18
gennaio

BEAUTIFUL, DAL 36 AL 19% DI SHARE: COLPA DI CANALE 5 O DELLE TRAME? INTANTO A CONSOLARE L’EROINA BROOKE C’E’ IL FIGLIO DI RIDGE…

Beautiful, Brooke Logan e Thomas Forrester

Avete cominciato a vederlo per constatare fino a che punto le menti contorte degli sceneggiatori potessero spingersi, e alle fine avete finito per appassionarvi? Non vergognatevene, in tanti hanno ceduto alle peccaminose quanto improbabili vicende di Beautiful, tanto da rendere Ridge, Taylor, Stephanie e Brooke delle galline dalle uova d’oro per Canale 5. Un successo esplosivo ridimensionatosi, però, a poco poco negli anni. Se è vero, infatti, che le vicende dei Forrester sono entrate a pieno titolo nella storia del costume nostrano, al contempo i dati auditel registrano un progressivo e preoccupante segno negativo.

Che gli italiani si siano “ravveduti” e ne abbiano fin sopra i capelli dei tira e molla di Ridge e Brooke, delle resurrezioni di Taylor o dei bambini che crescono miracolosamente? Chissà! Fatto sta che se il 16 dicembre 2003 ben 5.980.000 spettatori, con 7.673.000 contatti, pari al 34,02% di share (36,27% t.c.), avevano seguito la soap, esattamente 7 anni dopo l’audience è calato di oltre il 50%. Il 16 dicembre 2010 gli spettatori erano appena 3.356.000 con 4.859.000 contatti, per uno share del 19,61% (19,38% t.c.). Un calo impressionante, iniziato nella stagione 2007-2008, e che quest’anno ha portato la soap ai limiti della media di rete (anch’essa abbassatasi nel corso degli anni) e che non ha eguali nella televisione generalista.

Non possiamo evitare di interrogarci, allora, sui fattori esogeni ed endogeni che hanno determinato il trend calante. Sul fronte concorrenza, questa è rimasta sostanzialmente immutata. Il Tg1, principale avversario, negli ultimi 7 anni è calato di circa 3 punti, mantendosi su buone medie attorno al 25%. Ha influito, invece, il bistrattamento della rete che ha poco promosso e farcito di spot e telepromozioni la soap. Come se non bastasse, nelle ultime stagioni si è proceduto a trasmettere episodi tagliati e rimontati per dare spazio ad inopportune pillole di Grande Fratello. Programmazione a parte, è molto probabile che il tedio per ‘vicende che si mordono la coda’ sia stata la causa principale di disaffezione. Uno stato di maturità della soap che, però, l’emittente avrebbe potuto/dovuto prevedere, agendo di conseguenza.

L’unica “speranza” per riportare Beautiful in auge sono nuove “avvincenti” storylines. Non a caso, dagli Stati Uniti rimbalzano succulente notizie. A Los Angeles ci sarà presto il ritorno di Amber, uno dei personaggi più riusciti dell’intera saga, ma soprattutto si instaurerà un legame pericoloso tra “l’ingenua” Brooke e Thomas, ovvero il figlio di Ridge, anima gemella della donna.

Basterà un nuovo “incesto” a riaccendere il pomeriggio d’amore di Canale 5?



Articoli che potrebbero interessarti


Beautiful - Eric-john-mccook-Dopo
Beautiful: com’erano e come sono i personaggi storici della soap (foto)


Beautiful @ Davide Maggio .it
TUTTO QUESTO E’… BEAUTIFUL


Beautiful
Beautiful non finisce (almeno) fino al 2024. Per i 35 anni episodio speciale sui ‘veri amori’ di Brooke Logan


Beautiful - Katherine Kelly Lang e Sean Kanan
Beautiful, anticipazioni americane: l’ultima conquista di Brooke Logan è Babbo Natale!

