28
ottobre

EXIT RACCONTA GLI AFFARI DELLA P3, MA ILARIA D’AMICO SCIVOLA SU UNA CONDUZIONE POCO EFFICACE

Ilaria D'Amico conduttrice di Exit su La7

Chi comanda l’Italia? La domada delle cento pistole torna d’attualità a periodi alterni, quando la cronaca politica cede il passo ad inchieste giudiziare che svelano l’esistenza di società segrete e poteri deviati. Subdole camere di compensazione tra la stanza dei bottoni e la ‘cricca’ dei faccendieri. Ci si addentra così in una zona grigia, e rispondere al quesito non è certo facile: richiede competenza, precisione, e una buona dose di garantismo che non guasta mai. Ieri sera Exit su La7 ha tentato l’impresa, dedicanto una puntata all’argomento, ma il risultato non è stato all’altezza delle aspettative. Troppo fumo e altrettanta politica attorno ai contenuti per riuscire a dipanare i fili che portano ai “burattinai nascosti” del Paese. 

Cercheremo di capire se davvero in Italia ci sono dei complotti da parte della magistratura oppure se è la politica che a volte delegittima i giudici” ha spiegato Ilaria D’Amico in apertura. A quel punto lo spettatore si preparava a un puntatone di quelli seri, anche perchè in studio si notavano alcuni volti della politica e del giornalismo in grado di garantire una confronto costruttivo. Ma l’illusione è svanita presto, giusto il tempo che qualcuno pronunciasse il nome di Silvio Berlusconi, ormai diventato ago della bilancia ideologica di qualsiasi dibattito, soprattutto televisivo.

Così la discussione, nel suo evolversi, si è spostata  direttamente sul piano politico: maggioranza rinfaccia ad opposizione, e viceversa. A quel punto Ilaria D’Amico ha cercato invano di riprendere le redini del confronto, sovrastata dagli interventi strillati di alcuni ospiti. La scena si è ripetuta più volte ma la conduttrice, in evidente difficoltà, non è riuscita a gestire le esuberanze dello studio. “Uno alla volta, vi prego“, “scusate, non è questo l’argomento” e ancora “senatore Gasparri la devo interrompere!“… Niente da fare, la D’Amico sembrava una supplente alle prime armi in una classe indisciplinata.

Nota sul registro al chiacchierone Gasparri (Pdl) e al bulletto De Magistris (Idv), lo scalmanato Viespoli (Fli) via, dietro alla lavagna: laddove la maestrina Ilaria ha dimostrato di non avere alcun polso (a danno dei telespettatori) provvediamo noi. Sia chiaro, il confronto è il sale di ogni dibattito ma quando l’accusa fine a se stessa o la divagazione prendono il sopravvento la discussione diventa sterile, fastidiosa alle orecchie di chi la segue. Ieri sera Exit è scivolato proprio su questo punto, sprecando quelle potenzialità che lo rendono un programma d’approfondimento smarcato rispetto ad altri talk.

Nella puntata abbiamo visto anche un  servizio molto completo sullo scandalo della P3 e un’interessante intervista a Licio Gelli, ex Venerabile Maestro della massoneria piduista. Peccato solo che il dibattito in studio abbia risentito di una conduzione poco efficace. Probabilmente anche la stessa D’Amico se ne è resa conto e infatti, durante la sigla di chiusura, commentava a microfono ancora aperto “mi fate morire così…”, riferito agli ospiti indisciplinati che l’avevano fatta dannare. Nella prossima puntata vorremmo vedere la maestrina Ilaria più severa, pronta ad arginare i politici ciarlieri e a dettare i tempi del programma. (La)7 in condotta a chi sgarra, Exit ne ha bisogno. 

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli
CORRADO FORMIGLI MOLLA SANTORO E FIRMA PER LA7: SOSTITUIRA’ ILARIA D’AMICO IN PRIMA SERATA


Ilaria D'amico
ILARIA D’AMICO: PRONTA PER UNA DOMENICA PIU’ LUNGA E “POLEMICA”. NEL 2012 NUOVO TALK DI INFORMAZIONE FORSE SU SKYUNO.


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


lele mora arrestato
LELE MORA AD EXIT: VORREI ENTRARE IN POLITICA, FORSE COL PDL. PORTERO’ RUBY ALL’ALTARE

1 Commento dei lettori »

1. XxGiOsInOxX ha scritto:

28 ottobre 2010 alle 11:28

STUPENDA ILARIA! La vorrei a CANALE 5!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.