20
ottobre

X FACTOR 4, SETTIMA PUNTATA: IN TEMPI DI GF, X FACTOR SEMBRA PIU’ BELLO

XFactor 4, Settima Puntata - Eliminata Cassandra

Dopo la puntata dance di settimana scorsa, un picco ormonale e un attacco di ballo di San Vito mi avevano percorsa, tanto che, per questa settima puntata, avevo deciso di invitare un gruppo di amici a casa per guardare insieme il nuovo “speciale” di X Factor. Sì, perché così era stato lanciato dalla produzione, “uno speciale sui grandi successi del 21° secolo” (apocalittico!). Beh, le scarpette da ballo le abbiamo dovute riporre ben presto ma ci siamo ritrovati di fronte ad un X Factor decisamente “orecchiabile” e non più affossato in quella compostezza monocorde alla quale ci avevano ormai abituati.

I cantanti forse sono poco energici e non riescono ad eguagliare la presenza scenica e il carisma delle Noemi e dei Mengoni delle precedenti edizioni, ma nel complesso lo spettacolo è gradevole con l’eccentrico Nevruz, gli interpreti più giovani, quelli votati dalle ragazzine, Dami e Davide, e persino da quelli che come Ruggero strizzano l’occhio allo Zecchino d’Oro.

Della scia di erotismo, intravista nella scorsa puntata, quantomeno nell’atteggiamento e nei costumi, resta solo un vago ricordo, e viene riaccesa per qualche  istante dal bell’Iglesias: Davide Mogavero, dieci anni dopo!

Nella prima parte della serata, sono i giudici, i protagonisti dello Spettacolo. Lady Tata, rimasta a secco di concorrenti, parte agguerrita ed entra in polemica con i colleghi sull’eliminazione della sua adorata Dorina, che torna a sorpresa sul palco dedicandole un suo pezzo, quello di Sanremo, per lei troppo poco rock! Questo è il momento del picco, quello in cui si discute del talento dei concorrenti che avrebbero meritato l’eliminazione al posto di Dorina e Anna, finalmente a voce alta, trova il coraggio di denunciare il fatidico tema del caso umano. Stefano, secondo lei, non viene eliminato dal pubblico proprio per la tenerezza che suscita il suo problema di balbuzie, e questo fa scaldare Zia Maionchi. E’ pathos e questa inedita Tatangelo, orfana di concorrenti, è più spettacolare che mai (ad averlo saputo prima!).

Ma la gara poi inizia, ed è il fragile Stefano ad aprirla, esibendosi dopo aver ascoltato questa bella polemica sul suo conto! Da qui in avanti, il talent prosegue in un’unica manche senza, però, colpi di scena. Ci provano con un talento incompreso, che riesce a strapparci un sorriso e ci provano tornando sulla nuova versione di Zia Maionchi nuova rivelazione pop, quando invitano il pubblico a candidarsi per partecipare alla preparazione del nuovo video-clip di “Fantastic”, il brano “interpretato” (seppur inconsapevolmente) da una Maionchi che è riuscita ad approdare in testa alla classifica di I Tunes.

Questa volta, però, una cosa dobbiamo dirla. In tempi di Grande fratello (ora che il mostro è tornato!), mettere a confronto i programmi dei due nuovi fidanzatini della nostra tv, Marcuzzi-Facchinetti, ci fa rivalutare anche un grande classico come X Factor. Ho ancora negli occhi e nelle orecchie gli schiamazzi dei nuovi concorrenti del GF, la caciara e gli estenuanti colpi di scena (pure troppi) di ieri sera: “non saprai fino all’ultimo se entrerai nella casa, dovrai scegliere chi entrerà e poi questo sceglierà se tu puoi rimanere!”. Ora che è arrivato il Gf, improvvisamente, X Factor, ci si rivela come un programma elegante, pulito, ben fatto, mai volgare, e tutto sommato godibile. Facchinetti, non farai i numeri di Alessia, ma in molti te ne saranno grati!