37 Commenti dei lettori »

1. Clà ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 16:39

secondo me c sn alcuni fattori, 1 la gente si stufa, 2 i canali adesso sn d più quindi los hare ormai è dispersivo per tutti idem anke in VA



2. Mattia Buonocore ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 16:43

@clò però il calo è impressionante, conta che la fascia 12-15 è quella dove storicamente le altre reti sono meno forti



3. Master ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 16:46

Il confronto è fatto tra una delle puntate piu’ viste e la meno vista di quest’anno :)
Vabbè, il calo è comunque evidente, ma finchè si mantiene sulle cifre di ieri ( 21%) va bene…



4. Mattia Buonocore ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 16:47

@Master negli anni passati ci sono state puntate ancora più viste



5. Zoro ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 16:53

il calo è impressionante si come dice Mattia, cioè in 7 anni ha perso ben 12-13 punti di share che sono davvero tantissimi, il netto calo cmq si è iniziato ad avvertire un 3 anni fa, quando ancora faceva il 28-29% di share a puntata, in 3 anni è letteralmente crollato di 8 punti in poco tempo e pian piano sta continuando ancora a perdere qualcosa, cioè fino a 3 anni fa questa sopa faceva ascolti incredibili ed era una delle trasmissioni in assoluto più viste della TV italiana, invece nel giro di 3 anni è crollato ed è diventata una trasmissione che fa discreti ascolti e non più boom. Non credo affatto che c’entri la digitalizzazione, perchè come ho anche spiegato è già da 3 anni che è calato tanto, secondo me le regioni sono il maltrattamento della soap da parte della mediaset che come al solito rovina tutti i prodotti con più ascolti e del fatto che la gente piano piano ha iniziato con le trame ripetitive ad abbandonare la soap dopo tanti anni.
Se continua a calare ancor più ho paura che possa essere tolto prima o poi anche dal pomeriggio di canale 5, anche se cmq in questi 3 anni è crollata anche centovetrine, dove prima faceva come beautiful fino a 2 anni fa il 28% di share come media, mentre adesso viaggia tra il 20 e il 22!!!!



6. Zoro ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 16:55

inoltre non credo proprio che le prossime puntate potranno risollevare granchè gli ascolti, neanche a centovetrine con puntate più importanti è tornato anche lontanamente ai fasti di un tempo, ormai è destinata a calare sempre più e a non salire più!!!



7. Mattia Buonocore ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:00

@Zoro ovviamente CentoVetrine risente del calo di Beautiful, ma in quel caso anche la concorrenza è cambiata e si è più o meno rafforzata (vedi caso Scazzi).



8. Zoro ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:08

@Mattia

si, sicuramente anche centovetrine risente del calo di beautiful, anche se credo che anche in questo caso la gente lo abbia abbandonata perchè stanca delle trame. Riguardo alla concorrenza non direi, visto che cmq era già calato a questi ascolti anche senza il caso Scazzi, inoltre ormai anche adesso senza più il “reality” Casa Scazzi è tornato nemmeno lontanamente agli ascolti di prima!



9. Andre ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:10

Le trame potrebbero anche migliorare ma non per questo i telespettatori saliranno perchè chi segue la soap sono sempre le stesse persone. Forse potrebbero SPERARE di riacquistare qualcuno di quelli persi.



10. asxo ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:17

Aspettiamo che le puntate non subiscano tagli IMMONDI. Ad Aprile ci pregustiamo lo scandalo degli scandali a Beautiful. Alla festa di diploma di Hope!

Anche Centovetrine è calata dal 30 al 22.



11. asxo ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:24

Evidentemente non parli perchè non conosci le trame americane.
Prima di Thomas, un nuovo scandalo è pronto a travolgere Beautiful. Noi dovremmo vederlo a Marzo/Aprile!



12. dert86 ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:31

sempre le solite cose scocciano.
Giustamente la gente si disaffeziona alle solite manfrine quotidiane,surreali e fuori luogo che ci propina beautiful.
E’ ora di chiudere un bel pò di programmi: gf,amici,milionario,beautiful e fare un bel cambio!!



13. mister ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:48

ormai è da un bel po’ che nn la seguo, ma credo che il ritorno di Amber possa far crescere beautiful…certo ke se tornasse anke Deacon la soap tornerebbe allo splendore di un tempo.



