19
ottobre

REPORT, ROMANI ACCUSA: PUNTATA ODIOSA. MA GARIMBERTI DIFENDE IL PROGRAMMA

Report, casa di Berlusconi ad Antigua

Da Viale Mazzini al Parlamento, le case ai Caraibi di Berlusconi fanno discutere. Proseguono ancora le reazioni alla puntata di Report andata in onda domenica sera. La trasmissione di Milena Gabanelli, tra gli argomenti trattati, ha trasmesso un’inchiesta sulle proprietà immobiliari che il premier possiede sull’isola caraibica di Antigua, chiedendosi da chi le avesse acquistate. Tra società off-shore, banche svizzere e operazioni milionarie la tesi implicita sottesa dai ’segugi’ del programma di Raitre è sembrata chiara: qui il pirata Silvio ha combinato qualcosa di losco.

Tra le voci che si sono levate da Viale Mazzini è da segnalare quella del Presidente Rai Paolo Gariberti che ha assolto il programma dicendo che politicamente ognuno può esprimere le proprie opinioni ma “giornalisticamente parlando non vedo fondati motivi di polemica“. Invece secondo il ministro per lo Sviluppo economico Paolo Romani i servizi si Report sono stati “odiosi” dal momento che “si facevano supposizioni basate non su fatti rispetto alle proprietà del premier, ma facendo riferimenti e accostamenti che non ho assolutamente condiviso”. Le sue parole sono state subito bacchettate dalla Fnsi, che indignata ha accusato: “un ministro della Repubblica non può dire che un programma televisivo è odioso, solo perché pone domande su un affare privato, ma di chiaro interesse pubblico, che riguarda il suo leader di riferimento”.

Sul fronte politico la voce fuori dal coro è stata quella di Antonio Di Pietro. Il leader dell’Idv ha chiesto al premier di ”spiegare al Paese e al parlamento in diretta televisiva la sua posizione sugli investimenti immobiliari nell’isola di Antigua”. Fabio Granata di Fli, ricordando che la legge deve essere uguale per tutti, ha dichiarato: “per me questa storia delle ville di Antigua ripropone ancora una volta il nodo irrisolto del conflitto di interessi di Berlusconi”.

L’inchiesta di Report ha dunque raggiunto uno dei suoi scopi: sollevare la questione e far discutere. Il segno che il giornalismo tv possa ancora fare le pulci al potere come si deve, richiamando il pubblico (la prima puntata è stata seguita da 5 milioni di spettatori ndDM). La Gabanelli è una professionista e vedrete che presto, dopo le avventure caraibiche del Pirata Silvio, ci racconterà per filo e per segno anche  i vizietti di chi frequenta  il centro-sinistra. Vero Milena?



Articoli che potrebbero interessarti


dipietroreport
MARCO TRAVAGLIO TIRA LE ORECCHIE ALLA GABANELLI SUL CASO DI PIETRO: ”TENDENZIOSO E POCO PRECISO”


Serena Dandini
UN’ALTRA SE NE VA: SERENA DANDINI VICINA A LA7


Milena Gabanelli, Report
REPORT ANDRA’ IN ONDA. OK DEL CDA RAI ALLE TUTELE LEGALI


milena gabanelli
REPORT TORNA AD ANTIGUA SULLE TRACCE DI BERLUSCONI. E SULL’ESPOSTO DI TREMONTI ALL’AGCOM LA GABANELLI ACCUSA: AVVISATA IN RITARDO

1 Commento dei lettori »

1. sirgeorgebest83 ha scritto:

19 ottobre 2010 alle 17:06

a sentir colaninno ieri pare impossibile che uno del centro sinistra sia così intelligente da fare una cosa del genere



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.