13
novembre

VIENI VIA SU RAI1: MASI SCHIERA IL COMMISSARIO MONTALBANO CONTRO FAZIO E SAVIANO. PER RIZZO NERVO E’ UN DRAMMA

Il Commissario Montalbano

Rai contro Rai. Se lunedi l’ammiraglia di Viale Mazzini aveva lasciato il campo libero all’esordio di Vieni Via Con Me  proponendo l’ennesima replica di una fiction con Terence Hill, questa volta si cambia. A sfidare Fabio Fazio e Roberto Saviano  non ci sarà l’annunciata replica de La Baronessa di Carini, con Luca Argentero,  ma il Commissario Montalbano con l’episodio “Gli arancini di Montalbano”.

Sempre di replica si tratta ma decisamente di un altro peso. Una decisione contro la quale si scaglia il consigliere d’amministrazione Rai Rizzo Nervo che intervistato da Repubblica riserva parole dure per il dg Masi, artefice, a suo dire, del cambio di palinsesto: “Questo è il vero dramma della Rai: c’è un dg che tifa contro i programmi di successo della sua azienda”.

Ebbene quello che per tutti sarebbe una logica conseguenza al tracollo degli ascolti di Rai1 di lunedi scorso per Rizzo Nervo è un dramma. Ciò stupisce anche perchè la tragedia, a parer nostro, è che Rai1 controprogrammi Grande Fratello con una replica di lusso ma pur sempre una replica. E a chi  invoca il gioco di squadra in casa Rai ricordiamo, ad esempio, che la prima rete ha avuto poche remore nel controprogrammare un successo di Rai2 come l’Isola dei Famosi. 

O forse per Fazio e Saviano le regole sono diverse?



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Dandini
CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7


Ci tocca anche Vittorio Sgarbi
CI TOCCA ANCHE VITTORIO SGARBI: STASERA IL DEBUTTO SU RAI1. MONOLOGHI E CULTURA, SARA’ L’ANTI-SAVIANO?


Bruno Vespa Mauro Masi
MAURO MASI NON FA PRIMAVERA, IL DG BLOCCATO SUI PALINSESTI DAL FUOCO AMICO. RIZZO NERVO VUOLE VESPA IN PRIMA SERATA


VIENI VIA SU RAI1: MASI SCHIERA IL COMMISSARIO MONTALBANO CONTRO FAZIO E SAVIANO. PER RIZZO NERVO E' UN DRAMMA
MAURO MASI REPLICA ALLE ACCUSE: NESSUNA CENSURA SU FAZIO E MAZZETTI. ORA IL SUO GRATTACAPO SONO LE SPESE DEL MINZO

27 Commenti dei lettori »

1. alfio ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:05

fino a quando la politica sarà all’interno della rai e soprattutto quando un governo sta alla deriva e tra qlk mese CADRA’ è logico che il direttore generale andrà contro i programmi di successo…. masi già lo facevo in periodi di ordinaria amministrazioni figurati adesso ke il suo datore di lavoro è in crisi nera….



2. Vince ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:10

Questo Masi è davvero pazzesco! In base agli ospiti del programma di Fazio il direttore generale scavalca il direttore di rete e decide cosa mettere in contro-programmazione? Se non ci fosse stato Fini, perché chiaramente in questo momento è lui il problema, la mancanza di una valida alternativa su Rai1 andava bene? E tutto questo per paura di una battuta di troppo? Penso che con tutta sta pubblicità involontaria che Masi fa a Fazio e Saviano ci vorrà ben altro che Montalbano per distogliere l’attenzione dal programma della terza rete.
Siamo ormai alle comiche finali!



3. Fexys ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:33

Scusate se vado OT ma dato che si parlava del Commissario Montalbano, si sà qualcosa riguardo i nuovi episodi? Ricordo che dovevano uscire nell’autunno 2010 ma ancora niente…



4. Master ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:37

E SETTIMANA PROSSIMA LUNEDI METTONO LA SECONDA PARTE DI LINO BANFI IN PRIMA TV.



5. Davide Maggio ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:38

Master: hanno fatto benissimo. Le motivazioni sono sbagliate ma la scelta e’ giusta. Le fiction domenica-lunedi sono sempre state un cult. Quindi… così sia!.



6. Master ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:43

Infatti non si capisce perchè Rai1 debba annullarsi per Fazio…
Certo, la miniserie non farà mai gli ascolti che avrebbe fatto in una serata normale, stessa cosa Fazio…



7. Matteo ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:45

secondo me le scelte sono cannate entrambe e i motivi sono : per quanto riguarda montalbano al lunedi andra’ comunque male si e’ visto dai risultati delle ultime repliche che ormai non vanno alla stragrande come al solito quindi il gf sono quasi sicuro che fara’ comunque di piu’ almeno di rai1. Per quanto riguarda la seconda parte della miniserie al lunedi e come se lasciassi campo libero ai cesaroni



8. Davide Maggio ha scritto:

13 novembre 2010 alle 14:56

Master: o per il GF :D



9. Giovanni ha scritto:

13 novembre 2010 alle 15:02

Io non condivido la logica che per favorire un programma bisogna annullare la controprogrammazione sulle altre reti, la concorrenza è necessaria, poi perchè Masi lo abbia fatto si può discutere, ma attenzione discutiamo anche del perchè, il direttore di rete Mazza, abbia deciso la messa in onda di una replica su Rai 1 in pieno periodo di garanzia. Forse per favorire Fazio??? Ormai in Rai sono tutti contro tutti. Sul fatto poi che Montalbano riesca a contrastare Vieni via con me sono scettico, ma Rizzo Nervo dovrebbe scandalizzarsi per cose più importanti…



10. antonio1972 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 15:25

mi pare una scelta perfetta! chi non ha intenzione di guardare fazio,ha una discreta scelta al gf e a costo zero. capirei la polemica se avessero messo una fiction molto forte e inedita,così fa solo il suo ruolo. mai scelta fu migliore. oppure era meglio il monoscopio?



