28
ottobre

FABIO CARESSA RACCONTA LA VITA DEI MILITARI ITALIANI IN BUONGIORNO AFGHANISTAN, DA QUESTA SERA ALLE 22.00 SU SKYUNO.

Fabio Caressa, Buongiorno Afghanistan su Sky1

C’è chi dice che dopo il trionfo azzurro ai Mondiali di calcio del 2006 si sia montato la testa ed abbia creduto di essere stato uno degli artefici della vittoria, chi non apprezza il suo modo ansiogeno di condurre una telecronaca e chi, invece, sostiene che sia il migliore nel suo ruolo. Potrà piacere o no, ma va dato merito a Fabio Caressa di non essersi cullato sugli allori del pallone, materia in cui eccelle, ma di voler sperimentare altri generi televisivi a differenza della stragrande maggioranza dei suoi colleghi.

Così, dopo l’esperienza di Com’è fatto il calcio – in onda a maggio su Discovery Channel – nella quale spiegava in termini scientifici diverse teorie calcistiche, parte questa sera alle 22.00 su Skyuno Buongiorno Afghanistan: Diario di Fabio Caressa. Si tratta di un vero e proprio reportage giornalistico costruito sulla base delle due settimane che il telecronista di punta della squadra di Murdoch ha trascorso nella base di Herat e tra le provincie di Farah, Bala Murgab, Balabaluk e Shaft a Shindand.

Con questo documentario il giornalista cerca di mettere in luce gli aspetti meno evidenti della missione in Afghanistan -  il racconto nudo e crudo della guerra e degli attentati kamikaze è affidato a telegiornali e programmi di approfondimento – come la vita nei carceri femminili, l’organizzazione degli aiuti alimentari, il lavoro dei volontari che spiegano agli indigeni dettagli e obiettivi della, chiamiamola così, “missione di pace”.Interessante, a nostro giudizio, la scelta di far parlare direttamente i militari: è una delle rarissime occasioni in cui sentire dalla loro viva voce il racconto dei rischi e delle sensazioni provate, la nostalgia per gli affetti lasciati in Italia, l’orgoglio per il lavoro svolto in un territorio così pericoloso. Finalmente ascolteremo gli uomini e le donne che vivono il conflitto, senza che alcun ministro parli in nome e per conto loro, vedendo anche i rari momenti di convivialità e di rilassamento vissuti come può essere lo stringersi intorno ad un televisore per guardare la partita di calcio della Nazionale.

Skyuno manderà in onda questa sera un doppio episodio (alle 22 e alle 22.30) per poi continuare la programmazione del documentario con un singolo episodio il giovedì alle 22.30.



Articoli che potrebbero interessarti


4_assi_un_matrimonio_caressa_de_grandis
QUATTRO ASSI E UN MATRIMONIO: FABIO CARESSA E STEFANO DE GRANDIS TRA POKER E LAS VEGAS


Sos Lampedusa- Fabio Caressa
SOS LAMPEDUSA: UNA NUOVA PAGINA DI DIARIO DEL REPORTER FABIO CARESSA


Pagelle della settimana: Domenica In L'arena, Michele Misseri
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (24 -30/10). PROMOSSI QUELLI CHE IL CALCIO E IL BUNGA BUNGA DI ELIO. BOCCIATI GILETTI SUL CASO SCAZZI E FILIBERTO IN ONDA


Pechino Express 11 (US Sky)
Il cast di Pechino Express 11. Novità alla conduzione

1 Commento dei lettori »

1. mogol_gr ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 10:19

Insieme a La Russa e la Tommasi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.