24
ottobre

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/10). PROMOSSI FRECCERO, LINUS E NICOLA. BOCCIATI MAZZA E PALOMBELLI

Voto 10 a Deejay Chiama Italia (Linus, Nicola Savino, Alessandra Amoroso)

10 a Deejay chiama Italia. Linus e Nicola Savino si confermano maestri insuperabili del cazzeggio intelligente. Fa strano che la quiete nel morboso e rumoroso daytime televisivo ci venga offerta da un programma radiofonico ma d’altronde la qualità rimane tale ovunque. W la cross medialità.

9 a Carlo Freccero. Questa settimana intervistato da Repubblica il direttore spiega la sua Rai4: “Ho lavorato con la freddezza degna del dottor House a questa programmazione. Per me il palinsesto è un racconto che deve articolarsi secondo offerte precise che si devono ibridare: questa è la matematica che ogni tv deve avere”. Chiaro, lucido e mai banale, dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere lo spreco più grande che la Rai commette.

8 a Maria De Filippi che parla della durata inferiore dell’appuntamento del sabato con Amici. Trenta minuti in meno per il talent di Canale 5 sono penalizzanti ma la padrona di casa non fa polemiche bensì si limita a constatare i fatti. A differenza di alcuni colleghi ha capito che i panni sporchi si lavano in famiglia.

7 al servizio di Enrico Lucci a Le Iene sulla tragedia di Avetrana. Forse non era perfetto ma dopo i sermoni e il chiacchiericcio da infotainment era quello che ci voleva.

6 a Roberto Saviano. Mancavano solo le polemiche su contratti e i costi di Vieni Via Con me che lo scrittore cavalca col vittimismo e qualche inesatezza. Fa bene però: se qualcuno nutriva dei dubbi sull’esito del programma ora questi sono svaniti. Dicesi Effetto Santoro.

5 a I Cesaroni. Avremmo voluto vedere la faccia di Donelli e co. quando mercoledi scorso si sono imbattutti nel 16% di share per la loro fiction di punta. Allarme rosso.

4 a i proclama della D’Urso. Tronfia  e baldanzosa MariaCarmela si diverte a sbandierare i 10 punti di share rifilati alla concorrenza; peccato che riguardino l’ultima parte di una trasmissione di quasi 5 ore e che nel daytime siano altri a rifilarle quegli stessi punti.

3 a Maria Luisa Busi. Dalle proteste contro Minzolini all’importante eredità di Mi Manda Raitre, il passo è stato breve. Purtroppo, però, gli esordi sono stati disastrosi; d’accordo quell’umiliante 4% col tempo salirà ma  intanto il predecessore Vianello e il Minzo se la ridono di gusto.

2 a Barbara Palombelli che in settimana ha scritto alla piccola Sarah. Ecco un estratto della missiva: ”Cara piccola Sarah, occhi da cerbiatto. (…) Noi che, senza conoscerti, ti abbiamo incontrato nei telegiornali e sui giornali, ti abbiamo mangiata proprio come l’umidità di quel pozzo. (…) Tu, principessa che sei finita sfigurata e putrefatta dopo quaranta giorni in un pozzo“. C’è bisogno di motivare il voto?

1 al sabato sera di Mauro Mazza. Che Rai1 si sia ridotto ad ospitare una replica di una replica di Don Matteo nella collocazione storicamente più prestigiosa è a dir poco imbarazzante, soprattutto perchè questo avviene dopo il flop ampiamente prevedibile de I Soliti Ignoti.

0 alle pagine lette del diario e ai video trasmessi di Sarah. Dibattiti su dibattiti sull’omicidio di Avetrana sono criticabili ma in una logica “perversa” ci possono anche stare. Morbosi ma innocui, qualcuno direbbe. L’ incedere su faccende private, però, di una quattordicenne barbaramente uccisa equivale a toccare il fondo.



Articoli che potrebbero interessarti


conti de filippi pagelle
Pagelle TV dell’anno 2017 – I Promossi


MARIA DE FILIPPI_
Pagelle TV del 2019 – I Promossi


MARIA DE FILIPPI
Pagelle TV del 2018 – I Promossi


GABRIEL GARKO NON E' STATO MIO FIGLIO
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-20/03/2016). PROMOSSI LAGERBACK E DE FILIPPI, BOCCIATI LE IENE E GARKO

30 Commenti dei lettori »

1. sirgeorgebest83 ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 18:37

lol hai criticato saviano commettendo un errore di ortografia



2. AnTo ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 18:38

Concordo pienamente con tutti i voti…in particolare con il 9 a Freccero che sta mettendo in piedi un ottimo canale, seppur fatto, in larga parte, di repliche di repliche di telefilm (la maggior parte sono dei cult come “Streghe”) ed immagino avendo a disposizione un budget molto limitato.
Se fosse possibile, non si potrebbe introdurre il Non Classificato N.C.? Questa settimana la Palombelli lo meriterebbe tutto! 2 è anche troppo…