11. pippo ha scritto:

13 novembre 2010 alle 15:44

ma fatemi capire fazio è un dio che non può essere controprogrammato?



12. warhol_84 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 15:47

Benigni è dovuto andare a fare il suo lavoro gratis…invece il Monlini (forse per le sue dimensioni) se ne va a spasso con la carta di credito Rai ^_^ Meno male che siamo in periodo di crisi per la rai.



13. warhol_84 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 15:55

Minzolini, ovviamente, maledetti Iphone e correttori automatici…



14. Davide Maggio ha scritto:

13 novembre 2010 alle 15:58

warhol: ma ti rendi conto di quello che dici? Ma per quale motivo un dirigente di quel livello non deve avere come TUTTI la carta di credito aziendale? Parliamo al massimo di massimali, ma non del fatto che un dipendente abbia dei rimborsi spese.



15. warrior ha scritto:

13 novembre 2010 alle 16:07

Però basta Montalbano…Non se ne può più…Ogni volta che hanno bisogno di ascolti tirano fuori questa fiction…

Comunque quoto l’articolo…L’Isola è stata straprogrammata, spostata, hanno fatto di tutto…Baudo con Novecento mi sembra l’abbiano controprogrammato alla grande, perchè per Fazio dovrebbero fare sconti? Semmai potevano metterlo su Rai Uno invece di Rai Tre visto gli ascolti che è riuscito a fare…



16. busb ha scritto:

13 novembre 2010 alle 16:22

quanta dietrologia perchè per una settimana non è stato controprogrammato il GF! Non sia mai!
Al GF avrebbe fatto molto comodo una fiction su Rai1 che togliesse qualcosa a Rai 3.



17. busb ha scritto:

13 novembre 2010 alle 16:25

comunque questo povero Masi qualsiasi cosa faccia, viene attaccato.
Se mette una replica, allora non vuole lasciare campo libero al GF.
Se mette una prima tv, viene attaccato perchè controprogramma Fazio.
Che deve fà?



18. Mattia Buonocore ha scritto:

13 novembre 2010 alle 16:26

Ma perchè tutti parlano dei soldi che la Rai ha guadagnato con Vieni Via Con Me e nessun di quelli che ha perso con la replica di Terence Hill messa appositamente per non dar fastidio a Fazio?



19. Franco2 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 16:33

Penso anch’io che ci sia troppa dietrologia. È chiaro che a Masi non va giù il programma di Saviano, però è anche vero che non si può chiedere alle altre reti Rai di stendere il tappeto rosso per Rai2. Ognuno fa il suo gioco e poi il migliore vince.



20. warhol_84 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 16:59

Ma io infatti do ragione a Minzolini…ma per quale diavolo di motivo una persona che fa il suo lavoro deve essere messa in condizioni di doverlo fare gratis? La sottile differenza era che non criticavo minzolini, ma il chiamare gli ospiti gratis…ma ovviamente se uno indica la luna si guarda il dito o si difende senza neanche aver capito.



21. warhol_84 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 16:59

P.s. Io mi rendo benissimo conto di quel che dico, grazie.



22. white ha scritto:

13 novembre 2010 alle 17:13

l’isola era un reality e comunque secondo me aveva contro anche tutta l’azienda per motivi oscuri..ancora devo comprenderli.
anche adesso l’azienda ce l’ha con fazio e lo controprogramma.



23. white ha scritto:

13 novembre 2010 alle 17:15

leggo discorsi davvero strani da voi esperti però eh.
i soldi che la rai ha perso in questi ultimi sabati mandano le repliche di don matteo non li consideriamo?

la rai deve riuscire a non controprogrammarsi a vicenda altrimenti è la fine. quando c’è sanremo rai2 e rai3 si autoeclissano



24. antonio1972 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 18:29

montalbano è in replica,non vedo dove sia il problema. il pubblico non perde certo un evento come vieni via con me,per guardare una replica. è però una alternativa a chi non vuole vedere ne fazio ne il gf. la trovo una polemica inutile. chiediamoci piuttosto perchè il programma non vada in onda su raiuno



25. Eleonora ha scritto:

13 novembre 2010 alle 22:13

daccordo con white, siate un pò più professionali invece di andare sempre a cercare la polemica.



26. marco24 ha scritto:

13 novembre 2010 alle 23:21

@eleonora
forse pretendi troppO!
ci sono interessi troppo forti, pubblicazioni… non si puo andare contro corrente…



27. Gowapper ha scritto:

14 novembre 2010 alle 02:57

Ma in rai ci sono le vacche urlatrici per i palinsesti?
Non hanno contrapposto Terra Ribelle contro il grande fratello ma l’hanno messo contro Ballarò e X Factor, mettendolo scandalosamente quest’ultimo al sabato come hanno detto a TV Talk che Gori ha spiegato alla direzione Rai dell’errore che sarebbe stato e poi hanno fatto come gli pareva.
Ma roba da matti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.