30
ottobre

FOX RETRO: UN CANALE VINTAGE ALL’INSEGNA DEL LOW COST. SE NE SENTIVA IL BISOGNO?

Fox Retrò.

La presenza del canale Fox Retro sul tasto 121 del telecomando Sky sa tanto di consolazione, di (magro) risarcimento danni corrisposto agli abbonati al fine di compensare l’abbandono di Rai Sat Extra dal bouquet della piattaforma satellitare. Era il 1° agosto del 2009 e Fox Channels Italy ha lanciato un canale tematico che trasmette esclusivamente telefilm del passato.

Si tratta di un’opera di sintesi, di razionalizzazione: i titoli del canale venivano già mandati in onda sparsi tra le altre emittenti della pay tv di Murdoch. La nascita di Fox Retro ha permesso di riunire il tutto e di mettere un pò d’ordine nella programmazione di questi “pezzi d’antiquariato”. Intendiamoci, non che i telefilm della nuova generazione siano migliori rispetto a quelli passati: è la creazione di un apposito canale tematico che non ci convince. Tutte queste serie, infatti, potevano essere ben trasmesse in un altro modo, magari dedicando una “mattinata vintage” al palinsesto di Fox o Fox Life.

Diversi titoli presenti nel palinsesto del canale 121 che “ammufivano” nei magazzini di Cologno Monzese. Tra questi, uno dei migliori è sicuramente “I Jefferson (11 stagioni dal 1975 al 1985), che da tanto tempo non veniva trasmesso dalle reti Mediaset. Si tratta di una delle prime sit com a sfondo sociale che racconta delle difficoltà incontrate dall’omonima famiglia di colore, un tempo povera ma divenuta benestante, ad integrarsi nel contesto della borghesia di New York. Per scoprire che fine hanno fatto i protagonisti cliccate qui.In linea di massima, il genere delle sit com è uno di quelli più trasmessi dal canale 121 come possiamo evincere dalla presenza nel palinsesto di Il mio amico Arnold (1978-1986), il sempreverde Happy Days (1974-1984) e Willy il principe di Bel Air (1990-1996): possiamo vedere gli ultimi due anche sul canale Comedy Central. Gli amanti dei telefilm action, invece, non perderanno gli appuntamenti con Hazzard (1979-1985), A – Team (1983-1987) che ripartirà il 21 novembre e T. J. Hooker (1982-1986).

Come è intuibile, vista la programmazione e il budget, le nostre analisi auditel rivelano che gli ascolti di Fox Retro non sono in linea con quelli degli altri canali Fox. Nel periodo compreso tra l’1 ed il 27 ottobre l’emittente vintage sigla uno scarno 0.08% nelle 24 ore (che diventa 0.10% nel target commerciale), mentre in prime time, nello slot 20.30-22.30, la media si abbassa fino allo 0.05% con un picco dello 0.13% raggiunto lunedì 25 ottobre: a quell’ora andava in onda l’immarcescibile Tenente Colombo. Le medie del canale migliorano prendendo in considerazione la fascia oraria della seconda serata (22.30-2.00): in questo slot Fox Retro totalizza un discreto 0.13% di media. Nella fascia mattutina, tra le 7.00 e le 9.00, curioso notare come lo share oscilli tra lo 0.00% e lo 0.01%.



Articoli che potrebbero interessarti


Palinsesti FOX, FX, FOX RETRO'
CANALI FOX: IN ANTEPRIMA LE NOVITA’ DELLA PROSSIMA STAGIONE. HAPPY DAYS, LO SPIN OFF DEI GRIFFIN E UNA DOCUFICTION SULLA BOXE


Instagram Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto attacca Paramount Channel per la pubblicità di Happy Days pensata per le donne


Fox Screenings
FOX SCREENINGS: ECCO LE NOVITA’ DEL 2017


Salini e Kathryn Fink
FOX: FABRIZIO SALINI LASCIA (DI NUOVO), AL SUO POSTO KATHRYN FINK

8 Commenti dei lettori »

1. roch ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 12:13

si, ne sentivo il bisogno.



2. jaki82 ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 13:08

Lo seguo spesso. Forse chi ha gli apparecchi Auditel non è un nostalgico. Bisognerebbe capire anche come è stata fatta in passato la ricerca del campione Auditel!



3. mats ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 13:43

Si, visto le porcherie di telefilm attuali, se ne sentiva il bisogno. E dirò di più, attendo un canale che replichi anche i programmi del passato.



4. Gianni ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 14:12

si, ne sentivo il bisogno.
Più scelta non puo’ che essere positivo per gli utenti.



5. Toy Soldier ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 15:36

A me l’idea è piaciuta, però se mettono sempre le stesse serie…. che senso ha!

Ci sono troppe serie che vorrei rivedere, una su tutte è Super Vicky visto che in rete si trova poco o niente!



6. Davide Maggio ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 15:37

@ Toy: infatti su un canale satellitare il canale ci sta tutto ed e’ un’ottima scelta. Io a volte riguardo con piacere qualche puntata di alcuni telefilm…



7. Raffaele ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 16:56

L’idea è buona peccato che dalla sua nascita il canale ha trasmesso ben poche serie, ce ne potrebbero essere molte altre che da anni non vengono trasmesse, alcune serie come: automen, supercar, galactica, arcimbaldo, samford & son, i ragazzi della V strada, agente peper, ai confini della realtà, alf, tre cuori in affitto, fame solo per citarne alcune che, se non ricordo male, sono anni che non passano.
Purtroppo è da un anno e mezzo che passano serie che Italia 1 o comededy central hanno trasmesso da poco, ad esempio: star treck è stata trasmessa tutta da La 7, happy days viene trasmessa anche da comedy central e italia 1, colombo da rete 4, il principe di belair è stato trasmesso da boing poco tempo fa, chips da italia 1 il mattino.
Tolti i jefferson e le Charlie angels sono tutte cose trasmesse da tutti poco tempo fa.
L’idea è buona ma è nello stile dei canali fox repliche a non finire per anni, vedi i simpson o dr. house su fox.



8. zia-assunta ha scritto:

30 ottobre 2010 alle 21:05

Mi piace ma dvono trasmettere qualche rarità o perla non le solite cose viste e riviste.
Io voglio CUORI SENZA ETA’ e Moonlighting.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.