lino Banfi no.
Comunque non è curioso che il programma stravinca al nord in una puntata in cui si parlava dei rapporti tra mafia e Lega nord?



5. Thomas Tonini ha scritto:

16 novembre 2010 alle 18:02

@Eleonora: perchè martedì prossimo c’è la finale di X Factor!



6. Eleonora ha scritto:

16 novembre 2010 alle 18:49

Ah ok… allora nulla da dire. Staremo a vedere.



7. antonio1972 ha scritto:

16 novembre 2010 alle 19:09

oltre al risultato clamoroso,bisogna notare come vieni via con me abbia proprio riportatato davanti alla tv molte persone che solitamente non la guardano. infatti,se raitre si porta a casa un risultato ineguagliabile,bisogna notare che non la a spese altrui,infatti il restante panorama generalista non è neutralizzato ma solo leggermente indebolito. raiuno con una replica,raccoglie un risultato che probabilmente non sarebbe stato troppo diverso senza un competitor del livello di dì fazio. il gf prosegue la sua strada come se niente fosse (pubblici probabilmente diversi,che non hanno dubbi sul guardare l’uno o l’altro). il film di italia 1 è addirittura un successone! per il resto ognuno porta il suo bel risultato. morale,tutti felici ma qualcuno molto di più



8. nadiap ha scritto:

16 novembre 2010 alle 22:36

Come ho già detto trovo questo programma davvero ben fatto e mi fa piacere questo ottimo risultato di ascolto,alla faccia di chi prediceva con malcelata soddisfazione un grosso calo dopo la prima puntata.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.