2
novembre

GRANDE FRATELLO 11: UN GF “GIGOLOCENTRICO”. BASTA CON LA SELEZIONE DEI NOMINABILI!

Marina Ripa di Meana e Elisa concorrente del GF11 - SEPARATE DALLA NASCITA

Se la prima puntata è quella della curiosità e la seconda quella del rodaggio, al terzo appuntamento con il Grande Fratello (fotogallery qui) si inizia a fare sul serio. Si formano le prime coppie, emergono le prime antipatie e inizia a delinearsi il carattere dei personaggi più carismatici. Aggiungendo a questi presupposti l’attesa per l’ annunciatissimo scontro tra Alfonso Signorini e il risentito Cristiano Malgioglio, ci rendiamo conto di come ci fosse tanta “carne al fuoco” nel menù della serata appena terminata (per rileggere il Live, clicca qui).

In effetti le aspettative non sono state deluse: è stata una puntata estremamente dinamica, priva di tempi morti. Nelle prime battute l’attenzione si è focalizzata sulla love story tra Angelica e Ferdinando: sembrava che i due fossero finiti nel bel mezzo di una puntata di Uomini e Donne con tanto di “esterne” che mostravano i loro primi approcci ed annesso “talk show” in studio con gli altri inquilini – Guendalina in particolare – ad interrogarsi sulla veridicità del sentimento. Ad un certo punto, sembrava che potessero far capolino in studio Maria De Filippi e Tina Cipollari a dare man forte ad una Marcuzzi ancora poco incline a cavalcare l’onda della polemica e pronta più a glissare che ad approfondire le discussioni tra le vivaci inquiline della casa.

Come nelle precedenti puntate, gran parte delle trame si sono sviluppate intorno a Giuliano, il concorrente più atipico delle undici edizioni del reality. Il gigolò non conosce il significato del termine “diplomazia” e risponde a tono alle battute di Malgioglio che gli consiglia un cambiamento di look e replica al direttore di Sorrisi e Canzoni che lo esorta a cambiare mestiere, una volta uscito dalla Casa, rifiutando l’idea “che venga legittimata la prostituzione”. Peccato però che al termine della puntata lo stesso opinionista chieda a Giuliano di fare un identikit delle clienti disposte a frequentarlo. Lo stesso Signorini però merita un’ovazione quando raccomanda a Guendalina di “divertirsi e lasciarsi andare” senza piangersi addosso per la mancanza della figlia: in quel momento viene espresso il parere della maggior parte dei telespettatori del GF.

Anche in questa settimana si assiste al trucchetto degli autori di circoscrivere le nominations ad un ristretto gruppo di concorrenti. L’intento è chiaro: si cerca di far fuori all’inizio i concorrenti più insipidi e salvaguardare i pezzi forti del cast come il poco sopportato Giuliano e l’incomprensibile Clivio (entrambi già nel cuore della Gialappa’s Band). La “purezza” del regolamento delle prime edizioni è ormai un lontano ricordo. Alla fine della fiera, i candidati all’eliminazione sono Matteo, Norma e Pietro.

Sul fronte delle new entry, poco o nulla da raccontare: Matteo si fa notare soltanto al momento di fare il pieno di nominations, per Alessandro viene riesumato il soprannome di “Er Mutanda” che tanta popolarità ha portato a Zequila mentre l’apatica Elisa apre bocca soltanto per intervenire nella querelle tra Angelica e Guendalina, altrimenti ci ricorderemmo della siciliana esclusivamente per l‘incredibile somiglianza con Marina Ripa di Meana dalla quale pare essere stata separata dalla nascita.

Una puntata ricca di eventi, quindi, che hanno permesso al telespettatore di non assopirsi durante i 180 minuti di diretta. Certo, c’è stato qualche momento da dimenticare – ci riferiamo al siparietto iniziale con la Marcuzzi che faceva finta di non sapere che fosse Malgioglio la guest star pronta a dare vita all’ironico confronto con Giuliano – ma si registra senz’altro un miglioramento rispetto ai precedenti lunedì di ordinaria grande fratellanza.



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello11 - Terza Puntata - (35)
GRANDE FRATELLO 11, FOTOGALLERY DELLA TERZA PUNTATA


GrandeFratello11 - Terza Puntata - (3)
GRANDE FRATELLO 11: LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. CRISTINA ALBERTO LASCIA LA CASA. ALL’IMPROVVISO ARRIVA FACCHINETTI: “NON MI PARTE LA MOTOOOOOO”.