14. luke ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:49

Calo di ascolti? Devono baciarsi i gomiti che fa ancora quegli ascolti e la gente lo segue! Sono 30 anni che è sempre quella trama!
Brooke è veramente scandalosa! Ha battuto pure Ciocciolina! :D



15. TaylorHayes ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 17:57

Io seguo ancora beautiful, per affetto ( è da quando è approdato su canale 5 che lo guardo ), perchè in fondo dura dieci minuti, per comodità d’orario e perchè, nonostante sia consapevole che le trame un pò hanno stufato, non me la sento di staccare la spina:-)
Credo che il motivo principale del suo calo sia da collegare alle trame, sempre le stesse; voglio dire, vent anni dopo siamo ancora qui a guardare Taylor e brooke che si tirano per i capelli. E quindi, alla fine, solo gli irridcibili affezionati come me riescono a rimanere fedeli.
Beautiful sta seguendo un pò la sorte che, anni prima toccò a Sentieri, in generale, le soap hanno un pò stufato.



16. paolo ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 18:01

è la trama…da 20 anni sempre le stesse cose brooke si mette con ridge poi si lascia e si mette col padre poi si lascia col padre e si mette col fratello di ridge poi si lascia col fratello per tornare da ridge, poi si rilascia con ridge per mettersi col marito della figlia che poi di conseguenza è anche il fratellastro di ridge, ed ha da lui anche una figlia, poi che può succedere? si risposa per la 231314r14523412343 volta con ridge….

non so chi scrive le trame ma li pijerei a cazzotti…non a caso centovetrine l’ha superato da mò!



17. Bradz ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 18:04

Ma il calo cmq di tutte le reti è dovuto anke al passaggio al digitale o gli ascolti delle reti vengono sommati tra gli ascolti analogici e digitali??? Sappiamo che il pubblico mediaset fa parte del target commerciale quindi quello ke pèer ora sicuramente ha + comprato il digitale terrestre rispetto a quello rai che aspetta l’ultimo minuto x adeguarsi, no?



18. forcia ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 18:23

il problema è che prima beautiful finiva alle 14,10 e aveva i 10 minuti finali in cui andava contro il nulla (tg1-economia) e poteva fare il botto facendo da traino a centovetrine. adesso invece chiude alle 14 lasciando quei preziosi 10 minuti alla inutile pillola del gf che quindi in un colpo solo fa crollare entrambe le soap.



19. pippo ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 18:59

comunque ieri ha fatto un buonissimo 21%, in questi tempi di magra buttalo via!



20. pippo ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 19:03

comunque altro scempio di donelli: ha rovinato amici, beautiful, peter pan (al giovedì), la domenica pomeriggio (togliendo la d’urso) e la domenica sera (mettendo la d’urso). se voi pensate al fatto che donelli ha tolto la d’urso la domenica pomeriggio che strabatteva la cuccarini per inserirci la panicucci e brachino che le hanno sonoramente prese: secondo voi non è da “ricovero” immediato questo direttore? è pura follia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



21. Franco2 ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 19:39

Ma questi attori sono immortali?
Ricordo quando ero piccolo e mia madre guardava Beautiful a pranzo, e c’era già questa Brooke. Sono passati decenni e, a giudicare dallo screenshot che avete messo, l’attrice non è invecchiata di un solo giorno. Ma come fanno?



22. *Elena* ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 19:48

E’ da parecchio che non vedo Beautiful… Brooke con Thomas???? Oddio, certo che questi autori non sanno proprio più cosa inventare… Ridge, il suocere, il marito della figlia, il fratellastro di Ridge, il figlio di Ridge… eh là là che zoccolona questa Brooke.

A parte che hanno cambiato l’attore di Thomas, io mi ricordo che era un ragazzino. Sono rimasta proprio indietro nella fittissima trama di questa soap.



23. marco ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 19:54

la storyline è sempre quella e magari può annoiare, ma è anche vero che con i tagli osceni che fanno si perde un pò il senso logico dell’episodio! centovetrine cala perchè non ha più il traino di beautiful ma ha quella cosa immonda chiamata grande fratello che fa calare tutto!



24. Mattia Buonocore ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 20:02

Una volta in effetti c’era Secondo Voi con del Debbio che faceva cominciare e finire più tardi Beautiful. Una specie di soluzione potrebbe essere quella di mettere il Gf alle 13.30.