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor 4, Settima Puntata (5)
X FACTOR 4, LA SETTIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. CASSANDRA E’ ELIMINATA


Francesco Facchinetti, XFactor 4 - Sesta puntata
X FACTOR 4. IL FATTORE “ORMONE” CI SALVERA’


L'abito di Francesco Facchinetti
X FACTOR 4, LA SESTA PUNTATA LIVE SU DM. DORINA LEKA ELIMINATA DAL “TILT”


XFactor-4-Ottava-Puntata-Live Bloggin
X FACTOR 4. L’OTTAVA PUNTATA LIVE SU DM. DAMI ELIMINATO. TATANGELO TORNA GIUDICE CON MARIKA

6 Commenti dei lettori »

1. batspa ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 09:37

“Ora che è arrivato il Gf, improvvisamente, X Factor, ci si rivela come un programma elegante, pulito, ben fatto, mai volgare, e tutto sommato godibile.”

concordo pienamente.

la puntata secondo me è stata godibile, con ritmo e con il giusto alternarsi di musica e parole.

giusta l’eliminazione di cassandra (ha massacrato malika) ma ancora una volta era filipponi a dover essere in ballottaggio con lei. emozionerà pure però STONA di continuo. e qualcosa conterà pure no?

ruggero secondo me è stato penalizzato dall’esibizione per ultimo in termini di televoto (e mi sembra che sia la seconda volta che accade consecutivamente)



2. AnTo ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 11:22

Anche a me la puntata di ieri sera mi è piaciuta molto, finalmente la fiera del buonismo a tutti i costi dei giudici sembra essere finita…e Lady Tata ha piacevolmente sorpreso (era ora).

Io non sono d’accordo con l’eliminazione di Cassandra, che a me non faceva impazzire, ma obiettivamente ieri sera non è stata tra le peggiori…e lo stesso dicasi per Ruggero che non credo sia stato penalizzato dal fatto di essere stato l’ultimo ad essersi esibito. Ce ne sono stati tanti che si sono esibiti per ultimi e non sono andati al ballottaggio.
Essendo canzoni recenti, era inevitabile il paragone, ma per fortuna questo effetto si è avuto solo con Davide e Dami, che non sono riusciti a fare loro il pezzo.
Nevruz NC (non classificato)…perchè di cantare nemmeno l’ombra.
Stefano va avanti ormai reggendosi solo su tutto il processo mediatico di contorno.



3. Curiosity ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 11:47

Mah secondo me il fatto che sia uscita Cassandra è poco male. Arrivati a questo punto l’obiettivo è la finale o perlomeno proporre il proprio inedito. Quindi almeno fino alla penultima puntata. Ad oggi i papabili sono Davide-Nevruz-Stefano-Natalie sicuri, forse anche i Kymera.
Questa edizione secondo me, è onestamente moscia. L’ho già detto ed ho spiegato già i motivi. E cmq ad X factor rimane il merito di aver, con il suo piccolo pubblico, spostato le scelte di un mostro titanico come Amici. Che diciamocelo è diventato una specie di x factor. Tolte le sfiducce luna-sole, bianchi-blu, parlano praticamente solo critici e discografici. Zero storielle da reality, amori, litigate e robette varie.
La De Filippi accusò molto la botta Giusy Ferreri. E da allora qualcosa è cambiato. Ha capito che avere milioni di telespattori fini a se stessi, riempe le tasche ma non l’orgoglio. Ricordo ancora quando per Federico Angelucci arrivarono una numero impressionante di voti quando vinse, eppoi finì come è finito, nel nulla appunto…
Un saluto alla bellissima Cinzia Bancone :D



4. AnTo ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 12:55

Ma Enrique Iglesias era in playback?



5. batspa ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 14:18

sono basito dal 9,96%, una delle puntate migliori e anche “gigiona” nella scelta delle canzoni… io il campione auditel non lo capirò mai :\



6. Matteo ha scritto:

20 ottobre 2010 alle 20:01

Seguo sempre Xfactor… un programma che mi piace per la sua eleganza senza (troppe) sbavature, diversamente da Amici…
Una sola domanda/considerazione: ma le canzoni non potrebbero essere più lunghe? Non dico come le originali, ma almeno un po’ di più di quel minutino che le fa sembrare delle clip…
In un programma di musica mi sembrerebbe il minimo… Meno parole e più musica!
Inoltre gli anni scorsi mi sembrava che ci fosse qualche diversivo in più, come gli omaggi agli ospiti con un medley cantato dai talent, e qualche incursione al di fuori (concerti dal vivo e simili…). Speriamo per le prossime puntate!
Cosa ne dite?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.