25
ottobre

ANALISI AUDITEL: I CONTENITORI DELLA DOMENICA POMERIGGIO. MIGLIOR PERFOMANCE PER L’ARENA DI GILETTI, MONA NOSTRA IN RIPRESA

Massimo Giletti e Simona Ventura

Domenica In conquista la prima parte del pomeriggio, per poi equilibrarsi con la concorrenza (con una lieve prevalenza per Quelli che di Simona Ventura), e vedersi superare nettamente dalla terza parte di Domenica cinque. E’ questo il quadro della domenica pomeriggio di ieri che ha visto un calo generale degli ascolti per i contenitori delle ammiraglie, tranne che per il programma di Mona Nostra che è cresciuto di qualche punto percentuale fino a toccare il 13.77% di share. Ma andiamo a vedere nel dettaglio, quali sono i risultati per target, sesso e distribuzione sulla penisola.

L’Arena di Massimo Giletti resta leader del primo pomeriggio con il 23.95% (prima parte) e il 19.79%( nella seconda), anche se si prende in considerazione il target commerciale (19.28% – 14.80%). Alla stessa ora la parte Talk di Domenica cinque si è fermata al 14.86% (16.38% target commerciale). Giletti tocca il picco di share del 26.59% alle ore 14.41. Il pomeriggio di Rai1 prosegue con gli Amori di Sonia Grey che hanno raccolto solo il 12.54% (8.91% t.c.); le cose non vanno meglio neppure per Lorella Cuccarini che In…onda ottiene solo il 12.48 % (8.93% t.c.) nella prima parte e il 15.28% (11.83% t.c.) nella seconda.

La Bislacca di Cologno, una volta terminata l’Arena, supera la concorrenza sia nel target individui (13.60% nella seconda parte, 20.43% nella terza e 18.42% nello spazio Gf), sia nel target commerciale (14.35% – 21.19% – 19.98%). Maria Carmela d’Urso segna il picco di share del 28.25% alle ore 18.04. Tra le ammiraglie si fa spazio Quelli che in crescita d’ascolti anche nel target commerciale (14.14%), con un picco di share del 16.88% alle 16.36. Analizzando i vari target si scopre che i giovani (15/34 anni) seguono sì il programma della Ventura (11.92%) ma lo share sale al 14.17% tra gli over 65.

Riassunto Target: individui - target 15/64 - target 15/34 - over 65
DOMENICA IN L’ARENA 23,95% 19,28% 16,61% 38,83%
DOMENICA IN L’ARENA 19,79% 14,80% 10,64% 35,29%
DOMENICA IN…AMORI 12,54% 8,91% 5,33% 22,85%
DOMENICA IN…ONDA 12,48% 8,93% 7,13% 21,28%
DOMENICA IN…ONDA 15,28% 11,83% 9,74% 23,46%
QUELLI CHE ASPETTANO… 9,98% 10,90% 9,33% 8,47%
QUELLI CHE IL CALCIO… 13,77% 14,14% 11,92% 14,17%
DOMENICA CINQUE TALK 14,86% 16,38% 18,54% 11,68%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 13,60% 14,35% 17,05% 12,56%
DOMENICA CINQUE 20,43% 21,19% 24,60% 20,18%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 18,42% 19,98% 26,22% 18,62%

Dopo aver analizzato i vari target, vediamo come la domenica pomeriggio siano le femminucce a seguire maggiormente i programmi delle ammiraglie (27.49% e 23.91% per l’Arena, 26.36% per la terza parte di Domenica cinque), mentre i maschietti sono attirati dalle partite del campionato e da Quelli che il calcio (14.60%).

Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio l’Arena convince in tutte le regioni d’Italia, mentre la Cuccarini ha più fan al Sud e al Centro. La Bislacca raccoglie più telespettatori al Sud e Isole, mentre la Ventura al Centro e al Nord Ovest.