Grande-Fratello-Quinta-Puntata-1
GRANDE FRATELLO 11: CORNUTI E FELICI


Grande-Fratello-11-Quarta-Puntata-16
GRANDE FRATELLO 11: LA PARABOLA DISCENDENTE DI FERDINANDO.

14 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

2 novembre 2010 alle 07:34

Guardate che tutto quello che succede, comprese le liti, fanno parte di un copione..è tutto preparato ;)



2. gyssete ha scritto:

2 novembre 2010 alle 10:23

a me la rossa piu che la ripa di meana sembra sidney di melrose place..ve la ricordate? la adoravo… :-D



3. Giovanni M. ha scritto:

2 novembre 2010 alle 11:09

Quetsa edizione sarà la peggore in termini di ascolti che decreterà la fine del relity più longevo della nostra tv………. l’anno prossimo si farà un’edizione con alcuni dei protagonisti delle diverse edizioni e si chiuderà i battenti oppure si addotterà la versione con le celebrità e questa potrebbe funzionare.
Il gf quest’anno esce allo scoperto, prima lo faceva di nascosto oggi invece non teme il giudizio del pubblico: è il GF a decidere i nominabili.
Visto che c’è poca ciccia nel programma si punta tutto sullastoria tra Angelica e Ferdinando, mettendo alle strette Guendalina che in realtà trova d’axxordo gran parte dei telespettatori sulla non veridicità della love story. Sarà proprio la mamma rossa la rivelazione di questo Gf e diventerà la preferità del publico: Schieta, divertente, bella.
Mi viene il vomito a sentire quel falso populismo di Signorini: se la prende col gigolò , ma non con gli autori che lo hanno piazzato dentro… capisce una cosa per un’altra

ma udiute udite vi è una gaf della Marcuzzi: alle 23:10 circa legge il nome del preferito: Ferdiando; quest’ultimo deve rendere immune una persona: sceglie Angelica …. lessia continua a leggere la pusta per arrivare ai nominabili del Gf e dice che era già scritto nella busta che il preferito era Ferdinando ( questo e ovvio) e che la prescelta era Angelica ( come si facva a sapere già visto che la sceltaè avvenuta in diretta?) ecco che la Marcuzzi corre ai ripari e subito dice che naturalmente questa cosa era stata scritta con la penna perchè appena avvenuta: peggiora la situazione visto che la busta era la stessa ed è stata consegnata a lei prima della scelta di Ferdinando … proveremo a chiederle quale spiegazione quando verrà su DM … già la volta scosra l’ho messa un pò in difficoltà e mi ha dato de presuntuoso …ahahah….ma cmq segnaliamo la cosa a Striscia



4. tinina ha scritto:

2 novembre 2010 alle 11:14

@ Giovanni M.

Questo conferma quanto molti di noi pensano: la Marcuzzi è assolutamente inadeguata!



5. paolaok ha scritto:

2 novembre 2010 alle 11:14

La credibilità e la serietà del Gf è rappresentata dalla scelta del suo opinionista. Signorini non guarda il Gf ma nemmeno il day time specifichiamolo. Solo lui può dire che Giuliano scatena tante dinamiche in casa (ma quando mai? ma se passa il 3/4 del tempo per i fatti suoi? :o ) o che Guendalina dovrebbe ridere e divertirsi in casa (ma se è quella che tiene su il morale alla casa? :o ). Lasciamo perdere la scelta del preferito con conseguente salvataggio di Angelica. Spero solo non impediscano a Ferdinando di far uscire il suo vero io, è un mix tra Scattarella e Zito. Vedremo quanto sarà amato tra qualche mese…
Anche la scelta su chi è nominabile è una buffonata. Abbiamo capito, si vuole eliminare chi in casa è anonimo… E allora perchè salvare Clivio ieri sera che sia dentro che fuori viene visto come una statua? Il Gf ha interessi e dinamiche difficili da capire per noi umani…
Sono tempi lontani quando la Bignardi impediva ai concorrenti di sentire urla o fischi dal pubblico, addirittura a Guendalina sono stati riservati fischi e buuuuuu… Non ci fosse lei in casa a mettere un pò di pepe, voglio vedere questa settimana cosa ci sarebbe stato da raccontare…



6. Ivan ha scritto:

2 novembre 2010 alle 11:33

Forse la peggiore edizione di tutti i tempi!
E gli ascolti crollano!!

-Cast inadeguato,tutti preoccupati solo ad apparire in forma come in una sfilata di Dolce & Gabbana piuttosto che dare vita al programma.