3. david ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 19:03

io nel n.c ci metterei invec ealcuni commentatori di questo blog che hanno sparato a zero su un altro blog x poi prenderselo in quel posto



4. favola ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 19:11

2 alla Palombelli è troppo avrebbe meritato lei lo 0. Ma i “giornalisti” non hanno un codice deontologico? lei sicuramente NO e poi non mi è mai piaciuta anche in altre occasioni.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 19:15

Diciamo che alla Palombelli ho dato della buona fede… :D



6. Davide Maggio ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 19:16

@ david: in tutta franchezza altri blog per anni hanno criticato qualunque cosa facessimo. Motivo per il quale… va bene così. A meno che non ci siano offese nei confronti di qualcuno. Al di fuori di questo limite, ognuno dice cio’ che vuole. Anche se la critica ci stava tutta.



7. white ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 19:27

la Busi è stata davvero sfortunata. si scontra con 4grado che sta andando benissimo per via della Scazzi. target simile?
Freccero a rai4 è sprecato. secondo me potrebbe rivitalizzare rai2 che ha potenzialità ma vengono gestite davvero male.
secondo me tutti i giornalisti che hanno davvero fatto lo schifo in questi giorni, dovrebbero vedere qualche minuto dei divertenti servizi che sono stati mandati in onda oggi a quelli che il calcio.
parodia giornalistica… anzi poca parodia.



8. mcooo ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 19:46

Senza la De Filippi Canale5 andrebbe in fallimento…
Maria vattene poi vediamo se ti fanno durare amici di piu o di meno…



9. david ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:06

vabbè davide io nn criticavo il blog siachiaro (e poi abb lo stesso nome quindi mai lo farei XD) però a volte alcuni commentatori hanno il giudizio fin troppo velenoso



10. Davide Maggio ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:10

@ david: lo so lo so. Ho capito cosa intendevi dire. I commentatori di questo blog credo siano tra i piu’ corretti che ci siano in giro.



11. Alessandro ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:17

4 ai proclami di mary carmy?! ZERO.. ma anche -25 se si può scendere ai numeri negativi.. :S:S:S



12. lca ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:30

Amici di nuovo vs Giletti.. Ecco come la Domenica di Canale5 riavrebbe i suoi bei risultati e riuscirebbe anche a battere quella trasmissione trash (e non ho mai capito per quale motivo nessuno lo dice) di Giletti..
Ecco la Domenica che vorrei io:
-Amici vs Arena
-D’urso vs Cuccarini
-Scotti vs Conti
Al sabato lascerei Amici condotto da Zanforlin che potrebbe già cominciare a far dare i primi voti ai ragazzi dalla commissione (cosi la domenica avrebbero più tempo anche per fare altro) seguito da Verissimo ^^



13. Andrea80 ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:30

Non sono d’accordo sul voto alla Palombelli, le cui parole, rivolte alla povera Sarah, io le ho interpretate come un grido d’accusa contro tv e stampa che hanno cannibalizzato la vicenda, discutendone fino alla nausea solo per un punto di share in piu’ o per vendere qualche copia in piu’….
Voto 2 lo diamo allora a Sposini, Alessio Vinci, Vespa, Salvo Sottile, Milo Infante, Panicucci, tutti quelli di Studio Aperto, Giletti, D’Urso, che su questa vicenda ci stanno tuttora sguazzando come porci nel letame?



14. boop ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:45

Sono d’accordo su tutto… però la de filippi non può “lamentarsi” (messo tra virgolette perché non se n’è lamentata) del poco tempo e poi far esibire lo stesso i ragazzi e farci sorbire un filmato di 15 minuti 15 sull’ignoranza di quella ragazza che canta (male)…
Diciamo che conviene anche a lei la mezz’ora in meno, così può spalmare la puntata del sabato nel daytime.

p.s. mi sento chiamato in causa per la faccenda sabato sera x factor… le parole di facchinetti erano molto chiare e la notizia così come è stata data adesso non è affatto simile a com’era stata data la prima volta (“è colpa di facchinetti!!!”, “voglio distruggere maria, tutti a morte!!”)
Insomma, tra un “test” e uno spostamento perenne, la differenza è tanta



15. luke ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:47

Mattia sono d’accordo su tutto.
Sei stato anche troppo buono!



