28
ottobre

TI LASCIO UNA CANZONE: ANALISI AUDITEL DELL’OTTAVA PUNTATA. I BAMBINI CANTERINI DI RAI1 PIACCIONO AGLI ANZIANI E AI GIOVANISSIMI

Antonella Clerici

Antonella Clerici a Ti lascio una Canzone

Pubblico anziano, in prevalenza di sesso femminile e con un’istruzione bassa: è in queste fasce che Ti lascio una canzone, il baby-talent di Rai1 condotto da Antonella Clerici, raccoglie maggiori consensi. La puntata di ieri sera, che ha vistro trionfare “A te” di Jovanotti interpretata da Mattia Lever, ha totalizzato nel totale individui 5.641.339 spettatori con il 22.59% (commerciale: 17.25%, picco nel target alle 23.43 del 22%) superando tutte le altre proposte (sia in prima che in seconda serata, in cui è stato in costante crescita raggiungendo alle 23.33 il 30.02%) e soprattutto la rete ammiraglia Mediaset (anche nel commerciale) che, con il film Mi presenti i tuoi?, si ferma al 14.82% (commerciale: 16.83%, picco nel target alle 23.31 con il 23.93%). Ma vediamo nel dettaglio gli ascolti del varietà della prima rete pubblica, confrontandoli con la programmazione delle reti concorrenti.

Nel target 8/14 Ti lascio una canzone raggiunge il 17.52%, un risultato tutto sommato interessante se consideriamo che il programma vede protagonisti proprio i bambini, ma non sufficiente per superare Canale5 che fa man bassa d’ascolti con il 26.31% (mentre le Iene totalizzano il 17.46%). Stessa situazione nei 15/19 dove cala leggermente il film di Canale5 al 24.39% e cresce Italia1 al 24.23%, Ti lascio una canzone cala al 17.12%. Nel target 20/24 c’è un boom delle Iene al 31.71% e Rai1 è costretta ad accontentarsi del 10.35% (Mi presenti i tuoi? al 21.29%) mentre nel target 35/44 si ripresenta un equilibrio tra Canale5 e Italia 1 (rispettivamente al 18.36% e 20.26%), Ti lascio una canzone sale leggermente (11.98%), così come tutte le altre proposte sulle restanti reti (Voyager: 8.94%, Chi l’ha visto?: 8.71%).

Nel target 45/54 notiamo un sostanziale pareggio tra Rai1 (17.17%), Canale5 (16.32%) e Italia1 (16.56%) mentre Chi l’ha visto? su Rai3 raggiunge quota 13.05%. Nei target 55/64 e over65 prevedibile pieno d’ascolti per il varietà di Rai1 (rispettivamente 25.31% e 36.58%) e per Chi l’ha visto? (14.94% e 20.63%), anche Exit su La7 si difende bene con il 5.30% e il 6.70%.

Per quanto riguarda i titoli di studio: il baby-talent condotto dalla Clerici è stato visto principalmente da un pubblico con un’istruzione bassa (elementari: 38.38%; medie inferiori: 19.63%) mentre i più colti hanno preferito in prime time le due reti Mediaset.

Ti lascio una canzone è molto apprezzato da un pubblico di sesso femminile (25.95%) mentre i maschietti si spalmano sulle sette reti generaliste, preferendo comunque la prima rete pubblica (a quota 18.06%).

Riassunto target Ti lascio una canzone, ottava puntata:

  • Totale Individui: 22.59%
  • Target Commerciale: 17.25%
  • Target 8/14: 17.52%
  • Target 15/19: 17.12%
  • Target 20/24: 10.35%
  • Target 25/34: 12.20%
  • Target 35/44: 11.98%
  • Target 45/54: 17.17%
  • Target 55/64: 25.31%
  • Target over65: 36.58%


Articoli che potrebbero interessarti


Grafico ascolti seconda serata Festival di Sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI SI SGONFIANO: MORANDI MEGLIO SOLO DELLE EDIZIONI FLOP


Antonella Clerici - Ti Lascio un Canzone
ME LO DICONO TUTTI SI ‘SALVA’ DAL SABATO SERA. CHI ANDRA’ A FINIRE NEL PRIME TIME PIU’ PRESTIGIOSO? CONTI O CLERICI?


Direttori Mediaset
ANALISI AUDITEL OTTOBRE 2010: ALLARME ROSSO PER CANALE5 (-1.74% IN PRIME TIME). IN CALO MEDIASET, CRESCE LA RAI GRAZIE A RAI2 (+0.48% IN PRIME TIME) E AI CANALI DIGITALI


Analisi terra ribelle
TERRA RIBELLE: ANALISI AUDITEL DELLA QUINTA PUNTATA. RODRIGO GUIRAO DIAZ ADORATO IN TUTTA ITALIA DAGLI ADULTI (SOPRATTUTTO DONNE)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.