-Troppi giovanotti/giovanotte egocentrici/che piene/i di se:QUESTO E’ IL RISULTATO DI CASTING A MIO AVVISO SBAGLIATI,li’ dentro NON ci sono persone comuni ma pseudoattori pescati in varie agenzie di spettacolo scartati da Uomini e Donne.
Le persone comuni sono altre,e quelle scatenano le vere meccaniche di gioco (vedi Giuliano e Mauro Marin,con NESSUNA esperienza televisima prima del GF).

-Regolamento ASSURDO!! Se a me sta sulle palline Tizio,perche’ il grande fratello mi obbliga a votare Caio?
Ormail il GF e’ diventato come Mangiafuoco,un burattinaio che,puntata dopo puntata,conserva le marionette “buone” per bruciare quelle cattive.
Il gioco,secondo me,e’ diventato tutto sfalsato! Ancora piuì finto di prima.

-Ormai la casa e’ violabile in tutti i sensi: gente che entra,gente che esce,immagini dei quotidiani che vengono regolarmente mostrate ai ragazzi,confessonali in cui una volta il segreto era ben tenuto,adesso viene tutto spiattellato (tranne le nomination “pilotate”) in un megaplasma da 100 pollici piazzato in salone.

In poche parole:uno schifo!
Il GF mi piaceva in passato,ho dato 3 settimane a questa edizione per convincermi a guardarne altre puntate,ma lascio…non sara’ una grave perdita per la parabola dell’Auditel,ma non e’ cosi’ che si fa un programma i cui cardini chiave erano la scelta di concorrenti anonimi,la totale chiusura al mondo esterno,la scelta di poter nominare TUTTI,a proprio gusto e secondo le proprie antipatie,non secondo il gusto di autori a corto di idee.



7. Gianluca Camilleri ha scritto:

2 novembre 2010 alle 12:06

@ Ivan
Anche nelle edizioni precedenti è stato così,in particolare a partire dalla 6^ quando con la love story Filippo Bisciglia-Flora hanno iniziato ad aumentare i contatti con l’esterno.
Avendo visto che la cosa funzionava….BOOM!!!E’stato sempre peggio fino alle edizioni di questi ultimi 2 anni in cui di reality c’è davvero molto poco.



8. busb ha scritto:

2 novembre 2010 alle 12:10

io sono sempre d’accordo sulla scelta dei nominabili. Clivio è stato salvato questa settimana perchè era tra i primi tre preferiti del pubblico.

Grande Giuliano sempre imprevedibile che non teme Signorini (che prima di parlare in puntata potrebbe almeno farsi raccontare cos’è successo durante la settimana!)



9. *Elena* ha scritto:

2 novembre 2010 alle 12:50

La Marcuzzi conduce il gf da 6 anni, ma non è ancora rodata alla conduzione di questo programma.
Mi ha fatto ridere la frase su Guendalina: “E’ sempre stata con la figlia, adesso a 24 anni vuole divertirsi e fare questa esperienza da sola…”. Ma se faceva la cubista e mollava la figlioletta ai genitori… e poi una che non ha potuto “divertirsi” e che ha fatto 6 anni sempre attaccata alla figlia, non si sarebbe mai rifatta le labbra.



10. sire ha scritto:

2 novembre 2010 alle 12:56

Guendalina sembra una trans!



11. Dynit ha scritto:

2 novembre 2010 alle 12:57

Completamente d’accordo con il contenuto dell’articolo! Ma ovviamente si sa che le nostre critiche non saranno ascoltate.



12. borghese annoiato ha scritto:

2 novembre 2010 alle 12:58

Sarebbe giusto o rendere nominabili tutti o far scegliere al pubblico col televoto del preferito (come lo scorso anno) chi nominare.
Ho il dubbio che questa cosa non sia fatta perchè personaggi che loro voglio salvaguardare come Francesca (è la + invisibile e mai nominabile), Giuliano, Sheila, David e Guendalina si trovano in fondo alla classifica di gradimento.
Clivio dopo il filmato di ieri della Gialappa’s è il mio nuovo mito!!!



13. maxs ha scritto:

2 novembre 2010 alle 13:58

Bellissima puntata del grande Fratello =) mi ha divertito fino alle 22.45 quando poi ho visto the walking dead :))))



14. lauretta ha scritto:

2 novembre 2010 alle 14:43

straquoto l’articolo. Solo che non ho capito che c’entrava Malgioglio… Boh!! Comunque l’unico che mi dice qualcosa è Giuliano (da gigolò a prete nel giro di poche ore), il che è tutto dire…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.