16. TARAS ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 20:53

La De Filippi è una grande professionista; toglierei le tante ore che ha a disposizione la D’ Urso:è stucchevole! Oggi si era messa la giacchetta per intervistare(è una parola grossa) il politico di turno,per poi tornare ai suoi vestitini colorati per il resto della puntata. Mah!



17. paolaok ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:19

10 perfetto! Da anni riescono a parlare del nulla in modo divertente e piacevolissimo…
8 non capisco come Maria abbia potuto accettare una cosa del genere… non la vedo proprio un’aziendalista che abbassa la testa e accetta contro voglia…
7 Spero che Lucci torni sul caso di Avetrana anche solo per far innervosire Vinci…
2 Non sapevo di questa perla, peccato non poter continuare nell’ignoranza
1 aggiungerei anche i vari filmati di Sarah che stanno saltando fuori. Uno girato addirittura il giorno prima della tragica morte. Sopratutto perchè sospetto, che come ci sia il dubbio che quello dato dalla famiglia Misseri del matrimonio della figlia Valentina sia stato pagato, anche i nuovi video vengano ceduti dietro scambio di denaro. Che schifo.



18. Mattia Buonocore ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:23

@Ica Amici alla domenica aveva fatto risultati “normali”, in quel caso durava addirittura un’ora in più.
@Andrea 80 sì ma è il modo con cui si rivolgeva a Sarah e cmq io la vedo ancora a fare l’opinionista nei vari programmi.
@luke :-)



19. Mattia Buonocore ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:25

@paola ok infatti ho parlarto dei video :-). Adoro Linus e Nicola… Infatti io penso che pubblicamente abbia abbassato la testa…



20. paolaok ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:38

@Mattia, hai ragione! non so perchè ero convinta avessi parlato solo dei diari :(
Su Linus e Nicola… “Infatti io penso che pubblicamente abbia abbassato la testa…” chi??? Linus???? secondo me è solo tremendamente stressato da troppo tempo… non so se l’hai visto alle Invasioni Barbariche venerdì ma l’argomento era quello, e ne ho avuto solo che la conferma…



21. Mattia Buonocore ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:40

@paola ok in riferimento al tuo primo commento Maria De Filippi penso che pubblicamente abbia abbassato la testa… (nel senso è incavolata ma lo da a vedere solo all’azienda).



22. paolaok ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:44

@Mattia ahahaha meglio se sto zitta stasera, non ci capiamo proprio ;)



23. TARAS ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:44

Vorrei dare il mio consenso al voto espresso sul caso Sarah; la morbosità riguardo la sua vita privata quand’era ancora in vita è stucchevole e fuori luogo. Capisco l’interesse generale (compreso il mio) riguardo l’evolversi delle indagini giudiziarie, ma spulciare i diari ed i video di recige e viaggi, solo allo scopo di saziare la curiosità personale, o per riempire palinsesti televisivi, proprio no!



24. Giovanni ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 21:48

D’accordo sulla bocciatura a Mazza, a Rai 1 sta facendo male, d’accordo pure sulla Palombelli, non mi piace il suo buonismo, spesso è stucchevole, d’accordissimo sullo 0 a chi specula sulla povera Sarah spiattellando su tutti i media gli affari privati di una ragazzina uccisa barbaramente, i giornalisti o sedicenti tali si dovrebbero vergognare, una cosa è il diritto di cronaca, altro è speculare per mezzo punto di share. Mi dispiace che in questa classifica manca Vespa con il suo plastico di casa Misseri…orribile!



25. Phaeton ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 22:06

Io, come qualcuno ha già detto, penso che alla De Filippi in fondo faccia comodo spalmare le prove di amici durante il day time… Quello di ieri è stato un delirio perchè alla fine non se ne sono fatti niente di avere registrato le esibizioni.



26. Filippo ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 22:25

Ma linus quanto vi paga per un programma dove non si dice assolutamente nulla?
Comunque voto 10 a Lucci



27. Mattia Buonocore ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 22:26

@filippo ma come un programma per uomini?.. O sei un omonimo?



28. wimm ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 22:56

Bella pagella la condivido in molte sue parti

@david
alcuni commentatori hanno il giudizio fin troppo velenoso

Meglio velenoso che commenti promo come se ne leggono tanti. Articoli che sembrano dei redazionali usciti dagli uffici stampa dei programmi. Ne leggo tanti in molti blog e stritti sempre dalle stesse persone.
Mi sono perso le critiche al blog, ma se arrivano da chi penso li prenderei come complimenti.



29. Davide Maggio ha scritto:

24 ottobre 2010 alle 23:18

@ wimm: ecco, diciamo che quoto.



30. lca ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 10:51

@Mattia: risultati normale? E’ stata l’unica trasmissione che è riuscita a battere ripetutamente l’Arena di Giletti. Secondo me fu un vero boom =)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.