Domenica In conquista la prima parte del pomeriggio, per poi equilibrarsi con la concorrenza (con una lieve prevalenza per Quelli che di Simona Ventura), e vedersi superare nettamente dalla terza parte di Domenica cinque. E’ questo il quadro della domenica pomeriggio di ieri che ha visto un calo generale degli ascolti per i contenitori delle ammiraglie, tranne che per il programma di Mona Nostra che è cresciuto di qualche punto percentuale fino a toccare il 13.77% di share. Ma andiamo a vedere nel dettaglio, quali sono i risultati per target, sesso e distribuzione sulla penisola.
L’Arena di Massimo Giletti resta leader del primo pomeriggio con il 23.95% (prima parte) e il 19.79%( nella seconda), anche se si prende in considerazione il target commerciale (19.28% – 14.80%). Alla stessa ora la parte Talk di Domenica cinque si è fermata al 14.86% (16.38% target commerciale). Giletti tocca il picco di share del 26.59% alle ore 14.41. Il pomeriggio di Rai1 prosegue con gli Amori di Sonia Grey che hanno raccolto solo il 12.54% (8.91% t.c.); le cose non vanno meglio neppure per Lorella Cuccarini che In…onda ottiene solo il 12.48 % (8.93% t.c.) nella prima parte e il 15.28% (11.83% t.c.) nella seconda.
La Bislacca di Cologno, una volta terminata l’Arena, supera la concorrenza sia nel target individui (13.60% nella seconda parte, 20.43% nella terza e 18.42% nello spazio Gf), sia nel target commerciale (14.35% – 21.19% – 19.98%). Maria Carmela d’Urso segna il picco di share del 28.25% alle ore 18.04. Tra le ammiraglie si fa spazio Quelli che in crescita d’ascolti anche nel target commerciale (14.14%), con un picco di share del 16.88% alle 16.36. Analizzando i vari target si scopre che i giovani (15/34 anni) seguono sì il programma della Ventura (11.92%) ma lo share sale al 14.17% tra gli over 65.
Riassunto Target: individui - target 15/64 - target 15/34 - over 65
DOMENICA IN L’ARENA 23,95% 19,28% 16,61% 38,83%
DOMENICA IN L’ARENA 19,79% 14,80% 10,64% 35,29%
DOMENICA IN…AMORI 12,54% 8,91% 5,33% 22,85%
DOMENICA IN…ONDA 12,48% 8,93% 7,13% 21,28%
DOMENICA IN…ONDA 15,28% 11,83% 9,74% 23,46%
QUELLI CHE ASPETTANO… 9,98% 10,90% 9,33% 8,47%
QUELLI CHE IL CALCIO… 13,77% 14,14% 11,92% 14,17%
DOMENICA CINQUE TALK 14,86% 16,38% 18,54% 11,68%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 13,60% 14,35% 17,05% 12,56%
DOMENICA CINQUE 20,43% 21,19% 24,60% 20,18%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 18,42% 19,98% 26,22% 18,62%
Dopo aver analizzato i vari target, vediamo come la domenica pomeriggio siano le femminucce a seguire maggiormente i programmi delle ammiraglie (27.49% e 23.91% per l’Arena, 26.36% per la terza parte di Domenica cinque), mentre i maschietti sono attirati dalle partite del campionato e da Quelli che il calcio (14.60%).
Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio l’Arena convince in tutte le regioni d’Italia, mentre la Cuccarini ha più fan al Sud e al Centro. La Bislacca raccoglie più telespettatori al Sud e Isole, mentre la Ventura al Centro e al Nord Ovest.
Riassunto distribuzione: sud e isole - centro – nord Est – nord Ovest
DOMENICA IN L’ARENA 27,69% 22,96% 23,18% 33,18%
DOMENICA IN L’ARENA 23,58% 21,11% 22,30% 25,58%
DOMENICA IN…AMORI 15,99% 13,55% 14,85% 12,76%
DOMENICA IN…ONDA 16,91% 14,49% 10,14% 13,64%
DOMENICA IN…ONDA 20,44% 19,54% 12,47% 15,72%
QUELLI CHE ASPETTANO… 7,56% 12,43% 9,58% 7,91%
QUELLI CHE IL CALCIO… 14,08% 15,66% 11,52% 14,15%
DOMENICA CINQUE TALK 20,59% 11,45% 11,70% 12,77%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 20,70% 10,05% 11,55% 6,94%
DOMENICA CINQUE 27,00% 17,06% 16,14% 14,07%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 24,46% 13,15% 14,09% 12,45%
1. XxGiOsInOxX ha scritto:
25 ottobre 2010 alle 14:50