19
ottobre

GRANDE FRATELLO 11 AL VIA: NEL TRIONFO DI DIALETTI, STEREOTIPI E FOLKLORE STUPISCE IL GIGOLO’ GIULIANO.

Grande Fratello 11, Prima Puntata

Da sempre la prima puntata del Grande Fratello è notoriamente la più noiosa e la meno appetibile di tutte. Anche quest’anno il GF11 non smentisce la tradizione e tolta la curiosità di conoscere i primi concorrenti di questa lunghissima edizione, tutto il resto è noia.

Alessia Marcuzzi, in gran forma, ce la mette tutta per ravvivare la situazione e mantenere una finta suspance alla quale nessuno, concorrenti in primis, crede. Purtroppo la cerimonia d’inaugurazione della casa più spiata d’Italia  segue da anni una liturgia talmente tradizionale e consolidata da apparire assolutamente trasparente e prevedibile anche quando gli autori si sforzano di renderla più intrigante.

Il copione è già scritto: sin dalla prima sfida tra Nando Colelli e Margherita Zanatta lo spettatore attivo, che non sonnecchia nella poltrona, è ben cosciente che il burino di Pomezia non può non varcare la porta di Cinecittà: troppo stereotipato per non conquistare il potenziale interesse del pubblico a casa e dei salotti del piccolo schermo che accoglieranno progressivamente i concorrenti del reality show più longevo della tv. E’ altrettanto evidente che la speaker Margherita non verrà eliminata del tutto e, tra un urlo e un altro, riceverà una seconda chance per rientrare. La premiere del GF11 è stata infatti caratterizzata da un meccanismo di finte eliminazioni ed inevitabili rientri che ha allungato un brodo che ha superato le tre ore e mezza di cottura, chiudendo la lunga diretta dallo studio a quasi l’una di notte.

La sensazione è che quest’anno il reality si presenti al pubblico di Canale 5 più stereotipato che mai: oltre a Nando troviamo la milanese Cristina Alberto, l’amante della moda Sheila Capodanno, la bellona Norma Silvestri pronta ad alzare il tasso di testosterone della casa, la salentina Francesca Giaccari e la napoletana Rosa Baiano oltre a un folto numero di volti maschili decisamente interessanti e pronti a conquistare il target femminile del reality.

E’ un trionfo di dialetti e di folklore italico: la stessa conduttrice interviene per spiegare alcune affermazioni fatte dai suoi concorrenti e il materiale linguistico è tale da poter essere utile per un convegno di dialettologia. Di certo in molti casi abbiamo rimpianto di non poter usufruire dei sottotitoli della famosa pagina 777.

Paradossalmente tra sfide dall’esito scontato e un effetto dejavu il concorrente meno prevedibile tra tutti è proprio quello che sulla carta appariva più discusso: il gigolò Giuliano Cimetti. Il Grande Fratello ha deciso, proprio nell’edizione in cui la bellezza maschile trionfa, di proporre all’occhio critico del pubblico l’unico accompagnatore che dovrebbe pagare la clientela, come dichiara uno sbigottito Alfonso Signorini. Il direttore di Sorrisi è sempre il perfetto portavoce del pensiero popolare e non appena viene scoperto il volto del tanto atteso concorrente, Signorini spera in un riutilizzo repentino del casco usato all’inizio per aumentare l’effetto suspance.

L’arrivo di Giuliano coincide quindi con l’unico momento di reale vitalità in una serata in cui neanche l’atteso figlio del camorrista è riuscito a creare un grande dibattito, subito smorzato dai toni predicatori di Signorini e della padrona di casa che hanno puntualizzato come non si possa, giustamente, etichettare una persona per gli errori dei propri genitori.

Quest’anno il GF non si fa mancare nulla e conclude la lunghissima carrellata di presentazione con una coppia che è stata riunita ancor prima di essere separata e sulla quale solo la prossima settimana verranno decise le sorti. Perchè i casi umani, pronti a vivere l’esperienza del reality per ” il bene dei propri figli ” non mancano neanche nell’edizione più giovane di sempre con un livello medio di età che supera di poco i 20 anni e che strizza l’occhio alla multiculturalità e cosmopolitismo.



Articoli che potrebbero interessarti


Marina Ripa di Meana e Elisa concorrente del GF11 - SEPARATE DALLA NASCITA
GRANDE FRATELLO 11: UN GF “GIGOLOCENTRICO”. BASTA CON LA SELEZIONE DEI NOMINABILI!


Grande Fratello11 - Terza Puntata - (35)
GRANDE FRATELLO 11, FOTOGALLERY DELLA TERZA PUNTATA


GrandeFratello11 - Terza Puntata - (3)
GRANDE FRATELLO 11: LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. CRISTINA ALBERTO LASCIA LA CASA. ALL’IMPROVVISO ARRIVA FACCHINETTI: “NON MI PARTE LA MOTOOOOOO”.


GF 11, Prima puntata 1
GRANDE FRATELLO 11: LA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM.

6 Commenti dei lettori »

1. dert86 ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 07:42

sono tutti personaggi creati dagli autori del gf: la salentina vestita da zingaresca,la bomba sexy da gatta bianca,la milanese con un aria da parigina,il francese da francese stupido ecc ecc…



2. lauretta ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 08:58

una domanda a questo punto mi sorge spontanea : come farà la ‘Flavia Vento dopo che ha mangiato 4 lasagne’ a fare a meno della sua mutanda giusta??



3. Seba ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 10:08

Ciao a tutti, dopo tanto tempo di ’sola lettura’ mi sono deciso a scrivere anche io :-)
Volevo solo far notare una cosa..durante il live Clivio , sottovoce, ha detto agli altri ragazzi “il motociclista..lo sapete..che è uno gigoló?’ …
L’avete notato? Alla faccia dello stretto riserbo e della prova con ricompensa …!



4. Cenzo ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 12:28

io l’ho detto pure ieri sera…..

una ragazza, tale Angelica, non può non sapere chi è il gigolò…..

In quanto era in studio, quando l’hanno presentato….. :)

autori,autori…..



5. *Elena* ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 12:36

Io l’ho visto a pezzi, diciamo che più di tanto quest’anno non mi ha ispirato. Appena vista la prima sfida fra Nando e Margherita, sapevo già che entrava er coatto. Ormai noi spettatori siamo entrati nella mente degli autori.
Entra chi è più personaggio, chi è più strano, chi ha un alter ego e chi ha avuto una vita difficile.

Colui/lei che ha tutte queste 4 caratteristiche vince pure il reality.



6. Manuel ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 14:24

Noi a pomezia non siamo burini :) i burini so della montagna ahah in ogni caso forza NANDOOOOOO!! da un ex pometino :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.