26
ottobre

TEMPLE GRANDIN: LA STORIA DI UNA DONNA STRAORDINARIA IN UN FILM TV PLURIPREMIATO QUESTA SERA SU SKY CINEMA 1.

La vera Temple Grandin sul palco degli Emmy

Ha commosso il pubblico americano e trionfato nella notte degli Emmy 2010, accaparrandosi ben 7 statuette su 15 nominations (tra le quali, le prestigiose “miglior film per la tv”, “miglior regia”, “migliori attore e attrice non protagonista in un film tv” e “miglior attrice protagonista”), Temple Grandin – Una donna straordinaria è la prima tv che ci propone stasera Sky Cinema 1 a partire dalle 21.

Prodotto dalla tv via cavo HBO - la stessa de I Soprano e Sex and the city – il film racconta la storia della professoressa Temple Grandin, una donna alla quale, sin da bambina, era stata diagnostica una forma di autismo in un’epoca in cui la sindrome era poco conosciuta. Una storia non banale e assolutamente interessante alla luce del rapporto della protagonista con le mucche, con le quali ha sempre avuto una migliore capacità di relazionarsi rispetto agli umani.

Il merito del successo della pellicola è da attribuirsi alla capacità di regista e sceneggiatori di trovare la chiave di lettura adatta all’analisi di un argomento così drammatico puntando sulla voglia di riscatto di Temple Grandin che non si lascia intimidire da ostacoli sociali, incomprensioni e pregiudizi vari che la vita (specialmente nel periodo scolastico) le mette di fronte. La capacità della donna è quella di sentirsi “diversa ma non inferiore” e di riuscire a rendere un punto di forza (e non un limite) il suo diverso modo di sentire e la sua capacità di interagire con le mucche che la porterà ad inventare una particolare “macchina degli abbracci”, in grado di aiutare le persone affette da autismo e ad attivarsi per migliorare la tutela dei diritti degli animali.

Straordinaria protagonista del film tv è Claire Danes, già vista in Romeo + Giulietta del 1996 e vincitore del premio come migliore attrice al Roma Ficion Fest per questo ruolo. Un problema come quello dell’autismo trattato in modo non usuale, visto dalla prospettiva di una donna che ha fatto di questa sindrome il presupposto di una rivincita e di una crescita: questo è Temple Grandin, realizzato con la collaborazione della vera Temple che ha anche partecipato, orgogliosa,  alla premiazione dal palco del Nokia Theatre di Los Angeles. 

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Pennacchi (US Rai)
La Rosa dell’Istria: l’esule famiglia Braico ai tempi della Seconda guerra mondiale protagonista del film tv di Rai1


IL MONDO DI LEO_ RAI KIDS - BRAND CROSS 2 copia
Il Mondo di Leo: su Rai Yoyo il primo cartone animato su un bambino con disturbo dello spettro autistico


Fake Famous - Vita da influencer
Fake Famous – Vita da Influencer: su Sky Documentaries l’esperimento che sbugiarda chi vive di social


John Adams
John Adams: Paul Giamatti è il secondo Presidente degli USA nella serie di Sky Atlantic

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.