Riassunto distribuzione: sud e isole - centro – nord Est – nord Ovest
DOMENICA IN L’ARENA 27,69% 22,96% 23,18% 33,18%
DOMENICA IN L’ARENA 23,58% 21,11% 22,30% 25,58%
DOMENICA IN…AMORI 15,99% 13,55% 14,85% 12,76%
DOMENICA IN…ONDA 16,91% 14,49% 10,14% 13,64%
DOMENICA IN…ONDA 20,44% 19,54% 12,47% 15,72%
QUELLI CHE ASPETTANO… 7,56% 12,43% 9,58% 7,91%
QUELLI CHE IL CALCIO… 14,08% 15,66% 11,52% 14,15%
DOMENICA CINQUE TALK 20,59% 11,45% 11,70% 12,77%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 20,70% 10,05% 11,55% 6,94%
DOMENICA CINQUE 27,00% 17,06% 16,14% 14,07%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 24,46% 13,15% 14,09% 12,45%



Articoli che potrebbero interessarti


Cuccarini Mengoni
LA SFIDA DELLA DOMENICA: MENGONI TORNA DALLA CUCCARINI. DOMENICA CINQUE SI TINGE DI GIALLO CON BREMBATE, AVETRANA, PERUGIA ED ERBA


Barbara d'Urso
LA SFIDA DELLA DOMENICA: E’ GIA’ SANREMO A DOMENICA IN. LA BISLACCA MIRACOLATA. BRUNO VESPA VA DALLA MONA


Michele Misseri
LA SFIDA DELLA DOMENICA: TUTTI AD AVETRANA DOPO LE DICHIARAZIONI DI MISSERI. LA CUCCA OSPITA BOLLE E LINO BANFI


La Sfida della domenica, Sabrina Misseri
LA SFIDA DELLA DOMENICA: LA D’URSO TORNA SU AVETRANA. GILETTI INAUGURA IL PRE-FESTIVAL. MORGAN DALLA VENTURA

10 Commenti dei lettori »

1. XxGiOsInOxX ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 14:50

DOMENICA 5 la più seguita nel target 15/34



2. Phaeton ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 15:04

Da notare secondo me il dato di Domenica 5 Grande fratello. Che fa ottimi ascolti, che non sono confermati nelle giornate in settimana, indice cmq di una scarsa concorrenza in Rai. E che alla D’Urso non dovrebbe venire difficile battere la Cucca… perchè ieri diciamo ha fatto la furbetta!



3. emanuele ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 15:36

molto molto bene super simo!…grandeeeeeeeeeeeeeeee!..mitica!



4. white ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 15:43

w super simo. la migliore. anche se è da sistemare la divisione delle 2 parti. non ha senso che l’anteprima sia cosi grande. ci vorrebbe quelli che aspettano..quelli che il calcio1 tempo e quelli che il calcio secondo tempo



5. Nedda ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 17:12

forse lo share più alto tra gli over 65 di quelli che dipende un pò dalla presenza dei protagonisti di terra ribelle questa domenica, boh sparo perchè certo è un po’ una sorpresa! per quanto riguarda la distribuzione nessuna sorpresa, al sud non la “capiscono” proprio la mona (ovviamente generalizzo perchè ad esempio ciò non mi riguarda) , vanno più forte personaggi più casalinghi, più accomodanti, poi secondo me già quando le donne vedono il titolo con scritto calcio manco cambiano proprio quando invece è molto altro!



6. parapap ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 17:31

“Mona Nostra”?
oddio



7. Nedda ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 17:41

ieri ben tre telepromozioni a quelli che il calcio!



8. marioo ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 18:59

Ma la d’urso che programam fa ? io ancora non l’ho capito.
Ma fa ascolti con sarah scazzi quando finirà il caso che si inventerà ?
e’ facile fare il boom con sarah e poi non capisco tutta sta morbosità da parte degli italiani.
durante la settimana già ci gonfiono le pal**e ora pure la domenica che è il giorno del riposo e divertimento.
Io vedo lorella perchè è brava e disponibile.
forse merita molto ma molto di più ma per ora va bene cosi.



9. Charlie ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 22:31

L’unica domenica che ha un clima DOMENICALE è quella della ventura. Domenica In è quanto di più schifoso si sia mai visto negli ultimi anni,domenica cinque insomma….era meglio buona domenica.



10. Antonello ha scritto:

26 ottobre 2010 alle 09:23

strepitosa lorella!!!!l’ultima parte con la Tatangelo è stata fantastica,questo è il varietà che vogliamo vedere…..Lorella che balla e canta…….continua sempre cosi’ e dai sempre più spazio a queste performance e duetti con i tuoi ospiti!!!e poi gente Lorella non è che abbia fatto molto di meno in termini di ascolti rispetto a Maria Carmela,sono convinto che piu’ in là ci sarà il sorpasso di Lorella!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.