30
novembre

UN ANNO DI CINEMA E DINTORNI CON IRIS. MA CHE FINE HA FATTO BIS?

Iris, Cinema e Dintorni @ Davide Maggio .it

Ha spento questa mattina alle 8.00 la prima candelina della sua vita e si sente già grande. Stiamo parlando di IRIS, il canale free trasmesso sul digitale terrestre, lanciato il 30 novembre 2007, realizzato da Mediaset e diretto da Miriam Pisani.

Con 365 giorni di trasmissione per 18 ore giornaliere, Iris si è subito imposto come uno dei migliori canali trasmessi in esclusiva sul digitale terrestre. Il canale trasmette il meglio del grande cinema, tanti spettacoli teatrali e opere liriche, musica classica, sit-com, fiction, documentari e informazioni.

In questo primo anno di vita, Iris ha iniziato la sua giornata con la rubrica di informazione cinematografica curata da TgCom “Cinema e Dintorni” per poi passare la palla ai 1.012 film trasmessi per oltre 3300 ore di cui 125 al primo passaggio in prima serata,  108 film per la tv, 1.204 episodi di telefilm, 11 dei quali in prima tv e 93 ore di musica classica e lirica in prime time.

I film sono stati intervallati dalle cinque edizioni giornaliere di TgCom e dalle rubriche realizzate in esclusiva per il canale e firmate da nomi del calibro di Carlo Rossella, Gian Arturo Ferrari, Anna Praderio, i fratelli Vanzina, Piera Detassis che hanno magistralmente condotto interviste, informazione e il mini programma “Io l’ho visto” trasmesso prima dei film nei quali registi e critici cinematografici raccontano il film che sta per iniziare.

Iris ha inoltre offerto, per la prima volta sul mercato televisivo italiano, i Book-trailer: le ultime uscite in libreria raccontate con immagini, video e musica.

Intanto il 2 dicembre, all’alba del suo 367° giorno di trasmissione, Iris cambierà frequenza per far spazio ai canali della nuova offerta Fantasy in partenza l’8 dicembre e per offrire un altro anno di grande cinema ai suoi affezionati telespettatori.

Ma il vero emblema è un altro. Se Iris ha festeggiato il suo primo anno di trasmissioni, che fine ha fatto il gemello BIS! presentato contestualmente al canale di cui parliamo ma che non ha mai visto la luce sul DTT firmato Mediaset?



Articoli che potrebbero interessarti


Iris, Boing, K2 per l'autunno
IRIS, BOING E K2 PER L’AUTUNNO: GIALLO, WESTERN, AMORE, LIVE ACTION E SERIE TV ANIMATE


La Grande Bellezza
Mediaset: teatro e cinema in tv. Programmazione speciale su Rete4 e Iris


Cologno Monzese
Digitale Terrestre: Mediaset pronta a rilevare il canale 20, Viacom tratta per il 49


palinsesti iris, basic-instinct
PALINSESTI AUTUNNO 2012: IRIS SFIDA RAI MOVIE PUNTANDO SU EROS, MITO E AZIONE

15 Commenti dei lettori »

1. matteoc4 ha scritto:

30 novembre 2008 alle 20:08

eheheh è un po la domanda che ci facciamo tutti :D ogni tanto seguo iris e devo dire che è davvero un bel canale!



2. luigino ha scritto:

30 novembre 2008 alle 20:23

Anch’‘io mi chiedo che fine abbia fatto sto BIS. Quando seppi della sua programmazione ero abbastanza contento, anche perché non mi dispiacerebbe rivedere alcuni programmi Mediaset del passato. Sicuramente è più interessente che vedere certa robaccia di questi tempi, poi essendo un tipo un po’‘ nostalgico, la cosa mi faceva piacere.



3. gioelisa ha scritto:

30 novembre 2008 alle 20:34

ma infatti che fine ha fatto?



4. dennis78 ha scritto:

30 novembre 2008 alle 20:52

non fate domande senza risposta…..



5. dennis78 ha scritto:

30 novembre 2008 alle 20:52

non fate domande se ppoi nn avete la risposta! sigh sigh



6. Davide Maggio ha scritto:

30 novembre 2008 alle 20:56

@ dennis78: in che senso?



7. Playrom ha scritto:

30 novembre 2008 alle 22:25

sarà per caso diventato mediaset plus,cosà da diventare a pagamento su sky???



8. Filippo ha scritto:

30 novembre 2008 alle 22:53

magari fosse mediaset plus..pagherei anche 20 euro al mese per un solo canale. mediaset plus trasmette cose recenti…bis doveva trasmettere cose vecchie. 2 le ipotesi. 1. non parte piu perchè oggi la tv è fatta di gay, censure, bside coperti e simili e questo canale va contro tendenza. 2. parte quando sapranno ben giocarsi la carta di farlo diventare a pagamento..cosi i nostalgici (come me) possono addirittura pagare per vederlo. ho azzeccato davide? :D



9. Davide Maggio ha scritto:

30 novembre 2008 alle 22:57

@ Playrom: ti ha risposto Filippo. Mediaset Plus trasmette programmi attuali solo che in orari diversi rispetto alla programmazione delle 3 generaliste del Biscione. BIS, invece, doveva riproporre programmi storici, datati. Una sorta di Ieri e Oggi in TV 24 ore su 24; @ Filippo: credo di no. A mio parere il problema fondamentale risiede nei diritti. Un esempio su tutti: Premiatissima con Jhonny Dorelli non e’‘ trasmissibile per un annosa questione con l’‘artista che ha vietato la riproposizione delle puntate del suo show.



10. Filippo ha scritto:

30 novembre 2008 alle 23:02

@Filippo: ma questa cosa non la sapevano a priori? quando hanno pensato il canale e pubblicizzato? e happy channel non era la stessa cosa? poi dico…togliete di mezzo quelli che reclamano diritti e trasmettete tutto il resto…penso anche che Dorelli ave



11. Filippo ha scritto:

30 novembre 2008 alle 23:02

scusa ho scritto @Filippo anzichè Davide…ahahahah mi sono risposto da solo…ahahaha



12. Diegoz ha scritto:

30 novembre 2008 alle 23:11

Io invece per Bis credo che stiano dedicando troppo spazio a Premium e che stiano aspettando cosa combinano gli altri tra cui la Rai con il futuro annunciato Rai 5



13. Fabio M. ha scritto:

1 dicembre 2008 alle 04:26

Aspettavo trepidamente l’‘arrivo di BIS. E ovviamente non è mai arrivato.



14. dennis78 ha scritto:

1 dicembre 2008 alle 06:44

intendevo: perchè fate la domanda “”BIS CHE FINE HA FATTO?”" se poi non ne avete la risposta…. pensavo di trovarla nell’‘articolo e sono rimasto deluso perchè anche io lo attendo trepidamente. Saluti



15. Simo ha scritto:

1 dicembre 2008 alle 11:01

Anche io ho sentito dire che non parte per una questione di diritti di alcune trasmissioni…bene. E con questo? Non possono trasmettere tutto il resto? Hanno 25 anni di archivio, non saranno quelle 10-20 trasmissioni che non possono riproporre che bloccano il lancio?!?!!! Secondo me faranno nel 2012 un pacchetto PREMIUM VARIETA’‘ dove andranno ad inserire BIS! cosà lo faranno pagare…è una vergogna. Prima lo pubblicizzano con tanto di trasmissioni annunciate, logo del canale ecc…e poi NON DICONO PIU’‘ NIENTE!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.