5
novembre

SANREMO 2011, INTERVIENE IL CDA RAI: NO A BRANI POLITICI AL FESTIVAL. E MORANDI: FIDATEVI DI ME

Elisabetta Canalis conduttrice di Sanremo 2011

Erano meglio le banane e il lampone, oppure quel ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones. Gianni Morandi andava a 100 all’ora quando si trattava di sfornare canzonette dagli arrangiamenti irresistibili. Anche adesso, che gli è stata affidata la conduzione del Festival di Sanremo 2011, l’artista cerca di mettere in gioco quel suo estro, ma per il momento l’effetto non sembra essere il medesimo. Delle sue proposte, infatti, una su mille ce la fa. Solo l’altro ieri il cantante suggeriva, assieme al direttore artistico Gianmarco Mazzi, che a Sanremo si eseguissero Bella Ciao e Giovinezza nella serata dedicata ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia (maggiori info qui). Bene, a 24 ore di distanza il Cda Rai ha chiuso la questione bocciando il progetto: niente brani dalla spiccata connotazione politica all’Ariston.

In una nota il Consiglio d’Amministrazione ha rilevato che sarebbe ”utile evitare di  affrontare, in modo troppo superficiale, questioni così delicate che riguardano la storia del nostro Paese” e invitato  il Direttore Generale ad intervenire con il Direttore di Rai1 “affinché nell’organizzazione della serata  dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia si  proceda in modo serio e responsabile, con criteri diversi“. Da parte sua il conduttore della kermesse canora 2011 ha rivendicato assieme a Mazzi “l’autonomia artistica nella scelta delle canzoni della serata del giovedi” e ha proprosto nuovi brani, dall’Inno di Mameli alla Canzone del Piave.

La presa di posizione del Cda Rai appare ragionevole di fronte a una trovata singolare e inadeguata rispetto al contesto in cui è sorta. Che c’azzeccano Bella Ciao e Giovinezza con il palco dell’Ariston? Queste canzoni appartengono a periodi storici che le hanno connotate e intrise di ideologia oltre al significato letterale dei loro testi; una indentifica la Resistenza partigiana, l’altra il Ventennio fascista. La parentesi festivaliera non sembra l’occasione migliore per proporre brani del genere, che meritano particolari accortezze storiche e culturali. E poi va benissimo celebrare l’Unità di Italia, ma ci si ricordi anche che i telespettatori chiedono a Sanremo buona musica e intrattenimento, non liturgie in bianco e nero. A riguardo è lo stesso Morandi che  blandisce il pubblico: “Fidatevi di noi, la mia storia la conoscete. Penso di essere stata sempre una persona equilibrata. Pensate che ci fu pure un’interrogazione parlamentare su ‘C’era un ragazzo’ perché parlavo del Vietnam…”. Poi prosegue convinto:”Ci sono degli artisti disposti a cantare queste due canzoni in omaggio all’Unita’ d’Italia senza nessuna connotazione politica”. “Non facciamo e non vogliamo fare politica“.

La prima polemica pre-Festival si chiude con l’eterno ragazzo di Monghidoro in ginocchio (da te) a rassicurare che la kermesse sarà un successo e la Rai che gliele suona ‘a fisarmonica’. Un esordio promettente.



Articoli che potrebbero interessarti


Raphael Gualazzi
EUROVISION SONG CONTEST 2011: RAPHAEL GUALAZZI, VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011 SEZIONE GIOVANI, RAPPRESENTERA’ L’ITALIA


Vecchioni
FESTIVAL DI SANREMO – QUESTION TIME: FUGA DI NOTIZIE SUL TELEVOTO. VECCHIONI IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI IERI, IL CODACONS MINACCIA UN RICORSO AL TAR.


Cast Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2011: BELEN ED ELISABETTA ASSENTI GIUSTIFICATE ALLA CONFERENZA STAMPA. DE NIRO E TAKE THAT I PRIMI SUPER OSPITI


Sanremo 2011 brani Unità d'Italia
SANREMO 2011: ECCO LE CANZONI DELLA SERATA SULL’UNITA’ D’ITALIA. TATANGELO CANTA MAMMA, OXA ‘O SOLE MIO

2 Commenti dei lettori »

1. mcooo ha scritto:

5 novembre 2010 alle 12:05

Ci sta poca polemica quest’anno…
Strano eh?



2. Molly ha scritto:

5 novembre 2010 alle 15:03

Che bella la Canalis col vestito bagnato. :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.