25. Clà ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 20:19

Mattia secondo me è anche il fatto che ormai qualsiasi cosa fanno è tutto scontato…



26. Ale ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 20:22

Non si possono paragonare i dati auditel di 7 anni fa con quelli di adesso perché il bacino utenti e’ cambiato e si sono quintuplicati i canali sia col digitale che con SKY. Allora anche il sabato sera di 10 anni fa su Rai uno faceva 9 milioni ed ora quello di canale 5 ne fa 5 di milioni ed e’ un successone. Ora poi beautiful e’ stra pieno di telepromozioni e pubblicità ed inoltre le puntate sono tagliate x far posto alla striscia del GF se continua così farà la fine di sentieri molto meglio quando andava in onda su Rai due 20 anni fa… Ed io c’ero :-)



27. warrior ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 20:44

Il calo? Normale…La soap è in forte declino, trame imbarazzanti, personaggi nuovi poco incisivi e storie che si ripetono all’infinito…E pensate che in Italia fa più ascolti rispetto agli Stati Uniti…



28. Greg ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 21:35

Seguo sempre con grande affetto Beautiful e credo che il calo sia dovuto soprattutto alla programmazione poco intelligente di Canale5: da settembre ad oggi la media e’ del 22%, molto buona in relazione agli ascolti generali e al calo delle generaliste… I tagli per la pillola inutile del Gf anche l’anno scorso hanno fatto calare la soap,
che in primavera ha toccato il 26% e oltre 4,4 milioni di spettatori.
Le trame in arrivo sono super con grandi ritorni e colpi di scena a non finire (e due scandalose storie!!)…. Credo che i livelli odierni della soap siano più che buoni….
Anche perché a Canale5 Mattino5, Pom5, Milionario, Amici, Forum fanno meno di Beautiful o lo stesso ascolto!;-)
w Beautiful!!!;-)



29. Mattia Buonocore ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 21:38

@Greg gli ascolti sono buoni rispetto alla media di rete, ma una volta, malgrado una media di rete decisamente più alta, erano piu’ che eccellenti. E’ questa l’anomalia.



30. Lucia ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 22:32

Cmq nn siamo sicuramente in presenza di un flop ma di un calo fisiologico dopo 21 anni di programmazione e’ più che accettabile considerato che l’ascolto medio in America e’ di 2 milioni



31. Mattia Buonocore ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 22:38

@lucia allora la domanda è perchè nessun programma è calato così?



32. cristina vitale ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 00:34

Io ci metterei anche il criptaggio per gli abbonati sky e soprattutto la trama dai risvolti assurdi



33. Alessio ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 01:14

Da fan della soap dico che la distanza enorme con gli stati uniti è già un problema, la divisione degli episodi è un altro grave problema, quando gli episodi sono interi toccano anche i 4 milioni e 200mila e con l’arrivo degli scandali in America avvenuti quest’estate una risalità ci sarà!
A me piacerebbe rivederlo anche in prima serata come un tempo magari su rete 4 cosi la distanza con gli Stati uniti calerebbe!



34. lucia ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 09:02

@mattia anche domenica in 20 anni fa faceva 8 milioni ed ora ne fa 3, 90 minuto ne faceva 7 ed ora 3,5 quando va bene, quindi come vedi è tutto proporzionato alla varieta’ di canali e scelte che si hanno.
Poi bisogna vedere il contesto, la trama del momento, certo se si e’ in presenza di una trama leggera ovvio che l’ascolto cala ma e’ sempre stato cosi aggiungici poi il trattamento che mediaset sta riservando che direi non e’ dei piu’ gratificanti.



35. lucia ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 09:04

Ah dimenticavo pure Distretto di Polizia faceva 8 milioni quest’anno ha chiuso a 3.500.000 i cali ci sono dappertutto



36. Spaggy ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 12:41

C’è un altro aspetto che secondo me ha contribuito al calo impressionante degli ascolti della soap: senza “apparente” motivo, viene criptata su Sky (come “Centovetrine”, poi replicata il mattino successivo da Mediaset Plus) e questo causa una certa disaffezione. Piuttosto che tornare all’analogico (qui dove vivo io il digitale terrestre è ancora un’utopia), preferisco vedere altro e goodbye Brooke ^_^



37. matt ha scritto:

19 gennaio 2011 alle 20:16

E’ sempre un successo visto i risultati delle concorrenti. Sarebbe bello vedere liti tra brooke e Stefanie, oppure il ritorno di brooke come socia di maggioranza e presidente della forrester, sarebbe stato bello vedrla al posto di taylor col 25% e litigare con stefanie….. davvero inutile Steffie…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.